Ocean Airlines sbarca in USA

Citazione:Messaggio inserito da rox1965

credo che a buon intenditore bastino poche parole, così come ritengo che sia chiaro a tutti la ragione del mio intervento.

Giusto per presentarmi ai navigatori del web, prima di ogni cosa, sono un appassionato del trasporto aereo nel senso più generale del termine (pax e cgo), ed ho la grande fortuna di lavorarVi da vent'anni. Come tutto il mio staff, ci metto l'anima per far si che Ocean Airlines possa avere successo, NONOSTANTE moltissima "corrente contraria". L'azienda è formata da persone qualificate, con idee chiare e con notevoli capacità professionali.

Detto questo, rinnovo la mia disponibilità nel soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati del forum, ai quali, compatibilmente con i miei impegni, cercherò di dare risposte le più dettagliate possibili. Non credo che capiti tutti i giorni di avere una fonte diretta, no?

Buona navigazione a tutti.

Rox

Bellissimo!![:304]

Sicuramente, non capita spesso di poter leggere interventi scritti dagli attori del mercato dell'aviazione commerciale.

credo che a buon intenditore bastino poche parole, così come ritengo che sia chiaro a tutti la ragione del mio intervento.

Giusto per presentarmi ai navigatori del web, prima di ogni cosa, sono un appassionato del trasporto aereo nel senso più generale del termine (pax e cgo), ed ho la grande fortuna di lavorarVi da vent'anni. Come tutto il mio staff, ci metto l'anima per far si che Ocean Airlines possa avere successo, NONOSTANTE moltissima "corrente contraria". L'azienda è formata da persone qualificate, con idee chiare e con notevoli capacità professionali.

Detto questo, rinnovo la mia disponibilità nel soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati del forum, ai quali, compatibilmente con i miei impegni, cercherò di dare risposte le più dettagliate possibili. Non credo che capiti tutti i giorni di avere una fonte diretta, no?

Buona navigazione a tutti.

Rox
Bene Rox, allora comincio subito chiedendoti se puoi spiegarci, dal tuo punto di vista, le reali motivazioni per le quali Ocean è tornata ad operare su Brescia e qualche info in più (sempre se puoi) riguardo ai 4 aerei che dovrebbero aggiungersi alla vostra flotta. Saranno anche loro dei 747-200?

Grazie
Danilo

Rox, non è che si può avere sul vostro sito l'orario aggiornato degli operativi. Ieri sono passato da Montichiari perchè volevo vedere il Jumbone e quasi quasi mi sono messo a piangere perchè l'apron era deserto...
Lo spotter è molto sensibile a queste delusioni...
:(:(:(:(

allora:
da una nottata con fuso orario europeo, in quel di HKG, e quindi, ad occhi aperti sul soffitto della camera dell'hotel.

Rimarrò per quanto possibile sul generale:
la decisione di andare a MXP era legata alla problematica dei bilaterali ed alla possibilità di operare in quinta libertà dell'aria le tratte MXP/BOM/HKG rt operando una doppia vendita: la tratta MXP/BOM e quella BOM/HKG. Credo che comprendiate che questa opportunità era sicuramente da valutare.
L'esperienza di MXP è stata terrificante, e ci ha indotto a ritornare sui ns. passi. In quella occasione abbiamo compreso quanto "coccolati" e ben serviti eravamo a VBS. Vi faccio un solo esempio, evitando di entrare, anche qui, nei mille dettagli: la merce di un volo che atterra a MXP al venerdi sera o al sabato mattino, sapete dirmi quando viene sdoganata e caricata nei camion? Se sapete in che giorni/orari opera la Dogana (o meglio, quando non opera), e quanti voli giungono a MXP nel week end, ragionate in termini di "bottle neck", ed avrete la risposta. A VBS Ocean è in grado, per voli che attewrrano al sabato mattina entro le 12, di caricare i propri camion nel week end (operando nel piazzale antistante le buche) e far partire i camion per BCN (ad es.) alle 00.01 del lunedi mattina, giungendo a BCN alle 24.00 (ora piu ora meno) a destinazione. Provate a domandravi dove si trova, in quell'ora la merce giunta a MXP.

