Norwegian vende PSA come "Tuscany"

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@ Pisano
come quelli che prendono FR e' atterrano a Stoccolma....per la gioia di tutti i turisti!(?)[:303]

1-quei voli saranno(quasi sempre) pieni a/r(poi se ne riparlera')

2-se un pisano,fiorentino,toscano prende il volo FR per Stoccolma sa dove lo lasciano:D

3-con la "perpetua" disperazione di avere una pista lunga uno"sputo" ce la fate sempre lunga che da voi atterrano" solo" le major
come se Sterling e Meridiana(con voli a 9 euri) sono da considerarsi
major(provate a sommare quanti pax fanno le suddette compagnie su FLR).

8-...quindi state boni:D:D e gioite di avere PSA che assolve quotidianamente alle vostre "deficenze".

Sempre con uno smisurata ammirazione di Firenze vi saluto:D

ai prossimi nuovi voli da PSA "Central"[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Si, ma diglielo a uno che crede di essere arrivato a destinazione e invece scopre che ancora ha da fare un viaggetto in un treno che è senza aria condizionata...

Arrivato a destinazione? Se la destinazione è la Toscana mi spiace x te..... ma una volta che è atterrato a Pisa.... in effetti è in Toscana.

Ma secondo te uno che atterra a Malpensa è arrivato a Milano?

E poi non credete che sia l'ora di smettere di dare degli ignorati ai turisti???? Non credo proprio che siano così sprovveduti. Sanno esattamente dove arrivano e cosa li aspetta.

Se voglio arrivare direttamente a Firenze è semplice..... prendono il volo Delta x Fiumicino e poi Alitalia per FLR , per la gioia di tutti voi Fiorentini.

Tiz

Forse non hai capito bene cosa dicevo io. Io parlo di gente che compra un volo per Firenze, chiedendo Firenze, e si ritrova a Pisa. Secondo te è la stessa cosa? Se compri un volo per Linate e ti ritrovi a Bergamo è la stessa cosa?

Che Pisa si trovi in Toscana siamo daccordo, ma anche Grosseto è Toscana e se la vendessero come Pisa, sarebbe giusto?

Con questo chiudo.

Cercherò di essere obbiettivo, anche se devo ripassare sulla solita minestra che oramai più che una "ribollita" è diventata uno "stufato" [V]

Le carenze infrastrutturali a livello aeroportuale della nostra regione sono un dato di fatto ineccepibile. E' un dato di fatto che 83.000 pisani (tanti erano l'anno scorso) non generano 3.600.000 passeggeri (stima chiusura anno 2007 per PSA).
E' un dato di fatto che buona parte del PIL della nostra regione è generato dal turismo.
In una qualsiasi aerea del mondo i cittadini di quell'aerea sarebbero felicissimi che le compagnie aeree, gli albergi etc si impegnassero autonomamente per rendere il "gap infrastrutturale" che ci differenzia dai nostri competitors (aeree della Croazia, della Spagna, delle Grecia etc etc) meno pesante.

Il "Tuscany Pisa", il "Pisa (Florence)", il codice unico aeroportuale sono uno strumento valido per abbassare il gap infrastrutturale dovuto a problematiche note come la carenza della pista a Firenze e di adeguati collegamenti viari tra Pisa e Firenze.
Io non capisco (sarò probabilmente una mente contorta) come mai i 67 Km (in linea d'aria) che separano Pisa da Firenze (cuore e nucleo della Toscana) devono essere così contesi e non possono avvalersi dell'appellativo Firenze FLR, mentre i 76 Km che separano BGY da MXP e i 152 Km che dividono MXP da PMF possono avvalersi dell'appellativo MIL.
Forse 1 Km in terra Toscana vale il doppio dello stesso Km in Lombardia??

Non mi dite che ne fate una questione di tempi di percorrenza perchè l'ultima volta che usato il Malpensa Shutlle (aprile 2007, non secoli fa) abbiamo impiegato quasi 1 ora e 25 per arrivare a Centrale da Malpensa e se non erro il tempo di percorrenza del tratto Orio al Serio-Milano Centrale è di ca 1 ora. Tempi molto simile, se non superiori, a un Pisa Aeroporto-Firenze.

Io vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè chi parte da MIL ( MXP, LIN, BGY e PMF ) sarebbe in grado di trovare l'aeroporto giusto, mentre in toscana con un codice unico (ho detto mille volte che se FLR non piace si potrebbe pensare o far pensare a chi di dovere ad un FAP "Florence and Pisa") creerebbe confusioni, scambi di aeroporti, catastrofi etc etc ??

