Meridiana : interessamento di Qatar Airways

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

Ecco, lasciamo perdere il resto e vediamo le cose agghiaccianti.

Sei fuori strada e hai fatto male i conti: dove sarebbero gli attuali accordi che citi che prevedono 3 anni di mobilità dopo la cigs? Me ne citi la data e possibilmente il link, per favore?

Dubitando seriamente tu riesca a trovarlo, i due anni di cigs, vanno intesi in sostituzione della mobilità che al momento non c'è, ma è solo stata richiesta. Quindi, prima di agitarti e fare disinformazione, fai meglio i conti: 4+2=6 (prolungamento cigs), in luogo di 4+3=7 (mobilità post cigs) in luogo del fantasioso 4+3+2=9 che hai tirato fuori.

Per darti un'idea dello sfondone che hai scritto, ti ricordo che la cigs prevede la costanza del rapporto di lavoro e quindi, men che mai può intervenire dopo la mobilità.

Herzog, ti ha risposto Paolo_61. Che si arrivi almeno alla mobilità è un fatto che ritengo assodato, essendo oggetto della trattazione che sta per partire. Se a questo si aggiungesse prima altra CIGS (ho scritto chiaramente che è un'ipotesi, e nel post 110 ho pubblicato anche la pagina del quotidiano che ha dato la notizia), si arriverebbe a nove anni. Tutto qua.

senza alcuna vena polemica, qualche insider può spiegare la differenza tra il contratto Air Italy e quello Meridiana?

Da un punto di vista retributivo le differenze più significative, prendendo quale esempio il Purser, dovrebbe essere (M=Meridiana, A=Air Italy):
Paga base: M 443, A 671;
IVMG 50 ore: M 650, A 669;
Aumenti biennali: M 18, A 30;
Premio orario anzianità: M 0,30, A -;
Aliquota oraria volo: M 13 ma oltre le 50 maggiorata del 100%, A (da 51 a 70 ore) 20, (da 71 a 90) 26, (oltre 90) 33, poi ci sono compensazioni per superamenti;
Indennità volo tra le 23 e le 5,59: M passa da 13 a 25, A -;
Compenso giornate fuori base: M ivgm maggiorata di 25, M -;
Diarie: M (oltre 12 h) 60 al giorno (fino a 12 h) 5 ora, A - (?);

Da un punto di vista retributivo le differenze più significative, prendendo quale esempio il Purser, dovrebbe essere (M=Meridiana, A=Air Italy):
Aliquota oraria volo: M 13 ma oltre le 50 maggiorata del 100%, A (da 51 a 70 ore) 20, (da 71 a 90) 26, (oltre 90) 33, poi ci sono compensazioni per superamenti;

grazie Mauro; quindi a spanna viaggiamo sul 35-40% di differenza

Mauro, ma in base alla tua esperienza, se dovessi fare un calcolo medio, che stipendio mensile viene fuori su M e A? grazie

Herzog, ti ha risposto Paolo_61. Che si arrivi almeno alla mobilità è un fatto che ritengo assodato, essendo oggetto della trattazione che sta per partire. Se a questo si aggiungesse prima altra CIGS (ho scritto chiaramente che è un'ipotesi, e nel post 110 ho pubblicato anche la pagina del quotidiano che ha dato la notizia), si arriverebbe a nove anni. Tutto qua.

Al post 110 non vedo pubblicazioni di pagine di quotidiani. Semmai, citazione del nr.della pagina della Nuova.

Ma per come la so io, la richiesta di cigs è alternativa alla mobilità e non addizionale.

Direi, 70 ore (5 volo notturno, 9 giorni fuori base): M 2500, A 1700

Mancando nel post precedente, aggiungo che dal 1.1.2014 in A la diaria è la stessa di M per tutte le qualifiche.

Perchè chi ha tanta curiosità verso gli affari degli altri, non ci racconta del suo contratto? (Mò mi aspetto scenari di inedia e cappottari).

Ultima modifica:

Herzog, post 110, 1a riga del secondo capoverso :cry:

Caro, quando "pubblichi" (vedi #121), una pagina è quando ne posti il contenuto originale, non quando scrivi "Purché, come riferisce La Nuova Sardegna di oggi a pag. 18...", che è una mera citazione.

Una curiosità, se è lecito: ma che lavoro fai?

Caro, quando "pubblichi" (vedi #121), una pagina è quando ne posti il contenuto originale, non quando scrivi "Purché, come riferisce La Nuova Sardegna di oggi a pag. 18...", che è una mera citazione.

Una curiosità, se è lecito: ma che lavoro fai?

