Citazione:Messaggio inserito da airblue
Come volevasi dimostrare il riportare ciò che è scritto su un sito molto quotato nel settore ha generato polemiche. E perchè??
Perchè utenti di quel sito che nessuno di noi conosce personalmente si sono lamentati di MXP così come di altri aeroporti Italiani e esteri.
Il commenti su MXP spiegano il titolo. Opinioni negative in grande m,aggioranza giustificano l'uso della parola "bocciato". Volevo anche sentire un pò di opinioni di Italiani sulle critiche degli stranieri allo scalo (che tra l'altro su Linate sono molto più soft), per capire se veramente i problemi segnalati sono così di impatto sul viaggiatore.
Certo mi direte, ma pure CDG è stato bocciato nei commenti. Ma su questo forum si parla di aviazione civile con focus particolare sulle vicende domestiche.
io ho letto le critiche (o pseudo tali) in silenzio, le ho memorizzate e sopratutto ne ho fatto tesoro. IL CLIENTE VA SEMPRE ASCOLTATO per una ragione molto pratica (sia esso pax o vettore): alla fin fine è lui quello che permette di pagare gli stipendi e perdonatemi ma i soldi a me interessano molto, l'euro non è lo sterco del diavolo, io con i danè ci vivo e voglio pure vivere bene!
mi hanno insegnato a leggere in silenzio tutte le lettere di lamentela dei clienti (obbligandomi a non trovare giustificazioni) per capire che aria tira. tre lettere di lamentala sullo stesso argomento è indice abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non va e NON NEL CLIENTE MA NELL'AZIENDA! certo, a volte si ha a che fare con un cliente stupido. e allora? è sempre un cliente ed è lui comunque che decide se comprare o no!
il berlusca diceva sempre in fininvest e in publitalia due cose:
- "in italia abbiamo a che fare mediamente con gente che ha fatto la terza media e non erano neppure i primi della classe. non dimentichiamocelo e adattiamoci senza troppe lamentele. di vizio virtu"
- "avevo un amico cha andava al bar a vantarsi che lui in una sera si sarebbe portato a letto 10 donne, soddisfandole tutte. lo ripeteva continuamente, lo prometteva a tutti. ad un certo punto i suoi amici stufi di queste promesse vollero verificare se ciò fosse vero o no. organizzarono in uno stadio di calcio un letto e chiamarono il pubblico ad assistere: 90 mila spettatori. l'amico acettò la sfida e iniziò le sue prestazioni... una, due, tre donne, quattro, cinque... bravo il tizio... sette, otto consumò con la nona ma non ce la fece con la decima. mollò. i novantamila spettatori presenti alchè si alzarono in piedi e iniziarono a gridare in coro a voce alta CULO CULO CULO CULO"
questo per dire che ai clienti si può fornire il 90% del servizio perfetto e come promesso e detto in giro ma se si toppa anche solo il 10% il cliente si ricorda quel dieci e non il novanta... una volta la chiamavano qualità totale, oggi non so!
se c'è gente (e non poca) che rogna su malpensa non è stupida la gente... i discorsi che prevedono di dare una leccata di tempera ai muri che crollano e credere che il cliente arrivi da se e non si accorgo che dietro c'è il bidone non mi appartengono perchè il mercato è perso.
ps: mi fa notare globox " hai notato quanto ha dichiarato in proiezione LH per il 2007?"
sveglia! il mondo va 9 miglia al minuto, noi a suon di giustificazioni andiamo ancora in bicicletta