Notizie dall'Aeroporto di Bologna

Io spero almeno in una mediorientale (Emirates, Etihad o Qatar che sia) e almeno un'americana (Continental/United o American, Delta la vedo difficile con PSA e VCE a meno di due ore)

Le uniche potrebbero essere secondo me o Emirates o Qatar. Per New York, molto difficile che si avveri, non so...mi piacerebbe molto vedere Continental, anche se forse sarebbe più possibile Delta. Magari in un futuro dopol'apertura di altre tratte sul nostro paese una destinazione potrebbe essere sicuramente la Cina.....vedremo...e intanto sognamo:):)

Le uniche potrebbero essere secondo me o Emirates o Qatar. Per New York, molto difficile che si avveri, non so...mi piacerebbe molto vedere Continental, anche se forse sarebbe più possibile Delta. Magari in un futuro dopol'apertura di altre tratte sul nostro paese una destinazione potrebbe essere sicuramente la Cina.....vedremo...e intanto sognamo:):)

visto che EK vola da VCE per QR potrebbe essere interessante aprire BLQ anche se forse con il collegamento AV raggiungere MXP da BLQ diventerà meno difficile e forse conveniente.

in effetti con MXP e VCE al di sopra della vs capoccia il NY la vedo male,se poi guardate verso la Tuscany c'e' un Daly da PSA e anche un sacco di coincidenze da FLR!
Per la Cina Idem con patatine anche perche sempre da PSA aprono Shangai!
Ottimo Aeroporto e Funzionale niente da dire e penso che il vero colpo e' stato l'arrivo di Turkish !
Ritengo invece un'azzardo portare FR in quanto il p2p o CHT sono settori che ne soffriranno parecchio!
Cmq Ripeto APT bello e Citta' a cui sono legato da un affetto particolare!
Grandi numeri complimenti!

I numeri credo proprio che li avrebbe. Bisogna capire che cosa ne pensano le interessate. O forse aspettano proprio l'installazione dei fingers per non dover sempre usare i bus! ;)

QR non credo abbia il vincolo finger,dal momento che nemmeno a Doha li hanno!
Ad ogni modo anche io mi auguro che QR apra. Vi immaginate se esistesse un treno di collegamento tra aeroporto e stazione quanto sarebbe comodo l'aeroporto di bologna? atterri a BLQ, prendi il treno e arrivi nello snodo ferroviario italiano, da cui si può arrivare a rimini, milano, firenze, roma e venezia in pochissimo tempo.
tra l'altro il treno non credo sarebbe una cosa troppo costosa, già vicino all'aeroporto passa una rete ferroviaria, basterebbe fare una breve connessione e un accordo con rfi.

Ad ogni modo anche io mi auguro che QR apra. Vi immaginate se esistesse un treno di collegamento tra aeroporto e stazione quanto sarebbe comodo l'aeroporto di bologna? atterri a BLQ, prendi il treno e arrivi nello snodo ferroviario italiano, da cui si può arrivare a rimini, milano, firenze, roma e venezia in pochissimo tempo.
tra l'altro il treno non credo sarebbe una cosa troppo costosa, già vicino all'aeroporto passa una rete ferroviaria, basterebbe fare una breve connessione e un accordo con rfi.

Ma io infatti ho sempre sognato un mega hubbone a Bologna con stazione ad alta velocità per il resto d'Italia. In fondo Bologna è in una posizione strategica invidiabile in Italia. La linea da te presa in considerazione è la Bologna-Brennero, la faccio spesso per andare all'Università. In realtà c'è una piccola fermata a Bargellino che è a pochi metri dalla pista, peccato non sia sfruttata a dovere, dubito addirittura ci sia una navetta per l'aeroporto.

E' in progetto un people mover che collegerà in 7 minuti nuovo terminal e nuova stazione, la quale è attualmente in costruzione.

Bologna è uno se non il maggiore nodo ferroviario italiano, potrebbe essere molto interessante la cosa.

Ma io infatti ho sempre sognato un mega hubbone a Bologna con stazione ad alta velocità per il resto d'Italia. In fondo Bologna è in una posizione strategica invidiabile in Italia. La linea da te presa in considerazione è la Bologna-Brennero, la faccio spesso per andare all'Università. In realtà c'è una piccola fermata a Bargellino che è a pochi metri dalla pista, peccato non sia sfruttata a dovere, dubito addirittura ci sia una navetta per l'aeroporto.
esatto,infatti intendevo proprio sfruttare quella linea(con una aggiunta fino al terminal) che arriva in stazione centrale con un treno BLQ ogni 20 minuti. L'aerobus è una cavolata immensa mangiasoldi.
io ritengo che con un'opera da veramente pochi soldi rispetto a fare qualcosa ex-novo, si farebbe del Marconi un aeroporto da fare invidia a tutti gli scali italiani. vicino alla città(bella città,da vedere),a 1ora da milano/rimini/venezia, 30 minuti da firenze e 2,5 ore da roma. sarebbe comodo per turismo e affari

E' in progetto un people mover che collegerà in 7 minuti nuovo terminal e nuova stazione, la quale è attualmente in costruzione.

Bologna è uno se non il maggiore nodo ferroviario italiano, potrebbe essere molto interessante la cosa.

mi sai dire qualcosa di più al riguardo? sono di bologna e l'unico aborto di nuovo servizio pubblico in costruzione è il civis, che crea e creerà solo più traffico

mi sai dire qualcosa di più al riguardo? sono di bologna e l'unico aborto di nuovo servizio pubblico in costruzione è il civis, che crea e creerà solo più traffico
Non è che ci sia molto di più da dire, nel progetto della nuova stazione che stanno realizzando c'è anche quello di un people mover che faccia la spola fra stazione ed aeroporto.

