Meridiana : interessamento di Qatar Airways


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Mah, ritengo corretto quanto ha scritto Maclover. Stare a mettere i puntini sulle "i" su chi compia tali spregevoli atti è un mero dettaglio. Tra l'altro, fossero anche madri di famiglia, in un paese normale che applica le leggi, dovrebbero essere individuate e sottoposte a tutte le misure previste dal codice civile/penale.

Appunto, ma fino a quando non c'è un colpevole sono solo madri di famiglia e lavoratori. O vuoi affermare il contrario sostituendoti alla giustizia?

Dei perchè o dei per come non abbiano fatto la fila non me ne può fregare di meno essendo materia da sociologia dell'organizzazione e soprattutto sono affari dei lavori altrui. A differenza di chi ha spiegazioni facili sempre a portata di tastiera, non mi metto a fare l'analista aziendale senza i dati che servirebbero.

Se da ciò che scrivono oggi i giornali nascerà un'offerta e si giungerà a una soluzione soddisfacente per la maggioranza delle posizioni, mi pare sia solo positivo, invece di stare sempre lì a ravanare e smucinare per trovare qualcosa da rinfacciare.
O forse è proprio il fatto che si possa evitare la mobilità in massa che inquieta?
 
Ultima modifica:
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

La conferma dell'interessamento arriva direttamente da Akbar Al Baker. Modifico il titolo[h=1][/h]
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Se da ciò che scrivono oggi i giornali nascerà un'offerta e si giungerà a una soluzione positiva per la maggioranza delle posizioni, mi pare sia solo positivo, invece di stare sempre lì a ravanare e smucinare per trovare qualcosa da rinfacciare.
In sunto mi sembra che ci sia scritto questo:
"via alla mobilità, riduzione del 71% della forza lavoro. L’obiettivo è abbattere drasticamente i costi e cedere agli arabi una società più leggera, senza il peso di un buco da 370 milioni"
Tradotto significa avanti coi licenziamenti.
Non vedrei quindi i Qatarioti come salvatori dei posti di lavoro. Piuttosto come coloro che probabilmente hanno ordinato a Scaramella di tirare fuori la mannaia sulle 'madri di famiglia' e i 'lavoratori'.


 
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

Dopo l'affare Alitalia-Etihad, si muove ancora qualcosa sull'asse Italia-Paesi arabi. A darne la conferma è lo stesso Akbar Al Baker, uno degli uomini di fiducia dell’emiro Al Thani, proprietario della compagnia aerea Qatar Airways: "Siamo interessati a Meridiana". Del resto la presenza dei dirigenti della compagnia araba a Olbia, lo stesso giorno in cui la compagnia sarda ha annunciato 1.600 licenziamenti, non può essere un caso.

Immaginando così il futuro sembra ancora più facile interpretare il maxi-taglio agli organici programmato dall’ad di Meridiana Roberto Scaramella: via alla mobilità, riduzione del 71% della forza lavoro. L’obiettivo è dunque di abbattere drasticamente i costi e cedere agli arabi una società più leggera, senza il peso di un buco da 370 milioni.

Scaramella la spiega così: "La compagnia è rimasta legata a una struttura industriale degli anni 90, ma per rimanere competitivi bisogna adeguarsi al cambiamento. Meridiana punta a una riorganizzazione aziendale ed industriale in linea con i principali concorrenti".

Insomma, l’operazione Alitalia-Etihad potrebbe ripetersi con Meridiana e Qatar Airways. Intanto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha deciso l’apertura di un tavolo nazionale: il governo è pronto a convocare Meridiana per scongiurare i licenziamenti.

first on line
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

In sunto mi sembra che ci sia scritto questo:
"via alla mobilità, riduzione del 71% della forza lavoro. L’obiettivo è abbattere drasticamente i costi e cedere agli arabi una società più leggera, senza il peso di un buco da 370 milioni"
Tradotto significa avanti coi licenziamenti.
Non vedrei quindi i Qatarioti come salvatori dei posti di lavoro. Piuttosto come coloro che probabilmente hanno ordinato a Scaramella di tirare fuori la mannaia sulle 'madri di famiglia' e i 'lavoratori'.



