MXP tra gli scali bocciati dai viaggiatori Skytrax

una zia di terzo grado del mio vicino di casaha mangiato una rustichella fredda al bar del primo piano , a Linate.
E' certa che l'aeroporto faccia cagare.

Ci si può anche scherzar sopra, ma una cosa è certa, you never get a second chance to make a good first impression.

Forse in Italia siamo troppo abituati a rifarci le verginità in continuazione, ma purtroppo, fuori dal nostro perimetro di pensiero (leggi internazionale), ce l’abbiamo sfondato e così rimane. L’ottusità dell’economia interna sotto vuoto spinto, il benchmarking fatto su se stesso con la presunzione e la convinzione di essere e fare chissà cosa. Dice bene Concorde, una leccata di tempera sui muri che crollano. Keeping up appearances.

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Ci si può anche scherzar sopra, ma una cosa è certa, you never get a second chance to make a good first impression.
...
Questo vale a maggior ragione con passeggeri spesso stanchi o stressati: mi sono reco conto che in certe occasioni (in viaggio) era a dir poco incazzoso.
Spesso basta molto poco per fare una pessima impressione: se cercate un mio vecchio TR su un ARN-CPH-MXP scoprirete che ora SK mi sta discretamente sulle scatole mentre in genere raccoglie recensioni positive.

In uno dei miei studi ho scoperto una regoletta per cui si dice che un cliente soddisfatto influenza qualche decina di potenziali clienti, uno insoddisfatto ne influenza negativmente fino ad un migliaio !!!
Quelli di Skytrax sono stati molto "influenti" :D:D:D

Io non detesto un aeroporto, sono solo ipercritico perchè lavorando nel settore sento le lamentele di colleghi di altri vettori per i disservizi subiti.

Già, ma sei ipercritico in modo molto selettivo, solo con Malpensa, degli altri aeroporti non si lamenta mai nessuno degli altri colleghi degli altri vettori. Ad esempio tutti sono sempre felici di aspettare un' ora per riavere i bagagli a Fiumicino, che ha tre piste, di cui solo una per i decolli.

Sei un tifoso alla rovescia. O meglio, prima i tuoi interessi di lavoro stavano a Orio, poi a Linate e Fiumicino, ora chissà. Quando ti farà comodo ti innamorerai anche di Malpensa. Io e altri siamo soltanto e orgogliosamente amateurs.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Già, ma sei ipercritico in modo molto selettivo, solo con Malpensa, degli altri aeroporti non si lamenta mai nessuno degli altri colleghi degli altri vettori. Ad esempio tutti sono sempre felici di aspettare un' ora per riavere i bagagli a Fiumicino, che ha tre piste, di cui solo una per i decolli.

Sei un tifoso alla rovescia. O meglio, prima i tuoi interessi di lavoro stavano a Orio, poi a Linate e Fiumicino, ora chissà. Quando ti farà comodo ti innamorerai anche di Malpensa. Io e altri siamo soltanto e orgogliosamente amateurs.
L'handling su FCO è pietosa. Lo dico da sempre. Orio e Linate sono dei buchi, ma per la loro location mi sono molto comodi.

Su MXP ci volo spesso, nonostante tutto, ma solo a metà giornata o sera tardi per evitare gli ingorghi A4.

Poi per quasi tutti gli scali Italiani avrei storielle da raccontare.

Fermo restando che purtroppo in Italia aeroporti perfetti non esistono,e forse anche nel mondo,io credo che l'attenzione sia spostata giustamente nei confronti delle pecche di MXP,in quanto è l'hub di una compagnia aerea.E purtroppo MXP come hub resterà sempre,anche con un satellite in più,un aeroporto inadeguato.
Se fosse un semplice aeroporto point to point,su molte cose si potrebbe anche sorvolare....ma la cosa che fà incavolare è che quest'aeroporto è stato progettato e costruito proprio per essere un hub,a differenza di FCO che è il frutto di successive aggiunte,una sorta di collage spesso malriuscito.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Fermo restando che purtroppo in Italia aeroporti perfetti non esistono,e forse anche nel mondo,io credo che l'attenzione sia spostata giustamente nei confronti delle pecche di MXP,in quanto è l'hub di una compagnia aerea.E purtroppo MXP come hub resterà sempre,anche con un satellite in più,un aeroporto inadeguato.
Se fosse un semplice aeroporto point to point,su molte cose si potrebbe anche sorvolare....ma la cosa che fà incavolare è che quest'aeroporto è stato progettato e costruito proprio per essere un hub,a differenza di FCO che è il frutto di successive aggiunte,una sorta di collage spesso malriuscito.

