Panorama.it: Alitalia, scene di ordinaria vergogna

Sinceramente, ci sono molte cose strane in questo commento:
1) In inghilterra parlano in italiano ? e sopratutto in romanesco?
2) In Inghilterra un americano parla in italiano?
3) Questa persona non ha fatto altro che ascoltare e annotare tutto quello che succedeva?

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Mi sa di un attacco gratuito ad AZ... per cui non e' nemmeno da commentare..

Esempio eloquente. Basta dire che un'accusa è gratuita e rifugiarsi in un omertoso silenzio per risolvere i problemi di AZ: quali problemi? Qui va tutto bene. In realtà il servizio AZ è migliore di quello di Singapore Airlines, sono i passeggeri italiani a essere infingardi, ingrati e sempre pronti a calunniare vigliaccamente il personale AZ.:(

Il rilancio e il successo di un'azienda dipendono anche dalla sua capacità di fare autocritica. Nascondere la testa sotto terra e negare tutto (anche l'evidenza) ogni volta che salta fuori un problema è una delle ragioni per le quali AZ deve fallire e fallirà . L'azienda, a tutti i suoi livelli, è del tutto incapace di comprendere e soddisfare le esigenze dei passeggeri. Dirò di più: AZ non è ancora fallita, ma ha già fallito (la sua missione aziendale) perché non riesce a produrre un servizio soddisfacente con costanza, e sembra non avere minimamente a cuore i consumatori. Peccato.

saranno luoghi comuni...dove lavoro io queste cose non accadono! finiamola con la solita morale bla bla bla...la gente è stufa di tirare avanti questa baracca mangia soldi e poi sentirsi presa in giro quando va a chiedere un biglietto o quando a bordo chiede una bicchiere di aranciata in piu!
Totale rispetto per tutti i dipendenti AZ onesti e volenterosi, ma se continuiamo a ripararci dietro alla questione dei dipendenti che si fanno il culo allora ragazzi tra 2000 anni siamo ancora qui a discutere su AZ...

Mi fa sorridere questo post e le vostre risposte.
Sorrido (amaramente) perchè é di un qualuquismo sconcertante. Conosco la realtà dello scalo di LHR e non mi risulta che il romanesco sia la "lingua" parlata lassù: mi sembra, come sempre, l'ennesimo attacco gratuito ad Alitalia, tutto qui.
Nessuno nega che allo sportello ci siano talvolta persone maleducate ma questo accade in tutte le altre compagnie e perché, come dice giustamente astoncelle, non si cita mai la persona che (lo ricordo) espone il proprio nome e l'iniziale del cognome sulla giacca?
Sorrido (amaramente) leggendo questo poi, dopo che ieri, per l'ennesima volta, un passeggero ha aggredito fisicamente una mia collega pur avendo pienamente e totalmente torto e dopo essermi preso oggi gli insulti di un passeggero mal informato di una presunta novità aeroportuale in vigore da solo un anno e tre mesi e che pretendeva che io gli erogassi un servizio per conto di un'altra Compagnia. Morale? Dato il nome ed augurio di licenziamento e fallimento incipienti.
Morale? Scusate ma al post di Panorama.it non ci credo... manco di una virgola.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Mi fa sorridere questo post e le vostre risposte.
Sorrido (amaramente) perchè é di un qualuquismo sconcertante. Conosco la realtà dello scalo di LHR e non mi risulta che il romanesco sia la "lingua" parlata lassù: mi sembra, come sempre, l'ennesimo attacco gratuito ad Alitalia, tutto qui.
Nessuno nega che allo sportello ci siano talvolta persone maleducate ma questo accade in tutte le altre compagnie e perché, come dice giustamente astoncelle, non si cita mai la persona che (lo ricordo) espone il proprio nome e l'iniziale del cognome sulla giacca?
Sorrido (amaramente) leggendo questo poi, dopo che ieri, per l'ennesima volta, un passeggero ha aggredito fisicamente una mia collega pur avendo pienamente e totalmente torto e dopo essermi preso oggi gli insulti di un passeggero mal informato di una presunta novità aeroportuale in vigore da solo un anno e tre mesi e che pretendeva che io gli erogassi un servizio per conto di un'altra Compagnia. Morale? Dato il nome ed augurio di licenziamento e fallimento incipienti.
Morale? Scusate ma al post di Panorama.it non ci credo... manco di una virgola.

