*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi io dovrei essere fra gli ultii ad arrivare da GB e non dover fare il tampone. A questo pungto speriamo solo che da questa parte non facciano scherzi (mi sembra strano visto che qui ci piacerebbe avere i numeri dell'Italia)
Passi per il rotto della cuffia, speriamo solo che non aggiungano l'Italia e sei a posto.
A BLQ dovrebbero pero' organizzarsi in vista dei voli verso Dubai del 2 Novembre ma sopratutto a fine mese c'e' la F1 a Imola, non facessero scherzi! :D
Come non detto, mi dicono essere in vigore da aggi e a Linate ho appena chiesto info per test in arrivo, si tratta di volontari e non sempre presenti, ergo l’unica e’ fare test a pagamento in Uk prima di partire.

Ultima modifica:
Ciao, ho ricevuto messaggi di cambio orario di volo per 2 prenotazioni ( sono inferiori alle 3 ore), ma data la situazione attuale che peggiora volevo annullarle e avere la somma a disposizioni per future prenotazioni, ma questo a detta della persona contattata non è possibile solo se il volo viene annullato o il cambio orario e più di 3 ore, me la prendo in quel posto?

Air Canada anche se il volo non era cancellato mi ha accreditato la somma senza una scadenza per voli futuri;l'Arpa che vola ( che non mi ha dato mai problemi) adesso ....

Anche il consolato Italiano la pensa diversamente. Prenotato test sia a BLQ (ma non credo di farcela dieci minuti dopo l'atterraggio ) che alle 8 della mattina dopo in centro. Trovo assurdo che in aeroporto facciano solo dalle 13 alle 18, ironicamente i due voli BA arrivano uno troppo presto e uno risicatissimo.
Io sono nella stessa situazione. Arrivo a MXP alle 22 e il centro tamponi chiude alle 19.30

Il nuovo elenco di paesi soggetti al tampone in ingresso sono: Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna .
Escono dall' obbligo Grecia, Malta e Croazia.
Questo e' chiaro, quello che non e' chiaro e' se succede da subito o dal 15/10. Ci sono fonti discordanti. Il DPCM non e' stato approvato ieri mi sembra. Io comunque ho gia' prenotato il tampone all'arrivo in Italia.

Questo e' chiaro, quello che non e' chiaro e' se succede da subito o dal 15/10. Ci sono fonti discordanti. Il DPCM non e' stato approvato ieri mi sembra. Io comunque ho gia' prenotato il tampone all'arrivo in Italia.
Io ho chiamato il numero 02 3200 8345 (call center ministero della salute) e mi hanno confermato che il tutto è in vigore da oggi.

Il decreto non aveva decretato, ma invece c’ha pensato l’ordinanza del ministero. Per cui tamponi, tamponi, fortissimamente tamponi. E secondo me settimana prossima quarantena UK.

I tamponi in aeroporto per i residenti all'estero, e quindi non coperti dal SSN, sono a pagamento o sono gratuiti?
È molto interessante che a Fiumicino e Ciampino diano il risultato in 30 minuti, ma il sito di ADR parla di tessera sanitaria, che non ho (più).

I tamponi in aeroporto per i residenti all'estero, e quindi non coperti dal SSN, sono a pagamento o sono gratuiti?
È molto interessante che a Fiumicino e Ciampino diano il risultato in 30 minuti, ma il sito di ADR parla di tessera sanitaria, che non ho (più).
Puoi richiedere il pin (Agenzia Entrate)ad un Consolato, dopo devi completare la procedura completa per prendere l'altra parte, una volta completo puoi entrare e richiedere il duplicato della tessera sanitaria, però c'è un problema, la mandano all'indirizzo registrato in anagrafica dell'Agenzia delle entrate la tua residenza italiana o estera? ( non so come funziona se sei residente all'estero e ti sei registrato all'AIRE)

Penso che anche se sei residente all'estero, sei sempre cittadino italiano

Ultima modifica:
Comunicato ufficiale di VCE:

