Odissea Pista Aeroporto di Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le persone del comitato aeroporto sono, bene o male, legate ad interessi enormi sulla piana. Ci sono esponenti di partito, costruttori, amici di amici di amici, pseudo-giornalisti. Tutti uniti per dire no all'aeroporto ma dire SI alla costruzione di abitazioni e insediamenti industriali. La vergognosa faccenda dei 700 ettari di terreno (da destinare ad edilizia popolare e industriale) richiesti dall'ex sindaco Cenni non ha insegnato niente a nessuno. Cenni era favorevole all'aeroporto. Il giorno giovedì 17 febbraio 2011 in consiglio comunale a Prato dichiarò:

"Come ha detto l’assessore regionale Marson inquina più l’autostrada dell’aeroporto. Le cinque opzioni di fronte a noi sono tutte senza impatto ambientale. Sono tranquillo del fatto che nessuna di queste inciderà negativamente sul territorio, pertanto sarebbe opportuno da parte di tutti non alimentare ulteriori polemiche. Ritengo anche giusto che Firenze si possa sviluppare andando ad attivare delle sinergie con Pisa. Questo non vuol dire non sentire le parole critiche dei sindaci di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio, speriamo però che da parte di tutti ci sia lo stesso approccio positivo dimostrato dal Comune di Prato. Mi sembra assurdo, inoltre, che si carichi di significati oscuri la scelta per la pista di Firenze"

Sul Tirreno invece dichiarò:
«Le opzioni rimaste sul tavolo della Regione dopo vari incontri e scambi di idee, sono l’allungamento dell’ attuale pista e una pista cosiddetta “parallela” ma che non è propriamente a filo dell’autostrada. Adf deciderà quale soluzione adottare. Che venga scelta un’ opzione o un’ altra, Prato non avrà più impatto rispetto a quello attuale e dunque non c’ è nulla da temere. Penso che sviluppare l’aeroporto fiorentino significa costruire nuove opportunità per l’ economia dell’ area metropolitana con benefici, perciò, anche per Prato» Tirreno – 19 febbraio 2011

Poi però ci ha ripensato:
"Quali saranno le battaglie che porterà avanti se sarà di nuovo eletto?

«Sono quelle per le quali ho deciso di ricandidarmi. Prima di tutto l'aeroporto. Così come è concepito porterà su Prato un aereo ogni 4 minuti. Credo che il progetto sia caratterizzato da una violenza e una stupidità amministrativa incredibili. Renzi vuole farlo a tutti i costi mentre Rossi ha rimesso tutto nelle mani della nuova proprietà Adf, come se un proprietario terriero dovesse decidere la politica urbanistica. Mi sembra assurdo e mi preoccupa l'atteggiamento del Pd: a Prato è contrario ma poi in Regione tutti i consiglieri hanno votato per la nuova pista tranne Mattei. Ecco perché serve l'impegno dei cittadini».
http://www.lanazione.it/prato/cronaca/2014/03/28/1045516-difendo_prato_dall_aeroporto.shtml

E come mai questo dietrofront negli ultimi tempi?
Semplice, interessi edili nella piana. Il piano strutturale di Cenni prevedeva di edificare circa 700 ettari nella piana (http://iltirreno.gelocal.it/prato/c...estituisce-i-700-ettari-sequestrati-1.8325017). La Regione Toscana bloccò questi 700 ettari per mitigare gli effetti della nuova pista. A questo punto il buon voltagabbana Cenni ha iniziato la sua vendetta verso Firenze e Peretola difendendo a spasa tratta la sua Prato dagli "enormi rischi per la salute".

A voi ogni ulteriore commento.

Cenni per prima cosa è un politico, e percui come tutti i politici tira l'acqua al suo mulino, percui cercava di attirare voti.

Cenni è PDL e il PD toscano vuole l'aeroporto (prima invece no) e percui lui non lo vuole, inoltre l'altro candidato sindaco prometteva (in antitesi col suo partito) lotta contro l'aeroporto.