Dubito tu non sappia della famosa storiella del chiedere 120 per...., delle richieste iniziali di una simile trattativa....
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Non vedrei quindi i Qatarioti come salvatori dei posti di lavoro. Piuttosto come coloro che probabilmente hanno ordinato a Scaramella di tirare fuori la mannaia sulle 'madri di famiglia' e i 'lavoratori'.[/FONT][/FONT]

Quoto, aspetterei dunque a comprare paginate di ringraziamenti sulla Nuova Sardegna.
 
Ognuno pensa come vuole. Pure che si muovano dal Qatar per mantenere un a/m a presidiare il coa. Immagino cash flow a palate.
 
Ho la vaga impressione che alla Qatar interessi soprattutto il COA europeo, molto più che flotta, dipendenti marchio. Solo che per rispettare la limitazione del 49% anche Meridiana ci deve mettere qualcosa che non siano debiti e aerei in leasing. Se la trattativa AZ/EY è stata complessa e lunga, questa la vedo ancora più difficile
 
Potrebbero esserci chiusure di qualche base con apertura di altre? Essendo che QR vola a FCO, MXP e VCE, e apertura di altre destinazioni da parte di QR tipo NAP.
*- Esempio chiusura di VRN e apertura di VCE.
*- Potenziamento di MXP
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Quoto, aspetterei dunque a comprare paginate di ringraziamenti sulla Nuova Sardegna.
In effetti da quello che si evince dalle indiscrezioni i "licenziamenti" sono la conseguenza dell'interessamento di QR e non viceversa. La coincidenza starebbe nel fatto che l'annuncio degli esuberi siano stati fatti successivamente all'avvistamento di alcuni uomini di fiducia di Al Baker a Olbia.
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Nel pomeriggio di ieri (lunedi ndr), 15 settembre, Meridiana ha confermato i timori dei sindacati, annunciati nei giorni scorsi da AVIONEWS. Il consiglio d’amministrazione della compagnia ha infatti deciso l’avvio del processo di ristrutturazione, che passerà attraverso il rinnovo della flotta di aerei e l’avvio della procedura di mobilità per oltre 1600 dipendenti dichiarati in esubero strutturale. Saranno coinvolti 1478 impiegati Meridiana Fly (il ramo “Voli” dell’azienda): 262 piloti, 896 assistenti di volo e 320 del personale di terra. A questi vanno aggiunti 156 lavoratori Meridiana Maintenance (società che gestisce le attività di manutenzione). Il progetto porterà inoltre il vettore ad operare soltanto con aerei Boeing entro la fine del 2015 in sostituzione dei vecchi McDonnell Douglas MD-80.


I lavoratori Meridiana in Sardegna sarebbero 608 ad Olbia e 188 a Cagliari. L’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, vista la gravità della situazione per l’isola, ha chiesto al ministro Maurizio Lupi la convocazione di un tavolo di crisi. Il vettore possiede delle basi anche a Milano-Malpensa e Verona, dove ci sarebbero rispettivamente 561 e 213 dipendenti.


L’Usb (Unione sindacale di base) ha definito la situazione come l’ “Ennesima accelerazione di un progetto di distruzione di un'azienda storica del trasporto aereo e del suo capitale umano e professionale, portato avanti da un management che probabilmente non sa fare altro”. I sindacati hanno già indetto una serie di assemblee: la prima a Cagliari il 19 settembre, cui faranno seguito Malpensa (terminal 1) il 23 e Verona il 25. (Avionews)
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Appunto, ma fino a quando non c'è un colpevole sono solo madri di famiglia e lavoratori. O vuoi affermare il contrario sostituendoti alla giustizia?

Dei perchè o dei per come non abbiano fatto la fila non me ne può fregare di meno essendo materia da sociologia dell'organizzazione e soprattutto sono affari dei lavori altrui. A differenza di chi ha spiegazioni facili sempre a portata di tastiera, non mi metto a fare l'analista aziendale senza i dati che servirebbero.

Se da ciò che scrivono oggi i giornali nascerà un'offerta e si giungerà a una soluzione soddisfacente per la maggioranza delle posizioni, mi pare sia solo positivo, invece di stare sempre lì a ravanare e smucinare per trovare qualcosa da rinfacciare.
O forse è proprio il fatto che si possa evitare la mobilità in massa che inquieta?

