No easy homecoming - Il ritorno del Landshut


Grazie mille per l'aggiornamento! Avevo letto dell'intenzione del governo tedesco di recuperare questo pezzo di storia e sono contento che la cosa stia andando a buon fine.
 
Si sa già quando arriveranno a FOR i due AN124?

ciao belumat85,
purtroppo non so darti una data precisa ancora. Non appena avró news faró sapere.

Volevo inoltre condividere con voi, visto l´interesse che ha creato questa iniziativa di recupero del Landshut, che Lufthansa ha cofondato e collabora con una divisione chiamata "Stiftung Berlin Lufthansa", la quale gestisce i seguenti aerei storici di Lufthansa:

1) Junkers Ju52, "Tante Ju"

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2) Me108 B-1, "Taifun"

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3) Dornier Do27 B-3

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Il sito internet é il seguente:

https://www.dlbs.de/en/index.php

A questi tre modelli, che sono tutti in servizio attivo, si aggiungerá nei prossimi tempi un´icona del passato che sicuramente tutti abbiamo a cuore: il Lockheed Superstar Constellation!

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La Lufthansa Stiftung Berlin sta lavorando giá dal 2007 alla ristrutturazione di un Superstar che "sta prendendo forma" grazie a tre Superstar acquisiti da Lufthansa. Il progetto é molto ambizioso e sta riscontrando numerosi ritardi dovuti principalmente all´obbiettivo prefissato. Si vuole infatti rendere il Superstar nuovamente completamente abile al volo ed al trasporto passeggeri offrendo il piú alto livello di sicurezza ad oggi disponibile. Riuscire ad ottenere permessi e certificazioni per rendere nuovamente un aereo oramai inesistente (ne furono prodotti solo 44) "aeronavigabile" é una sfida che vede impegnati non solo i tecnici, ma anche tutti i responsabili della "LBA" (l´ENAC tedesca) che dovranno certificare l´aereo.

Lufthansa operó tra 1958 ed il 1966 in tutto 4 macchine utilizzate principalmente sulle rotte per il nord America grazie alla loro autonomia incredibile di 11.300km. A bordo trovavano posto in tutto 32 passeggeri divisi in 12 Prima classe e 20 classe Lusso. Con l´avvento dei primi Jet e del B707 presso Lufthansa, presto i Superstar divennero troppo lenti per continuare a competere sulle rotte transatlantiche. Si decise all´inizio degli anni 60 di trasformare due dei 4 apparecchi in cargo e di mantenerli nelle rotte per gli USA. Ed é proprio una di queste due macchine che fu scelta per essere restaurata, la D-ALAN. Nonostante si stia cercando di recuperare diverse parti da due macchine ex TWA, si stanno producendo per forza di cose anche tanti pezzi ex novo. Un esempio fra tutti sará il cockpit che avrá, se ho capito bene, una sorta di glass cockpit molto simile ai Garmin oggi in commercio prodotto con l´aiuto della ditta Honeywell. Il cockpit dovrebbe avere questo design (spero che la qualitá sia buona):

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Qui di seguito il sito internet (fatto molto bene) dedicato al lavoro di restauro e messa in servizio del velivolo. Vi straconsiglio una visita perché ha tantissime informazioni interessanti, oltre che a belle foto di ieri e di oggi.

http://superstar.lufthansa.com/en/home.html

Un ulteriore progetto ancora piú ardito é la ristrutturazione di un Focke-Wulf FW200 Condor, di cui é stato recuperato anni fa il relitto di un velivolo precipitato nel mare di Norvegia, nelle vicinanze di Trondheim. Questo restauro ha peró lo scopo di ricreare l´aeromobile unicamente per poterlo esporre nel museo della tecnica di Berlino.

Un saluto a tutti
 
Caro LH, sei una brava persona ma meni sfig... sfortuna. Per tua informazione lo Junkers 52 è a terra, tempo qualche giorno e scoprirai anche cosa ci hai combinato!
Comunque complimenti a mamma LH, l'iniziativa oggetto del thread è veramente sentita a Fredrickshaven o come cavolo si scrive e, nel suo piccolo, anche qualche insospettabile figuro di AC ha lasciato il proprio contributo l'altro ieri...
 
Prosegue nel mentre l´avventura dei 14 tecnici a Fortaleza dopo la consegna del materiale proveniente da FRA. L´md11 é arrivato come da schedulato a Fortaleza portando (quasi) tutto il materiale necessario all´operazione di recupero del Landshut. Nell´ultima settimana sono stati fatti diversi passi avanti e, dopo aver finalmente trainato il Landshut in un´aerea aeroportuale adatta, sono stati anche ultimati i locali adibiti ad ufficio/mini officina. Con l´inizio della seconda settimana di lavoro il team é in ritardo di circa 24 ore rispetto alla tabella di marcia iniziale. Questo é dovuto alla ritardata consegna dei tesserini aeroportuali per il personale, costringendolo ad effettuare controlli aggiuntivi per personale esterno ogni giorno, ed a causa di una ritardata consegna dei materiali necessari all´allestimento del container ufficio/officina.

