Nuova campagna stampa di Alitalia


Esattamente.
Chi di voi ricorda la pubblicità ai corsi di inglese a fascicoli fatta da Aldo Biscardi una quindicina di anni fa (quella dove lui veniva premiato da uno speaker che parlava inglese e rispondeva "Denghiu", per intenderci)?
Bene, quello spot vinse non so quanti premi per l'ironia, l'originalità e via dicendo. Peccato che il prodotto non vendette poi molto...
Potrei citarne molte di pubblicità belle (e pluripremiate) che non vendevano il prodotto. In genere sono figlie di un innamoramento dell'imprenditore (a cui il prodotto non lo devi vendere, visto che lo conosce bene) per dei messaggi che trasmettono tanta emozione e poco prodotto.
 
Una pubblicità dovrebbe anche rappresentare a grandi linee la realtà.
Intitolare lo spot "AZ ti porterà in oltre 1000 località" non rappresenta neanche lontanamente la realtà e la scritta a caratteri microscopici che fa riferimento alle alle alleanze sembra sostanzialmente un mero scarico di responsabilità di quanto affermato all'inizio.
D'altra parte anche una piccola compagnia purché collegata ad un grande hub e facente parte di un'alleanza potrebbe vantare il collegamento a millemila località, ma a che servirebbe? Qualunque viaggiatore, anche il meno scafato sa che facendo uno o più scali si arriva ovunque.
Rimane il sapore un po' amaro dell'ennesima scelta di AZ per cercare disperatamente di farsi passare per quello che non è.
Continuando su questa strada, non si va da nessuna parte.
Una pubblicità come questa andava impostata mettendo tutte e sole le destinazioni di AZ (che sono comunque un buon numero e avrebbero riempito bene la pagina) e solo successivamente andava aggiunto che grazie alle alleanze con EY è ST era raggiungibile ogni angolo del globo.
 
Una pubblicità come questa andava impostata mettendo tutte e sole le destinazioni di AZ (che sono comunque un buon numero e avrebbero riempito bene la pagina) e solo successivamente andava aggiunto che grazie alle alleanze con EY è ST era raggiungibile ogni angolo del globo.
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Una pubblicità dovrebbe anche rappresentare a grandi linee la realtà.
Intitolare lo spot "AZ ti porterà in oltre 1000 località" non rappresenta neanche lontanamente la realtà e la scritta a caratteri microscopici che fa riferimento alle alle alleanze sembra sostanzialmente un mero scarico di responsabilità di quanto affermato all'inizio.
D'altra parte anche una piccola compagnia purché collegata ad un grande hub e facente parte di un'alleanza potrebbe vantare il collegamento a millemila località, ma a che servirebbe? Qualunque viaggiatore, anche il meno scafato sa che facendo uno o più scali si arriva ovunque.
Rimane il sapore un po' amaro dell'ennesima scelta di AZ per cercare disperatamente di farsi passare per quello che non è.
Continuando su questa strada, non si va da nessuna parte.
Una pubblicità come questa andava impostata mettendo tutte e sole le destinazioni di AZ (che sono comunque un buon numero e avrebbero riempito bene la pagina) e solo successivamente andava aggiunto che grazie alle alleanze con EY è ST era raggiungibile ogni angolo del globo.

Se da McDonald's rappresentassero la realtà nelle proprie pubblicità non venderebbero un solo panino.
 
Ultima modifica:
La campagna può piacere o meno (a me non fa impazzire) ma il punto centrale è un altro: la totale incapacità dell'azienda di fare campagne mirate.
Voglio dire, questi spdiscono la stessa mail a CFA e a bambini, a CFP e a chi ha fatto un solo volo in vita sua, agli Ulisse e alla sciura Maria che prenota solo voli a 59Euro.
Il tutto corredato da un patetico: ISCRIVITI AL PROGRAMMA MILLEMIGLIA E COMINCIA AD ACCUMULARE MIGLIA GIÀ CON IL TUO PROSSIMO VOLO.
Ma secondo voi i FF AZ e gli high spending, ovvero i clienti che AZ dovrebbe cercare di trattenere con le unghie e con i denti, non gli girano a manetta nel ricevere mail del genere? Ma se non sai nemmeno se sono iscritto al tuo programma FF speri davvero di colpirmi mandandomi una mail di massa?
Allucinante.
 
La campagna può piacere o meno (a me non fa impazzire) ma il punto centrale è un altro: la totale incapacità dell'azienda di fare campagne mirate.
Voglio dire, questi spdiscono la stessa mail a CFA e a bambini, a CFP e a chi ha fatto un solo volo in vita sua, agli Ulisse e alla sciura Maria che prenota solo voli a 59Euro.
Il tutto corredato da un patetico: ISCRIVITI AL PROGRAMMA MILLEMIGLIA E COMINCIA AD ACCUMULARE MIGLIA GIÀ CON IL TUO PROSSIMO VOLO.
Ma secondo voi i FF AZ e gli high spending, ovvero i clienti che AZ dovrebbe cercare di trattenere con le unghie e con i denti, non gli girano a manetta nel ricevere mail del genere? Ma se non sai nemmeno se sono iscritto al tuo programma FF speri davvero di colpirmi mandandomi una mail di massa?
Allucinante.

Il paragone con altri programmi di fidelizzazione e' imbarazzante ed umiliante (per AZ ovviamente). Stessa cosa per le campagne stampa/promozionali. Ora, per fare un paragone con l'Executive Club BA che riporta dati semplici ed univoci come status , membership nr, avios e tier pts (quindi dietro c'e' un solido db con matching nominale), mi e' capitato solo un paio di volte di ricevere promozioni non dedicate al mio status. bene, dopo al massimo 1 oretta e' puntalmente arrivata la mail di scuse e che le offerte non erano dedicate a me. e che ci vuole?

So che ricevero' insulti da qualcuno che dira' che quelli dell'IT fanno i miracoli, ma non ci credo assolutamente che non si riesca a creare una query nel db che associa nume - status - promozione.
TW ha espresso bene il concetto che sta' dietro all'utilizzo di un db. (chiaramente se in AZ esiste).
 
Stamane in un commento (sparito) cercavo di focalizzare l'attenzione sul fatto che si parli di "campagna". Per cui non credo ci si debba fermare solo su questi primi pdf, immagino ci saranno altre cose magari più avanti. Non sappiamo se arriveranno anche locandine con mex e scl.... o goa e trn. Se si tratta di una campagna multimediale si concluderà mica con questo striminzito volantino no?
 
La campagna può piacere o meno (a me non fa impazzire) ma il punto centrale è un altro: la totale incapacità dell'azienda di fare campagne mirate.
Voglio dire, questi spdiscono la stessa mail a CFA e a bambini, a CFP e a chi ha fatto un solo volo in vita sua, agli Ulisse e alla sciura Maria che prenota solo voli a 59Euro.
Il tutto corredato da un patetico: ISCRIVITI AL PROGRAMMA MILLEMIGLIA E COMINCIA AD ACCUMULARE MIGLIA GIÀ CON IL TUO PROSSIMO VOLO.
Ma secondo voi i FF AZ e gli high spending, ovvero i clienti che AZ dovrebbe cercare di trattenere con le unghie e con i denti, non gli girano a manetta nel ricevere mail del genere? Ma se non sai nemmeno se sono iscritto al tuo programma FF speri davvero di colpirmi mandandomi una mail di massa?
Allucinante.
Ecco il vero punto della questione, e cioè fare una corretto profilo della clientela e mandare il messaggio giusto per il cliente giusto.
Alla signora Maria di cui sopra tutte le varie elucubrazioni sul via AUH ecc non frega un fico secco, si ferma alla grafica che deve attirarla e al massimo alle mille destinazioni.
Al CFP invece deve pubblicizzare le novità del prodotto, le nuove destinazioni dirette ecc... ecc...
 
Stamane in un commento (sparito) cercavo di focalizzare l'attenzione sul fatto che si parli di "campagna". Per cui non credo ci si debba fermare solo su questi primi pdf, immagino ci saranno altre cose magari più avanti. Non sappiamo se arriveranno anche locandine con mex e scl.... o goa e trn. Se si tratta di una campagna multimediale si concluderà mica con questo striminzito volantino no?

Mi unisco nel commentare che in un commento mandato ieri (ma ora sparito) anche io sollevavo varie osservazioni sulla qualita' scadente di questa campagna di Alitalia. In particolare, tra le altre cose, segnalavo che non capisco quanto possa giovare alla campagna disegnata per il mercato USA inserire nella mappa destinazioni raggiungibili solo con DOPPIO scalo via Roma e Abu Dhabi. Qual'e' il senso di inserire tali destinazioni nella mappa? Credono davvero in Alitalia (o i loro pubblicitari) che avere Madras nella mappa serva a dare appeal ad Alitalia tra i potenziali viaggiatori in arrivo dagli Stati Uniti. Questi non scelgono certo Alitalia (e non cambiano opinione sulla compagnia) sapendo che ora possono fare JFK-FCO-Abu Dhabi-una qualche citta' del subcontinente indiano, tanto per dire.

Nella campagna USA, avrebbe molto piu' senso citare destinazioni europee, italiane, del medio oriente, dove Alitalia li puo' portare con solo uno scalo a FCO, soprattutto per citta' non collegate direttamente da voli diretti dalle citta' degli Stati Uniti servite da Alitalia (penso a tante destinazioni tipo Sofia, Tunisi, Montpelier, Cracovia, Skopje, Amman, etc.) invece di avere le citta' asiatiche con voli in connessione di EY.