Herzog, sei sempre astioso. Prova a discutere con serenità :).
Le madri di famiglia e i lavoratori li hai tirati in ballo tu nel post 35#. Non mi esprimo.

Io, pur non essendo sociologo dell'organizzazione, ritengo che sia da sottolineare l'atteggiamento di chi lotta da un lato, ma dall'altro si preclude la possibilità di non andare in mobilità, andando di corsa ad accaparrarsi uno dei pochi posti offerti da I9, benché, e lo ripeto ancora, a condizioni molto svantaggiose. Perché, e in questo concordo pienamente con AZ209 ed Enrico, scordiamoci che qualora i negoziati con Qatar Airways vadano avanti, ci sia la benché minima possibilità di assorbire il personale IG già individuato per la mobilità.
 
Ho la vaga impressione che alla Qatar interessi soprattutto il COA europeo, molto più che flotta, dipendenti marchio. Solo che per rispettare la limitazione del 49% anche Meridiana ci deve mettere qualcosa che non siano debiti e aerei in leasing. Se la trattativa AZ/EY è stata complessa e lunga, questa la vedo ancora più difficile/QUOTE]

Io pure. E che avrebbe il medesimo bisogno di appoggio politico (e in una regione a statuto speciale), i cui referenti non credo avrebbero alcun interesse a sponsorizzare soluzioni tipo mobilità in massa, proprio lì e mentre crescita e lavoro sono l'obiettivo principale.
 
Meridiana: è guerra. Lastre d’acciaio e filo spinato, l’ad Scaramella fa blindare la sede dell’azienda

Meridiana blinda la palazzina. Non è una metafora, nemmeno una esagerazione giornalistica. L’ingresso della “palazzina”, da sempre il simbolo amministrativo della compagnia aerea fondata dal principe Karim Aga Khan, è letteralmente blindato. Lastre di acciaio, filo spinato, come si vede nella foto le precauzioni che hanno cambiato il volto all’ingresso degli uffici di Meridiana fanno intravedere un clima di guerra. Non solo verbale, di comunicati o sul fronte sindacale. Dopo l’annuncio dei 1634 licenziamenti, 1478 dei quali nel settore volo, l’amministratore delegato Scaramella e la dirigenza della compagnia aerea hanno deciso di blindare gli ingressi. Per prevenire eventuali manifestazioni? Nei mesi scorsi, informalmente e sempre in modo poco coordinato, si era affacciata l’ipotesi di alzare il livello della protesta, arrivando a scelte forti come l’occupazione proprio della palazzina. Evidentemente Meridiana ha ritenuto opportuno tutelare l’ingresso degli uffici che ospitano i dirigenti di più alto livello dell’azienda da eventuali azioni dimostrative in un momento di fortissima tensione tra i lavoratori. Si parla di una grande manifestazione di protesta a Olbia, alla fine del mese, nella quale il fronte sarà numeroso e compatto. Si spera che la protesta non degeneri.

I lavoratori scrivono al Principe per denunciare il “muro” di acciaio fatto erigere da Scaramella

La decisione di erigere una sorta di “muro difensivo” davanti alla palazzina di Meridiana ha scatenato le proteste dei dipendenti, i quali denunciano un atteggiamento sbagliato della compagnia e puntano ancora una volta il dito contro l’amministratore delegato, Roberto Scaramella. Nel pomeriggio è comparso anche su uno dei profili ufficiali del Principe Karim Aga Khan e su altri canali, con l’obiettivo di far arrivare la notizia all’azionista di riferimento della compagnia, la foto dell’ingresso della palazzina con un messaggio: “The Aga Khan, see this picture? This is how The Meridiana building in Olbia Costa Smeralda Airport appears today. This WALL, with barbed wires was ordered by CEO Scaramella after he decided to fire 1478 people that has been working for you over the last quarter century”. “Aga Khan, vede questa immagine? E’ come appare oggi l’ingresso della palazzina Meridiana all’aeroporto Costa Smeralda. Questo MURO, protetto da filo spinato, è stato sistemato su ordine dell’amministratore delegato Scaramella, dopo aver deciso di licenziare 1478 persone che hanno lavorato per lei più di 25 anni”.