E come non quotarti?

Io non mi sento "tifoso" nè di un aeroporto, nè di una particolare compagnia ma solo dei miei interessi come cliente. E l'esperienza in merito con MXP non è x niente positiva, soprattutto se faccio un paragone con i maggiori aeroporti europei con cui MXP vuole competere. Non è tanto questione di pavimenti rotti o bagni sporchi (io li trovo spesso temporaneamente chiusi x pulizia quando servono) ma più di efficienza, di tempo che perdi. Voglio cercare di esemplificare la mia soggettiva visione dell’“efficienza“ di MXP descrivendo un viaggio tipo fatto in giornata x uno dei grandi aeroporti europei.

Viaggio in macchina x l’aeroporto. E qui giá c’è la prima differenza con i veri hub perchè al mattino presto con il Malpensa Express non ci si puó arrivare, mentre p.es a FRA la metropolitana corre dalle 4.30 del mattino. Il primo treno non arriva in tempo utile ed il pullman sostitutivo corre gli stessi rischi (=coda) ed ha gli stessi inconvenienti (=inquinamento) dell’auto, ma è meno confortevole. Arrivo al parcheggio „top car“. Nonostante l’insegna indichi „LIBERO“ (e io abbia prenotato) la macchinetta non mi permette di ritirare un biglietto, ma bisogna citofonare x farsi aprire la sbarra e saracinesca da un addetto. Al mattino presto non è infrequente di dover aspettare vari minuti (preziosi) prima che risponda qualcuno. Intanto alle tue spalle si forma una piccola coda di compagni di sventura. Parcheggiata finalmente l’auto vado verso gli ascensori per salire all’area check-in. Sono quattro (in teoria), si possono solo chiamare separatamente (2 alla volta) e in 9 anni non ho mai visto che funzionino tutti e quattro contemporaneamente. Quando arrivano, dopo lunghi minuti sono spesso pieni. Nelle vicinanze non esistono scale che si possano prendere in alternativa. Arrivo al check-in. Sappiamo tutti che a MXP è un gioco al lotto, può andar bene, può costarti una vita perchè i sistemi non sono ancora su o perchè il personale manca o non ha ancora preso il caffè ecc. ecc. Si passa alla sicurezza. Altro passaggio imprevedibile in termini sia di tempo che di ciò che ti verrá chiesto e controllato (a me sotto il metal detector è stato anche chiesto - unica volta al mondo - un documento senza alcuna base legale). Si arriva alla lounge: o è ancora chiusa o non è ancora operante al 100%, non ci sono ancora i giornali o quello che sia. Si va al gate e poi 3 volte su quattro gita in pullman. Poi, finalmente slot permettendo si parte. In un’aeroporto efficiente avrei potuto arrivare anche 20-30 minuti più tardi.

Alla sera ritorno. Si atterra e 3 volte su 4 „outside position“. In aereo tutti su, ma, spesso, il pullman ancora non c’è, lo si deve aspettare (spiegazioni: ce ne sono troppo pochi, la SEA, i turni). Hai l'impressione come se l'arrivo del volo fosse stata una sorpresa x il personale di terra! Poi tutti giù. Anche avere il posto davanti in C non ti serve a niente perchè sul pullman devi aspettare che sia sceso anche l’ultimo passeggero (a volte anche qualche famiglia che aspetta il passeggino sottobordo o un giapponese che deve fare qualche foto). In un aeroporto più efficiente con il finger saresti giá fuori(o almeno avresti pullman dedicati x la C). Arrivi nella sala arrivi e qui capisci che non è stata concepita per chi la percorre di fretta. Provate a prendere la strada più corta dal punto dove vi sbarca il pullman all’uscita. Vi scontrerete non solo con due colonne ma anche con lo „stand“ dei carrelli. Se poi dovete aspettare il bagaglio i tempi sono in genere più lunghi di altri aeroporti e di quello che viene pubblicato. All’uscita poi stesso problema degli ascensori. In un’aeroporto più efficiente avrei potuto uscire 15-20 minuti prima. In tutto quindi MXP mi ha „mangiato“ in una giornata 30-45 minuti. Certo, una scemenza nell’arco di una vita ma troppo per rendermi un cliente soddisfatto.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L'handling su FCO è pietosa. Lo dico da sempre. Orio e Linate sono dei buchi, ma per la loro location mi sono molto comodi.

Su MXP ci volo spesso, nonostante tutto, ma solo a metà giornata o sera tardi per evitare gli ingorghi A4.

