Neos : niente lungo raggio per il 2007 ?


Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Concordo pienamente con quello che dici.. però pensa anche che se con il wet lease si ottengono dei margini del 20-30% sui costi. Sicuramente riuscendo a riempire per bene i propri aerei, questi margini dovrebbero risultare maggiori. Sicuramente NEOS all'atto di acquisto dei due 767 non pensava sicuramente al wet lease estivo per i suoi aeromobili, ma bensì all'espansione del proprio network sul lungo raggio. Quindi è in questi termini che parlo di "fallimento", anche se di vero e proprio fallimento non si tratta.

Il tuo discorso ha veramente poco senso.

1. prendi FlyGlobespan, per quanto paradossale di possa sembrare, a questa compagnia scozzese costa di meno noleggiare 2 763 (1 da Neos, l'altro da Icelandair) esteri che volare con i propri.
Questo vettore ha 2 763, proprio come Neos, 1 è stato dato in wet-lease ad Air India e il secondo farà a breve lo stesso. Da questa operazione commerciale, Globespan ricava che : guadagna un casino di soldi dal wet-lease dei suoi aeromobili agli indiani, che pagano evidentemente bene, inoltre va ad utilizzare 763 noleggiati che le permettono di volare a costi minori, altrimenti non ti pare che utilizzerebbe i propri 763 ? Risultato : cash ! La stessa cosa fa Bmi col 330. E penso che in Neos/Alpitour abbiano fatto lo stesso ragionamento, dato che c'è chi è caccia di contratti in svendita come Blue Panorama ed Eurofly, che hanno bisogno velocemente di denaro. Risultato : risparmio sul noleggio per il TO, offrendo magari anche prezzi più concorrenziali al pubblico e incassi dal wet per la compagnia, sfruttando la bassa stagione caraibica ed africana, che per questioni climatiche, maggiore appeal in inverno.

2. se non conosci il network di Neos, non esprimere giudizi : la compagnia ha allargato notevolmente le destinazioni charter invernali, introducendo Holguin (Cuba, diventando quasi la leader su questo mercato), Salvador de Bahia (Brasile), Punta Cana e Samanà (Rep.Dominicana), Mahè (Seychelles, unico operatore italiano!), mantenendo tutte le altre ad eccezione di Roatan (Honduras), in quanto la commercializzazione del gruppo Alpitour di questo prodotto è terminata, dal momento che l'intera operazione, o quasi, Roatan è passata sotto le mani di un altro tour operator, che ha preferito Blue Panorama.

5 nuove destinazioni invernali in un sol colpo, non mi paiono male. Pertanto non puoi parlare di "fallimento di espansione del network long-haul di Neos".
 
Citazione:5 nuove destinazioni invernali in un sol colpo, non mi paiono male. Pertanto non puoi parlare di "fallimento di espansione del network long-haul di Neos".

Non hai capito nulla di quello che volevo dire riguardo al "fallimento" che non è sul network e che manco di fallimento si tratta...! Che poi io mi riferivo al periodo estivo........ spiegami come ci arrivano a Holguin Salvador de Bahia (Brasile), Punta Cana e Samanà (Rep.Dominicana), Mahè in estate senza 767!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi non capisco perchè rispondere con questo tono saccente e critico! Io sono qui per leggere e scrivere come tutti... e se permetti si può anche sbagliare no?? Non potevi semplicemente limitarti al punto 1 che era la risposta che cercavo? Guarda quello che ha scritto b787... mi ha risposto, in modo EDUCATO, e io gli avevo rigirato una domanda su di un punto che non mi tornava riguardo alla sua risposta! Non è che siamo qui per dimostrare chi è il più bravo della classe... e per richiamare chi sbaglia! Anche perchè sennò mi iscrivevo a tutt'altro forum!

PS: Che ne sai che non conosco il network intercontinentale NEOS... magari sbagli qualcosa....
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:5 nuove destinazioni invernali in un sol colpo, non mi paiono male. Pertanto non puoi parlare di "fallimento di espansione del network long-haul di Neos".

Non hai capito nulla di quello che volevo dire riguardo al "fallimento" che non è sul network e che manco di fallimento si tratta...! Che poi io mi riferivo al periodo estivo........ spiegami come ci arrivano a Holguin Salvador de Bahia (Brasile), Punta Cana e Samanà (Rep.Dominicana), Mahè in estate senza 767!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi non capisco perchè rispondere con questo tono saccente e critico! Io sono qui per leggere e scrivere come tutti... e se permetti si può anche sbagliare no?? Non potevi semplicemente limitarti al punto 1 che era la risposta che cercavo? Guarda quello che ha scritto b787... mi ha risposto, in modo EDUCATO, e io gli avevo rigirato una domanda su di un punto che non mi tornava riguardo alla sua risposta! Non è che siamo qui per dimostrare chi è il più bravo della classe... e per richiamare chi sbaglia! Anche perchè sennò mi iscrivevo a tutt'altro forum!

