Prosegue nel mentre l´avventura dei 14 tecnici a Fortaleza dopo la consegna del materiale proveniente da FRA. L´md11 é arrivato come da schedulato a Fortaleza portando (quasi) tutto il materiale necessario all´operazione di recupero del Landshut. Nell´ultima settimana sono stati fatti diversi passi avanti e, dopo aver finalmente trainato il Landshut in un´aerea aeroportuale adatta, sono stati anche ultimati i locali adibiti ad ufficio/mini officina. Con l´inizio della seconda settimana di lavoro il team é in ritardo di circa 24 ore rispetto alla tabella di marcia iniziale. Questo é dovuto alla ritardata consegna dei tesserini aeroportuali per il personale, costringendolo ad effettuare controlli aggiuntivi per personale esterno ogni giorno, ed a causa di una ritardata consegna dei materiali necessari all´allestimento del container ufficio/officina.
L´md11 in atterraggio a Fortaleza
Si scaricano i materiali necessari
L´equipaggio dell´md-11 cargo visita il 737
Ma nonostante questi mini impedimenti iniziali si é riusciti a smontare giá i due motori JT8 del 737, dovendo pur ricorrere a dei compromessi per quanto riguarda il loro "stoccaggio". Nonostante la presunta precisione e pianificazione teutonica (su questo potrei aprire un capitolo intero), non si é pensato all´inizio alla necessitá di avere dei supporti adatti per i motori smontati (per questo ho scritto che l´md-11 aveva portato
quasi tutto il materiale necessario). Si é dovuti allora ricorrere all´inventiva del personale tetesko (avranno avuto parenti italiani?..) e di alcuni colleghi brasiliani (forse sono loro i veri responsabili per quest´idea) costruendo due supporti con vecchi materassi e piattaforme in legno abbandonate nel perimetro aeroportuale.
I motori smontati
Come si sospettava, si trovavano ancora 2 tonnellate di carburante nelle ali del 737. Per il momento si é proceduto allo svuotamente del serbatoio destro del velivolo che sta venendo "arieggiato" (si dice cosí?) con un macchinario per togliere la concentrazione di gas potenzialmente esplosivi. Nei prossimi giorni si proseguirá allo svuotamente ed all´aerazione del serbatoio di sinistra.
Inoltre si é conclusa la separazione dello stabilizzatore orizzontale ed entro la settimana prossima si proseguirá con lo stabilizzatore verticale a cui seguirá lo smontaggio del carrello.
Infine si sono trovati, abbandonati in un hangar, anche gli ultimi sedili della cabina che furono rimossi quando il Landshut fu riconfigurato ad aereo cargo. I sedili verrano trasportati a loro volta a Friedrichshafen (capisco Dancrane e le sue difficoltá con questa parola...le ho anche io

).
Un saluto a tutti ed al prossimo aggiornamento.