L'arroganza di molti pax è nota a tutti. In ogni caso se la gente nel corso degli anni si è fatta una certa reputazione su AZ non credo sia frutto del caso..
Come in ogni cosa non facciamo di tutta un'erba un fascio ma non mi sembra proprio che EY o CX siano note per il comportamento dei propri dipendenti...
Poi possiamo trovare AV JAL totalmente scazzato e AV AZ collaborativo fino all'ultimo ma fatto sta che fino ad ora la mia esprienza è sempre stata in linea con la reputazione della compagnia...

Non è il problema di fare di tutt'erba un fascio, il problema è che (non so perché) con AZ molta gente si permette cose che con altri non si sogna neanche, ma su questo esuliamo.
Poi, sai... i parametri di gentilezza o meno sono sempre piuttosto labili e discutibili.
Esempi? Te ne fornisco due.
1) Oggi, arrivano tre persone, a meno di 5 minuti dalla chiusura del volo che viaggiavano insieme su un volo pieno all'80%. Mi chiedono di sedersi tutti insieme e la prima fila che trovo è la 31. Prendono le carte e commentano, davanti a me e ad alta voce: "Fila 31? Beh... non ci poteva mettere nel cesso, visto che c'era?". Uno dei tre mi chiede, sgarbatamente, "Ma più avanti non c'è nulla?" Alla mia risposta negativa mi dice: "Mi scusi ma io ho pagato la tariffa intera, se pagavo quella scontata mi dava un calcio nel cxxo?". Non ho ovviamente risposto e l'augurio - ovviamente - è stato il fallimento.
Per loro sono stato l'ennesima riprova di quanto schifo faccia Alitalia oppure si sono resi conto che con un volo pieno, a 5 minuti dalla chiusura del volo è difficile trovare 3 posti insieme avanti????

2) sono apparententemente una persona molto seria, inoltre non avendo un bel sorriso (di quelli da dentifricio) non faccio mai sorrisi a 52 denti. Un giorno in cui ero stanchissimo ed ero concentrato a fare ciò che stavo facendo per accontentare l'ennesima richiesta "campata in aria", mi sono sentito dire: "Senta, ma se mi deve fare questa cosa senza manco un sorriso... lo sa che non le costerebbe niente? Potrebbe levare questa faccia da funerale"[:0]:( ... e vi posso garantire che non credo di sembrare un becchino in trasferta o chissà che!... eppure... la tizia avrà commentato "lo vedi come sono scazzati in Alitalia?".

Piccoli esempi, stupidi, per dire come poi talvolta il pregiudizio (ovvero il giudizio dato senza elementi ed in maniera superficiale) poi sia lesivo di tutto il rapporto passeggero-personale.

su quello che hai detto ti quoto totalmente. Certa gente riuscirebbe comunque a lamentarsi anche in first class sui migliori vettori. E' una questione di educazione (ed intelligenza).
Non vedo però come gli esempi da te riportati si colleghino sulla questione specifica di AZ. Sono esempi di pax che trovi su tutti i vettori.

Ti faccio un esempio (stiamo parlando di MXP T2)
Pax che arriva correndo: "scusa...Emirates...Emirates...?"

ed io prontamente: "T1 signore.."

Pax incazzato: "...scusami nè..ma dimmi perchè sei cosi sicuro èh?

Dimmi cosa avrei dovuto rispondergli ad uno cosi....(e non lavoro in AZ)...