Allego al fine di rendere più oggettiva questa discussione questa cartina che può aiutarvi ad argomentare una controtesi alla mia:

psaflr67kk9.jpg

Trovo che questa pagina CLICCA QUI dalla barra in alto dove si legge "PISA FIRENZE TOSCANA", passando per il "PONTE VECCHIO unito alla TORRE PENDENTE" e tutto il contenuto siano la sintesi più corretta delle caratteristiche del nostro territorio di cosa l'aeroporto di Pisa rappresenta per la nostra regione.

Auspico sinceramente che dopo il Pisa (Tuscany) di EASYJET, e la nuova dicitura di NORWEGIAN altre compagnie seguano questa strada.

Semplice, perchè La Regione e il Comune di Firenze hanno deciso di "lavarsi" le mani di FLR e vendere le proprie quote lasciandolo in mano ai privati che , giustamente, fanno i proprio interessi economici.
Risulta quindi IMPOSSIBILE a questo punto creare un codice unico che danneggerebbe la Società per Azioni ADF - Aeroporto di Firenze.
Se La Regione ha così tanto interesse a creare il codice unico dovrebbe riacquisire le qoute dell'aeroporto di Firenze e creare un'unica società di gestione di entrambi gli scali.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Semplice, perchè La Regione e il Comune di Firenze hanno deciso di "lavarsi" le mani di FLR e vendere le proprie quote lasciandolo in mano ai privati che , giustamente, fanno i proprio interessi economici.
Risulta quindi IMPOSSIBILE a questo punto creare un codice unico che danneggerebbe la Società per Azioni ADF - Aeroporto di Firenze.
Se La Regione ha così tanto interesse a creare il codice unico dovrebbe riacquisire le qoute dell'aeroporto di Firenze e creare un'unica società di gestione di entrambi gli scali.
Quoto!
Chiello quello che dici è tutto molto interessante(ed in parte sono d'accordo con te) ma mi sapresti dire perché ADF dovrebbe approvare un codice unico? Cosa ci guadagnerebbe?

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Quoto!
Chiello quello che dici è tutto molto interessante(ed in parte sono d'accordo con te) ma mi sapresti dire perché ADF dovrebbe approvare un codice unico? Cosa ci guadagnerebbe?

ADF immagino poco o nulla. La Regione Toscana ci guadagnerebbe una visibilità sui CRS maggiore di quella odierna, la possibilità di attrerre nuovi vettori e nuovi turisti sul nostro territorio e la possibilità di aumentare il PIL regionale.

Ammiro profondamente DELTA AIRLINES che ha rischiato non tanto per il volo verso la Toscana ma perchè si ritrova a venderlo su PSA (codice aeroportuale assurdo per un volo intercontinentale).

E' assurdo vendere un volo intercontinentale verso una città di 83.000 abitanti quando si ha la certezza matematica che solo una percentuale molto bassa dei pax di quel volo vorrà andare veramente a Pisa. Avere un identificativo unico per la Toscana, o almeno per i due aeroporti risolverebbe questo ASSURDO problema.

Se fossi una compagnia aerea (come Aeroflot, Delta, US Airways) avrei molti timori ad aprire un volo verso un codice aeroportuale che hai più (del settore e non) non dice nulla. Possibile che Regione Toscana non se accorga???

Come si esproriano i terreni ai privati se deve passare la TAV, come si espropriano i terreni ai privati se deve passare la terza corsia di una autostrada, come si esproriano un sacco di cose non capisco come non si possa espropriare di 3 (TRE) lettere l'aeroporto di Firenze.

Certo, ma ti ricordo che per espropriare si paga, E TANTO.
La Regione dovrebbe stabilire il valore del codice FLR e dare un compenso adeguato (magari un canone annuale) ad ADF per utilizzarlo.
Un pò come si paga per utilizzare un marchio famoso come McDonald, Holiday Inn, ecc ecc

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Ammiro profondamente DELTA AIRLINES che ha rischiato non tanto per il volo verso la Toscana ma perchè si ritrova a venderlo su PSA (codice aeroportuale assurdo per un volo intercontinentale).

E' assurdo vendere un volo intercontinentale verso una città di 83.000 abitanti quando si ha la certezza matematica che solo una percentuale molto bassa dei pax di quel volo vorrà andare veramente a Pisa. Avere un identificativo unico per la Toscana, o almeno per i due aeroporti risolverebbe questo ASSURDO problema.

Infatti per poter ammirare DL, la Regione Toscana ha cacciato i soldi...

Il codice unico è una strXXXata che serve solo a travasare un po' di pax da FLR a PSA. Che vantaggi reali potrebbe dare? FLR, tramite le major è raggiungibile da ogni angolo della terra. Credi che sostituiresti i fedeer di FLR con dei diretti da PSA?