Per ciò che concerne la flotta, come sapete, operiamo due B747/230 (l'EA e l'EU). Abbiamo opzionato 4 ulteriori B747 classics che giungeranno in flotta in jul07/sep07/feb08/nov08. Le macchine vengono da AF

ciao rox

Grazie Rox per alcune delucidazioni...
La dogana a Malpensa... mmhm mi ricordo di certi funzionari...
Probabilmente lunedì tarda mattinata qualche collo riesci a farlo uscire, sempre che non sia perso nei magazzini.
Un po' vi capisco ora se restate a VBS belli coccolati, sopratutto se a Malpensa eravate gli ultimi in ordine di arrivo.
Un po' mi dispiace perchè i vostri B742 son sempre belli da vedere
[:306]

allora:
da una nottata con fuso orario europeo, in quel di HKG, e quindi, ad occhi aperti sul soffitto della camera dell'hotel.

Rimarrò per quanto possibile sul generale:
la decisione di andare a MXP era legata alla problematica dei bilaterali ed alla possibilità di operare in quinta libertà dell'aria le tratte MXP/BOM/HKG rt operando una doppia vendita: la tratta MXP/BOM e quella BOM/HKG. Credo che comprendiate che questa opportunità era sicuramente da valutare.
L'esperienza di MXP è stata terrificante, e ci ha indotto a ritornare sui ns. passi. In quella occasione abbiamo compreso quanto "coccolati" e ben serviti eravamo a VBS. Vi faccio un solo esempio, evitando di entrare, anche qui, nei mille dettagli: la merce di un volo che atterra a MXP al venerdi sera o al sabato mattino, sapete dirmi quando viene sdoganata e caricata nei camion? Se sapete in che giorni/orari opera la Dogana (o meglio, quando non opera), e quanti voli giungono a MXP nel week end, ragionate in termini di "bottle neck", ed avrete la risposta. A VBS Ocean è in grado, per voli che attewrrano al sabato mattina entro le 12, di caricare i propri camion nel week end (operando nel piazzale antistante le buche) e far partire i camion per BCN (ad es.) alle 00.01 del lunedi mattina, giungendo a BCN alle 24.00 (ora piu ora meno) a destinazione. Provate a domandarvi dove si trova, in quell'ora la merce giunta a MXP.

Per ciò che concerne la flotta, come sapete, operiamo due B747/230 (l'EA e l'EU). Abbiamo opzionato 4 ulteriori B747 classics che giungeranno in flotta in jul07/sep07/feb08/nov08. Le macchine vengono da AF

ciao rox
Grazie per le risposte Rox.

Se non ti scoccia, io continuerei con le domande :D:D

In termini percentuali, con il carico massimo consentito dalla macchina , quanto è limitante per voi operare da VBS rispetto ad un aeroporto come MXP?

Che possibilità ci sono, rispetto ai bilaterali, ad operare i voli che operavate da MXP facendoli da VBS? C'è la possibilità di veder modificati questi bilaterali in modo da consentirvi l'operatività da VBS?

Io penso che una struttura dedicata, un aeroporto dedicato specificamente al cargo, in una zona centrale e baricentrica al nord possa essere una carta vincente e, al di la di tutte le ultime polemiche tra MXP e FCO, io penso che VBS possa essere una localizzazione molto più centrale rispetto a MXP per quello che riguarda il cargo e se a VBS si potessero eliminare le limitazioni attuali allungando di quel poco necessario la pista, si potrebbe pensare seriamente a farne un interessante polo cargo per il nord Italia.