Il senso del mio post era dirti che io mi ritengo una persona comunque gentile, disponibile ed educata ma che vedo moltissima prevenzione nei nostri confronti, tutto qui. La gente magari ti provoca oppure si lamenta di una rispostaccia ma dimentica di dire che prima ha provocato la persona in maniera pesante. Di storie di ordinaria (ahimé) maleducazione te ne potrei raccontare a vagonate!
Spero di aver chiarito il mio punto di vista

Piccoli esempi, stupidi, per dire come poi talvolta il pregiudizio (ovvero il giudizio dato senza elementi ed in maniera superficiale) poi sia lesivo di tutto il rapporto passeggero-personale.

Lo dicevo io che il problema di Alitalia sono i passeggeri! Facciamo una cosa, allora: licenziamo tutti i passeggeri così si risolve il problema di Alitalia! Obiettivo: load factor 0.0 e soddisfazione del personale al 100%.

Ma nessuno in AZ si accorge che in tutto il mondo i passeggeri sono esigenti, spesso scortesi, disinformati? Eppure molte linee aeree convincono i clienti a tornare - in certi casi anche con una certa frequenza - e mantengono una buona reputazione. Il lavoro del customer service agent è ingrato in tutto il mondo, mica solo in Italia.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché in tanti anni i fancazzisti non sono mai stati allontanati.
è colpa di quelli che lavorano ? o piuttosto del management, troppo occupato a erogarsi stipendi da veri manager e a prendere decisioni disastrose ?

Perché ogni volta che si annunciano buoni propositi in AZ dopo poco tempo torna tutto al punto d'inizio.
è colpa di quelli che lavorano ? o piuttosto dei politici, che mettono managers scalerci solo per i loro interessi di bottega ?

Perché ogni volta che si parla di licenziamenti scattano scioperi a oltranza.
A parte che c'è sciopero e sciopero (vedi AZ express), perché, tu non sciopereresti sapendo che ti sei sempre fatto il mazzo e adesso, colpo di spugna, te ne vai a casa come il tuo collega che non ha mai fatto una mazza ?

Perché AZ ha finito i soldi, gliene sono stati ridati, li ha finiti, ne ha riavuti, li ha finiti, ne ha riavuti, e il livello del servizio è andato sempre a peggiorare.
E i soldi che sono finiti, sono andati in tasca ai dipendenti o ai managers superpagati e ai loro padrini politici ?

Perché i fancazzisti sono sempre gli altri. Per individuarli non basta dire "alzino la mano i fancazzisti".
Ti assicuro che se un manager vuole, ti può fare la lista completa dei suoi collaboratori con rendimento scarso. E se non la fa lui, deve finire nella stessa lista preparata dal suo manager.
Questo in una azienda in cui i managers siano tali, non incompetenti strapagati.

Perché per mandare via i fancazzisti tutti i giorni sono buoni, eppure si continua a rimandare.
Vedi sopra, se il manager è il primo della lista o è incompetente....

Perché in azienda si lavora in squadra, e in AZ vige sempre il motto "chi fa per sé fa per tre" - di qui la volontà di accontentarsi quando si salva sé stessi anche a costo di danneggiare la squadra. Coloro che non meritano di andare a casa (e sono molti) hanno comunque la responsabilità di non essersi mobilitati per isolare i fancazzisti, hanno sempre rivendicato che a farlo dovesse essere qualcun altro. Se i bravi dipendenti sono la maggioranza - e a questo credo - avrebbero dovuto unirsi per individuare e denunciare singolarmente i fancazzisti. Invece hanno scelto la buona vecchia via del farsi i cazzi propri, e di guardare solo al proprio dovere (non è poco), senza però avere la sensibilità per la responsabilità collettiva di un team che lavora.
In una azienda sana e ben diretta avresti ragione, in una marcia dalla testa, cosa devono fare il "bravi dipendenti" ? Denunciare il collega fancazzista al responsabile, che se ne frega ? Sparargli ?

