Ocean Airlines sbarca in USA

Non credo siano così masochisti. Se rimangono a VBS vuol dire che guadagnano.
C'è da tener presente che più di una volta sono partiti da VRN. L'anno scorso li vedevo il lunedì sera, e dal Catullo problemi di pista non ce ne sono.
Quindi, forza Ocean. Diamo a loro un po' di fiducia...

Io da vertici Ocean ho saputo che l'idea era di spostarsi a MXP, ma dopo aver provato a operare dallo scalo, viste le grandi inefficienze di terra di MXP, hanno deciso di tornarsene a VBS.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io da vertici Ocean ho saputo che l'idea era di spostarsi a MXP, ma dopo aver provato a operare dallo scalo, viste le grandi inefficienze di terra di MXP, hanno deciso di tornarsene a VBS.

Io da altri vertici invece ho saputo che non pagavano mai. Hanno avuto l'aut aut: o pagate, o tornatevene pure indietro a VBS.

Sono tornati a VBS.

A voi le conclusioni.

Citazione:Messaggio inserito da manerba

«Vede, nel piazzale non ci sono i nostri due 747, ed è un buon segno perchè un aereo gudadagna se sta in volo, altrimenti...».

il problema è tutto qua, nel senso che nel periodo in cui hanno provato ad operare a Malpensa, la sosta media di un 747 Ocean era di 48/60 ore.

Quella delle inefficienze di Malpensa è una barzelletta perchè se tu operi in uno scalo dove tutti sono lì per te (VBS), poi ogni altro scalo è "inefficiente" perchè diventi uno dei clienti e non l'unico.

A VBS stavano due/tre giorni fermi ( lo dice "indirettamente" il loro AD): a Malpensa questa cosa è un costo non indifferente, se non altro perchè il parcheggio serve ad altri, a VBS no.

Sul fatto che non pagassero non mi esprimo ma è "vox populi": cosa paghino a VBS non lo so.

alcune rassicurazioni che dice di aver ricevuto potrebbero non essere tali o apparire così "rassicuranti" come gliele hanno prospettate. (o dipinte)

Certo che ogni tanto sei forte...
Infatti Alitalia, Cargo Italia, Emirates, Ethiad,Korean, NCA, Kathay Pacific, Eurotrans, FedeEx,Air China etc, etc, tra un po' scappano via da MXP per andare a VBS...!

Piuttosto...Ocean lasciava i suoi 747 giornate intere a MXP e voleva pagare le soste come una compagnia "basata", quando sono arrivate le prime fatture SEA "orarie"...sono scappate lasciando indietro pallets ed "open invoices...."[:308][:308][:308][:308][:308]!

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

e presto a Mxp per il cargo ci saranno nuovi arrivi...:D

Mi pare ovvio dato che un Hub serio vive di 2 componenti, pax e cargo che interagiscono tra di loro per rendere remunerativi le rotte e frequenze, uno dei grossi problemi, ad esempio, di MUC e' che il cargo va' poco diminuendo cosi i profitti dei voli pax (il cargo imbarcato puo' segnare il profitto o la perdita economica di un volo).

La stessa LH investira sul IABB pesantemente per il cargo (in sinergia con Lipzia) dato che Berlino e' la prima citta' industriale tedesca (per produzione) e con il porto fluviale della Sprea sara' il primo Hub tedesco con interscambio cielo,ferro,strada,fiume.

MXP da sola gestisce meta' del cargo aviotrasportato italiano e la stessa SEA sta' progettando l'ampliamento della Cargo City di altre due unita (a sud).

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Io da altri vertici invece ho saputo che non pagavano mai. Hanno avuto l'aut aut: o pagate, o tornatevene pure indietro a VBS.

Sono tornati a VBS.

A voi le conclusioni.

del non pagare non sono a conoscenza, a me è stato riportato un discorso di tipo operativo.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

.... a me è stato riportato un discorso di tipo operativo.

discorso senza senso, come ho già spiegato.

detto dai vertici con cui ho più che un semplice rapporto di conoscenza non direi che è senza senso...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Fa piu' figo parlare di "discorsi operativi" o di "non cacciavamo una lira e ci hanno rispedito a Brescia a calci"?

Ripeto io non conosco la questione specifica dei pagamenti su MXP, cmq a Ocean i soldi al momento non mancano, sembra strano che non paghino solo a MXP.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' ti credo nessuno dira' mai che non ha i soldi da pagare....[8D]

questo è parzialmente ovvio.... talvolta capita sempre il cliente che sfacciatamente ti dice che non paga perchè non ha più un centesimo[:305]

il fatto che lo dica il vertice di Ocean non è prerogativa di verità assoluta.