Con l’ordinanza del Ministero della Salute del 7/10/2020 è stata aggiornata la lista dei Paesi a rischio.
Tutte le persone che nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia hanno soggiornato o transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna sono obbligati, a pena di sanzione, a presentare il risultato di un tampone negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso o, in alternativa, a fare un test molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso in Italia.
In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario.
In Aeroporto di Venezia è attivo il presidio tamponi per i passeggeri rientranti dai Paesi sopra citati;
il test è gratuito, senza prenotazione, disponibile in concomitanza con l'arrivo dei voli e viene effettuato dal personale sanitario in una zona dedicata nell’area Arrivi, indicata da segnaletica.
Tipicamente il personale sanitario effettua il c.d. “test rapido”.
Ricordiamo che:
• Malta, Grecia e Croazia non rientrano più nei cosiddetti Paesi a rischio,
• Per i passeggeri in rientro dalla Sardegna il test e su base volontaria, come da ordinanza regionale
• Il test in aeroporto è destinato solo ai passeggeri in rientro e non è possibile farlo a persone esterne.

Comunicato ufficiale di VCE:

Con l’ordinanza del Ministero della Salute del 7/10/2020 è stata aggiornata la lista dei Paesi a rischio.
Tutte le persone che nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia hanno soggiornato o transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna sono obbligati, a pena di sanzione, a presentare il risultato di un tampone negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso o, in alternativa, a fare un test molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso in Italia.
In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario.
In Aeroporto di Venezia è attivo il presidio tamponi per i passeggeri rientranti dai Paesi sopra citati;
il test è gratuito, senza prenotazione, disponibile in concomitanza con l'arrivo dei voli e viene effettuato dal personale sanitario in una zona dedicata nell’area Arrivi, indicata da segnaletica.
Tipicamente il personale sanitario effettua il c.d. “test rapido”.
Ricordiamo che:
• Malta, Grecia e Croazia non rientrano più nei cosiddetti Paesi a rischio,
• Per i passeggeri in rientro dalla Sardegna il test e su base volontaria, come da ordinanza regionale
• Il test in aeroporto è destinato solo ai passeggeri in rientro e non è possibile farlo a persone esterne.
Se fosse veramente rapido quasi quasi conviene atterrare a VCE...

Se fosse veramente rapido quasi quasi conviene atterrare a VCE...

Lo è, ti do conferma diretta quando questa estate sono andato a prendere un mio amico di ritorno da Barcellona... sbarchi, ritiri il bagaglio e ti fanno il test. Poco dopo hai il risultato in mano e se negativo sei libero di uscire dal terminal!

Anche il consolato Italiano la pensa diversamente. Prenotato test sia a BLQ (ma non credo di farcela dieci minuti dopo l'atterraggio ) che alle 8 della mattina dopo in centro. Trovo assurdo che in aeroporto facciano solo dalle 13 alle 18, ironicamente i due voli BA arrivano uno troppo presto e uno risicatissimo.
se negativo sei libero di uscire dal terminal!
[/QUOTE]

se positivo gulag

• Like
Reactions: ANDRE88
Lo è, ti do conferma diretta quando questa estate sono andato a prendere un mio amico di ritorno da Barcellona... sbarchi, ritiri il bagaglio e ti fanno il test. Poco dopo hai il risultato in mano e se negativo sei libero di uscire dal terminal!

Con l'aumento del numero di Paesi soggetti al tampone in arrivo è probabile che le code e i tempi di attesa aumenteranno in tutti gli aeroporti italiani. E' vero che escono dall' obbligo Grecia, Malta e Croazia ma queste erano destinazioni piu' stagionali estive, mentre entrano Paesi come UK, Belgio, Olanda e estensione a tutta Francia (prima erano solo alcune regioni)

Non ha senso fare il test entro 48 ore dopo che si è atterrato e fare l'isolamento fiduciario, se sono positivo infetto anche gli altri prima di avere i risultati. Se durate il percorso dall'aeroporto a casa, mi scappa mi fermo in un bar o Autogril e faccio la frittata

In tutti gli aeroporti devono fare il test subito (anche se si deve aspettare qualche ora in più) rispettando gli orari di arrivo dei passeggeri dei paesi menzionati nel decreto o spostare il ritorno (se possibile, ma possono farli dato il periodo molto particolare)in orari quando possono farli

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.