Perché non è sufficiente dire: "mandiamo via solo i fancazzisti" - bisogna farlo, e fra il dire e il fare...
hai ragionissima, ma non deve farlo il vicino di scrivania o il collega del check in desk a fianco, deve farlo il manager, e ritorniamo punto a capo

Perché dire:"mandiamo via solo i fancazzisti e salviamo gli altri" è sempre stato il pretesto per salvare AZ, ma non è cambiato mai niente.
di nuovo hai ragione, e di nuovo non è colpa di quelli che lavorano, ma di quelli che non dirigono

Perché nel settore pubblico (grazie alla splendida politica) non esistono esempi compiuti di meritocrazia: non credo che si possa iniziare proprio da AZ.
Perché no? da qualche parte bisognerà ben iniziare.....o vogliamo anche noi mettere la testa nella sabbia come gli struzzi, perchè tanto funziona così dappertutto ?

Perché se salvassimo Alitalia per salvaguardare i posti di lavoro dovremmo, per equità, salvare tutte le aziende italiane che vanno in fallimento - e questo non è possibile.
Hai ragione, non dobbiamo salvare AZ, nel senso dell'ennesima iniezione da cavallo di soldi da sperperare nuovamente, dobbiamo metterla nelle mani di un management che persegua il fine sociale dell'azienda, il trasporto aereo di persone e cose, con competenza.
Se poi un tale management può essere solo privato, ben venga anche il privato

Perché i bravi dipendenti troveranno lavoro in aziende dove esiste almeno un po' meritocrazia.
Alcuni si, ma a quale prezzo ? cambiare casa, allontanarsi dalla famiglia ? non conosco i numeri, ma non credo che per un amministrativo AZ ci sia la coda per assumerlo...forse un pò di più il personale viaggiante.
E comunque, bella lezione: "senti, tu che hai sempre fatto il tuo dovere, cercati un altro posto, magari pagato meno, perché da domani in AZ teniamo solo i fancazzisti".

Scusate, mi sono dilungato, ma il contraddittorio era quantomai invitante :D

Citazione:cosa devono fare i "bravi dipendenti" ? Denunciare il collega fancazzista al responsabile, che se ne frega?

E' esattamente quello che devono fare. A proposito: i rappresentanti sindacali hanno mai chiesto il licenziamento di una persona perché fannullona o incompetente? Temo di no, ma è quel che farebbe un sindacato serio per difendere i dipendenti meritevoli. Invece i dipendenti hanno scelto di creare un fronte compatto facendo, ahimè, di tutta l'erba un fascio. La solidarietà fra lavoratori, invece, dovrebbe essere limitata e selettiva.

Citazione: Perché no? da qualche parte bisognerà ben iniziare...[a stabilire meritocrazia in una società pubblica]...o vogliamo anche noi mettere la testa nella sabbia come gli struzzi, perchè tanto funziona così dappertutto?

Abbiamo già provato a iniziare da qualche parte (anche in Alitalia più di una volta), ma non ha mai funzionato. Pubblico e meritocrazia, in Italia (e non solo), non sono conciliabili.

Citazione: è colpa di quelli che lavorano? o piuttosto del management, troppo occupato a erogarsi stipendi da veri manager e a prendere decisioni disastrose ?

Secondo me è colpa di tutti. Sicuramente gli indirizzi strategici sono stati pessimi e di quelli è responsabile solo il management. Ma a contato coi clienti ci stanno molti dipendenti e il livello del servizio che offrono è inferiore alla media europea (pur non commovente per qualità): di questo il management è meno responsabile.

Citazione:Alcuni sì [dipendenti capaci troverebbero lavoro in altre aziende], ma a quale prezzo? cambiare casa, allontanarsi dalla famiglia? non conosco i numeri, ma non credo che per un amministrativo AZ ci sia la coda per assumerlo...forse un pò di più il personale viaggiante.
E comunque, bella lezione: "senti, tu che hai sempre fatto il tuo dovere, cercati un altro posto, magari pagato meno, perché da domani in AZ teniamo solo i fancazzisti".

