Insider ti prego mi conosci non offendere la mia intelligenza. Sappiamo benissimo tutti quanti che questi bandi son costruiti per Meridiana e Alitalia. Son due tipologie di compagnie aeree. Per i pax "Ricchi" di FR, almeno Ryanair qualche turista lo porta direttamente, Meridiana quest'anno ha chiuso Parigi e aperto "Mosca" per il resto non fa un benemerito ca**o di sviluppo a Cagliari. Se non ci fosse Ryanair, dubito fortemente che Meridiana avrebbe sviluppato come non l'ha fatto nei dieci anni prima dell'arrivo di FR non lo avrebbe fatto ora.
Come ho detto, liberi tutti. Se non avete accettato la CT non vedo perchè la Regione (lo farà lo so) dovrebbe sedersi attorno ad un tavolo e mettersi a 90° . Libero mercato e liberi tutti, così vediamo come Meridiana rimane in vita senza i monopoli.
Josh, senza polemica alcuna, di seguito una breve e non esaustiva lista di cosa Alisarda prima e Meridiana poi hanno fatto per la Sardegna (scusami casteddaio, l'hanno fatto a OLB perchè al nord si sa siamo piu' belli e biondi di voi del sud..

))) ):
-creato una compagnia aerea dove pascolavano allegre caprette e mucche (certo per propri interessi, di HH Karina Aga Khan dico, ma comunque tutti stiamo qui per lavorare e fare soldi no?
-Costruito e realizzato un aeroporto che oggi è considerato un piccolo esempio di buona gestione, ottime infrastrutture di volo e assistenza e che osipta perfino lUniversità !
-Sviluppato una aviazione generale che negli ultimi 3-4 anni è sempre stata giudicata la migliore in assoluto in Europa
-Ha fatto costruire un nuovo terminal di AG che è un gioiello, progettato, costruito e operato da sardi, imprese sarde, con materiali sardi--ricaduta sul territorio altissima.
-Ha sviluppato una manutenzione aerea quando esisteva solo in Alitalia ( e che, ricordo, essere stata la prima (IG) in Italia e quarta in Europa ad ottenere la certificazione 145, creato qualche centinaio di tecnici aeronautici, manutenzione che ora è una unità di business a parte ed ha creato, curato e lanciato le compagnie africane del principe, che anche oggi fa lavorare alcune ditte di servizi quindi di indotto, che manutiene anche tra le altre Iberia (che è socio industriale), Vueling, Volotea etc)
-Ha assicurato collegamenti dalla Sardegna quando non lo faceva nessuno in inverno e se volevi uscire dalla nostra Isola ti toccava la carretta Tirrenia --peste la colga--
-Da CAG, ha collegato TRN, VRN,(ma anche VCE, BLQ,PMO,NAP,FLR) ad esempio, quando ne sono usciti tutti, su tratte che --credimi, fuori stagione hanno LF RIDICOLI. (PS che colpa ne ha IG se la regione ha voluto a tutti i costi i voli da per FLR in CT , e se noi siamo gli unici che possiamo andare a FLR con i 319 e i BAE prima (AZ o Vueling corca si mettono a fare il volo CAG-FLR-CAG agli orari obbligati che vuole la regione e che ti fanno bruciare 3 crew al giorno per 2 voli anzichè poterne usare solo 1...vedi per la regione è comodo che l'aereo parta da CAG delle 8, ma per tutti gli altri collegamenti potenziali da FLR poi ti sei perso buona parte del traffico perchè riparti da li per altro luogo troooppo tardi, o comunque non fai in tempo a riempire in modo congruo la "stecca" dell'aereo, perchè non ce la fai a fare due rotazioni internazionali da FLR in mezzo agli orari da CT dell'aereo che notturna a CAG..Vuoi che lo faccia come vuoti tu? PAGHI IL LUSSO)
Quanto sopra non costituisce motivo per essere per forza sovvenzionati o garantiti, ma da qui a dire che meridiana ha solo magnato e non ha creato sviluppo..bè è una affermazione un po' grossa, don'T you ?
A parte quanto sopra, IG e AZ hanno fatto una scelta, evidentemente ponderata molto bene. Se hanno sbagliato ne pagheranno il fio. Lasciamo libero il mercato, è giusto. Se possibile adottiamo modelli simili ad altri posti, (tipo Canarie o Baleari credo) che aiutano il passeggero con un contributo(il pax, non il vettore) isolano nativo o residente che non tutti devono viaggiare per piacere e relax ma anche per lavoro salute etc, per gli altri appunto deciderà il mercato.
Ma basta farci passare per gli affamatori dei sardi che è una colossale balla.