Nuovi voli Lufthansa Italia da Malpensa nell'orario invernale: Catania e Praga


Finchè LIN è aperto LH si trova nella stessa situazione in cui si trovo KLM nel 2000 dopo l'apertura di Malpensa e la mancata chiusura di LIN.
No, molto peggio, perché nel corso degli anni ENAC e SEA hanno lasciato che Linate crescesse di molto.
LIN nel 2000 aveva avuto 6 milioni di passeggeri, nel 2007 quasi 10 milioni.

Salvatore e i suoi chiacchierano di intercontinentali, di Malpensa hub eccetera, ma il loro obiettivo prioritario è Linate ad almeno 14 milioni di passeggeri come nel 1997.
 
Finchè LIN è aperto LH si trova nella stessa situazione in cui si trovo KLM nel 2000 dopo l'apertura di Malpensa e la mancata chiusura di LIN. LH è intanto giunta a Milano per presidiare un importante mercato dopo le scelte di Alitalia ma sa benissimo che in queste condizioni non può operare proficuamente voli LR.

beh se crea una certa rete di feederaggio, LIN o non LIN, può andare bene comunque
anche se sono per un LIN molto limitato, per rendere le cose a MXP più tranquille a chiunque voglia aprire voli
 
No, molto peggio, perché nel corso degli anni ENAC e SEA hanno lasciato che Linate crescesse di molto.
LIN nel 2000 aveva avuto 6 milioni di passeggeri, nel 2007 quasi 10 milioni.

ecco..non avevo questi dati sottomano. Quindi la situazione non è rimasta tale , è pure peggiorata.
 
beh se crea una certa rete di feederaggio, LIN o non LIN, può andare bene comunque
anche se sono per un LIN molto limitato, per rendere le cose a MXP più tranquille a chiunque voglia aprire voli

Forse non ci siamo capiti.
Una compagnia aerea che voglia aprire LR da MXP si trova COSTRETTA a duplicare i suoi voli perché deve
1. feederare il suo hub
2. sfidare i competitor che volano sul city airport.

Pensate alla fatica che doveva fare AZ... raddoppio di personale e flotta per la stessa destinazione, poi ci chiediamo perché è stato scelto FCO come "hub" o base come volete chiamarla e perché KLM se ne scappò a gambe levate.
 
Forse non ci siamo capiti.
Una compagnia aerea che voglia aprire LR da MXP si trova COSTRETTA a duplicare i suoi voli perché deve
1. feederare il suo hub
2. sfidare i competitor che volano sul city airport.

Pensate alla fatica che doveva fare AZ... raddoppio di personale e flotta per la stessa destinazione, poi ci chiediamo perché è stato scelto FCO come "hub" o base come volete chiamarla e perché KLM se ne scappò a gambe levate.

sfondi una porta aperta !!
 
ecco..non avevo questi dati sottomano. Quindi la situazione non è rimasta tale , è pure peggiorata.
Non solo, nel frattempo Orio è passato da 1,2 milioni a oltre 7 e di quel che è rimasto disponibile per Malpensa buona parte è stato intercettato da easyJet, un vettore che non serve al feed, anzi assorbe passeggeri point--to-point che potrebbero dare LF e yield decenti a voli di un network carrier. Al netto di transiti, charter e low cost Malpensa aveva un traffico ben maggiore nel 2000, mentre il traffico complessivo in Italia è aumentato del 50%. Senza fare un belin di niente (ceteris paribus) Malpensa nel 2009 avrebbe dovuto avere 23 milioni sdi passeggeri al netto dei transiti.

La politica su Linate, Malpensa e Orio è stata perfetta, se l' obiettivo era ostacolare in ogni modo i voli intercontinentali a Malpensa.
 
Forse non ci siamo capiti.
Una compagnia aerea che voglia aprire LR da MXP si trova COSTRETTA a duplicare i suoi voli perché deve
1. feederare il suo hub
2. sfidare i competitor che volano sul city airport.

Pensate alla fatica che doveva fare AZ... raddoppio di personale e flotta per la stessa destinazione, poi ci chiediamo perché è stato scelto FCO come "hub" o base come volete chiamarla e perché KLM se ne scappò a gambe levate.

questo OK
I politici lombardi ovviamente mai capiranno che è un male andare avanti così (forse potrebbero avere qualche abbaglio se qualcuno glielo fa capire con le cattive :D)
però LH con chi deve competere su LIN? con se stesso su FRA e con AZ che detiene la maggior parte degli slot dei voli su LIN (che intanto fortunatamente continua a scendere e se va avanti così chiude sotto gli 8 milioni quest'anno)

glielo ha ordinato il medico di avere una doppia base sia a LIN che MXP ad AZ? non mi pare
 
questo OK
I politici lombardi ovviamente mai capiranno che è un male andare avanti così (forse potrebbero avere qualche abbaglio se qualcuno glielo fa capire con le cattive :D)
però LH con chi deve competere su LIN? con se stesso su FRA e con AZ che detiene la maggior parte degli slot dei voli su LIN (che intanto fortunatamente continua a scendere e se va avanti così chiude sotto gli 8 milioni quest'anno)

glielo ha ordinato il medico di avere una doppia base sia a LIN che MXP ad AZ? non mi pare

veramente per come sono le cose adesso AZ fa benissimo a non mollare LIN e ad aver abbandonato MXP.
 
però LH con chi deve competere su LIN?

