MXP tra gli scali bocciati dai viaggiatori Skytrax


infatti.... andiamo OT che e' meglio.... perche' mi sembra proprio un thread un pochino "infantile"... senza offesa per nessuno...

Comunque neanche io dico che mxp sia la perfezione, certamente meglio di moltissimi aereoporti da cui ho viaggiato (poi ognuno... come si dice no? De gustibus non disputadum est...) ma sicuramente necessita di migliorie e queste "critiche" sono motivo in piu' per chiedere con forza di investire su mxp e migliorarlo, farlo strabello, ma che dico ancor di piu"!!!!:D

Grazie ad Airblue per aver rafforzato le tesi e le battaglie dei sostenitori di mxp![:306]



P.S. comunque ragazzi sia che abbiamo idee diverse o meno non dovremmo prescindere dal rispetto reciproco, credo, no???
 
Citazione:Una risposta cosi da parte di una delle persone che stimi molto fa sicuramente piacere, ma la delusione per la piega che sta prendendo il forum rimane tutta.

Grazie.

Perdonami Danilo, ma sinceramente leggere queste tue affermazioni provoca in me una serie di reazioni.

Prima tra tutte un certo stupore.
Come ho già avuto modo di dire più volte in passato , e preciso che intendo parlare a titolo squisitamente personale, qui mi sento un ospite; è casa tua , hai lasciato aperta la porta e chi ha voluto è entrato. Prima di farlo mi sono pulito i piedi e ho dato una sbirciatina alle regole di casa , le ho accettate e , con il tuo permesso, vi ho messo piede.

Molti altri amici ,virtuali e non, avranno fatto come me e questo ha comportato sicuramente un certo rischio .. rischio nel non prevedere che tra le persone entrate non tutte avrebbero compreso il tuo stile "d'arredamento" , quello che andavi cercando con l'apertura del Forum insomma...

Mi spiego : se creo un forum tematico, invito molte persone ad entrare mentre altre lo fanno "sua sponte" , non posso pretendere che tutte siano animate dal medesimo sentimento che mi ha spinto ad aprirlo.. Evidentemente qualcuno avrà un'ottica diversa dalla mia (comune nel senso magari, ma diversa nel suo sviluppo) ma non per questo mi sentirei "deluso" (come dici tu e , perdonami la franchezza, cosa che non mi sarei mai aspettato) dal suo modo di vedere le cose...

Mi chiedo oggi , a quasi due anni dall' apertura di questo Forum, che senso abbia la frequentazione quotidiana di centinaia di utenti/appassionati/amici se il loro punto di riferimento , ovvero tu Admin,Duffy,Danilo, manifesta un'insofferenza e una delusione generale "buttata lì" in un thread che , credo, non fosse nato con intenti polemici...

Da qui lo stupore di cui sopra.
Leggere che la piega che sta prendendo il forum ti delude a me , personalmente, offende.
Offende perchè , proprio per la tua critica generalizzata, tocca anche me. Magari per te non è così, ma per me si!

Offende anche perchè, pur non conoscendoti "de visu", ti reputo una delle persone più sagge, intelligenti e umane che abbia mai avuto modo di "conoscere" sul web.

Cosa significa per te fare cultura aeronautica allora?
Consentire a uno sparuto gruppo di utenti la facoltà di scrivere e raccontare tutto lo scibile aviatorio e cassare ogni intervento che non sia incline al loro livello di conoscenza?
Perchè se così fosse ti chiedo fin da ora di disabilitare il mio account ti prego.

O invece consentire a tutti di discutere, ragionare, dialogare, magari fanculizzarsi e ancora riappacificarsi su un argomento di comune interesse che , per evidenti ragioni, vedrà come protagonisti "nicks" dietro i quali si celano persone,caratteri,idee e culture diverse?

Non è forse questo che sta alla base di un Forum, ovvero di uno spazio aperto dove tutti possono dire la propria opinione?

Non è forse possibile che magari soltanto qualcuno vi partecipi con un'idea diversa dalla tua?

Non è dunque forse possibile che la stragrande maggioranza degli utenti ci rimanga davvero male ne leggere le tue dichiarazioni?

Con tutta la stima , e il ringraziamento per quando fatto fino ad'ora, che ho sempre nutrito per te!

