Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Concordo pienamente con quello che dici.. però pensa anche che se con il wet lease si ottengono dei margini del 20-30% sui costi. Sicuramente riuscendo a riempire per bene i propri aerei, questi margini dovrebbero risultare maggiori. Sicuramente NEOS all'atto di acquisto dei due 767 non pensava sicuramente al wet lease estivo per i suoi aeromobili, ma bensì all'espansione del proprio network sul lungo raggio. Quindi è in questi termini che parlo di "fallimento", anche se di vero e proprio fallimento non si tratta.
Il tuo discorso ha veramente poco senso.
1. prendi FlyGlobespan, per quanto paradossale di possa sembrare, a questa compagnia scozzese costa di meno noleggiare 2 763 (1 da Neos, l'altro da Icelandair) esteri che volare con i propri.
Questo vettore ha 2 763, proprio come Neos, 1 è stato dato in wet-lease ad Air India e il secondo farà a breve lo stesso. Da questa operazione commerciale, Globespan ricava che : guadagna un casino di soldi dal wet-lease dei suoi aeromobili agli indiani, che pagano evidentemente bene, inoltre va ad utilizzare 763 noleggiati che le permettono di volare a costi minori, altrimenti non ti pare che utilizzerebbe i propri 763 ? Risultato : cash ! La stessa cosa fa Bmi col 330. E penso che in Neos/Alpitour abbiano fatto lo stesso ragionamento, dato che c'è chi è caccia di contratti in svendita come Blue Panorama ed Eurofly, che hanno bisogno velocemente di denaro. Risultato : risparmio sul noleggio per il TO, offrendo magari anche prezzi più concorrenziali al pubblico e incassi dal wet per la compagnia, sfruttando la bassa stagione caraibica ed africana, che per questioni climatiche, maggiore appeal in inverno.
2. se non conosci il network di Neos, non esprimere giudizi : la compagnia ha allargato notevolmente le destinazioni charter invernali, introducendo Holguin (Cuba, diventando quasi la leader su questo mercato), Salvador de Bahia (Brasile), Punta Cana e Samanà (Rep.Dominicana), Mahè (Seychelles, unico operatore italiano!), mantenendo tutte le altre ad eccezione di Roatan (Honduras), in quanto la commercializzazione del gruppo Alpitour di questo prodotto è terminata, dal momento che l'intera operazione, o quasi, Roatan è passata sotto le mani di un altro tour operator, che ha preferito Blue Panorama.
5 nuove destinazioni invernali in un sol colpo, non mi paiono male. Pertanto non puoi parlare di "fallimento di espansione del network long-haul di Neos".