Chiudono le basi di Cagliari, Verona, Firenze e Malpensa. Resta solo Olbia


Olbia resta al centro della battaglia con la compagnia aerea. Lunedì sarà convocato un consiglio comunale straordinario (l’ennesimo, a dire il vero, senza che i precedenti abbiano prodotto alcun risultato) per discutere del piano dei licenziamenti. Olbia è la sede dell’azienda, ma è anche la città che paga il prezzo più alto come numero di esuberi. Saranno 608 i lavoratori con sede a Olbia che perderanno il lavoro. Ma Olbia sarà anche l’unico luogo in cui rimarranno i dipendenti di Meridiana. L’aeroporto Costa Smeralda e gli slot sono gli asset che più fanno gola a potenziali acquirenti. Chiuderanno invece tutte le altre basi di armamento della compagnia aerea, a cominciare da Cagliari. Il piano di esuberi è stato presentato in modo dettagliato: a Cagliari saranno licenziati 18 comandanti, 21 piloti e 139 assistenti di volo. Il 100% dell’organico in forze all’aeroporto di Elmas. Lo stesso avverrà per Firenze, Malpensa e Verona. Nessun dipendente Meridiana rimarrà in servizio. L’organico di Olbia invece perderà 33 comandanti su 41, 18 piloti su 26 e 190 assistenti di volo su 222.


Quasi azzerato il call center, paga anche il personale amministrativo. In 5 anni dismessi 33 aeromobili


Quello che sta accadendo in queste ore è un fulmine a ciel sereno? Assolutamente no. La strategia della compagnia era nota, con il ricorso alla cassa integrazione e alla mobilità (4+3, 4 anni di Cigs e 3 anni di mobilità) sottoscritta anche dalle parti sociali già dal 2011. Ora restano 45 giorni per l’espletamento della procedura, poi i licenziamenti saranno effettivi. A pagarne il costo saranno anche i dipendenti del call center (già svuotato di organico a più riprese) che registra 83 esuberi su 99 lavoratori. Senza dimenticare la compagine amministrativa, quegli uffici che in quasi 50 anni di vita della compagnia aerea hanno visto crescere sempre più gli organici: gli esuberi strutturali previsti sono 320 su 530. Ma che Meridiana non sia più da tempo quella che contendeva ad Alitalia lo scettro di vettore italiano più importante lo dimostrano anche i numeri degli aeromobili, quella flotta che è il termometro della solidità e della capacità operativa di una compagnia aerea: in tre anni, dal dicembre 2010 al dicembre 2013, la compagnia ha dismesso 17 aeromobili (6 Md80, 2 A330, 4 A319, 5 A320) e si appresta a dismettere altri 16 aeromobili entro il giugno dell’anno prossimo. In questo modo resteranno in flotta 4/5 aeromobili, in linea con i numeri del personale navigante che resterà in servizio dopo il piano di esuberi.


La Cisl attacca Deiana: “Dichiarazioni intempestive e poco efficaci”


Durissima l’intervento della Cisl, che con il suo segretario gallurese, Mirko Idili, attacca l’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana. “Da tempo andiamo dicendo all’assessore regionale ai Trasporti di convocare un tavolo interistituzionale con il ministero per affrontare la crisi, le sue dichiarazioni di ieri, dopo mesi di assordante silenzio, appaiono intempestive e poco efficaci. La Cisl si adopererà per costituire un fronte comune di lotta sia con le altre sigle sindacali che con tutti i soggetti presenti nel territorio”.
“La scelta adottata dal CDA di Meridiana è un gravissimo atto nei confronti non solo della Gallura – che oggi registra un tasso di disoccupazione di oltre il 17% – ma anche dell’intero territorio regionale. Purtroppo chi “pilotava” l’Azienda in questi anni ha dimostrato non solo che non sapeva dove “atterrare” ma ha evidenziato anche una spiccata incapacità a gestire le ingenti risorse che il Principe Aga Khan ha profuso a piene mani per evitare il fallimento. Con le risorse economiche messe a loro disposizione ci aspettavamo ben altre risposte e non i 1600 esuberi annunciati. È di tutta evidenza la totale inadeguatezza del management Meridiana, ma i lavoratori si chiedono a gran voce dove sia la Regione”.


http://www.sardiniapost.it/cronaca/...-lad-scaramella-fa-blindare-sede-dellazienda/
 
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

In effetti da quello che si evince dalle indiscrezioni i "licenziamenti" sono la conseguenza dell'interessamento di QR e non viceversa. La coincidenza starebbe nel fatto che l'annuncio degli esuberi siano stati fatti successivamente all'avvistamento di alcuni uomini di fiducia di Al Baker a Olbia.