PS: Che ne sai che non conosco il network intercontinentale NEOS... magari sbagli qualcosa....


Ci rinuncio.:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

La stessa Livingston su A330 inizio l'attività con 24 posti in classe C per poi ridurli a 18 ed aumentare cosi i posti in Y.

La differenza la si vede a fine anno $$$$$$$$$

La differenza $$$$$ la si sarebbe vista se qualcuno con un minimo di intelligenza avesse pensato a decidere al momento dell'acquisto una configurazione idonea al tipo di attività che gli aerei avrebbero fatto e adatta alla tipologia di passeggeri trasportati su quelle destinazioni, e in effetti si è visto che differenza $$$$$$ ha fatto il cambio di configurazione dopo nemmeno due anni, ma in negativo. E te ne parlo con moooolta cognizione di causa....
 
Forse è più giusto dire che il cambio di configurazione dopo due anni, e mi riferisco anche alla riconfigurazione dei 321 da 196 a 210, a contribuito a limitare le perdite, da che cosa o chi siano causate queste perdite poi è un'altro capitolo.
 
Probabilmente faresti bene a chiarirti le idee prima di scrivere.
Prima parli dei 330, poi passi ai 321, poi affermi che aumentando i posti, almeno rifacendoti ad un tuo post precedente, si guadagnano $$$$$.
Ma no!!! Posso dirti (ho fatto profondi studi per anni su questo) che se su un aereo ci metti 440 passeggeri che pagano un biglietto guadagni più che mettendocene 248, vuoi scommettere?

Inoltre hai scritto in un tuo post precedente che cambiare una configurazione costa un'enormità e ora dici che cambiarla, sui 321, è stata una limitazione delle perdite. Puoi illuminarci anche sui 330, visto che mi sembra che tu invece di avvitare/svitare ti dedichi al copia cella/incolla cella (mi auguro di sbagliarmi, in tutta sincerità)?
Se prima di scrivere ti mettessi d'accordo con te stesso probabilmente faresti un favore a tutto il forum.
 
Livingston ha riconfigurato sia 330 che 321,sui 330 ha ridotto la business da 24 a 18 e sui 321 li ha portati a 210 da 196, la limitazione alle perdite era riferita ai bilanci della compagnia in quanto i to comprano i posti pagando i songoli sedili per tanto se su una sharm hai 15 posti in piu è chiaro che il vettore incassa di piu, forse mi sono espresso male ma la faccenda è cosi.

Scusa ma tu hai studiato profondamente per anni per arrivare a capire che se su un aereo metti 440 pax guadagni piu che a metterne 248 ??

Dimenticavo poi chiudo qui, è chiaro che la diminuzione della classe c su A330 ha dato spazio all'aumento di posti, anche se di poco, in classe Y, chiaro se no i posti in classe c cosa li toglievano a fare ?



EDIT dell'AMMINISTRAZIONE: 3 messaggi uniti in uno, invece che postare messaggi a ripetizione è meglio editare quello appena scritto se incompleto.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Dimenticavo poi chiudo qui, è chiaro che la diminuzione della classe c su A330 ha dato spazio all'aumento di posti, anche se di poco, in classe Y, chiaro se no i posti in classe c cosa li toglievano a fare ?

E si, è vero, altrimenti non sarebbe stato molto da furbi togliere dei posti senza metterne altri.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Scusa ma tu hai studiato profondamente per anni per arrivare a capire che se su un aereo metti 440 pax guadagni piu che a metterne 248 ??


E che dovevo fare? Prima pensavo che mettendo tutti passeggeri di F si guadagnasse, poi con il tempo, ma c'è ne è voluto, sono arrivato alla conclusione scritta sopra.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Livingston ha riconfigurato sia 330 che 321,sui 330 ha ridotto la business da 24 a 18 e sui 321 li ha portati a 210 da 196, la limitazione alle perdite era riferita ai bilanci della compagnia in quanto i to comprano i posti pagando i songoli sedili per tanto se su una sharm hai 15 posti in piu è chiaro che il vettore incassa di piu, forse mi sono espresso male ma la faccenda è cosi.

I vettori acquistano il volo, non i singoli sedili. Se vuoi possiamo dire che se tu offri un numero superiore di posti hai più possibilità che un TO voli con te, a cui bisogna poi aggiungere il fattore di quanto fai pagare il volo e i pasti, altra voce importante. Questo comporta un guadagno superiore al TO nel caso il volo voli pieno, altrimenti sono affari suoi, in quanto al vettore entrano sempre i soliti soldi, sia che voli pieno sia che voli vuoto.

