Oasis Hong Kong Airlines: nuove rotte in programma

Vediamo se qualcuno può fornirci qualche dato sull'andamento del volo FCO-HKG e viceversa (sempre che sia possibile diffondere talune informazioni). Per il resto mi sembra del tutto illogica la discussione su CX perchè sono anni che sento dire che i passeggeri del Nord Italia transitano su Fra, Lhr etc. e dunque dove sta il problema? Siete sicuri che l'apertura di MXP rovini di molto le performances del CX 292/293? Forse vi potrebbe essere, in un ragionamento ipotetico, un ritorno alle 5 frequenze settimanali se dovesse in futuro realizzarsi l'apertura di Mxp. Ma poi anche se vi fossero dei transiti dal Nord il problema dove sta? perchè a Mxp AZ non ha diversi transiti e lo stesso Mxp non ha qualcosa come il 30% di traffico generato da passeggeri in prosecuzione? Se non sbaglio FCO vive di una fetta meno cospicua di transiti eppure nessuno si scandalizza del dato dei transiti di Mxp e si parla che un vero hub debba avere molti transiti. L'utilizzare due pesi e due misure nel giudicare le cose, a seconda dell'aeroporto considerato, rende difficile ogni sorta di confronto. Il panorama italiano del traffico aereo risulta essere estremamente vario e diversificato al suo interno: cerchiamo di tenerlo presente!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

io ho l'impressione che oasis abbia acchiappato le freq per rivenderle, magari care

Conoscendo la mafia cinese non ci sarebbe da meravigliarsi se le rivenderebbero a chi erano state promesse...(poi cambio' il governo e voila'!)...[8D]

Personalmente oggi ho spedito da Milano a Hong Kong un gruppetto in J via FCO, per il banale motivo che CX era la compagnia prescelta e transitare da FCO la via più comoda e sicura, vista la frequenza di voli da LIN. Immagino che qualche altro milanese abbia fatto la stessa scelta, in mancanza di un volo diretto.

Ma non vedo dove stia il problema, perché al posto di un 744 CX potrebbe usare due aerei più piccoli, in quel caso comunque il feed dall' Italia continuerebbe a gravitare su FCO e MXP servirebbe solo l' area milanese. Funzionerebbe il volo da Milano? Boh, ma funzionano il Thai e il Singapore. Qual' è il motivo della lite in questo thread? Tanto poi lo stesso discorso è applicabile ad libitum a mille altri collegamenti, visto che sia Roma che Milano sono sistemi da 35-40 milioni di pax annui.

TG, SQ sembrano dimostrare che la convivenza tra FCO ed MXP sia possibile: spesso l'esistenza di voli separati ha dato vita ad un aumento del numero di frequenze o quanto meno della capacità: SQ è passata da un 3xweek(quando vi era solo FCO)ad un 6xweek che durante l'estate arriva ad 8xweek. Con TG siamo attualmente ad 8xweek ma sono ipotizzabili aumenti in futuro. QR stessa da quando ha separato i voli per FCO ed MXP ha incrementato le frequenze. Direi una convivenza fattibile!:)

Mi viene un dubbio. La versione del bilaterale Italia-HK che ho sottomano ha più di un anno, e riporta 10 frequenze in totale. Nel frattempo si sono susseguite voci e rumour su Oasis, ma pensandoci bene non ricordo note ufficiali in merito. Abbiamo conferma incontrovertibile del fatto che nel frattempo sono state accordate 2 frequenze in più e che la designata per parte straniera sia Oasis?

Non vorrei che dessimo per scontata una bufala.

Marco

I bacini di Roma e Milano hanno dimostrato di poter crescere, gia' da tempo stiamo assistendo all'aumento di frequenze e nuove rotte (non parlo di AZ).

Cio' che mi lascia ogni tanto perplesso e' che spesso ci si stupisce del fatto che a MXP (Milano) ci sia traffico sufficinete a giustificare dei voli diretti di certe compagnie, evidentemente chi ha aperto negli ultimi anni destinazioni e aumentato frequenze ha creduto in Milano piu' di noi stessi.

Idem chi credeva nel tracollo di FCO dopo lo spostamento di AZ su MXP.
Il tasso di crescita sia di MXP che di FCO sono la controporova che ormai l'Italia puo' avere due hub's, si vedra' se sotto l'ombrello di una o due compagnie aeree italiane o non, il mercato c'e'.