Renato
747MXP
 
Caro Renato, lo spirito che ha animato me e molte altre persone all'inizio del forum era quello di creare un luogo dove appassionati di aviazione potessero confrontarsi e discutere di tutto ciò riguardasse la nostra passione.
A giudicare dalle molte persone che nel tempo si sono iscritte sono portato a pensare che la nostra idea fosse vincente e che tutti insieme potessimo dare una mano alla diffusione della cultura aeronautica, e cosi è stato all'inizio. Si sono lette tante cose interessanti su questo forum, sono state fatte analisi e proposte, ma anche critiche ragionate e circostanziate, sempre nel rispetto delle idee altrui.

Quello che invece vedo da un pò di tempo a questa parte è solo una continua lotta campanilistica volta a dimostrare che il proprio aeroporto ce l'ha "più lungo e più duro" di quello del vicino, che la propria compagnia aerea è più "figa" delle altre.

Io continuo ad aver piacere a leggere che un aeroporto ITALIANO, sia esso Malpensa piuttosto che Pantelleria, cresce e migliora. Continuo ad aver piacere se una compagnia aerea ITALIANA acquista nuovi aerei ed apre nuove rotte. Ma ormai mi sembra di essere rimasto l'unico a pensarla cosi leggendo le tante discussioni in cui ognuno decanta i pregi del proprio aeroporto cercando in tutti i modi di dimostrare che è meglio dell'aeroporto del vicino. O vogliamo parlare del facile tiro al piccione che viene fatto contro Alitalia e contro tutti i suoi dipendenti scansafatiche e ladri di stipendio, oppure vogliamo parlare degli attacchi continui ad alcune compagnie aeree solo perchè ree di non mettere voli nel nostro aeroportino sotto casa.

In tutta onestà Renato, ti pare cultura aeronautica questa?

E' fare cultura aeronautica dire di essere contenti se Alitalia fallisce e tutti i suoi dipendenti vengono gettati in strada in nome del libero mercato?
In altri tempi su questo forum venivano fatte proposte valide e sensate per risolvere i problemi di Alitalia. Ora il massimo che riusciamo ad esprimere è: "licenziamo tutti quei fannulloni".

E' fare cultura aeronautica trasformare ogni thread in polemiche tra aeroporti?
Vogliamo parlare della infinita polemica Pisa-Firenze?
Io penso che Pisa e Firenze dovrebbero trovare la giusta sinergia che permetta a tutti e due gli aeroporti di crescere, ma il massimo che riusciamo a fare ora su questo forum è contare i singoli passeggeri per dimostrare che il proprio aeroporto cresce dello 0.000000001% più dell'altro.
O vogliamo spostare il discorso sull'annosa polemica dell'hub, se farlo a FCO oppure a MXP?
Ogni persona dotata di buon senso capirebbe che indipendentemente da dove fai l'hub, non puoi poi avere il personale a 600 Km di distanza e quindi o si fa l'hub a MXP (luogo naturale per un hub in Italia, secondo me) e si sposta (oppure si assume) di conseguenza il personale e si provvede ad organizzare un adeguato feeder dalle altre città italiane, oppure si fa l'hub a FCO e si spostano li tutti i principali voli intercontinentali con i conseguenti feeder.
E invece ormai qui sul forum il massimo che riusciamo ad esprimere è il solito concetto trito e ritrito che dato che Milano vede 2 (due) biglietti di business in più l'hub naturale deve essere MXP e dobbiamo sentire le risposte dei denigratori di MXP che l'hub a MXP non si può fare perchè ha i pavimenti che si rompono.
Ti chiedo ancora: è cultura aeronautica questa?

Noi amministratori possiamo provare a dare un indirizzo a carattere generale ma di fatto il forum lo fate voi che lo frequentate, e se voi che lo frequentate (e spero capirai che in questo momento non mi sto rivolgendo a te personalmente ma parlo in generale) preferite il bieco provincialismo e le guerre campanilistiche noi non possiamo farci nulla ed io personalmente non posso far altro che esprimere la mia delusione.
Che sapevamo volare in alto ne abbiamo avuto prova in passato, ma ora mi sembra stiamo volando veramente a bassa quota. Ed è questo il motivo della mia delusione.
 
Come nuovo utente del forum intanto un cordiale saluto a tutti e complimenti per la qualità delle discussioni.

Una riflessione iniziale vorrei farla su MXP. Ovviamente le „critiche“ esternate su Skytrax – come ad esempio anche quelle nei siti sugli alberghi - sono soggettive e spesso dettate da qualche frustrazione personale. Però per esperienza personale - viaggio parecchio x lavoro – posso anche dire che, in genere, un fondo di verità c’è e anche gli esempi citati su MXP, CDG e LIN, in realtà lo confermano.

Io personalmente divido gli aeroporti in due categorie: quelli che ti fanno perdere tempo e quelli costruiti e gestiti con la consapevolezza che il tempo del viaggiatore è un bene prezioso. Se devi raggiungere un meeting in tutta fretta 15 minuti in più o in meno possono significare la conclusione o meno di un’affare, se sei turista fanno parte dell’esperianza di viaggio e non te ne importa. Ho avuto modo, purtroppo, di constatare che chi ha concepito MXP e chi lo gestisce non sembra abbia in mente quanto sia prezioso il tempo del passeggero.
 
Mi sento chiamato in causa ...

nel senso che fui tra coloro che sostennero il pavimento del T1 come lo vedete oggi e lo feci per varie ragioni:
sebbene non fosse un gran bel vedere si trattava di materiale di elevatissimo valore (negli anni 20 e 30 le case dei ricchi avevano quel pavimento) con prestazioni meccaniche senza pari.
Di aftto il pavimeno dopo 11 anni di onorato servizio senza particolari manutenzioni è in perfetta efficienza pur posandosi su un suolo particolarmente elastico.
Qualsiasi altro tipo di pavimento non si sarebbe comportato così bene con un cantiere sopra (è stato posato prima dell'inizio delle opere di arredamento)
 
Io credo che i commenti dei viaggiatori su FCO, Mxp ed altri aeroporti europei risenta del fatto che non sono spesso i loro aeroporti di casa per cui ci transitano per svariate ragioni. qui nel forum molti utilizzano Mxp ed FCO perchè abitano nelle vicinanze e sono dei convinti sostenitori. Diversi forumisti, me incluso, apprezzano il "proprio" aeroporto sorvolando sui limiti e le carenze riscontrabili. Chi magari non è costretto a passarci e dispone di valide alternative giudica, a volte in modo eccessivo, circa la loro bontà. Io conosco discretamente bene FCO a livello di terminal ma chi ci passa per la prima volta deve essere, per esempio, messo nelle condizioni di potersi trovare a suo agio e di godere di una piacevole esperienza. Avviene sempre tutto ciò? Io ritengo che essere critici circa il funzionamento dell'aeroporto del cuore non equivalga a denigrarlo. considerare le critiche intelligenti come la solita intenzione di dare vita ad una polemica non aiuta il confronto. Difendere a spada tratta un aeroporto (FCO,MXP...)anche quando è palese l'esistenza di evidenti limiti non giova alla discussione e si ha l'impressione di essere di fronte a chi assume sempre e comunque una posizione integralista.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

[
Probabilmente MXP rispecchia la situazione del nostro malandato paese.

Quoto, a volte basterebbe tenere pulito e fare le manutenzioni per avere una struttura che dia una bella immagine di se.

In Italia si costruiscono le cose e le lasciamo marcire. Avete mai visto una struttura con i vetri puliti?
I vetri, sporchi o puliti, assolvono nella stessa maniera alla loro funzione, ma chi li trova sporchi pensa già di essere in un posto lurido e trasandato.

Io penso che in questo paese "basterebbe" cambiare mentalità. Con un po' di serietà e di amor proprio in più, saremmo molto avanti.

Sui commenti degli stranieri, dico solo che molti di loro ragionano per luoghi comuni e ci disprezzano a prescindere.
 
continuo a non volere fare sempre il solito difensore di MXP ma crte volte si deve essere obiettivi.

girando per l'aeroporto ho sempre visto lesquadre di pulizia (anche dei vetri) all'opera, un po meno nei bagni!
hio anch visto, cosa che non esiste all'estero, i nasi e le mani delle persone appiccicati ai vetri, ognuno dei quali lascia il ricordino.
In Italia soffriamo della sindrome di 'ndo cojo cojo quando andiamo al bagno, soffriamo anche della sindrome sporcare è lecito se a pulire sono gli altri.
Tralaltro si direbbe che gli stranieri abbiano imparato bene la lezione e che in Italia si comportino peggio di noi.

Per quanto riguarda la configurazione generale dell'aeroportro non esiste soluzione per uno scalo delle dimensioni di MXP per accontentare tutti.
Risparmiare i tempi e gli spazi vuole dire svilupparsi in verticale concentrando i volumi di servizio nell'aerostazione e limitando i finger.
Viceversa un elevato numero di finger comporta volumi enormi e soprattutto estesi con lunghi spazi da percorrere a piedi per raggiungere i gate.
Quando si disegnò MXP T1 si pensò ad un aeroporto del primo tipo per massimizzare l'efficienza dello scalo, ridurre i percorsi (e già MXP T1 non è sto moscerino) a piedi delegando il raggiungimento delle postazioni remote al bus.
La tecnologia di oggi mette a disposizione autobus supercondizionati con accesso sigillato verso il gate per non fare morire di caldo il prossimo, ma 15 anni fa' queste cose non c'erano.
Per i Trasporti, comunque, Milano è stata la città che ha sempre privilegiato l'efficienza alla bellezza ed all'estetica come ad esempio per il progetto della metropolitana 1, a qualcuno sembrerà tetra e nera, am ha vinto tutti i premi di architettura possibili ed immaginabili grazie alla semplicità ed efficienza dellìe stazioni.
Credo e resto convinto che alle persone che volano spesso, soprattutto per lavoro interessi un aeroporto mecacnicamente efficiente piuttosto ch euno bello.
Non escludo che l'aerostazione abbia qualche pecca, anche grave, dal punto di vista progettuale come ad esempio il poco spazio per le lounge, l'eccesso di dimensioni del grande salone arrivi, tanto spazio inutilizzato deserto e sprecato, i collegamenti carenti ecc...., ma nel complesso mi sento di dire che si tratti di un ottima realizazione.
Poi non nascondo nemmeno che vi sianmo dei problemi gestionali, che, spesso, sono causa di lamentele e di una pessima percezione dell'aeroporto.
Anche io concordo che le persone addette al check in siano a volte le migliori in assoluto ed a volte veramente scostanti (sembrano le tipe dell'agenzia delle entrate) concordo sul fatto che delegare all'handler le informazioni al pubblico (anche se alla persona si fornisce divisa della compagnia) in caso di problemi non sia una buona idea ecc... ecc...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

continuo a non volere fare sempre il solito difensore di MXP ma crte volte si deve essere obiettivi.

girando per l'aeroporto ho sempre visto lesquadre di pulizia (anche dei vetri) all'opera, un po meno nei bagni!
hio anch visto, cosa che non esiste all'estero, i nasi e le mani delle persone appiccicati ai vetri, ognuno dei quali lascia il ricordino.
In Italia soffriamo della sindrome di 'ndo cojo cojo quando andiamo al bagno, soffriamo anche della sindrome sporcare è lecito se a pulire sono gli altri.
Tralaltro si direbbe che gli stranieri abbiano imparato bene la lezione e che in Italia si comportino peggio di noi.

Per quanto riguarda la configurazione generale dell'aeroportro non esiste soluzione per uno scalo delle dimensioni di MXP per accontentare tutti.
Risparmiare i tempi e gli spazi vuole dire svilupparsi in verticale concentrando i volumi di servizio nell'aerostazione e limitando i finger.
Viceversa un elevato numero di finger comporta volumi enormi e soprattutto estesi con lunghi spazi da percorrere a piedi per raggiungere i gate.
Quando si disegnò MXP T1 si pensò ad un aeroporto del primo tipo per massimizzare l'efficienza dello scalo, ridurre i percorsi (e già MXP T1 non è sto moscerino) a piedi delegando il raggiungimento delle postazioni remote al bus.
La tecnologia di oggi mette a disposizione autobus supercondizionati con accesso sigillato verso il gate per non fare morire di caldo il prossimo, ma 15 anni fa' queste cose non c'erano.
Per i Trasporti, comunque, Milano è stata la città che ha sempre privilegiato l'efficienza alla bellezza ed all'estetica come ad esempio per il progetto della metropolitana 1, a qualcuno sembrerà tetra e nera, am ha vinto tutti i premi di architettura possibili ed immaginabili grazie alla semplicità ed efficienza dellìe stazioni.
Credo e resto convinto che alle persone che volano spesso, soprattutto per lavoro interessi un aeroporto mecacnicamente efficiente piuttosto ch euno bello.
Non escludo che l'aerostazione abbia qualche pecca, anche grave, dal punto di vista progettuale come ad esempio il poco spazio per le lounge, l'eccesso di dimensioni del grande salone arrivi, tanto spazio inutilizzato deserto e sprecato, i collegamenti carenti ecc...., ma nel complesso mi sento di dire che si tratti di un ottima realizazione.
Poi non nascondo nemmeno che vi sianmo dei problemi gestionali, che, spesso, sono causa di lamentele e di una pessima percezione dell'aeroporto.
Anche io concordo che le persone addette al check in siano a volte le migliori in assoluto ed a volte veramente scostanti (sembrano le tipe dell'agenzia delle entrate) concordo sul fatto che delegare all'handler le informazioni al pubblico (anche se alla persona si fornisce divisa della compagnia) in caso di problemi non sia una buona idea ecc... ecc...

proprio perchè alle persone che volano spesso, soprattutto per lavoro, interessano aeroporti efficienti piuttosto che belli, MXP non piace.
 
io ad esempio non ho alcuna critica per Malpensa, se non la carenza di spazi in alcune aree come i check in e le uscite posizionate nel main building

una valutazione vera e propria della bontà progetto si potrà fare solo a satellite c ultimato e operativo, adesso è qualcosa di "monco" in tutti i sensi
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Caro Renato, ......

Carissimo Danilo, probabilmente avrei dovuto aspettare oggi a scriverti ciò che pensavo..

Sai perchè?
Ho letto proprio ora il thread riguardo i voli per Goteborg e in una frazione di secondo ho capito perfettamente il senso delle tue pacate e misurate parole... Forse alla 5° o 6° risposta ho centrato quanto dicevi a proposito di polemiche sterili e italico campanilismo...

Ti confesso che se avessi una Delorean e il flusso canalizzatore correrei a 88 miglia orarie per tornare alla mezzanotte dell'altra sera e riscrivere il mio pensiero nei confronti della tua delusione...

Mi sa che ora proprio ti capisco.

Un sincero abbraccio!!!

Renè

:)
 
bisogna anche considerare che, sebbene con forte ritardo, i webcheckin ed i faidate si stanno diffondendo.
Non capisco perchè SEA non consideri questa sorta di multicanalità come metodo per assorbire una parte dell'incremento di traffico senza dovere fare eccessivi investimenti.
fatto sta che a MXP i terminali selfervice sono rarissimi e solo poche compagnie li hanno, chiaro che senza l'assorbimento di una quota di utenti con il faidate i banchi checkin scarseggino.

Devo anche dire che Malpensa è uno degli aeroporti, compresi i regionali, dove ho sempre fatto meno coda sia ai banchi sia ai controlli .
 
Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Caro Renato, ......

Carissimo Danilo, probabilmente avrei dovuto aspettare oggi a scriverti ciò che pensavo..

Sai perchè?
Ho letto proprio ora il thread riguardo i voli per Goteborg e in una frazione di secondo ho capito perfettamente il senso delle tue pacate e misurate parole... Forse alla 5° o 6° risposta ho centrato quanto dicevi a proposito di polemiche sterili e italico campanilismo...

Ti confesso che se avessi una Delorean e il flusso canalizzatore correrei a 88 miglia orarie per tornare alla mezzanotte dell'altra sera e riscrivere il mio pensiero nei confronti della tua delusione...

Mi sa che ora proprio ti capisco.

Un sincero abbraccio!!!

Renè

:)


[:304] straquoto...
 
Io non sono un esperto di aviazione, solo un ospite in questo forum, ma non ho capito una cosa. Qual e' il punto di aprire un thread come questo? Domanda 2, e forse piu' significativa. Qui prodest?

V.

PS. Ho scritto a Ryanair e myAir, e windjet chiedendo se possono aprire un volo fra Cambridge e Palermo boccadifalco. E' una VERGOGNA che debba prendere 33 minuti di treno per arrivare fino a Stansted e poi da Palermo prendere il trinacria express per arrivare fino a Pagliarelli...
 
Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Io non sono un esperto di aviazione, solo un ospite in questo forum, ma non ho capito una cosa. Qual e' il punto di aprire un thread come questo? Domanda 2, e forse piu' significativa. Qui prodest?

V.

PS. Ho scritto a Ryanair e myAir, e windjet chiedendo se possono aprire un volo fra Cambridge e Palermo boccadifalco. E' una VERGOGNA che debba prendere 33 minuti di treno per arrivare fino a Stansted e poi da Palermo prendere il trinacria express per arrivare fino a Pagliarelli...