Togli una curiosità a tutto il forum, se non ti occupi di svita/avvita e mi auguro non di riempire celle di Excel, qual'è l'area in cui fai sfoggio di cotanta cultura aeronautica?
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Dare aerei in wet lease in estate significa avere un margine del 20-30% sui costi. Un'enormità nel settore aereo!

Se quegli aerei volassero per Alpitour, non ci sarebbero questi margini, inoltre BV e GJ hanno fame di contratti e sono disposti a svendere i propri aerei.

In questo modo Neos/Alpitour ci guadagnao due volte.

Ottima analisi!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
La domanda nasce spontanea: perchè BV e GJ non danno i propri aerei in wet-lease? Perchè NO gode di ottime referenze (hanno fatto servizio di linea anche per una compagnia israeliana) e ottima affidabilità.

Per GJ credo che liberare completamente una macchina significhi rivedere l'intera programmazione della linea, mentre con l'operativo attuale a buchi qui e li su varie macchine, magari concentrati sullo stesso giorno della settimana.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Dare aerei in wet lease in estate significa avere un margine del 20-30% sui costi. Un'enormità nel settore aereo!

Se quegli aerei volassero per Alpitour, non ci sarebbero questi margini, inoltre BV e GJ hanno fame di contratti e sono disposti a svendere i propri aerei.

In questo modo Neos/Alpitour ci guadagnao due volte.

Ottima analisi!
Quoto a mia volta.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Livingston ha riconfigurato sia 330 che 321,sui 330 ha ridotto la business da 24 a 18 e sui 321 li ha portati a 210 da 196, la limitazione alle perdite era riferita ai bilanci della compagnia in quanto i to comprano i posti pagando i songoli sedili per tanto se su una sharm hai 15 posti in piu è chiaro che il vettore incassa di piu, forse mi sono espresso male ma la faccenda è cosi.

I vettori acquistano il volo, non i singoli sedili. Se vuoi possiamo dire che se tu offri un numero superiore di posti hai più possibilità che un TO voli con te, a cui bisogna poi aggiungere il fattore di quanto fai pagare il volo e i pasti, altra voce importante. Questo comporta un guadagno superiore al TO nel caso il volo voli pieno, altrimenti sono affari suoi, in quanto al vettore entrano sempre i soliti soldi, sia che voli pieno sia che voli vuoto.

Togli una curiosità a tutto il forum, se non ti occupi di svita/avvita e mi auguro non di riempire celle di Excel, qual'è l'area in cui fai sfoggio di cotanta cultura aeronautica?

Non ho mai detto di occuparmi di "svita e avvita",almeno non li ho mai tolti e messi fisicamente io ma sò di cosa parlo, in 20 anni ne ho viste parecchie di cabine, ti garantisco che i tour operator che acquistano l'intero aeromobile sono sempre meno, sono tutti split charter oggi giorno ed è per questo che aumentando i sedili, compatibilmente con lo spazio, cosi il revenue aumenta, i to acquistano un allotment di posti ma il prezzo è riferito al singolo sedile.
 
Citazione:Messaggio inserito da linate

la LOT per esempio ha prestato un 767 ad air europe , sapete se il crew on board almeno per quello che riguarda cpt e coopilota sono LOT oppure AIR EUROPE????? grazie

La condotta è di LOT mentre la cabina è locale ma la configurazione di questi 767 è pessima 225 Y 24 C considera inoltre che questi 767 vanno a WAW regolarmente per la manutenzione e che gli equipaggi oltre a dormire in albergo, hanno delle limitazioni FTL.
 
Perché altrimenti dove dormirebbero, normalmente, se non in albergo essendo fuori sede?
Ho scoperto, facendo una ricerca, che anche i piloti italiani e di molte altre Compagnie hanno comunque limitazioni FTL.
 
Effettuando queste operazioni di "ACMI IN" si va in contro a costi extra quali:

1)Posizionamento dell'aeromobile all'inizio ed alla fine del contratto

2)Posizionamenti relativi agli interventi tecnici

3)Trasferimenti equipaggi dalla base d'armamento

4 Alloggio equipaggi in hotel

5) Trasferimenti equipaggi hotel - aeroporto e vv

6) Diarie giornaliere anche quando l'equipaggio non vola.
 
Ti racconto un aneddoto prorpio della LOT, su una tratta MXP - FCO - MLE, LOT effettua il cambio di equipaggio a FCO altrimenti vanno fuori ore, ma non sono gli unici ad avere queste limitazioni, sono parecchie compagnie al mondo.