Allora: se io volo da A a B e ad A decido io cosa fare perchè ci sono solo io e la sopravvivenza di A dipende da me faccio quello che voglio e "magari" nemmeno pago A, tanto A, se non ci sono io, non ha ragione di esistere.
Purtroppo A ha limitazioni che non mi permettono di operare come vorrei ed allora mi sposto a C dove le mie limitazioni commerciali sono superate ( trad: 2 piste di 4 KM disponili 24h al giorno mi consentono di caricare + merce e con maggiore puntualità di una di 3 Km che chiude a mezzanotte e riapre alla sei.)
C ha un problema : ci sono altre persone, mentre ad A ero da solo tant'è che stavo 3 giorni sul piazzale "gratis" e nessuno mi diceva nulla.
C non mi consente le stesse soste di A perchè i parcheggi servono anche ad altri (ad A c'ero solo io)

Ergo: nella mia analisi costi benefici mi conviene di più oparere da A a tre quarti di carico ( o con sosta intermedia) piuttosto che da C con pieno carico (o senza soste).

Nulla di opinabile in questo, ma non si dica che la qualità del servizio offerta a C era tale da costringermi ad andarmene ... ho semplicemente scelto e me ne sono andato.

A me sembra tanto semplice... poi se si vuole credere a Babbo Natale o a Cappuccetto Rosso sulle credenziali del narratore, perchè ha scritto la favola, è un altro dicorso.

Io di certo non andrei in giro a dire che m'hanno cacciato perchè non pagavo ( ammessso che sia vero, ripeto) ma se devo tirare una palla cerco di tirarla il più credibile possibile...
questa non lo è.

Aggiungo che Ocean ha operato su MXP nel momento dello start up delle procedure dell'area cargo, per cui può avere subito disservizi, come tutti.

due ore fa il piazzale cargo di Mxp era full, per cui credo che entrambi gli attori possano essere soddisfatti delle scelte fatte, evidenziando che uno dei due potrebbe essere più accorto nelle dichiarazioni soprattutto se quando si dice che "gli aerei guadagnano quando volano" e poi pretendo di stare fermo minimo 48 ore.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' ti credo nessuno dira' mai che non ha i soldi da pagare....[8D]

questo è parzialmente ovvio.... talvolta capita sempre il cliente che sfacciatamente ti dice che non paga perchè non ha più un centesimo[:305]

Infatti...
Comunque la questione nel caso di Ocean era che volevano pagare come se fossero "basati" (Come con Alitalia, Cargo Italia e FedEx) e no ncome voli in transito "a ore"...e dato che tra un volo e l'altro i B747 stavano li giorni e notti appena SEA ha inviato le fatture questi hanno alzato i tacchi.

Se l'avessero spuntata cio' sarebbe stato scorretto nei confronti di chi (Alitalia, Cargo Italia e FedEx) ha sottoscritto contratti "basati" e lo stesso per le altre compagnie Cargo che vi "transitano".

Poi che siano ricchissimi son ben contento, questo non lo so e non ho detto che sono alla frutta, ma di dire che sono stati trattati male tanto da dover scappare da MXP e' tutt'altra cosa.

So che tra l'altro sono arrivati a MXP d ipunto in bianco, senza programmarsi piu' di tanto con l'operativo di SEA e che in Agosto di certo non hanno avuto la priorita' rispetto agli altri clienti di SEA ed MLE.
Se invece avessero sottoscritto un contratto basando 1 o piu' aerei a MXP le tariffe sarebber ostate diverse, servizio compreso.

Magari c'entra poco, ma ritengo che la posizione di VBS, nel cuore del tessuto produttivo italiano (provate a vedere chi gravita attorno a Montichiari per un raggio di 150km), sia migliore di quella di Malpensa. Anche questo fa brodo...e ritengo che la scelta di Brescia sia più che azzeccata.
Ripeto che bisognerebbe avere un po' più di fiducia nel management di Ocean, e pensare che, se sono state fatte delle scelte, queste vadano nella direzione di permettere lo sviluppo e l'affermazione dell'azienda.
Altrimenti avrebbe già chiuso i battenti.

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Magari c'entra poco, ma ritengo che la posizione di VBS, nel cuore del tessuto produttivo italiano (provate a vedere chi gravita attorno a Montichiari per un raggio di 150km), sia migliore di quella di Malpensa. Anche questo fa brodo...e ritengo che la scelta di Brescia sia più che azzeccata.
Ripeto che bisognerebbe avere un po' più di fiducia nel management di Ocean, e pensare che, se sono state fatte delle scelte, queste vadano nella direzione di permettere lo sviluppo e l'affermazione dell'azienda.
Altrimenti avrebbe già chiuso i battenti.

Brescia sicuramente ha un ottimo bacino anche se MXP ormai nel cargo aereo ha un consolidato essendo collocato al centro di un'area di interscambi merci eccezionali (vedasi l'ultimo ampliamento della HUPAC a 5 km dallo scalo) e nel cuore della metropoli milanese. Se poi si aggiungono gli assi internazionali di Chiasso e Domodossola per le merci (il Transrapid e' a buon punto) e tra poco l'accesso diretto (lato Cargo City) verso l'autostrada Milano-Torino VBS difficilmente per anni potra' competer con MXP tenuto conto che ad oggi con l'attuale pista (corta) sarebbe impossibile effettuare proficuamente il lungo raggio a pieno carico.