Meno male che lo dici te che la maggior parte dei pax che arrivano a PSA vanno poi a FLR (ripeto la maggior parte, NON tutti)

Ma la cosa dell'esproprio dove l'hai letta?

Ci sono precedenti?

Se fosse possibile una cosa del genere, ci sono strade più comode, come costruire un aeroporto a Firenze o portare Firenze vicino all'aeroporto di Pisa, a questo punto credo che pensi che sia più facile la seconda...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Certo, ma ti ricordo che per espropriare si paga, E TANTO.
La Regione dovrebbe stabilire il valore del codice FLR e dare un compenso adeguato (magari un canone annuale) ad ADF per utilizzarlo.
Un pò come si paga per utilizzare un marchio famoso come McDonald, Holiday Inn, ecc ecc

Sono perfettamente in accordo con te.

Si determina l'incremento PAX (sicuramente positivo per PSA) e sulla base di quell'incremento si determina per ogni pax un canone/affitto (chiamalo come vuoi) che SAT deve indirizzare a Peretola.
Questo sarebbe il caso che PSA si volesse appropriare delle 3 (tre) FLR.

Nel caso invece di una nascita di FAP si potrebbe (proprio perchè è una cosa che nascerebbe dal nulla) pensare ad un accordo diverso tra le due società gestione.

Il codice unico è una strXXXata che serve solo a travasare un po' di pax da FLR a PSA. Che vantaggi reali potrebbe dare? FLR, tramite le major è raggiungibile da ogni angolo della terra. Credi che sostituiresti i fedeer di FLR con dei diretti da PSA?

Travasi??? Escludo profondamente ogni travaso.
Portare nuove compagnie (magari anche da altri continenti a PSA) sicuramente più possibile.
Portare a PSA ("Firenze fittizio") compagnie che non hanno aerei per andare a FLR sicuramente più possibile.

Si determina l'incremento PAX (sicuramente positivo per PSA) e sulla base di quell'incremento si determina per ogni pax un canone/affitto (chiamalo come vuoi) che SAT deve indirizzare a Peretola.
Questo sarebbe il caso che PSA si volesse appropriare delle 3 (tre) FLR.

O chiello non ti azzardare!!!
Ai fiorentini prova a dargli un dito..e in un attimo:D:D:D
prova ne e' che Pisa(tutta)non ci pensa nemmeno a quello che tu proponi.
Guai se succedesse....la storia ai pisani ha insegnato qualcosa.

una volta e' gia' successo!!!

Basta cosi'!!!
e ognuno si arrangi come puo'...

e ognuno faccia i propri interessi.

e che Pisa si chiami PSA..e basta,chi viene viene e chi non viene..pace:D:D:D

ADF e' ricca
la Regione Toscana pure
PSA non ha bisogno di FLR(ma viceversa)

come vedi siamo tutti felici e contenti.

Messaggio inserito da Pisano

Messaggio inserito da A319FLR

Forse non hai capito bene cosa dicevo io. Io parlo di gente che compra un volo per Firenze, chiedendo Firenze, e si ritrova a Pisa. Secondo te è la stessa cosa? Se compri un volo per Linate e ti ritrovi a Bergamo è la stessa cosa?

Che Pisa si trovi in Toscana siamo daccordo, ma anche Grosseto è Toscana e se la vendessero come Pisa, sarebbe giusto?

Con questo chiudo.

Mi dici quale è la compagnia che vende un volo x Firenze e invece va a Pisa??? Tutte le compagnie che nominano Florence e Firenze lo fanno nominando anche PISA. Pisa - Florence **** Pisa - Firenze **** e poi se usano Toscana... sarà Tuscany - Pisa oppure Tuscany Florence Pisa. Non credo che questo sia un reato.

Ma se tu conosci una compagnia che vende voli x FIRENZE e poi atterra a Pisa..... ti prego.... dimmi chi è.

Se poi.... dire Tuscany - Pisa..... per voi fiorentini è un offesa in quanto Toscana Vuol dire solo Firenze..... credo ci sia poco da aggiungere. Ma posso assicurarti che molti turisti, diciamo un 25% vengono in Toscana con destinazioni diverse da Firenze. Molti in Versilia , la maremma , le campagne di Siena , la costa Livornese, la Toscana è la Toscana... Firenze è Firenze.

Tiz

Portare nuove compagnie (magari anche da altri continenti a PSA) sicuramente più possibile.
Portare a PSA ("Firenze fittizio") compagnie che non hanno aerei per andare a FLR sicuramente più possibile.