Herzog, sono stremato. Intendevo che ho pubblicato il numero di pagina, ovvero la fonte. Ad ogni modo, leggiti qui l'articolo.

http://www.ecostampa.com/Servizi/RasClienti/rassegna.asp

Grazie lo stesso, ma è loggato.

Confermata la richiesta dei due anni di cigs dal 2015 in luogo della mobilità e non in aggiunta.

Certamente. Oggi. Quindi escludi in modo categorico che, ammesso che la cosa si concretizzi, tra due anni non verrà richiesta ulteriormente la mobilità?

Certamente. Oggi. Quindi escludi in modo categorico che, ammesso che la cosa si concretizzi, tra due anni non verrà richiesta ulteriormente la mobilità?

Non ho la palla di vetro.
Ovvio che le oo.ss. mirino ad evitare la mobilità e prendere tempo e magari cercare un accordo nel mezzo, cosa che non poteva riuscire in Az.

Senza ironia alcuna o sarcasmo: sono parole affascinanti che rendono l'idea della dignità dell'uomo che si forgia il destino con le proprie mani.
Purtoppo, c'è anche da dire che secondo me può permettersi di passare alle vie di fatto chi non ha mutui, prole in fase di massimo costo, alimenti ad ex-mogli, ed/o attuale partner con tendenze ansioso-scassafava e magari qualche soldino da parte.

Continuando senza ironia alcuna o sarcasmo, questi hanno avuto un 'paracadute' per un certo numero di anni. Ci sono riuscito io senza paracadute, vedovo con due figli. Ci possono riuscire tutti!

Non ho la palla di vetro.
Ovvio che le oo.ss. mirino ad evitare la mobilità e prendere tempo e magari cercare un accordo nel mezzo, cosa che non poteva riuscire in Az.

Quindi, secondo questo tuo ragionamento, tra due anni potrebbero chiedere ancora CIGS derogando la deroga?
Ah, ma tu non hai la palla di vetro.....

Morale della favola: pagine buttate per aggirare il discorso e non discutere di ciò che è più importante: non ci possiamo permettere di mantenere aggratissss oltre 1.000 persone per 9 anni. Ma anche per 6, ammettendo che venga prolungata la CIGS per altri due anni. Ma anche per 4, ammettendo di bloccare qualsiasi forma di ulteriore ammortizzatore sociale.

Mancando nel post precedente, aggiungo che dal 1.1.2014 in A la diaria è la stessa di M per tutte le qualifiche.

Perchè chi ha tanta curiosità verso gli affari degli altri, non ci racconta del suo contratto? (Mò mi aspetto scenari di inedia e cappottari).

direi che è un aspetto fondamentale della vicenda; o preferisci che si ragioni solo sulle poveri madri di famiglia che rigano le auto dei dirigenti?

Continuando senza ironia alcuna o sarcasmo, questi hanno avuto un 'paracadute' per un certo numero di anni. Ci sono riuscito io senza paracadute, vedovo con due figli. Ci possono riuscire tutti!

Il merito è una questione soggettiva. Molto probabilmente sei più abile e meglio preparato di altri. Però, mi pare si parli di anni diversi. Forse presentava pure meno criticità il mercato del lavoro.

OT: Come mai questa reticenza, tutta italiana, a dire agli altri il proprio stipendio e/o contratto?

Quindi, secondo questo tuo ragionamento, tra due anni potrebbero chiedere ancora CIGS derogando la deroga?
Ah, ma tu non hai la palla di vetro.....

Morale della favola: pagine buttate per aggirare il discorso e non discutere di ciò che è più importante: non ci possiamo permettere di mantenere aggratissss oltre 1.000 persone per 9 anni. Ma anche per 6, ammettendo che venga prolungata la CIGS per altri due anni. Ma anche per 4, ammettendo di bloccare qualsiasi forma di ulteriore ammortizzatore sociale.

Ma questo è l'avvio di una vertenza, non le risultanze conclusive. Aspetterei la notizia definitiva.
E non è per scantonare, come dici tu, ma a proposito del pesare sulle casse pubbliche (Inps, nel caso), io guarderei più alle vere grandi uscite dell'istituto. Agli aspetti derivanti dalla fusione Inpdap. http://notizie.tiscali.it/articoli/interviste/14/02/pensioni-buco-de-luca-intervista.html?news
All'organizzazione del lavoro nel settore pubblico. Al negare il part time ai dipendenti pubblici sulla scorta della modifica Brunetta (non è più un diritto), quando invece si risparmierebbero bei soldi.

Su 12mld. di rosso (se tale), ho l'impressione che un tale dissesto nasca altrove.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.