Non è questione di snobismo, ma semplice logica. Da casa mia a Malpensa con i mezzi pubblici vuol dire: 15 minuti per arrivare al metrò, 40 minuti per arrivare a Cadorna e 50 minuti da Cadorna a Malpensa. Siamo già quasi a due ore di solo tempo di viaggio, mettici i necessari tempi di attesa dei vari mezzi, l'acquisto dei biglietti e un minimo di margine di sicurezza per non perdere il volo se il Malpensa express o il metrò salta una corsa, il tempo per il check-in e quello per i controlli di sicurezza e non sei tanto lontano dalle 4 ore. Oppure entrare nella roulette della tangenziale e dell'autolaghi. Se invece vado a Linate, venti minuti, mezz'ora di strade secondarie e una trentina di Euro di taxi e sono lì.
Per carità, se domani mi chiudono Linate faccio come tutti, fin che mi tocca di viaggiare in aereo stringo i denti, metto in conto tempo e soldi persi e mi adatto, ma fin che posso prendere un volo da Linate invece che da Malpensa, lo faccio e continuerò a farlo perchè mi è più conveniente, contribuendo al loading factor dei voli che uso più spesso. Mi spiace per Malpensa, ma da utente mi sento autorizzato a fare i miei interessi.