Anch'io spero che venga attivato come servizio, se ne è parlato diverse volte sul forum.

Il people mover ci sarà e sarà comodissimo sia per la popolazione emiliana, sia per gli avvicinamenti via treno da altre città di altre regioni. Così, ad esempio, Firenze sarà molto vicina. Penso che con il people mover, chiaramente anche rendendolo famoso alle persone, l'arrivo di qualche medio-orientale è d'obbligo

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=96598&highlight=bologna

Per quanto riguarda i possibili nuovi voli, andrò controcorrente ma piuttosto che un volo LR per il Medio Oriente o NY, preferirei rafforzare i feed verso gli hub europei mancanti o carenti. Mi piacerebbe che BA portasse i suoi 3 voli a LHR (cosa difficile), che ZRH fosse collegata con un 3D di Swiss (magari da effettuarsi con i Saab di Darwin) ed infine che anche TK portasse a 3 i voli giornalieri vero IST. Tutte cose molto meno prestigiose di un volo EK con le suites, ma secondo me molto più funzionali alla stragrande maggioranza dei passeggeri.
Se un pregio devo riconoscere agli amministratori di BLQ, è quello di non essersi montati la testa. Spero che continuino così.

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=96598&highlight=bologna

Per quanto riguarda i possibili nuovi voli, andrò controcorrente ma piuttosto che un volo LR per il Medio Oriente o NY, preferirei rafforzare i feed verso gli hub europei mancanti o carenti. Mi piacerebbe che BA portasse i suoi 3 voli a LHR (cosa difficile), che ZRH fosse collegata con un 3D di Swiss (magari da effettuarsi con i Saab di Darwin) ed infine che anche TK portasse a 3 i voli giornalieri vero IST. Tutte cose molto meno prestigiose di un volo EK con le suites, ma secondo me molto più funzionali alla stragrande maggioranza dei passeggeri.
Se un pregio devo riconoscere agli amministratori di BLQ, è quello di non essersi montati la testa. Spero che continuino così.

Mi trovo sempre in linea con le tue idee. La possibilità di migliorare le capacità di connessione con gli hub attuali secondo me è prioritario. Da sempre BLQ è un aeroporto di provincia e molti si sono abituati a passare via CDG, AMS, FRA, MUC, FCO e così via. E' incollato alla città e questo rimane a mio avviso un grande vantaggio. Il passaggio da Gatwich a LHR sarebbe fantastico, ma credo che non sarà fattibile mai a meno che non sia tutta la BA a venire via da Gatwich. Concordo comunque sull'ottima gestione operativa.

Se fossi nella società di gestione, proverei a barattare con BA la dipartita di FR da STN in cambio del trasferimento dei voli a LHR con tariffe umane sul PTP per non scontentare troppo i clienti LC. Se BA riuscisse a riempire regolarmente 3 A321 da BLQ, peraltro con un notevole aumento di transiti, forse 6 slot a LHR potrebbe anche trovarli, a scapito di qualcun' altro. Con FR credo ci si riuscirebbe a mettere d' accordo su qualche altra rotta.

:D
Se fossi nella società di gestione, proverei a barattare con BA la dipartita di FR da STN in cambio del trasferimento dei voli a LHR con tariffe umane sul PTP per non scontentare troppo i clienti LC. Se BA riuscisse a riempire regolarmente 3 A321 da BLQ, peraltro con un notevole aumento di transiti, forse 6 slot a LHR potrebbe anche trovarli, a scapito di qualcun' altro. Con FR credo ci si riuscirebbe a mettere d' accordo su qualche altra rotta.

Andrebbero bene anche 3 A319

:D:D

:D

Andrebbero bene anche 3 A319

:D:D

Il 3D con 737/319 c' è già su LGW. Se si volesse andare su LHR e sotituire anche i voli FR su STN, credo che il 321 ci starebbe tutto. Ancora meglio sarebbe una quarta frequenza, ma avere 8 slot a LHR per i collegamenti con BLQ credo rasenti l' impossibile.

Il 3D con 737/319 c' è già su LGW. Se si volesse andare su LHR e sotituire anche i voli FR su STN, credo che il 321 ci starebbe tutto. Ancora meglio sarebbe una quarta frequenza, ma avere 8 slot a LHR per i collegamenti con BLQ credo rasenti l' impossibile.

Eh si una quarta frequenza è quasi impossibile! Cmq per Mosca? I Bilaterali consentirebbero un collegamento di Aeroflot? Potrebbe reggere? O magari anche S7

Ma qualcuno ha dei dati su quanti passeggeri in connessione e quanti in P2P fa la BLQ-LGW? Perchè a meno di una coincidenza a Gatwick io evito sempre di dover cambiare aeroporto, dei due parto da Milano oppure cambio proprio compagnia.

Dispiace dirlo ma lo slot su LHR che si era reso disponibile per BLQ in extremis è andato a PSA per contrastare l'eccessivo dominio di U2 e FR e per differenziare il prodotto LON di BA da PSA.

Dispiace dirlo ma lo slot su LHR che si era reso disponibile per BLQ in extremis è andato a PSA per contrastare l'eccessivo dominio di U2 e FR e per differenziare il prodotto LON di BA da PSA.

In ogni caso, secondo me, da BLQ o trasferisci tuttti e 3 i voli su LHR oppure rimani dove sei. Se ti sposti a LHR lo fai per le connessioni, e con un solo volo al giorno di connessioni ne prendi pochine (anche se ne prendi). Per il traffico p2p, LHR vale LGW, non fa molta differenza, sia dall'Italia sia da UK.