Poi per quasi tutti gli scali Italiani avrei storielle da raccontare.
I casi son 2 o sei di bergamo o ad andare ad orio ci sono + ingorghi che a mxp senza se e senza ma

Allora

se kilomike fosse sbarcato in un terminal delle dimensioni di MXP T1 ma tutto dotato di finger ...

avrebbe impiegato un tempo superiore per uscire dall'aereo perchè anche negli aeroporti più grandi il caso in cui all'arrivo di un aereo usino due finger è abbastanza raro, mentre con le scale, soprattutto se si usano quelle di dotatzione all' A/M tipo md 80 lo sbarco è opiù veloce.
Tralasciamo il fatto che a volte bus non arrivino, capita ovunque, specialmente negli hub, a MXP un po troppo spesso, ma a me è succeso ovunque nel mondo.
Uscito dal finger avrebbe percorso una tratta variabile tra i 600 metri ed i 3 Kilometri (tipo amsterdam o CDG) per arrivare al ritiro bagagli, magari passando su e giù da un paio di scale.
poi, magari, avrebbe percorso almeno 1/2 Km per arrivare in stazione ferroviaria o alla fermata del bus o peggio avrebbe solo dovuto prendere il treno per arrivare all'autonoleggio (vedi SFO)

La forma ed il tipo di aerostazione sono sempre e solo una questione di scelta progettuale, nessuna delle alternative, come ho già detto, è preferibile alle altre, i tutto finger necessitano spazio e corridoi lunghi i tutto bus concentrano il fabbricato viaggiatori in meno spazio, ma ti costringono spesso ad un viaggetto in bus.
A MUC sono arrivato al nastro bagagli che la mia valigia stava uscendo, peccato che ci ho messo 15 minuti di marcia forzata a quattro caldaie per arrivarci ....

diciamo che, strutturamente parlando MXP, non è ne meglio ne peggio degli altri ha la sua configurazione e la sua peculiarità, come poi venga gestito è un altro paio di maniche .... soprattutto non si capisce perchè non vengano apportati quei piccoli accorgimenti che migliorerebbero la vita delle persone e che sarebbero semplicissimi da mettere in opera.

Ragazzi... parliamo di fatti (anche se so che tanto qua i pro-MXP faranno finta di non vedere questo post...):

Oggi... 20/04... Boeing B727-100 privato atterrato alle 10 e parcheggiato in E9 (T2)... dopo lo sbarco pax apron ci chiede di riposizionare l'aereo in piazzola 764 (T1, cargo city) per mancanza di piazzole...
Ovvimante a nostra richiesta... trattore non disponibile e quindi messa in moto, rullaggio per mezzo aeroporto (e il 727 non consuma poco)

Allora, non stiamo parlando di un B777... questo è un 727... e l'aeroporto di MXP non ha uno stand sicuro per 2 giorni...
Modestamente parlando ho una certa esperienza di aeroporti e una cosa del genere è ridicola...
Pensate che a CDG, o a LHR o a AMS, FRA... ecc... venga chiesto a un'aereo dopo che è arrivato di mettere in moto per liberare uno stand (dicevano che gli serviva!!)
Tralasciando poi le carenze organizzative della cosa... la mancanza di planning dell'apron... la mancanza di mezzi... ecc...

Tutto questo per dimostrare un'altra grave mancanza di MXP.. la cronica mancanza di stand...
Aggravata dal fatto che si tratta di un'aeroporto "nuovo"... un'aeroporto nato già piccolo prima ancora di cominaciare a crescere... e con ridottissime possibilità di ingrandimanto...
Io mi chiedo... mentre gli altri fanno nuove piste (AMS), nuoi terminal e piazzali (LHR, CDG, FRA, MAD...) noi tra 10 anni che facciamo... ???

Ciao
Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Allora

se kilomike fosse sbarcato in un terminal delle dimensioni di MXP T1 ma tutto dotato di finger ...

avrebbe impiegato un tempo superiore per uscire dall'aereo perchè anche negli aeroporti più grandi il caso in cui all'arrivo di un aereo usino due finger è abbastanza raro, mentre con le scale, soprattutto se si usano quelle di dotatzione all' A/M tipo md 80 lo sbarco è opiù veloce.
Tralasciamo il fatto che a volte bus non arrivino, capita ovunque, specialmente negli hub, a MXP un po troppo spesso, ma a me è succeso ovunque nel mondo.
Uscito dal finger avrebbe percorso una tratta variabile tra i 600 metri ed i 3 Kilometri (tipo amsterdam o CDG) per arrivare al ritiro bagagli, magari passando su e giù da un paio di scale.
poi, magari, avrebbe percorso almeno 1/2 Km per arrivare in stazione ferroviaria o alla fermata del bus o peggio avrebbe solo dovuto prendere il treno per arrivare all'autonoleggio (vedi SFO)

