No easy homecoming - Il ritorno del Landshut

Domanda banale: qual è la stima dei costi per l'intera operazione? Giusto per dare un significato anche alla cultura storico/aeronautica che si ha in altri lidi...

Bella domanda, me lo sono chiesto anche io. Purtroppo una risposta precisa non ce l´ho. Da quel poco che ho letto nei vari giornali tedeschi che hanno riportato la notizia, pare che il costo si aggiri intorno ai 250.000 euro (Der Spiegel ha riportato: "...eine viertel Millionen Euro...". Non so peró se in questa cifra sono inclusi tutti i costi necessari, inclusi gli stipendi dei dipendenti, o se comprendano unicamente i costi di recupero del Landshut e dei materiali.

..solo ora ho scoperto questo originale tr, complimenti per questa iniziativa così interessante...... ed anche così costosa.

A livello italiano siamo lontani anni luce dalla cultura "storico aeronautica " dei nostri vicini continentali ... Quello che per loro è storia, per noi è vecchio ! Quindi si butta, magari senza nemmeno valorizzare il rottame ... Che peccato, che ignoranza e che poca passione nei confronti della storia .

Approfitto di questo 3d per fare una domanda a LH204.
Sai qualcosa di questo: Airbus A320-200 [D-AIQR]
Photo by: Himca Rakinh (Date: 00.09.2017)
Airline: LH Technik [D-AIQR]
Type: Airbus A320-200
Airport: Bulgaria, Sofia (SOF)
Comment: Dieser frühere germanwings Airbus A320 hat für kommende Filmarbeiten eine ausgefallene Sonderlackierung erhalten. / This former germanwings Airbus A320 has received for upcoming film work a quite weird livery.
View attachment 9627

Ciao OneShot,

Si l´ho visto anche io a Sofia due settimane fa e sono rimasto senza parole.
Credo che ci sia un errore nei dati. La macchina dovrebbe essere D-AIQP mentre, a quanto mi risulta, D-AIQR é parcheggiata a Ljubljuana in Slovenia. Purtroppo non so dirti per quali scopi é stata utilizzata quella livrea bizzarra. Pensavo inizialmente un´ulteriore special livery per SN, che ne riceverá una quinta a marzo 2018. Se sapró qualcosa d´altro faró sapere.

Ciao OneShot,

Credo che ci sia un errore nei dati. La macchina dovrebbe essere D-AIQP mentre, a quanto mi risulta, D-AIQR é parcheggiata a Ljubljuana in Slovenia. Purtroppo non so dirti per quali scopi é stata utilizzata quella livrea bizzarra. Pensavo inizialmente un´ulteriore special livery per SN, che ne riceverá una quinta a marzo 2018. Se sapró qualcosa d´altro faró sapere.

ci pensa skyliner:
Airbus A320 -211 382 D-AIQR LH Technik at SOF 01sep17 in special weird livery for movie shooting prior scrap ex F-WIZ

Ciao OneShot,

Grazie

ci pensa skyliner:
Airbus A320 -211 382 D-AIQR LH Technik at SOF 01sep17 in special weird livery for movie shooting prior scrap ex F-WIZ
Quello lo avevo letto: mi domandavo quale film, giusto per sapere. Grazie anche a te

Si procede spediti verso l´obbiettivo finale di trasferire finalmente tutto il Landshut in Germania.

Negli ultimi giorni si sono effettuati importanti passi avanti, come la separazione di entrambe le ali, i profili di coda, la messa in sicurezza di tutto l´impianto di carburante, idraulico ed elettrico con la rimozione delle batterie. Inoltre si é continuato a lavorare per, a volte, creare dei veri e propri contenitori per poter organizzare al meglio possibile il volume messo a disposizione da parte dei due aerei cargo russi, scelti per il trasferimento del velivolo. Lavorando con soste brevi e temperature decisamente estive, il team di Lufthansa Technik é riuscito a rispettare la tabella di marcia programmata e, in queste ore, sta procedendo al carico dell´Ilyushin 76 russo. La partenza del cargo é prevista per stasera 22 settembre in direzione Friedrichshafen, dove il carico dovrebbe arrivare domattina. La cellula portata invece dall´AN124 dovrebbe arrivare entro le prossime 36 ore. Nel mentre un team LH si é avviato a Friedrichshafen per organizzare i materiali ed i mezzi necessari allo scarico di tutto il cargo. Un MD-11 Lufthansa cargo organizzerá nuovamente nei prossimi giorni una deviazione della propria rotta in Sud America per poter raccogliere nuovamente tutti i pezzi ed i strumenti necessari e riportarli a FRA.

Qui di seguito alcune foto del progresso dei lavori:

D9ic1yt.jpg

zdlgYDo.jpg

GEdKVN2.jpg

19KVhUD.jpg

EwP8pky.jpg

0wODGL1.jpg

WHtZoqX.jpg

unCrIaB.jpg

Quest´ultima immagine mi piace moltissimo...penso rappresenti il coinvolgimento che questa esperienza sta avendo sui colleghi che lavorano a Fortaleza. :cool:

Un saluto a tutti quanti.

Ed eccolo finalmente. Come giá postato il Landshut é finalmente arrivato a Friedrichshafen ed adesso verrá completamente restaurato presso gli hangar del museo Dornier. Il carico é stato trasportato da un Antonov 124 ed un Ilyushin 76. L´AN124 ha trasportato le ali e la fusoliera mentre i motori, i piani di coda, il carrello ed i sedili sono stati trasportai dall´IL76. Grande soddisfazione da parte dei tecnici Lufthansa che sono riusciti a rispettare la tabella programmata sia per i tempi che per i costi.

Di seguito alcune immagini dello scarico del Landshut e del trasporto verso gli hangar del museo.

HBVQAkg.jpg

zeKHxs6.jpg

PKME3Z0.jpg

p8KIBK6.jpg

jQWegRL.jpg

L8Zrcc7.jpg

xiazaHW.jpg

Un saluto a tutti