Meridiana : interessamento di Qatar Airways

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

Non sto tentando di fare polemica, ma se questi erano in cassa integrazione dal 2011, mi sembra che il lavoro lo avessero gia' perso. Si sono goduti tre anni di ammortizzatori sociali. Credetemi, proprio non capisco i titoloni attuali. Li avrei capiti nel 2011.

Forse è meglio leggere i relativi accordi cigs (23.06.2011 e modifica del 2012), prima di affermare che avessero già perso il lavoro.
Non tutti gli accordi sono uguali tra loro e il suddetto non sembrerebbe prevedere una successiva mobilità, nè che i lavoratori in cigs siano i potenziali destinatari di una tale procedura.

Li trovi qui:http://www.aviaonline.it/compagnie-aeree/meridiana/accordi-e-verbali/

Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Non ti scordare anche le ex AV LAI paraculate, che ben si inseriscono nel gruppo.

Non mi pare c'entrino qualcosa nel paragone, ma visto che infili Lai dappertutto come fosse una tua ossessione non me ne stupisco più di tanto. Chissà, forse fanno parte del pacchetto che ti è rimasto sullo stomaco per non esserci riuscito a passare o a entrare.

Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Non mi pare c'entrino qualcosa nel paragone, ma visto che infili Lai dappertutto come fosse una tua ossessione non me ne stupisco più di tanto. Chissà, forse fanno parte del pacchetto che ti è rimasto sullo stomaco per non esserci riuscito a passare o a entrare.

ahahahahahahaha.
non capisco ancora se Nicolap è un troll o effettivamente le pensa veramente le cose che scrive.

Si, era il mio sogno fare la hostess.

Forse è meglio leggere i relativi accordi cigs (23.06.2011 e modifica del 2012), prima di affermare che avessero già perso il lavoro.
Non tutti gli accordi sono uguali tra loro e il suddetto non sembrerebbe prevedere una successiva mobilità, nè che i lavoratori in cigs siano i potenziali destinatari di una tale procedura.

Li trovi qui:http://www.aviaonline.it/compagnie-aeree/meridiana/accordi-e-verbali/
La situazione di Meridiana era nota da tempo, e - tanto per cambiare - la CIGS è stata utilizzata in maniera impropria come preludio al licenziamento. Sono manfrine tipicamente italiane, frutto di una struttura di ammortizzatori sociali da riformare in toto.

La situazione di Meridiana era nota da tempo, e - tanto per cambiare - la CIGS è stata utilizzata in maniera impropria come preludio al licenziamento. Sono manfrine tipicamente italiane, frutto di una struttura di ammortizzatori sociali da riformare in toto.

Da pag.15 di questo link c'è la versione IG http://www.filtcgil.it/documenti/ta16set14-1.pdf

A quest'altro la posizione sindacale http://www.conquistedellavoro.it/cdl/it/italia/crisi_e_vertenze/info2042203930.htm

In pratica, sembrerebbe di capire che IG connetta la mobilità in base alla procedura 2011.

A questo punto, non capisco però come mai abbia firmato l'accordo del 23.06.2011, che all'ultimo periodo così recita: "ll Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. preso atto dell' accordo raggiunto dalle Parti, dichiara superata la procedura di mobilità avviata dall'azienda attraverso la sottoscrizione del
presente accordo di Cigs raggiunto ai sensi dell'art. 2. D.P.R. 218/00 e per gli effetti dell'art. 1-bis legge 291/04 ss.mm.ii e dell'art. 2. co. L O.L. 28.08.08, n. 134 convertito in Legge 27.10.08. n. 166. "

In sostanza, la procedura di mobilità inizialmente avviata nel 2011, che adesso IG richiede, sembrerebbe (salvo errori miei), essere stata superata e sostituita dall'accordo cigs del 23.06.2011 in sede ministeriale.

Il suddetto accordo è reperibile qui.

http://www.aviaonline.it/compagnie-aeree/meridiana/accordi-e-verbali/

Da pag.15 di questo link c'è la versione IG http://www.filtcgil.it/documenti/ta16set14-1.pdf

A quest'altro la posizione sindacale http://www.conquistedellavoro.it/cdl/it/italia/crisi_e_vertenze/info2042203930.htm

In pratica, sembrerebbe di capire che IG connetta la mobilità in base alla procedura 2011.

