Oasis Hong Kong Airlines: nuove rotte in programma

I Load Factor sono una cosa, gli yelds un'altra, ricordo che Mr. Tom Burges Watson aveva una missione (in Italia) e' l'ha bucata (e per questo e' stato "spostato").

Il discorso Oasis e CX non e' prettamente solo italiano ma generale dato che questa potrebbe diventare una spina nel fianco per CX.

Il fatto che poi non si parlano ufficialmente e' ovvio, ma questo e' solo un dettaglio formale...

Anche AZ ed U2 sono concorrenti ma poi per il ricorso in sede comunitaria sulla continuita' territoriale....;)

@I-Tigi

Se il volo non va bene lo si cancella dal network o si riducono le frequenze. Non credo che la politica di CX sia di mantenere in piedi rotte operanti in perdita.

Allora evitiamo di fare i soliti discorsi. IL volo è a Roma per svariate motivazione e con buoni risultati, altrimenti non metterebbero il 744 d'estate, il punto è che a mio avviso un ulteriore volo su MXP potrebbe realmente starci, visto che in molti fanno scalo per poter raggiungere il mercato n°1 dell'estremo Oriente. Che poi il volo su Roma venga molto feederato è una realtà anche questa (c'è Air One che non capisco se ha dei pax p-t-p o sono tutti feeder, visto che FCO fa tutto lei) , non so più chi forse Airblue, aveva fatto un TR da HKG dicendo che di italiani ben pochi, tutti asiatici e qualche australiano e forse neppure partiti da Roma (nel senso FCO era lo scalo intermedio per raggiungere Hong Kong).

Infatti nulla di strano che AP faccia del feederaggio. Se gli yields sono bassi e deludenti si annettano delle informazioni certe e autorevoli. Non il solito ballo delle non cifre che ha un po' annoiato. Il trip di Airblue lo ricordo. Bisognerebbe conoscere poi chi viaggia con CX da o per FCO: in sostanza sarebbe interessante sapere la composizione a livello dei passeggeri(provenienza, destinazione finale, nazionalità) e l'andamento a livello delle singole classi di servizio. In assenza di tutto questo possiamo farci un'idea sull'andamento del volo nel suo complesso.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Allora evitiamo di fare i soliti discorsi. IL volo è a Roma per svariate motivazione e con buoni risultati, altrimenti non metterebbero il 744 d'estate, il punto è che a mio avviso un ulteriore volo su MXP potrebbe realmente starci, visto che in molti fanno scalo per poter raggiungere il mercato n°1 dell'estremo Oriente.

Secondo me la risposta al tuo quesito è si, il traffico c'è, le connessioni interessanti pure. D'altronde AZ ci volava sino al 2001, prima del boom recente del lungo raggio.
Magari in un primo momento potrebbero, se voglio andare proprio con i piedi di piombo, provare a metterlo insieme con Barcellona, come fa SQ e come sta pianificando TG... per poi renderli indipendenti se le cose vanno come sperato.
Purtroppo però, MXP sta sempre più aggiungendo LC e charter, ma i long haul arrivano ancora un po' col contagocce ( TAM diciamo che è una sostituzione in pratica del Varig su GRU... le grandi novità ultimamente sono state SQ e EY).

perdonatemi ma io non ho capito niente di tutti questi ragionamenti. milano - roma - milano, lf, yield, 744 no 340 si, tre classi due classi e mezza, oasis e cx si menano salvo poi andare a letto assieme e far comunella, si bò forse.

alcuni punti fermi:
esiste un bilaterale (quello che ho io dice 10 frequenze)
il bilaterale è pluridesignazione
la scelta del vettore cinese spetta ai cinesi

premesso ciò
con 10 frequenze si possono fare cinque voli a milano e cinque a roma quattro a milano e sei a roma... insomma i cinesi se volessero LORO il volo da milano lo potrebbero mettere

a questo punto
dov'è il problema? qualcuno me lo spiega bene? dico ciò perchè non vorrei che alla fin fine tutto questo risotto per poi poi scoprire che qualcuno sta facendo il furbo e vorrebbe che gli si dessero più frequenze senza ottimizzare neppure quelle che già ha!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

a questo punto
dov'è il problema?
Il problema è capire se il bilaterale vigente è fermo a 10 frequenze per parte. Tutti gli altri discorsi partono, senza averlo confermato, dal presupposto che le frequenze siano salite a 12, e le ultime 2 spettino a Oasis.