La forma ed il tipo di aerostazione sono sempre e solo una questione di scelta progettuale, nessuna delle alternative, come ho già detto, è preferibile alle altre, i tutto finger necessitano spazio e corridoi lunghi i tutto bus concentrano il fabbricato viaggiatori in meno spazio, ma ti costringono spesso ad un viaggetto in bus.
A MUC sono arrivato al nastro bagagli che la mia valigia stava uscendo, peccato che ci ho messo 15 minuti di marcia forzata a quattro caldaie per arrivarci ....

diciamo che, strutturamente parlando MXP, non è ne meglio ne peggio degli altri ha la sua configurazione e la sua peculiarità, come poi venga gestito è un altro paio di maniche .... soprattutto non si capisce perchè non vengano apportati quei piccoli accorgimenti che migliorerebbero la vita delle persone e che sarebbero semplicissimi da mettere in opera.

L'arrampicarsi sugli specchi è palese...eh:)
Ovvio che più finger significa maggiori distanze,ma se guardi bene,tutti i grandi aeroporti dotati di lunghi moli pieni di gate con finger(e tutti i grandi hub sono così,guarda caso solo a MXP beneficiano della soluzione che propini),hanno al prorio interno dei tapis roulant che ti consentano praticamente di dimezzare tempi e distanze.
Alla fin fine oltre alla già sottolineata scomodità del bus se piove o peggio,bisogna aggiungere il tempo per raggiungere l'aereo,specie se è posteggiato lontano dal terminal...

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Forse in Italia siamo troppo abituati a rifarci le verginità in continuazione, ma purtroppo, fuori dal nostro perimetro di pensiero (leggi internazionale), ce l’abbiamo sfondato e così rimane. L’ottusità dell’economia interna sotto vuoto spinto, il benchmarking fatto su se stesso con la presunzione e la convinzione di essere e fare chissà cosa. Dice bene Concorde, una leccata di tempera sui muri che crollano. Keeping up appearances.

[:304]

purtroppo è così fissata la prima impressione è dura far cambiare idea ai clienti, siano essi vettori o pax (e non solo); ancor più difficile se anche i fatti "remano contro" per non dire che è praticamente impossibile se il gestore anzichè vedere i vettori come partner con i quali crescere assieme li vede come soggetti da mazzolare (o accusare di inefficienze).
un esempio di come funzionano le cose? due settimane fa alitalia criticava un servizio, un atteggiamento, della sea malservizio che si rifletteva negativamente sul vettore e quindi sui pax. poichè mi pareva ridicolo che fosse vero e temendo che in az stessero esagerando ho raccontato la cosa ai vertici della sea, per capire. ovviamente ai piani nobili del gestore non sapendo nulla di operativo quotidiano hanno dovuto informarsi con la loro struttura. sapete la risposta della dirigenza sea? se questo servizio di alitalia non funzionava era colpa di alitalia... e giu' con la diagnosi dei mali di alitalia!

volete sapere come ho reagito? con le parolacce! ho detto loro che se fosse venuto da me un mio dirigente e alla mia richiesta di spiegazioni su un nostro comportamento questo mi avesse declinato le responsabilità di alitalia lo avrei VIOLENTATO SEDUTA STANTE! prima mi sarei incazzato con me stesso per aver assunto un idiota e poi lo avrei mandato ad occuparsi del verde aziendale (mentenimento e pianificazione del verde aziendale). un cliente si lamenta per un nostro atteggiamento e anzichè valutare criticamente se caso mai avessimo realmente sbagliato si da subito la colpa al cliente. si fa la diagnosi dei mali del clienti! e la nostra chi la fa? guardiamoci prima in casa, guardiamo se la nostra coscienza e tranquilla poi al limite si dice al cliente che noi siamo in regola... affari suoi se poi lui ha dei problemi. se li risolva o collaboriamo per risolverli assieme!!!

guardiamoci prima in casa, mettiamoci in regola... poi critichiamo gli altri (li bolliamo di scemismo)! quando andavo alle superiori ero un rompi coglioni infernale: mia madre andava a parlare con i prof e la musichetta era sempre la stessa: "suo figlio è esuberante, è un criticone ma studia. non possiamo quindi lamentarci più di tanto perchè il rendimento c'è!"

si' si' ma qui nessuno nega che mxp abbia diversi problemi, anzi! La differenza e' che qualcuno spera fortemente che si costruisca e ci si metta in moto per risolverli i problemi e non che a causa di questi problemi si chiuda l'aereoporto e baggianate varie....