Nel medio termine assisteremo ad uno sdoppiamento delle operazioni su FCO e MXP di tutte le majors straniere magari in alcuni casi con destinazioni differenti a secondo della concorrenza o meno italiana generata da uno dei due Hub's.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Mi viene un dubbio. La versione del bilaterale Italia-HK che ho sottomano ha più di un anno, e riporta 10 frequenze in totale. Nel frattempo si sono susseguite voci e rumour su Oasis, ma pensandoci bene non ricordo note ufficiali in merito. Abbiamo conferma incontrovertibile del fatto che nel frattempo sono state accordate 2 frequenze in più e che la designata per parte straniera sia Oasis?

Marco

è proprio quello che mi chiedevo anch'io.

Marco
Lo stesso mio dubbio. Qui tra risatine, occhiolini, fischietti si da sempre tutto per scontato.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' dato che CX ed Oasis si stanno scambiando le figurine sulle ruote di Milano e Roma....;)

Però Gianfranco, come fai a dire ciò quando :

Potential start-up Oasis Hong Kong Airlines has also applied for licences to fly to Milan, but those rights are being contested by Cathay.
Hong Kong Dragon Airlines said it would not contest the added flights won under the new bilateral agreement.

(Xinhua News)

Mi pare che CX non voglia proprio O8 tra i piedi, figuriamoci se ora dialogano...no ?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Potential start-up Oasis Hong Kong Airlines has also applied for licences to fly to Milan, but those rights are being contested by Cathay.
Hong Kong Dragon Airlines said it would not contest the added flights won under the new bilateral agreement.

(Xinhua News)
A quando risale questa dichiarazione? Se fosse recente significherebbe che l'ultima modifica del bilaterale è dell'autunno 2005, che O8 non ha le famose 2 frequenze, e che starebbe tentando di farsene assegnare qualcuna delle 10 di CX.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' dato che CX ed Oasis si stanno scambiando le figurine sulle ruote di Milano e Roma....;)

Però Gianfranco, come fai a dire ciò quando :

(Xinhua News)

Mi pare che CX non voglia proprio O8 tra i piedi, figuriamoci se ora dialogano...no ?

Una cosa sono i comunicati per la stampa, un'altro il lavoro dietro le quinte, suvvia...! (Che per evitare imbarazzi spesso viene svolto da certi mediatori...:D).

Troppo indietro nel tempo per escludere con certezza una revisione successiva.

Purtroppo non ho tra le mani altri articoli sulla vicenda.
Cmq mi pare strano che dall'oggi al domani CX si metta a dialogare con una low-cost ancora in fase di rodaggio. Tuttavia, io non escludo nessuna delle due opzioni dato che il mondo è pieno di sorprese... ma nemmeno do per scontato che vi siano in atto colloqui tra le due, con rilascio di ulteriori 2 frequenze. Come dicono qua : el tiempo lo dirá todo !

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Provo a fare l'indovino: CX ha 7 slot a FCO e 3 a MXP, il FCO non è pienissimo: le freq. 6 e 7 le hanno messe controvoglia ...

A proposito di stabilianti LF del FCO-HKG di CX: mi sembra di ricordare che quando era 5x il volo fosse operato con 744, ora usano il 340 per fare il 7x.
Non credo che questo abbia voluto dire che il trasportato sia aumentato drammaticamente.

Bradshaw-Cathay Pacific: 'Fortissima crescita nei primi mesi dal mercato italiano' (Guidaviaggi 2007)

Non penso fosse ubriaco al momento dell'intervista.

La tratta è ora operata con 744 daily, se facesse schifo ci sarebbe un 343 no ?

E cmq se FCO non producesse ottimi risultati, come spieghi che ora Oasis è interessata pure a Roma ??

Purtroppo non ho tra le mani altri articoli sulla vicenda.
Cmq mi pare strano che dall'oggi al domani CX si metta a dialogare con una low-cost ancora in fase di rodaggio. Tuttavia, io non escludo nessuna delle due opzioni dato che il mondo è pieno di sorprese... ma nemmeno do per scontato che vi siano in atto colloqui tra le due, con rilascio di ulteriori 2 frequenze. Come dicono qua : el tiempo lo dirá todo !
Una cosa è certa: se O8 non ha quelle 2 frequenze è inutile scervellarsi in mille altri discorsi.

Confido in un chiarimento definitivo sul bilaterale vigente al più tardi entro qualche giorno.