L´md11 in atterraggio a Fortaleza

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Si scaricano i materiali necessari

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L´equipaggio dell´md-11 cargo visita il 737

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Ma nonostante questi mini impedimenti iniziali si é riusciti a smontare giá i due motori JT8 del 737, dovendo pur ricorrere a dei compromessi per quanto riguarda il loro "stoccaggio". Nonostante la presunta precisione e pianificazione teutonica (su questo potrei aprire un capitolo intero), non si é pensato all´inizio alla necessitá di avere dei supporti adatti per i motori smontati (per questo ho scritto che l´md-11 aveva portato quasi tutto il materiale necessario). Si é dovuti allora ricorrere all´inventiva del personale tetesko (avranno avuto parenti italiani?..) e di alcuni colleghi brasiliani (forse sono loro i veri responsabili per quest´idea) costruendo due supporti con vecchi materassi e piattaforme in legno abbandonate nel perimetro aeroportuale.

I motori smontati

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Come si sospettava, si trovavano ancora 2 tonnellate di carburante nelle ali del 737. Per il momento si é proceduto allo svuotamente del serbatoio destro del velivolo che sta venendo "arieggiato" (si dice cosí?) con un macchinario per togliere la concentrazione di gas potenzialmente esplosivi. Nei prossimi giorni si proseguirá allo svuotamente ed all´aerazione del serbatoio di sinistra.

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Inoltre si é conclusa la separazione dello stabilizzatore orizzontale ed entro la settimana prossima si proseguirá con lo stabilizzatore verticale a cui seguirá lo smontaggio del carrello.

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Infine si sono trovati, abbandonati in un hangar, anche gli ultimi sedili della cabina che furono rimossi quando il Landshut fu riconfigurato ad aereo cargo. I sedili verrano trasportati a loro volta a Friedrichshafen (capisco Dancrane e le sue difficoltá con questa parola...le ho anche io :D ).

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Un saluto a tutti ed al prossimo aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, foto bellissime molto interessanti.

Certo, quando si vedono queste cose si prova una certa invidia per i tedeschi, per il loro amore della storia nazionale, per la volontà di preservare ad uso dei posteri i cimeli di questa storia. Tanto di cappello alla Germania e alla Lufthansa. Bravi, davvero bravi.
Nemmeno perdo tempo a fare un paragone con l'Italia.
 
Grazie di farci partecipi di questo pezzo di storia!

Immaginatevi i giornali e politici italiani della smart nascion: con la gente che non arriva a fine mese... interrogazione parlamentare... spreco di denaro pubblico... l'aereo della famiglia Renzi/Boschi....

Ad ogni modo l'arieggiamento lo chiamerei bonifica a ventilazione forzata
 
Una bellissima pagina di aviazione e amor proprio, grazie per condividerla
 
Un paio di immagini riprese all'ingresso del Museo della Dornier. Se proprio volessimo muovere un appunto, diciamo che se qualcuno si fosse presa la briga di scrivere anche in inglese non sarebbe stato male.



 
Inizio OT
Francamente, non vedo i problemi nel pronunciare "il porto di Federico" :) :) :) :)
BTW Ich spreche Deutsch :)
Fine OT

Das hilft sehr! ;)

Scherzi a parte, com ti sei trovato con Imgur?

Bene, veloce e diretto soprattutto per la registrazione.

Grazie mille, foto bellissime molto interessanti.

Grazie di farci partecipi di questo pezzo di storia!

Una bellissima pagina di aviazione e amor proprio, grazie per condividerla

Volentieri!

Immaginatevi i giornali e politici italiani della smart nascion: con la gente che non arriva a fine mese... interrogazione parlamentare... spreco di denaro pubblico... l'aereo della famiglia Renzi/Boschi....

Anche se bisogna dire che il gemello del DC-9 Mundial é stato effettivamente recuperato dallo stato di abbandono in cui versava a FCO. L´ho visitato quest´estate a Volandia e ha fatto piacere vederlo esposto.
 
Anche se bisogna dire che il gemello del DC-9 Mundial é stato effettivamente recuperato dallo stato di abbandono in cui versava a FCO. L´ho visitato quest´estate a Volandia e ha fatto piacere vederlo esposto.
Cioè vuoi dire che Italia batte Germania 4 a 3??
 
Continuano i lavori a Fortaleza.

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Nei giorni scorsi i colleghi della Lufthansa Technik hanno smontato il timone di coda pesante 700kg, il carrello di atterraggio e hanno cominciato con lo smontaggio delle ali. Quest´ultimo é un lavoro non particolarmente facile, dovendo i tecnici lavorare all´interno delle ali stesse per smontare i bulloni di collegamento con temperature superiori ai 40 gradi. Tutto questo sotto la maschera d´ossigeno per evitare inalazioni di sostenze nocive. In parallelo si stanno organizzando tutti i contenitori necessari per trasportare i vari pezzi del Landshut che vengono smontati. Se tutto prosegue come programmato, la settimana prossima sará completata la separazione di entrambe le ali e la preparazione della cellula per essere mandata con gli Antonov in Germania.

Di seguito alcune foto riguardo il proseguimento dei lavori.

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La separazione del blocco dei freni.

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La separazione del timone.

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Si lavora per separare le ali dalla fusoliera.

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Al prossimo aggiornamento.