Cenni a Prato ha fatto un buon lavoro, ha portato soldi e lavoro in città. Ha spinto grandi società a investire, prima fra tutte Esselunga che ha inaugurato ieri il nuovo centro commerciale e che per farlo ha pagato di tasca i soldi per la sistemazione della declassata.

Cenni era anche partito con i lavori di costruzione del raddoppio della declassata in sovraelevata appaltando la rampa e facendosi dare 16m€ dal ministro Lupi. Adesso il nuovo sindaco ha bloccato tutto per far contenti i tre gatti che abitano al soccorso e si parla di riprogettazione del sottopasso (costo totale 60mln contro i 22 del raddoppio in sovraelevata). Inoltre i signori del soccorso hanno comprato le case li perchè costano meno in quanto passa la declassata (inaugurata nel 1911 come A11) e adesso vogliono il sottopasso per non avere inquinamento acustico!

ciauz sky3boy

Incredibile, assurdo

Ciò che invece io reputo davvero assurdo - una coincidenza che ha praticamente del sovrannaturale - è che meno di una settimana dopo che un utente interessato alle vicende toscane e che scriveva da una ben definita zona della Spagna è stato bannato, un nuovo utente con un IP riconducibile allo stesso ceppo, sempre interessato alle questioni toscane, e soprattutto che scrive dalla medesima zona della Spagna ha fatto il suo ingresso in questo Forum.

Miracolo!! Miracolo!!

Ciò che invece io reputo davvero assurdo - una coincidenza che ha praticamente del sovrannaturale - è che meno di una settimana dopo che un utente interessato alle vicende toscane e che scriveva da una ben definita zona della Spagna è stato bannato, un nuovo utente con un IP riconducibile allo stesso ceppo, sempre interessato alle questioni toscane, e soprattutto che scrive dalla medesima zona della Spagna ha fatto il suo ingresso in questo Forum.

Miracolo!! Miracolo!!

E' la globalizzazione :D

Mi assumo la piena responsabilità di quanto scrivo. Cenni non è un politico, è un (ex) imprenditore indagato per bancarotta della sua azienda, che si è ritrovato a fare il sindaco di Prato per una sciagurata scelta della maggioranza uscente che sbagliò candidato (al primo turno il PD era avanti, e Cenni vinse al ballottaggio per una manciata di voti). La sua amministrazione è stata fallimentare al punto che in queste ultime elezioni non si è andati al ballottaggio e con una maggioranza schiacciante per Biffoni.

A me in privato ha pure scritto che è SEMPRE stato contrario all'aeroporto. Quando gli ho fatto leggere gli articoli di giornale con le sue stesse dichiarazioni a favore dell'aeroporto, chiedendo spiegazioni, sai che ha fatto? Esatto! E' sparito.. :D
Come fanno tutti i no-aeroporto del resto. Gli chiedi spiegazioni, chiedi di dimostrare ciò che loro stessi affermano e scappano tutti.

Ieri, il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, renziana, è andata sotto in consiglio comunale, nella votazione si sono dimostrati contrari alla pista parallela, 7 dell'opposizione e 6 del partito di maggioranza nel consiglio cioè il PD. Come è noto la citta' Sestese, nel quale territorio si sviluppera' la nuova pista parallela, è stata sempre contraria allo sviluppo del Vespucci. Un piccolo miglioramento pero' c'è stato, per la prima volta un sindaco della piana, vota a favore dello sviluppo di Peretola. Renzi dovra' lavorarci molto...

E certo che son contrari. Se ci fai un aeroporto nei terreni adesso sgombri, poi dove le costruisci le case e i capannoni?
Chi ti prende come scusa l'inquinamento atmosferico degli aerei, per boicottare l'aeroporto, e allo stesso tempo vuole l'acquisto di 300 nuovi autobus come può essere credibile?
I sestesi sono contrari anche all'inquinamento acustico. E cosa fanno? Ostacolano l'unica soluzione che RISOLVEREBBE il "problema". Ho messo le virgolette perchè a Sesto Fiorentino non ci sono aree residenziali in cui le isofone siano oltre i 65Db.

