Gli amministratori esistono (o dovrebbero esistere) anche e soprattutto per questo, saper riconoscere l'interesse di un territorio al di sopra di quello dei singoli cittadini, guardando ad una prospettiva di lungo periodo, mediando le diverse richieste e cercando il compromesso tra esigenze opposte, come quella di conciliare la richiesta di mobilità dei cittadini con il rispetto del territorio e dell'ambiente, tanto per fare un esempio, dal momento che un aeroporto, una ferrovia oppure una autostrada non sono opere ad impatto ambientale zero.
Certo. ma l’amministrazione si divide in almeno due livelli di governo, centrale e locale.
qual è il livello di governo che può decidere cosa fare a riguardo? Quello locale? Io non credo.
E nemmeno questi signori che contano un po’ più di me , con buona pace della “missione” di qualcuno.
http://www.cortecostituzionale.it/i...&NoDec=18&AnnoDec=2009&annopubblicazione=2009
Non spetta a me, cittadino, fare la scelta del "dal momento che penso che Malpensa abbia un futuro come hub, allora il mio volo per Madrid, Brussels, Francoforte, ... lo prendo da Malpensa, quando ne ho uno più comodo da Linate (o da Bergamo)".
se tu hai capito questo da quello che ho scritto allora mi sono spiegato male.
L'esigenza che rappresenti qui sopra è del pubblico, il quale deve soppesare se conviene avere un aeroporto comodo nell'accesso ma limitato nell'offerta oppure uno scomodo ma con possibilità superiori … è quella che qualche post fa ho definito “prospettiva di sistema”.
E' solo il pubblico che può decidere e il risultato non è la somma di tanti piccoli interessi privati che, in quanto tali, sono altamente diversificati e più che legittimi.
Prima di stabilire come il pubblico possa fare si tratta di stabilire “chi” lo possa fare.
Se oggi il “chi” ha altre priorità o deve pesare esigenze diffuse, allora il discorso diventa più complesso.
La Birlenbach ha indirettamente fatto capire, se ce n’era ancora bisogno, che la strada per gli intercontinentali è solo una, la solita, quella che però oggi non è applicabile perché serve ad altri.
Ma su qualche lungo raggio sono loro che dovrebbero iniziare a pensarci, se non altro perché il nuovo prodotto AZ mi pare assolutamente di qualità, poi finisce che il cliente si innamora nuovamente dell’amante traditore.
PS: a me non pare che stiamo poi dicendo cose tanto diverse, lascia stare il clutter altrui..