Danilo

qualcuno ci può spiegare nella maniera più terra-terra il criterio dei "bilaterali"? e sopratutto, perchè un MXP-BOM-HKG non può essere un VBS-BOM-HKG..
Poi, approfitto della cortesia di Rox per chiedergli se:
-le soste ad Alma Ata dello scorso anno erano dettate da motivi commerciali
- la scelta dei 742 è dettata da motivi economici particolari, visto che si trovano sul mercato anche dei 744

buongiorno
ADMIN: da VBS decolliamo con 108tons di carico massimo, facendo uno scalo intermedio a FRU (da cui raggiungiamo via truck ALA, a 200km di distanza; considera che il cvargo terminal di FRU è di Ocean, e che FRU è in posizione strategica, poichè da li entri in China tramite la porta di ingresso KAMUD o SARIN) o LHE. Rispetto a MXP, in termini pratici, non ci sono grandi differeneze. diciamo che sopra i 60tons lo scalo lo dovremmo fare cmq. Considera che a pieno carico si consumano 156tons di jet fuel, e che quindi, un volo diretto sarebbe possibile solo con un payload max di 6o/65tons.
Bilaterali: under discussion, quindi, no comment.
VBS rispetto a MXP? Io dico solo una cosa: se non fossi d'accordo con te, admin, non saremmo a VBS.
RINCO: ALA è una destinazione su cui c'è molto export da tutta europa, ma all'inizio, proprio per le limitazioni imposte dal bilaterale, non potevamo considerarlo come scalo commerciale.
Perchè un B747 classic invece dei B744? E chi li ha tutti quei soldi per prenderli? Solo poche Compagnie con risorse finanziarie importanti possono permettersi di partire con la Ferrari del trasporto aereo, e questi non siamo di certo noi. Diciamo che noi e la ns. merce ci accontentiamo delle "old ladies", un pò consunte, ma toste.

saluti da HKG
ROX

FRU =
IATA Code.............FRU
ICAO Code............UAFM
Location Name......Bishkek
Airport Name........Manas / Frunze
Country................Kyrgyzstan
Longitude.............74.34E
Latitude................42.50N

ALA =
IATA Code............ALA
ICAO Code............UAAA
Location Name.....Almaty
Country................Kazakstan
Longitude.............77.01E
Latitude................43.21N

Airport “Manas” - one of the biggest and modern airports in Central Asia and the first aircraft was landed in 1974. At this moment "Manas" Airport provides with international and domestic flights, it is able to accept all types of aircraft and possesses the longest artificial landing runway in the region. Transportation geography from "Manas' Airport includes European countries, Asian countries and Near east.
Airport "Manas" is situated at the center of Chu valley about 23 km to the north-west from the capital of Kyrgyz Republic, Bishkek city. Without any problem you can get to the “Manas” airport at any time of day and night.
The reconstruction in 1996-2000 consisted of modernization of passenger terminal, reconstruction of runways and new system of ILS landing.
Because of the reconstruction, air terminal has significantly changed. There are 3 check-in halls intended for simultaneous service of three direction - international, CIS, domestic flights. All information about flights operating is reflected on the special information monitors at real time operation mode. Check-in points of frontier control, customs, and aviation security are reconstructed. Furthermore all procedures concerned with passenger and load servicing are constantly improving. All these measures let the airport meet international standards.
Numerous cafe, avia-cashiers, VIP-hall, information bureaus, shops, business center assist to solve any problem and satisfy the needs of passengers. There is a Duty Free shop is open in the international zone. Working regime of airport "Manas" is day and night.
Special attention is paid to aviation security Nowadays it is one of the leading airports of the region, which meets international security standards.
Aerodrome complex of “Manas” airport is one of the best in Central Asia and it’s enhancing from day to day.
The Manas Management Company manages cargo terminal and it has necessary infrastructure, breadth and depth of knowledge and experience to formulate future strategic, Cargo and In-flight Catering, requirements here at “Manas” Airport. New equipment and facilities, a skilled and motivated workforce, competitive prices and world-class terminal provide passengers and cargo of any type with the first class service.
The Catering Complex is an 850 m2 fully equipped center, able to produce 2000 meals per shift to world-class standards for either: first, business or economy class passengers. The catering facility, with the latest Italian equipment, was built and now operates according to the IATA standard. The Manas Management Company also produces meals for either private jets, airline crews and to meet individual passenger specific requirements.
Fuel supply complex is presented by two companies “Aalam Service” ltd and “Manas International Service” ltd. These companies provide aircrafts with the fuel and lubricants supply. Both companies meet international standards and look forward to work with any air company.