Io ho sempre letto che su MXP non avevano frequenze per aprire un servizio passeggeri ma impiegabili unicamente per il cargo. La situazione sta proprio così? O meglio si scrive tanto sulle 10 frequenze ma unicamente sulla base di congetture personali e tutte da dimostrare?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

a questo punto
dov'è il problema?
Il problema è capire se il bilaterale vigente è fermo a 10 frequenze per parte. Tutti gli altri discorsi partono, senza averlo confermato, dal presupposto che le frequenze siano salite a 12, e le ultime 2 spettino a Oasis.

peggio ancora! supponiamo siano 12. il problema dov'è? con 12 frequenze non si riesce ad aprire un volo per milano? per mettere un malpensa hkk servono percaso 24 frequenze settimanali?
perdonami ma il problema si sfugge ancora! le frequenze per aprire più di un volo su milano ci sono perchè non le usano e ne vogliono ancora? (e ci sono frequenze per ben più di un volo)

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Io ho sempre letto che su MXP non avevano frequenze per aprire un servizio passeggeri ma impiegabili unicamente per il cargo. La situazione sta proprio così? O meglio si scrive tanto sulle 10 frequenze ma unicamente sulla base di congetture personali e tutte da dimostrare?

Sapevo che CX aveva frequenze cargo che potevano essere scambiante con pax.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Da quel che ho capito CX può gestire i suoi diritti come meglio crede: ne ha 10 a disposizione e può operarli come vuole, full pax, full cargo oppure misti (come fa tutt'ora). Secondo me poteva benissimo fare 5xw a FCO e 5xw a MXP, garantendo le giuste frequenze per il traffico business ed andando a coprire l'importante mercato milanese. I motivi per cui non è stato deciso così non si sanno (potrebbe darsi che CX attualmente voglia concentrarsi su alcune focus-city, come fa MH), ma non c'è da "prendersela" col daily su FCO.

riassumendo (per vedere se ho capito bene):
si vorrebbe sostenere che cx non apre voli su milano per hkk perchè non ha diritti su mxp e non invece perchè c'è scarso traffico. sbaglio?
oppure che cx ha bisogno di frequenze perchè col cargo (e roma) arriva al tetto di 10 frequenze?

Io non ho mai capito molto riguardo alle frequenze perchè non ho letto mai i bilaterali. La domanda che pone Concorde è la stessa che faccio io: un volo su MXP si può fare e se si CX ha intenzione di aprire la tratta? Gradita sarebbe la risposta in quanto si metterebbe la parola fine alle varie speculazioni esitenti. Chi ha notizie attendibili si faccia vivo!:D

Ragazzi non vi preoccupate perchè ora tutte le frequenze in più se le prenderà la Aeroporti di Paola per aprire la piattaforma logistica intercontinentale di Grottaglie.

Grazie per le risposte. Il quadro tratteggiato da Alitalia Fan fa cadere il castello di sabbia creato intorno alla FCO-HKG. Oasis a questo punto non inciderebbe quasi per niente se le 2 frequenze in suo possesso(?) dovessero rientrare nel computo delle 12. La palla passerebbe così a CX ed alle scelte strategiche per il network.

-le frequenze son dieci
-le frequenze possono essere cargo o pax (sceglie il vettore). ma sempre dieci rimangono
-le designazioni possono essere plurime
-il punto di origine per loro può essere solo hkk
-il punto di destinazione può essere milano o roma
-nessuna 5a libertà su milano si invece su roma (tranne con il vietnam)
-nessuna 5a libertà ad eventuali vettori marketing
-in operazioni di c/s p2p non vi è nessuna restrizione
...

ps: c'è da verificare se ne sono state aggiunte 2 portando il totale a 12

pss: le designazioni cinesi le fanno i cinesi quelli italiane l'enac

Ecco, questo è veramente importante. Noi "comuni mortali" possiamo in un qualche modo di verificare la cosa oppure no?

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ecco, questo è veramente importante. Noi "comuni mortali" possiamo in un qualche modo di verificare la cosa oppure no?

adri diamo per scontato che siano state aggiunte. le frequenze sono dodici. dov'è il problema? qual'è il problema? con 12 frequenze è ancora più incomprensibile la non volontà di aprire voli su milano