I travasi ci sarebbero eccome, non fare il furbino....;)

Io e te ne abbiamo parlato a lungo del codice unico, siamo agli antipodi.

IG, che è nel capitale di ADF, fa la propria politica commerciale basata sul fatto di avere aerei più adatti a FLR, figurati se pensa al codice unico.

A parte le low cost, vincolate da flotte meno varie in termini di aerei, la maggior parte delle compagnie europee più importanti possiedono aerei adatti a FLR, seppur con limitazioni variabili. Se ritenessero economicamente profittevole volare verso FLR o PSA, potrebbero benissimo farlo, con o senza incentivi.

Per quanto riguarda le compagnie intercontinentali non è così facile perchè per rendere profittevoli dei voli del genere servono anche pax premium e cargo.
Quali destinazioni, a parte JFK, possono garantire un mix di traffico tale da rendere profittevole il volo per la compagnia? Il pallino di Marco sono i voli per PVG, ma a mio avviso non c'è traffico sufficiente, nè affaristico nè turistico per giustificare un volo, anche 3x.
L'obiettivo della Toscana è attirare turisti, quindi bisogna favorire la promozione della regione all'estero, preferibilmente con Tour Operator che possano garantire un'ampia e prolungata occupazione delle camere. Bisogna partire da questo passo e poi mettere i voli!

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Messaggio inserito da Pisano

Messaggio inserito da A319FLR

Con questo chiudo.

Mi dici quale è la compagnia che vende un volo x Firenze e invece va a Pisa??? Tutte le compagnie che nominano Florence e Firenze lo fanno nominando anche PISA. Pisa - Florence **** Pisa - Firenze **** e poi se usano Toscana... sarà Tuscany - Pisa oppure Tuscany Florence Pisa. Non credo che questo sia un reato.

Ma se tu conosci una compagnia che vende voli x FIRENZE e poi atterra a Pisa..... ti prego.... dimmi chi è.

Se poi.... dire Tuscany - Pisa..... per voi fiorentini è un offesa in quanto Toscana Vuol dire solo Firenze..... credo ci sia poco da aggiungere. Ma posso assicurarti che molti turisti, diciamo un 25% vengono in Toscana con destinazioni diverse da Firenze. Molti in Versilia , la maremma , le campagne di Siena , la costa Livornese, la Toscana è la Toscana... Firenze è Firenze.

Tiz

FR ha fatto diverse campagne pubblicitarie citando solo firenze, addirittura l'aveva segnata nella cartina. Skyeruope ha cominciato a vendere on line i biglietti come FLR. Anche easyjet aveva cominciato citando Firenze, ma poi ha corretto il tiro.I problemi più grossi ci furono proprio quando c'era lo scippo del codice unico (voluto da PSA), tanto caro a Chiello, che ha portato a diverse battaglie legali e a ricorsi da parte di PSA al TAR.
Non è una questione di campanile, ma solo di soldi, che sono il motivo per cui ogni mattina sia a PSA che a FLR si "apre il bandone", e meno male che è così.

Sorvolo sull'ultima parte del tuo intervento, finora ho espresso esattamente il contrario, ma se te vuoi mettermi in bocca pensieri non miei, non ci posso fare niente.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Messaggio inserito da chielloduebis
L'obiettivo della Toscana è attirare turisti, quindi bisogna favorire la promozione della regione all'estero, preferibilmente con Tour Operator che possano garantire un'ampia e prolungata occupazione delle camere. Bisogna partire da questo passo e poi mettere i voli!

Quoto!! Se proprio dobbiamo finanziare con i soldi pubblici, facciamolo portando in casa gente che poi passa almeno una settimana in toscana, magari facendo un fly & drive in giro per la Toscana (tutta).

Approfitto di questo 3ad per dire che la compagnia di autobus 3MT (del gruppo CPT Compagnia pisana trasporti) ha dal 1° giugno attivato nei giorni in cui opera DELTA un servizio parallelo a quello offerto da Terravision da Pisa a Firenze e viceversa.

NUOVO dal 1 Giugno 2007

3MT (Gruppo CPT) :

Partenze da Aeroporto di Pisa*:
07.50 - 11.30
Partenze da Firenze SMN (Largo Alinari)*:
10.05 - 14.20

* Solo il Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato.

Prezzo biglietti autobus Aeroporto di Pisa – Firenze SMN (Largo Alinari):
€ 7,50 solo andata
€ 15,00 andata e ritorno
I biglietti possono essere acquistati presso l'ufficio informazioni (Terminal Arrivi) oppure direttamente a bordo.

Il tempo di percorrenza è di 65min, il costo è di 0,50€ inferiore a Terravision.

Questa come me la spieghi Pisano?