Con BA per voli LIN-LHR-mondo
Con AF per voli LIN-CDG-mondo
Con KL per voli LIN-AMS-mondo
Con IB per voli LIN-MAD-mondo
E anche con AZ per voli LIN-FCO-mondo

E pure con OS, SK, SN ed EI che pure loro volano da Linate con frequenze marginali ma pur sempre facendo transiti.

Se a LH non gliene fregasse niente di Linate 1) avrebbe tolto le tende da tempo per concentrare i suoi voli per FRA a MXP 2) non userebbe 2 code share finti con Air Dolomiti e 1 con SN Brussels per avere CINQUE LIN-FRA, di cui 3 illegali.
 
Non solo, nel frattempo Orio è passato da 1,2 milioni a oltre 7 e di quel che è rimasto disponibile per Malpensa buona parte è stato intercettato da easyJet, un vettore che non serve al feed, anzi assorbe passeggeri point--to-point che potrebbero dare LF e yield decenti a voli di un network carrier. Al netto di transiti, charter e low cost Malpensa aveva un traffico ben maggiore nel 2000, mentre il traffico complessivo in Italia è aumentato del 50%. Senza fare un belin di niente (ceteris paribus) Malpensa nel 2009 avrebbe dovuto avere 23 milioni sdi passeggeri al netto dei transiti.

La politica su Linate, Malpensa e Orio è stata perfetta, se l' obiettivo era ostacolare in ogni modo i voli intercontinentali a Malpensa.

Premesso che concordo con te sulla soluzione (unico aeroporto a MIL), ti sei dimenticato di dire che tra il 1997 ed il 2007 il traffico in Italia è aumentato del 50%, per cui è naturale che siano cresciuti tutti gli scali..

.. l'unico che in teoria non avrebbe dovuto crescere (o pur crescendo comunque molto meno della media) era quello scalo che prevedeva un limite orario di movimenti e un tetto di frequenze max per vettore per destinazione.. ma poi sappiamo tutti com'è andata..
 
E' ancora prematuro per affermare ciò, dal momento che non c'è stata ancora alcuna acquisizione.
Concordo sul fatto che, nel caso, verrà probabilmente fagocitata come la ex-costola low-cost Atlas Blue, ove essa operi in concorrenza.

Verò sarà ancora prematuro ma visto che ormai il 90% di thread aperti passano dalle notizie alla fantaviazione qui mi pare di buon grado possibile parlare di un'eventuale panorama qualora l'acquisto di RAM fosse concluso visto che, come ribadisco, hanno sottolineato che provvederanno alla gestione del network... alias ci saranno sorprese secondo me: sia buone che meno gradite.
 
Al netto di transiti, charter e low cost Malpensa aveva un traffico ben maggiore nel 2000, mentre il traffico complessivo in Italia è aumentato del 50%. Senza fare un belin di niente (ceteris paribus) Malpensa nel 2009 avrebbe dovuto avere 23 milioni sdi passeggeri al netto dei transiti.

ti sei dimenticato di dire che tra il 1997 ed il 2007 il traffico in Italia è aumentato del 50%
Sicuro?
 
Ad oggi secondo me sia AP che LHI vogliono rompere i maroni a U2 e questo è il momento giusto per prendere il sopravvento Riguardo la tratta MXP-CMN di U2 stenta a decollare a causa dei marocchini che spesso viaggiano con numerosissimi bagagli al seguito quindi scelgono RAM che x contrastare l'avvento delle low cost concede ben 40kg di bagaglio anche sulle tariffe più economiche...
A proposito mi hanno detto che la MXP-ARN di LHI va alla grande confermate?
appena avranno l'AOC italiano secondo me dovranno aprire Mosca e Kiev
 
freeair scusa tu intendi che LH potrebbe aprire 10 destinazioni intercontinentali senza feeder a MXP o al massimo con quelli che ci sono adesso?

no no certo che una rete di feederaggio ci vuole per forza.
Quello che intendevo dire è che comunque la cachtment area di MXP volendo è molto vasta e le destinazioni da servire ci sarebbero.
Ovvio che allo stato dell'arte conviene a LH feederare MUC e FRA dove ha basato aerei, ha le destinazioni piuttosto che posizionarne 3-4 a MXP.
Però come bacino d'utenza e come capacità l'intercontinentale da MXP su puo fare e davvero 10 destinazioni non sono impossibili
 
Ad oggi secondo me sia AP che LHI vogliono rompere i maroni a U2 e questo è il momento giusto per prendere il sopravvento Riguardo la tratta MXP-CMN di U2 stenta a decollare a causa dei marocchini che spesso viaggiano con numerosissimi bagagli al seguito quindi scelgono RAM che x contrastare l'avvento delle low cost concede ben 40kg di bagaglio anche sulle tariffe più economiche...
A proposito mi hanno detto che la MXP-ARN di LHI va alla grande confermate?
appena avranno l'AOC italiano secondo me dovranno aprire Mosca e Kiev

posso confermare in base alla mia esperienza personale e di amici che sono andati ora :)
 
...confermate che LH sta eliminado i banchi Check a malpensa ( ed in altre città italiane) per chi tra qualche mese si potranno fare solo il check online e quello alle macchinette?

stanno arrivando mail a chi ha voli prenotati che indicano cio...