No easy homecoming - Il ritorno del Landshut

Domanda banale: qual è la stima dei costi per l'intera operazione? Giusto per dare un significato anche alla cultura storico/aeronautica che si ha in altri lidi...

Bella domanda, me lo sono chiesto anche io. Purtroppo una risposta precisa non ce l´ho. Da quel poco che ho letto nei vari giornali tedeschi che hanno riportato la notizia, pare che il costo si aggiri intorno ai 250.000 euro (Der Spiegel ha riportato: "...eine viertel Millionen Euro...". Non so peró se in questa cifra sono inclusi tutti i costi necessari, inclusi gli stipendi dei dipendenti, o se comprendano unicamente i costi di recupero del Landshut e dei materiali.

..solo ora ho scoperto questo originale tr, complimenti per questa iniziativa così interessante...... ed anche così costosa.

A livello italiano siamo lontani anni luce dalla cultura "storico aeronautica " dei nostri vicini continentali ... Quello che per loro è storia, per noi è vecchio ! Quindi si butta, magari senza nemmeno valorizzare il rottame ... Che peccato, che ignoranza e che poca passione nei confronti della storia .

Approfitto di questo 3d per fare una domanda a LH204.
Sai qualcosa di questo: Airbus A320-200 [D-AIQR]
Photo by: Himca Rakinh (Date: 00.09.2017)
Airline: LH Technik [D-AIQR]
Type: Airbus A320-200
Airport: Bulgaria, Sofia (SOF)
Comment: Dieser frühere germanwings Airbus A320 hat für kommende Filmarbeiten eine ausgefallene Sonderlackierung erhalten. / This former germanwings Airbus A320 has received for upcoming film work a quite weird livery.
View attachment 9627

Ciao OneShot,

Si l´ho visto anche io a Sofia due settimane fa e sono rimasto senza parole.
Credo che ci sia un errore nei dati. La macchina dovrebbe essere D-AIQP mentre, a quanto mi risulta, D-AIQR é parcheggiata a Ljubljuana in Slovenia. Purtroppo non so dirti per quali scopi é stata utilizzata quella livrea bizzarra. Pensavo inizialmente un´ulteriore special livery per SN, che ne riceverá una quinta a marzo 2018. Se sapró qualcosa d´altro faró sapere.

Ciao OneShot,

Credo che ci sia un errore nei dati. La macchina dovrebbe essere D-AIQP mentre, a quanto mi risulta, D-AIQR é parcheggiata a Ljubljuana in Slovenia. Purtroppo non so dirti per quali scopi é stata utilizzata quella livrea bizzarra. Pensavo inizialmente un´ulteriore special livery per SN, che ne riceverá una quinta a marzo 2018. Se sapró qualcosa d´altro faró sapere.

ci pensa skyliner:
Airbus A320 -211 382 D-AIQR LH Technik at SOF 01sep17 in special weird livery for movie shooting prior scrap ex F-WIZ

Ciao OneShot,

Grazie

ci pensa skyliner:
Airbus A320 -211 382 D-AIQR LH Technik at SOF 01sep17 in special weird livery for movie shooting prior scrap ex F-WIZ
Quello lo avevo letto: mi domandavo quale film, giusto per sapere. Grazie anche a te

Si procede spediti verso l´obbiettivo finale di trasferire finalmente tutto il Landshut in Germania.

Negli ultimi giorni si sono effettuati importanti passi avanti, come la separazione di entrambe le ali, i profili di coda, la messa in sicurezza di tutto l´impianto di carburante, idraulico ed elettrico con la rimozione delle batterie. Inoltre si é continuato a lavorare per, a volte, creare dei veri e propri contenitori per poter organizzare al meglio possibile il volume messo a disposizione da parte dei due aerei cargo russi, scelti per il trasferimento del velivolo. Lavorando con soste brevi e temperature decisamente estive, il team di Lufthansa Technik é riuscito a rispettare la tabella di marcia programmata e, in queste ore, sta procedendo al carico dell´Ilyushin 76 russo. La partenza del cargo é prevista per stasera 22 settembre in direzione Friedrichshafen, dove il carico dovrebbe arrivare domattina. La cellula portata invece dall´AN124 dovrebbe arrivare entro le prossime 36 ore. Nel mentre un team LH si é avviato a Friedrichshafen per organizzare i materiali ed i mezzi necessari allo scarico di tutto il cargo. Un MD-11 Lufthansa cargo organizzerá nuovamente nei prossimi giorni una deviazione della propria rotta in Sud America per poter raccogliere nuovamente tutti i pezzi ed i strumenti necessari e riportarli a FRA.

Qui di seguito alcune foto del progresso dei lavori:

D9ic1yt.jpg

zdlgYDo.jpg

GEdKVN2.jpg

19KVhUD.jpg

EwP8pky.jpg

0wODGL1.jpg

WHtZoqX.jpg

unCrIaB.jpg

Quest´ultima immagine mi piace moltissimo...penso rappresenti il coinvolgimento che questa esperienza sta avendo sui colleghi che lavorano a Fortaleza. :cool:

Un saluto a tutti quanti.

Ed eccolo finalmente. Come giá postato il Landshut é finalmente arrivato a Friedrichshafen ed adesso verrá completamente restaurato presso gli hangar del museo Dornier. Il carico é stato trasportato da un Antonov 124 ed un Ilyushin 76. L´AN124 ha trasportato le ali e la fusoliera mentre i motori, i piani di coda, il carrello ed i sedili sono stati trasportai dall´IL76. Grande soddisfazione da parte dei tecnici Lufthansa che sono riusciti a rispettare la tabella programmata sia per i tempi che per i costi.

Di seguito alcune immagini dello scarico del Landshut e del trasporto verso gli hangar del museo.

HBVQAkg.jpg

zeKHxs6.jpg

PKME3Z0.jpg

p8KIBK6.jpg

jQWegRL.jpg

L8Zrcc7.jpg

xiazaHW.jpg

Un saluto a tutti

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu