MXP tra gli scali bocciati dai viaggiatori Skytrax

Lo sviluppo degli aeroporti italiani passa anche attraverso un servizio soddisfacente ai vettori aerei ed ai passeggeri altrimenti molto facilmente i clienti vanno da un'altra parte. L'europa è disseminata di aeroporti hub a poche centinaia di km l'uno dall'altro (basti pensare che a nord di Mxp s'incontra ZRH, MUC e FRA, tanto per fare qualche nome)e le opzioni di scelta sono varie. MXP ed FCO servono Milano e Roma ma non sono necessariamente tappa obbligata per il resto dell'Italia. Ricordo un forumista veneto affermare che mentre si litiga tra FCO ed MXP molte persone del Nord Est viaggiano attraverso altri scali. Tutti sono importanti ma nessuno indispensabile.
Sono poi pienamente d'accordo con Concorde sul fatto che si debba prestare attenzione alle lamentele dei passeggeri in quanto sono loro a consentire che aeroporti come Mxp ed Fco continuino ad esistere e ad essere degli scali intercontinentali. Non si può certo pretendere che essi siano degli esperti di aviazione o conoscano le strutture aeroportuali come le loro tasche. Un servizio adeguato fornisce una ottima impressione al cliente che vi torna volentieri.

Ecco cosa afferma in merito VIE:
Where time is lost,money is lost,and where baggage is lost,the reputation follows.Success means responsibility,and responsibility means taking a broader view.

Citazione:Messaggio inserito da concorde
due settimane fa alitalia criticava un servizio, un atteggiamento, della sea malservizio che si rifletteva negativamente sul vettore e quindi sui pax.

Valutazioni su SEA a parte, fa piacere leggere quello che scrivi qui sopra...sarà il periodo, ma se in AZ cominciano a darsi una svegliata a MXP la cosa è senz'altro positiva! [:304]

quando mia suocera e' arrivata da ny con volo az a mxp non sono arrivate le valige.... sono rimaste 2 giorni a jfk e cosi' come a lei le hanno lasciate anche a 1/4 del volo.... ebbene tutti (stranieri e non) ad imprecare contro mxp e l'italia....

Citazione:Messaggio inserito da Etops
Ovvimante a nostra richiesta... trattore non disponibile e quindi messa in moto, rullaggio per mezzo aeroporto (e il 727 non consuma poco)..

se posso, "nostra" di chi?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Ovvimante a nostra richiesta... trattore non disponibile e quindi messa in moto, rullaggio per mezzo aeroporto (e il 727 non consuma poco)..

se posso, "nostra" di chi?

"Nostra"... della mia mia compagnia che rappresenta e supervisiona l'aereo in questione.

Ciao
Andrea

PS: come immaginavo... quando si parla di problemi concreti di MXP (vedi parcheggi) le risposte non fioccano di certo (Quirino escluso...)

Che manchino piazzole mica lo si nasconde, il sedime è scarso, ma ogni allargamento ora verrebbe combattuto da una turba di verdi fanatici. Per ora la SEA ha cercato di allargare il terminal 1 più del previsto, le fondamenta sono state gettate anche per una crescita ulteriore. Fanno bene a non mettere troppa carne al fuoco.

Non ho capito perché non vi siate rifiutati di accendere i motori, se volevano lo spostamento del 727 potevano mandarvi il trattore.

"Nostra"... della mia mia compagnia che rappresenta e supervisiona l'aereo in questione.

Ciao
Andrea

PS: come immaginavo... quando si parla di problemi concreti di MXP (vedi parcheggi) le risposte non fioccano di certo (Quirino escluso...)

grazie per la risposta.
credo che se il vostro aeromobile sia stato allocato al T2 per successivo decentramento al T1 , ci sia stata un'indisponibilità temporanea di stand.

Sul rullaggio senza trattore, dal punto di vista del controllore (almeno il mio), è sempre meglio senza follow-me e trattore se c'è da coprire una distanza lunga (e questa lo era) perchè il tempo di movimentazione è più breve.
Non c'è la valutazione economica dietro (consumo benzina).

Rammento che i parcheggi non li decide la torre.
aggiungo che il numero di stand, secondo me, è adeguato alla attuale domanda.

a me sembra che la mattina si vada a tappo, comunque sia se i numeri che i vari esperti di settore stanno propinando sulla crescente domanda di mxp ci si deve chiedere se e come la si possa accogliere.
A parte che, proprio volendo, di spazio ce ne sarebbe (vedi i due parchegi ai lati della aerostazione ne resta sempre una questione di impianto.
Sinceramene credo che l'insoddisfazione dei passeggeri passi attraverso due punti:
- pessime performances dell'handling nell'ora di punta, la sera tardi e la mattina prestisimo a causa dei numeri tirati di SEA e dell'assenza di scorte.
- ridotto numero di finger che, come ho già detto, è una scelta progettuale fatta al'epoca al fine di concentrare i volumi e ridurre i percorsi (anche a causa della ridotta fetta di terreno che si aveva a disposizione)
Se si volessero miglirare e performances di malpensa una soluzione ci sarebbe, sposatre a nord il T2 (quello veramente da 4 mondo) e buttare giù case nuove ... ne parleremo nell'D5014, intanto se si facesse camminare bene quello che c'è ....

In ogni caso, io che di aeroporti ne ho visti progettare e costruire, non ne ho trovato uno in cui nessuno si sia lamentato o per i bus o per le eccessive distanze, e quando i KM sono tanti hai voglia a mettere i tapis roulant, anche quelli veloci in stile parigi hanno fallito.

secondo me la scelta (se di scelta si e' trattato) di limitare il numero di fingers e' stata assolutamente infelice, quello si'! Non esiste che si facciano imbarcare i paseggeri ancora con i bus e dai! Personalemte preferisco camminare o stare sui tappeti mobili come ad ewr o iah che piuttosto aspettare il bus, stare schiacciato come sardine sullo stesso e prendermi magari la pioggia per trasferirmi dal bus all'aereo.... mxp ha bisogno di fingers!