Non ho tempo per un utilissimo dibattito tipo quello sugli aspetti socio demografici degli expats italiani dell'altra discussione.
Non capisco quale sia il problema che lamenti, ma scrivi il fatto concreto invece che cose vaghe. Diversamente mi pare buttarla in caciara nel giorno che vede un'importante notizia quale l'interessamento di una grande compagnia.

In alternativa puoi anche ripassare qualcosa sullo stato di diritto inteso come principio di legalità, dato che non capisco cosa c'entrino lavoratori e madri di famiglia che manifestano contro la perdita del salario con atti vandalici compiuti da ignoti e col presunto diritto di far quel che pare.

Tutto buttato lì in maniera confusa e condito di bile come al solito.

Passo e chiudo, perchè ribadisco che oggi la notizia mi pare un'altra.

Ma gli atti vandalici, secondo te, li ha fatti il Principe?

Lascia perdere il ricorso lacrimogeno alla madre di famiglia, che sembra il remake della corazzata Potemkin di fanatizziamo memoria.
 
Re: Meridiana :all’orizzonte 1500 licenziamenti.Possibile interessamento di Qatar Air

Appunto, ma fino a quando non c'è un colpevole sono solo madri di famiglia e lavoratori. O vuoi affermare il contrario sostituendoti alla giustizia?

Dei perchè o dei per come non abbiano fatto la fila non me ne può fregare di meno essendo materia da sociologia dell'organizzazione e soprattutto sono affari dei lavori altrui. A differenza di chi ha spiegazioni facili sempre a portata di tastiera, non mi metto a fare l'analista aziendale senza i dati che servirebbero.

Se da ciò che scrivono oggi i giornali nascerà un'offerta e si giungerà a una soluzione soddisfacente per la maggioranza delle posizioni, mi pare sia solo positivo, invece di stare sempre lì a ravanare e smucinare per trovare qualcosa da rinfacciare.
O forse è proprio il fatto che si possa evitare la mobilità in massa che inquieta?

Scusa la polemica, ma...

1) perche' "madri di famiglia e lavoratori", perche' la madri non lavorano? o i 'padri' valgono un po' di piu' ?
2) Secondo, e' vero che fino a quando non c'e' un colpevole non si puo' dire chi e' stato, ma "madri di famiglia e lavoratori" non esenta dal rispetto della legge.
 
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

La conferma dell'interessamento arriva direttamente da Akbar Al Baker. Modifico il titolo[h=1][/h]

Hai visto Pres? Piazziamo anche questa agli arabi, cosi' continuano la loro personalissima partita a "Raliko"; tu ti prendi quella compagnia? io attacco con 3 pozzi di petrolio dal Qatar alla Sardegna! :)

Va bene tutto , per carita'. Questi alfine lavorano e son gente certamente mooolto piu' seria dei nostri imprenditori dell'aviazione (quali?), pero' cosi' smantelliamo proprio tutto tutto... :(
 
Re: Meridiana choc, all’orizzonte 1500 licenziamenti

Va bene tutto , per carita'. Questi alfine lavorano e son gente certamente mooolto piu' seria dei nostri imprenditori dell'aviazione (quali?), pero' cosi' smantelliamo proprio tutto tutto... :(

Beh, dubito faccia piacere a qualcuno, ma se nessun italiano ha soldi a sufficienza ed un chiaro modello di business per risollevare un'azienda X, non tocca che smantellare. :)
Purtroppo, non è stato il primo, e non sarebbe l'ultimo pezzo d'Italia ceduto (anche se, nominalmente, IG potrebbe cedere al più il 49%).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.