Bravo me lo sono chiesto anch'io... qual'è lo scopo di aprire un 3d del genere? Ti giuro, oltre allo screditare senza ritegno e malizia non riesco a trovare delle motivazioni plausibili, anche perchè nulla di costruttivo è proposto.
 
L'apertura del thread serviva come occasione di confronto e replica indiretta alle opinioni espresse da alcuni viaggiatori sul funzionamento di Mxp. Molte delle problematiche sollevate investono anche altri aeroporti (FCO in primis). Poteva essere uno spazio per fare il punto sui nostri aeroporti.
Magari non giova a nessuno ma stranamente quando si aprono thread su alcune diminuzioni nei mesi invernali dei voli AZ da FCO si concentrano opinioni, commenti festosi e si accettano tranquillamente come giusto che sia. Lo stesso può valere per questo thread a patto che non si cada in una resa dei conti MXP vs FCO o simili.
Se fossero stati riportati i commenti presenti su Skytrax riguardo a FCO, nessuno avrebbe avuto di che ridire. Si risponde alle obiezioni. Io in una vecchia discussione ho risposto a chi valutava l'insodisfacente andamento del cargo a FCO sulla base di una osservazione visiva personale rispetto ad un solo volo. E quanti thread sui voli a FCO per portare i turisti squattrinati... Vi ricordate di particolari lamentele per questo? Ricordate di thread appositi per celebrare l'eliminazione dello stop a Mxp sul volo da Pek a Fco? Non mi risulta. I forumisti sostenitori di Mxp potrebbero accettare qualche critica a Milano Malpensa senza pensare a complotti di eventuali cupole romane. Ho la sensazione che a volte sia lecito criticare talune cose e siano invece intoccabili altri argomenti.
 
@TG945

Guarda posso concordare con te, ma lasciami questo paragone... Anche studio aperto è un telegiornale, ma cosa lo differisce da uno vero è il metodo con il quale vengono affrontate le argomentazioni, qui è successo lo stesso. A me è parso più una sorta di provocazione, come un guanto di sfida gettato tanto per creare le solite polemiche sterile che sinceramente hanno smaronato la vita al mondo intero. Per il resto anzi, mi pare che ogni volta che esce un 3d con il titolo "la compagnia X lascia malpensa" ci sia un'ola generale. Ripeto si evitasse di trattare certi 3d come se si preparasse una rivalsa operaia sarebbe meglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

L'apertura del thread serviva come occasione di confronto e replica indiretta alle opinioni espresse da alcuni viaggiatori sul funzionamento di Mxp. Molte delle problematiche sollevate investono anche altri aeroporti (FCO in primis). Poteva essere uno spazio per fare il punto sui nostri aeroporti.
Magari non giova a nessuno ma stranamente quando si aprono thread su alcune diminuzioni nei mesi invernali dei voli AZ da FCO si concentrano opinioni, commenti festosi e si accettano tranquillamente come giusto che sia. Lo stesso può valere per questo thread a patto che non si cada in una resa dei conti MXP vs FCO o simili.
Se fossero stati riportati i commenti presenti su Skytrax riguardo a FCO, nessuno avrebbe avuto di che ridire. Si risponde alle obiezioni. Io in una vecchia discussione ho risposto a chi valutava l'insodisfacente andamento del cargo a FCO sulla base di una osservazione visiva personale rispetto ad un solo volo. E quanti thread sui voli a FCO per portare i turisti squattrinati... Vi ricordate di particolari lamentele per questo? Ricordate di thread appositi per celebrare l'eliminazione dello stop a Mxp sul volo da Pek a Fco? Non mi risulta. I forumisti sostenitori di Mxp potrebbero accettare qualche critica a Milano Malpensa senza pensare a complotti di eventuali cupole romane. Ho la sensazione che a volte sia lecito criticare talune cose e siano invece intoccabili altri argomenti.


Mi sorprende come tu possa rispondere per chi il thread l'ha effettivamente aperto.... l'unico che puo' rispondere alla domanda e' airblue e cioe' chi lo ha aperto, certamente non io ne' tu.

Credo inoltre che tu abbia le sensazioni sbagliate, di critiche a mxp e' pieno zeppo il forum, come pure di critiche a fco, e personalmente non avrei mai gioito per un calo di traffico o rotte o per critiche assurde e strampalate su fco.... a differenza di qualcun'altro....

Chiaramente chiedo scuso e ritiro tutto nel caso tu sia in contatto con airblue e nel caso lui ti abbia detto di rispondere in sua vece;)