A questo punto, non capisco però come mai abbia firmato l'accordo del 23.06.2011, che all'ultimo periodo così recita: "ll Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. preso atto dell' accordo raggiunto dalle Parti, dichiara superata la procedura di mobilità avviata dall'azienda attraverso la sottoscrizione del
presente accordo di Cigs raggiunto ai sensi dell'art. 2. D.P.R. 218/00 e per gli effetti dell'art. 1-bis legge 291/04 ss.mm.ii e dell'art. 2. co. L O.L. 28.08.08, n. 134 convertito in Legge 27.10.08. n. 166. "

In sostanza, la procedura di mobilità inizialmente avviata nel 2011, che adesso IG richiede, sembrerebbe (salvo errori miei), essere stata superata e sostituita dall'accordo cigs del 23.06.2011 in sede ministeriale.

Il suddetto accordo è reperibile qui.

http://www.aviaonline.it/compagnie-aeree/meridiana/accordi-e-verbali/
Accordi, procedure, decreti, articoli, ma di lavorare non se ne parla mai.

Ed e' su questo punto che la mia mentalita' e' su poli opposti e su un altro pianeta. Per me il diritto al lavoro, non e' "il diritto a quel lavoro". In cassa integrazione dal 2011 vuol dire non lavorare, allora cercherei di trovarne un altro. In questi senso secondo me il lavoro lo avevano gia' perso.

Non c'e' nessuna nota polemica, non esprimo nessun giudizio sull'operato altrui. E' semplicemente la mia opinione, chiaramente diversa dalla tua.

Ed e' su questo punto che la mia mentalita' e' su poli opposti e su un altro pianeta. Per me il diritto al lavoro, non e' "il diritto a quel lavoro". In cassa integrazione dal 2011 vuol dire non lavorare, allora cercherei di trovarne un altro. In questi senso secondo me il lavoro lo avevano gia' perso.

Non c'e' nessuna nota polemica, non esprimo nessun giudizio sull'operato altrui. E' semplicemente la mia opinione, chiaramente diversa dalla tua.
+1

Mi sembrano questioni inutili, dal momento che vale la carta scritta senza cercare altri sensi.

La stortura, a mio avviso, va ricercata nel "sistema italia" che in alcuni casi premia l'azienda in crisi con aiuti a cascata e penalizza l'azienda sana con una tassazione superiore al 60% dei proventi .
Non a caso siamo l'unico paese dell'unione europea co un pil negativo in questo momento del 2014, e chissa per quanto continuerà .
Quando i giudici decideranno in merito alle varie denunce ed alla messe di cause che suppongo avranno la stura dai prossimi atti di questa querelle infinita, suppongo sarà haime troppo tardi per molti ed il salvabile sarà bello che scaduto !
Solidarietà a tutti i lavoratori e sebbene sia lungi da me l'idea di intonare un "de profundis ", la vedo almeno grigia, anche e proprio perchè i lavoratori saranno alla mercè di alcuni ( non tutti ) sindacati , che si sono in passato distinti per aver prestato il fianco, ed anche la penna, ad una serie di indicibili nefandezze AZ .

Amen.
Se la disoccupazione giovanile in Italia è ai livelli attuali possiamo ringraziare sentitamente i cultori del concetto di "diritto a quel lavoro".
Quoto, ma con riferimento principale al settore pubblico.
Il vero scoglio che drena risorse altrimenti destinabili a investimenti e detassazioni è quello. E tra l'altro esistono squilibri enormi della mole di lavoro anche tra uffici della stessa amministrazione. Non esistono handbook, manuali procedure, audit e quant'altro.
Spero vivamente nella mobilità obbligatoria ed estesa e nella fissazione di carichi di lavoro misurabili ed omogenei.

Coi verbali di Meridiana la disoccupazione c'entra poco. Tra l'altro non capisco due cose:
1) la modifica alla mobilità l'ha firmata pure IG? Allora, di che parliamo?

2) Viste le levate di scudi di altre precedenti discussioni sui fondi pubblici, non so se vi siate resi conto che qui si chiedono soldi pubblici (per anni), ma non si capisce sulla base di cosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.