Grazie Alex, era quello che volevo sapere. A questo punto mi viene da pensare una cosa: Cathay Pacific usa la stessa strategia che usa Malaysia (anche se MH sta uscendo da una crisi profonda) che mi sento di paragonare a quella che usano Air Canada, American Airlines, Northwest e United Airlines, cioè quella di volare verso pochi punti in Europa ma servirli in maniera più o meno decente.
Nello specifico delle asiatiche Cathay Pacific serve Londra LHR, Parigi CDG, Francoforte, Amsterdam e Roma volandoci con almeno un daily. Vediamo come si è comportata, ad esempio, Cathay Pacific da dieci anni a questa parte:
- ha chiuso alcune rotte rimanendo alle cinque citate sopra;
- ha investito molto su questi ultimi: vi ricordo che per esempio FCO è passata da 4 a 5, poi a 7 frequenze. AMS da 5 a 7 frequenze, LHR ha avuto il suo 4° daily da poco, FRA e CDG hanno avuto un 3xw in aggiunta ai loro voli daily, inizialmente come stagionali che adesso sembrano year round;
Malaysia Airlines pure vola in maniera più o meno "decente" verso le sue destinazioni europee che sono Londra LHR, Parigi CDG, Francoforte, Roma, Stoccolma, Zurigo ed Istanbul.
Al contrario Thai e Singapore Airlines hanno adottato un'altra strategia, cioè quella di servire molti più mercati anche facendo voli con uno stop intermedio. Questo tipo di strategia la paragonerei a quella di US Airways, Delta e Continental (anche se non mi risulta che volino in Europa con stop intermedi. Ovviamente sugli USA non è più pensabile di volare con stop intermedi, se si vola su un mercato lo si fa nonstop). Il paragone è per indicare che come TG e SQ servono molti mercati europei, spesso con poche frequenze e/o anche qualche stop intermedio, così quelle 3 majors americane da qualche anno stanno puntando tutto o quasi sull'Europa e si sono aperti numerosi nuovi mercati, a volte anche piccoli,ma comunque presidiati utilizzando aerei "piccoli" come il B757.
Al momento la situazione è questa, ma non è detto che in futuro le cose possano cambiare. Anzi, ben vengano i MXP-KUL e MXP-HKG (tanto per citarne due) se il mercato li richiede. Ma a questo punto credo che la faccenda sia a discrezione della stessa compagnia aerea, perché i bilaterali possono essere modificati (ed ultimamente ne abbiamo avuto la conferma con Singapore, Ethiad, TAM) tranne nel caso della Corea del Sud dove la situazione è veramente difficile da sbloccare. Speriamo che il 5xw richiesto da Korean arrivi presto.
Ciao