Non intendevo dire che i bravi dipendenti dovrebbero andarsene e lasciare in AZ quelli lavativi. Intendevo dire che, chiusa tutta la baracca, a casa ci finirebbero tutti, ma i bravi dipendenti ci rimarrebbero poco perché troverebbero presto un altro lavoro.
Sul fatto di cambiar casa. E' una scelta che decine di milioni di persone fanno in Italia, in Europa e nel mondo. Non c'è niente di male. Si va dove c'è lavoro. Non è scritto nella costituzione che un cittadino abbia diritto al lavoro nel comune di nascita o di residenza. Né è scritto in nessun posto che nella vita non si debbano fare sacrifici (sicuramente ne hai già fatti anche tu).

1) Oggi, arrivano tre persone, a meno di 5 minuti dalla chiusura del volo che viaggiavano insieme su un volo pieno all'80%. Mi chiedono di sedersi tutti insieme e la prima fila che trovo è la 31. Prendono le carte e commentano, davanti a me e ad alta voce: "Fila 31? Beh... non ci poteva mettere nel cesso, visto che c'era?". Uno dei tre mi chiede, sgarbatamente, "Ma più avanti non c'è nulla?" Alla mia risposta negativa mi dice: "Mi scusi ma io ho pagato la tariffa intera, se pagavo quella scontata mi dava un calcio nel cxxo?". Non ho ovviamente risposto e l'augurio - ovviamente - è stato il fallimento.
Per loro sono stato l'ennesima riprova di quanto schifo faccia Alitalia oppure si sono resi conto che con un volo pieno, a 5 minuti dalla chiusura del volo è difficile trovare 3 posti insieme avanti????
Il cliente (non il passeggero, il passeggero è un numero) vuole e deve essere educato.
Non conosco l'evolversi del fatto ma se gli hai messo in mano i 3 posti (da cesso) solo perchè li hanno chiesti e li finisce, credo che manchi l'interazione.

Immagino una scena diversa:

a) potrebbe metterci tutti e 3 assieme su una fila?
b) guardi, siamo in chiusura volo, sono stati già registrati xxx pax ed il volo è pressochè pieno, faró del mio meglio (for you my friend).
b) Sig. yyy, mi dispiace, l'unica è la fila 31, lo so che non è ottimale (pax anticipato) ma eventualmente potrebbe chiedere uno scambio una volta imbarcato. Guardi, le ho bloccate, cosa faccio, gliele assegno prima che qualcun'altro le prenda?
c) Si, grazie.

scrive uno che mette nome cognome e ruolo.
probabilmente s'è inventato tutto.
scrivetegli.

si chiama paolo madron

@kenadams
Quoto tranne il passaggio di seguito.

Sicuramente gli indirizzi strategici sono stati pessimi e di quelli è responsabile solo il management.
Da sempre l'azienda è cogestita dal sindacato, che sugli indrizzi strategici ha come minimo potere di veto. Il comunicato a seguito del cda di venerdì dimostra che è così, oggi esattamente come 20 anni fa.

Marco

Siccome, purtroppo, io credo che quando uno firma con il proprio nome, ed è un personaggio con un ruolo pubblico, e non è l'assessore allo sport di Vergate sul Membro, di solito non racconta palle, ho fatto una cosa.
Mi sono registrato sul sito di Panorama, e ho scritto una letterina al signor Madron:

Caro dottor Madron,
potrebbe togliere un dubbio legittimo ai suoi Lettori?
Ma i dipendenti di Alitalia parlavo in romano a London Heatrow?
Glielo chiedo perché il Suo articolo ha sollevato molti dubbi sul forum di AviazioneCivile.it (http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30996) , in fondo anche motivati…
Quando sono andato all’estero, pure io ho sempre notato che i dipendenti delle compagnie aeree erano spesso del luogo, a prescindere dalla bandiera della compagnia, al più i responsabili dell’ufficio erano “di importazione”, vuol dire che a Londra AZ ha esportato una partita di ciociari?
Grazie per la cortese risposta.

Vediamo se ci risponde...

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Mi sono registrato sul sito di Panorama, e ho scritto una letterina al signor Madron............
[:304][:304][:304]

@kenadams: grazie, è stato uno scambio di opinioni molto proficuo, secondo me, alla fine, non siamo molto distanti......