Edit moderazione, chiarito via PVT con l'interessato
 
Ultima modifica da un moderatore:
Feedback dopo discussione con parenti, amici, conoscenti....
Non sapevo che Alitalia avesse tutte queste destinazioni, e non sapevo che Alitalia andasse in cosi' tanti continenti.
Direi che benché il visual non é particolarmente appealing, la campagna é riuscita! :-)
 
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Non sapevo che Alitalia avesse tutte queste destinazioni, e non sapevo che Alitalia andasse in cosi' tanti continenti.
Direi che benché il visual non é particolarmente appealing, la campagna é riuscita! :-)

parli delle rotte ey ? :)
 
Non solo...., ma non mi ha sorpreso...in Francia, tantissima gente pensa che Alitalia vola dalla francia all'Italia..stop!
 
Non solo...., ma non mi ha sorpreso...in Francia, tantissima gente pensa che Alitalia vola dalla francia all'Italia..stop!

Fa il pari con gli USA dove la maggior parte della popolazione non sa nemmeno che esiste un mondo fuori dai loro confini. Geografia 0. Ma vogliamo mettere i francesi che camminano solo con le baguettes sotto l'ascella pezzata?
 
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Non sapevo che Alitalia avesse tutte queste destinazioni, e non sapevo che Alitalia andasse in cosi' tanti continenti.
Direi che benché il visual non é particolarmente appealing, la campagna é riuscita! :-)
Chiedi loro se hanno capito che in parte delle destinazioni elencate voleranno con altre compagnie.
 
Chiedi loro se hanno capito che in parte delle destinazioni elencate voleranno con altre compagnie.

Personalmente, non credo sia importante. L'importante é cambiare la visione sul fatto che AZ non é solo per volare verso l'Italia...ma anche beyond...poco importa se con metallo AZ o altro.
Es: AF presenta il suo network includendo tutte le rotte verso gli states operate da DL e altrove operate da altri partner...e l'impressione che ha un cliente lamda...e di avere a che fare con un network immenso
 
Personalmente, non credo sia importante. L'importante é cambiare la visione sul fatto che AZ non é solo per volare verso l'Italia...ma anche beyond...poco importa se con metallo AZ o altro.
Es: AF presenta il suo network includendo tutte le rotte verso gli states operate da DL e altrove operate da altri partner...e l'impressione che ha un cliente lamda...e di avere a che fare con un network immenso

Poco importa mica tanto: la legge impone che tu debba essere informato della compagnia che effettua il volo, tant'è che nella pagina pubblicitaria nel pedice viene correttamente riportato in piccolo il disclaimer di rito.
 
Personalmente, non credo sia importante. L'importante é cambiare la visione sul fatto che AZ non é solo per volare verso l'Italia...ma anche beyond...poco importa se con metallo AZ o altro.
Es: AF presenta il suo network includendo tutte le rotte verso gli states operate da DL e altrove operate da altri partner...e l'impressione che ha un cliente lamda...e di avere a che fare con un network immenso
Questo è il network di AFKL: http://www.airfrance.it/IT/it/common/guidevoyageur/reseau/reseau_airfrance_airfrance.htm
Come puoi vedere, sono indicate le compagnie che effettuano i voli. E le uniche tratte aggiunte a quelle proprie, sono quelle che volano direttamente da/per CDG/AMS. Non hanno messo ad esempio DEN da raggiungere con volo DL via ATL.
Il proprio network è una cosa, il network delle alleanze è un'altra. Nulla vieta di fare una pubblicità impostata su quest'ultimo, ma deve essere chiaro che spesso si volerebbe con altre compagnie partner. La pubblicità di AZ sembra invece cercare di spacciare il network globale sostanzialmente come proprio. E questo non lo trovo bello.
Poco importa mica tanto: la legge impone che tu debba essere informato della compagnia che effettua il volo, tant'è che nella pagina pubblicitaria nel pedice viene correttamente riportato in piccolo il disclaimer di rito.
Esatto. Altrimenti si chiamerebbe pubblicità ingannevole.
 
Scusate, ma il problema è che su una freccetta alata c'è scritto che via AUH (in calce si capisce poi che potrà essere tramite partner e guarda caso sarà tramite il socio al 49%) si raggiungono 4 destinazioni non servite chiaramente in via diretta da AZ? Boh
 
Vista stasera anche in tv (su sky), obiettivamente attira l occhio, molto di più della versione stampata e piatta. Se devono vendere il prodotto AZ, va bene. Dei miei amici che erano con me hanno detto che è carina. E non hanno fatto caso alle destinazioni. Ma gli é rimasto impresso il "1000 destinazioni con AZ e partner"
 
Vista stasera anche in tv (su sky), obiettivamente attira l occhio, molto di più della versione stampata e piatta. Se devono vendere il prodotto AZ, va bene. Dei miei amici che erano con me hanno detto che è carina. E non hanno fatto caso alle destinazioni. Ma gli é rimasto impresso il "1000 destinazioni con AZ e partner"

Credo che all'utente medio interessi proprio l'ultimo punto. Cioè, egli sa che grazie ad AZ (e i suoi partner) può andare dove vuole.