Neos : niente lungo raggio per il 2007 ?


AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Non ci posso credere... e per quali motivi? Alla fine i due 767 sono arrivati da pochissimo tempo... E neos era in forte espansione!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Non ci posso credere... e per quali motivi? Alla fine i due 767 sono arrivati da pochissimo tempo... E neos era in forte espansione!

Ma guarda che noleggiare i propri aerei ad altrui non significa necessariamente che le cose stiano andando male !!

FlyGlobespan che noleggia i suoi 763 a Air India, lo noleggia a sua volta da Neos... evidentemente entrambe ci guadagnano con queste operazioni di leasing a terzi.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Neos poi lavora meno sul lungo raggio in estate. O sbaglio?

Beh si, la stagione di punta per il long-haul italiano è quella invernale.

Molte destinazioni come Kenya e Cuba sono sconsigliati per vacanze nei mesi come Luglio, proprio per le sfavorevoli condizioni climatiche, che invece sono ottime in inverno.

Tuttavia il 763 è stato utilizzato lo scorso anno anche su destinazioni di corto-medio raggio per l'elevata domanda, come Ibiza, Porto Santo, Sharm e Capo Verde.
 
Si capisco, la considerazione che volevo fare io era di questo tipo:

Neos a aggiunto in flotta da pochissimo tempo (mi sembra un anno) due 767 per iniziare le operazioni charter sul lungo raggio. Penso che comuque il ritorno economico sia maggiore facendo volare i propri aerei che dandoli in wet lease. Quindi di conseguenza vuol dire che per neos è maggiormente profittevole noleggiare i suoi 2 767 che farli volare. Quindi questo vuol dire che c'è stata una programmazione nell'investimento (dei due 767) a mio parere errata. Sarebbe stato comprensibile il wet lease di una sola macchina... ma un doppio wet lease a mio avviso è sintomo di un "fallimento" di neos sul lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Si capisco, la considerazione che volevo fare io era di questo tipo:

Neos a aggiunto in flotta da pochissimo tempo (mi sembra un anno) due 767 per iniziare le operazioni charter sul lungo raggio. Penso che comuque il ritorno economico sia maggiore facendo volare i propri aerei che dandoli in wet lease. Quindi di conseguenza vuol dire che per neos è maggiormente profittevole noleggiare i suoi 2 767 che farli volare. Quindi questo vuol dire che c'è stata una programmazione nell'investimento (dei due 767) a mio parere errata. Sarebbe stato comprensibile il wet lease di una sola macchina... ma un doppio wet lease a mio avviso è sintomo di un "fallimento" di neos sul lungo raggio.

Fallimento ??? Non direi proprio ! Tra l'altro quest'inverno sono state aggiunte anche diverse altre destinazioni di lungo raggio come Holguin, Samanà, Mahè, Salvador etc...

Il lungo raggio estivo italiano è low-season.

Le compagnie charter inglesi, scandinave e le canadesi fanno la medesima cosa durante i rispettivi periodi di bassa stagione : mandano le macchine in Europa (o vv. in Canada) o agli Hajj-operators e riscuotono un casino di soldi.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh per la stagione estiva magari vedremo qualche B737 in più?

I 738 sono al momento 4 e voleranno verso Spagna, Portogallo, Marocco, Capo Verde, Grecia, Cipro, Egitto ed Israele.

Tra le nuove destinazioni, spicca Siviglia.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Ma guarda che noleggiare i propri aerei ad altrui non significa necessariamente che le cose stiano andando male !!

FlyGlobespan che noleggia i suoi 763 a Air India, lo noleggia a sua volta da Neos... evidentemente entrambe ci guadagnano con queste operazioni di leasing a terzi.
Quoto, attualmemnte c'è carenza di 767 sul mercato e le tariffe per i dry/wet lease sono alle stelle.
 
Aooooo! Ma Concorde, ti vogliono proprio tagliare l'erba sotto i piedi!
Tu ci metti il cuore per Cuba... per Mauritius... e poi? Tutto annullato!
Che cattivoni! [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Neos a aggiunto in flotta da pochissimo tempo (mi sembra un anno) due 767 per iniziare le operazioni charter sul lungo raggio. Penso che comuque il ritorno economico sia maggiore facendo volare i propri aerei che dandoli in wet lease. Quindi di conseguenza vuol dire che per neos è maggiormente profittevole noleggiare i suoi 2 767 che farli volare.

Dare aerei in wet lease in estate significa avere un margine del 20-30% sui costi. Un'enormità nel settore aereo!

Se quegli aerei volassero per Alpitour, non ci sarebbero questi margini, inoltre BV e GJ hanno fame di contratti e sono disposti a svendere i propri aerei.

In questo modo Neos/Alpitour ci guadagnao due volte.

La domanda nasce spontanea: perchè BV e GJ non danno i propri aerei in wet-lease? Perchè NO gode di ottime referenze (hanno fatto servizio di linea anche per una compagnia israeliana) e ottima affidabilità.
 
Concordo pienamente con quello che dici.. però pensa anche che se con il wet lease si ottengono dei margini del 20-30% sui costi. Sicuramente riuscendo a riempire per bene i propri aerei, questi margini dovrebbero risultare maggiori. Sicuramente NEOS all'atto di acquisto dei due 767 non pensava sicuramente al wet lease estivo per i suoi aeromobili, ma bensì all'espansione del proprio network sul lungo raggio. Quindi è in questi termini che parlo di "fallimento", anche se di vero e proprio fallimento non si tratta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Saetta

chissà se manterranno la configurazione cabina attuale.......

Si, si tratta di short-term lease e finito il noleggio, gli aeromobili rientreranno in Italia.
 
certo che la manterranno, ma avete idea di cosa comporta nonché di cosa costa riconfigurare le cabine degli aeromobili ? Per non parlare di tutta la carta che bisogna produrre.