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...5625,74.470954&spn=0.015365,0.042915&t=k&om=1

Nell'angolo sud-ovest dell'aeroporto (vedi mappa) c'è anche una specie di cimitero di velivoli...[:0]

Ho letto con attenzione quanto postato da Rox (benvenuto!).

Siccome ho seguito da vicino l'arrivo a MXP di Ocean posso dire che la SEA si e' ritrovata a gestire un nuovo vettore proprio in mezzo all'estate mentre era sotto organico dando un quindi all'ultima arrivata un servizio non adeguato agli standard.

Altro punto, gia discusso, il tipo di tariffazione tra compagnia basata e non.

Ultimo punto, VBS nei piani della Regione LO e' destinato ad essere utilizzato intensamente (dopo la scissione dal Catullo) come Hub Currier, l'accordo con Poste Italiane e' l'overture del progetto.
Per il cargo heavy la pista e' comunque una penalizzazione per i voli full cargo su lunghe distanze, a titlo di esempio spesso anche a MXP con 3900 metri di pista alcuni frighters 744 vanno fatti decollare dalla 17 anziche 35 per sfruttare al massimo pendenze favorevoli, figurarsi a VBS.
Lo stop in uno scalo tecnico incide notevolmente sul bilancio economico del volo.

Per info piu' dettagliate non esistate a contattare Trillina qui sul forum dato che in queste cose ha anni d'esperienza consolidata oltre ad aver attentamente "osservato" le operazioni anche di Ocean su MXP (cosi come quelle di altri operatori).

mi trovo del tutto d'accordo con Admin e quoto in pieno le sue considerazioni.
un volo x HKG o SHA dovrebbe cmq fare uno scalo tecnico, quindi....

magari pochi sanno che a FRU c'è una Base Americana di tutto rispetto. Nel piazzale sostano sempre almeno una diecina di macchine militari U.S.

I-TIGI: scusa sai, ma che ne sai della tarificazione? Io ti dico che non ci siamo lamentati da questo punto di vista, anzi! Conoscendo alla perfezione i prezzi operati da SEA ai main players, posso affermare che siamo rimasti MOLTO soddisfatti da questo punto di vista. Altro punto. Qualche volta conviene partire con meno carburante e fare scalo intermedio piuttosto che volare con serbatoi pieni in maniera diretta. Prova ad immaginare il perche! Piccolo suggerimento: "pieno" (che sia di payload che di fuel) il ns. B747 consuma 12tons ora volo, mentre "vuoto" ne consuma il 30% meno. In parole povere, il carburante consuma di piu per portare se stesso. Ecco perche comunque, entro certi parametri, in alcuni casi conviene scalare.

Saluti da HKG
ROX

....Piccolo suggerimento: "pieno" (che sia di payload che di fuel) il ns. B747 consuma 12tons ora volo, mentre "vuoto" ne consuma il 30% meno. In parole povere, il carburante consuma di piu per portare se stesso. Ecco perche comunque, entro certi parametri, in alcuni casi conviene scalare.

Saluti da HKG
ROX
Aggiungiamo che il "payload" in questo caso non è formato da businessman che hanno pagato migliaia di euro per arrivare a destinazione il prima possibile e senza scalo. Quindi uno scalo e un paio di ore in più di viaggio non sono determinanti per questo tipo di mercato.

Danilo

sicuramente nessuna delle ns. spedizioni si è mai lamentata dello scalo a FRU o a LHE...ANZI! Ne ha approfittato per prendere un po di aria.

dati BOSS dicono che in termini di tfc pax, su FRU e su LHE non c'è trippa per gatti
ci sono potenzialita cargo, ma i dati, sorry, non posso renderli pubblici.
Considera che il cargo terminal di FRU è di VC, indi per cui la Compagnia gestisce direttamente le fasi di transito, smistamento, riprosecuzione della merce nell'intera area.