E la stupidità non ha limiti. Tempo fa il sindaco Gianassi riempì le strade comunali con questi cartelloni:

Ho cerchiato in azzurro l'abitato di Sesto Fiorentino.
A voi ogni ulteriore commento.

Ma uno che fa affiggere certi manifesti non dovrebbe/potrebbe essere perseguito penalmente?

Cosa c'è in quel cartellone di avverso alla legislazione vigente per essere perseguito penalmente?? Io non ravviso nulla e quindi!? Ricordiamoci che tra le incombenze di un sindaco, quale primo cittadino, penalmente come rischio, vi è' proprio la tutela della salute pubblica. Poi che si discuta se c'è chi che lo fa o meno, questo e' un altro paio di maniche. Un po' di cultura civica, sarebbe opportuno conoscerla, ma visto che ora manca dalle scuole, non e' mia scoperta se vi è' un ignoranza generalizzata in materia...

Cosa c'è in quel cartellone di avverso alla legislazione vigente per essere perseguito penalmente?? Io non ravviso nulla e quindi!? Ricordiamoci che tra le incombenze di un sindaco, quale primo cittadino, penalmente come rischio, vi è' proprio la tutela della salute pubblica. Poi che si discuta se c'è chi che lo fa o meno, questo e' un altro paio di maniche. Un po' di cultura civica, sarebbe opportuno conoscerla, ma visto che ora manca dalle scuole, non e' mia scoperta se vi è' un ignoranza generalizzata in materia...

L'ex sindaco Gianassi, in tante interviste e riunioni, ne ha dette di bischerate, fuorviando la verita'.

Era un messaggio fuorviante.

Reato di "messaggio fuorviante"? Truffa?
Il 99,99% delle dichiarazioni a sfondo politico sono sempre atte a tirare acqua al proprio mulino, non è una novità.
Se lo ritenete colpevole penalmente, dovreste andare entrambi a denunciarlo, senza scriverlo su un forum, credo.

Reato di "messaggio fuorviante"? Truffa?
Il 99,99% delle dichiarazioni a sfondo politico sono sempre atte a tirare acqua al proprio mulino, non è una novità.
Se lo ritenete colpevole penalmente, dovreste andare entrambi a denunciarlo, senza scriverlo su un forum, credo.

Calmati, non ho detto niente in proposito, ho solo fato una valutazione che tanti si fanno da queste o quelle parti, denunciare? Non ci penso neppure, il tempo è il miglior giudice.

Scusate, mi ero distratto.

Cosmin, secondo alcuni (me compreso) tra gli amministraori/moderatori, sei l'utente bannato "Campoverde" sotto rinate spoglie. Nulla da dire in proposito? Avevo sollevato il dubbio nella scorsa pagina ma sembra la questione non ti abbia sfiorato.

Datevi una calmata, ho semplicemente fatto una domanda.La bellezza di questo forum spesso e' inversamente proporzionale alle gentilezza e disponibilita' di alcuni utenti.Con questo chiudo i miei interventi in questo thread visto che pare un argomento intoccabile.
Buon proseguimento.

Datevi una calmata, ho semplicemente fatto una domanda.La bellezza di questo forum spesso e' inversamente proporzionale alle gentilezza e disponibilita' di alcuni utenti.Con questo chiudo i miei interventi in questo thread visto che pare un argomento intoccabile.
Buon proseguimento.

Non lo so se può essere perseguito ( penso di no queste sono vecchie volpi) ma di certo è stato il suo colpo di coda. Ora penso che sia a godersi le papere degli stagni che ha contribuito a costruire nella piana...ancora per poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.