Marrazzo: verso chiusura Ciampino

Proposta per la Lega. Approviamo subito il federalismo ....

... ma voi vi prendete Marrazzo (con divieto tassativo di solcare il limite del Po in direzione sud).

Prendere o lasciare.

Già li vedo i Falcon dell'ENI che fanno Viterbo-Linate...
Marrazzo, non dire c..........!

Anche la CAI (quella con l'impermeabile e il Borsalino in testa, non quella col passamontagna) ce la vedo bene a Viterbo.

Poi mi chiedo, l'aeroporto chiude per tutti ... o Marrazzo e la sua band continueranno ad utilizzarlo?

praticamente Ciampino sta a Fiumicino come Linate sta a Malpensa...solo che il primo causa meno problemi e, secondo Marrazzo, la soluzione è abbastanza realistica chiudendolo e sostenendo convinto che ci sarà Viterbo: sicuramente se il piatto è ricco sarà la prossima base FR, per le altre Fiume va benissimo.....

Ma secondo voi in Italia, atterro ad un aeroporto che sta a 80Km da dove devo andare ?
Mica siamo nel Regno Unito che c'e' il Gatwick Express ! Per raddoppiare la Roma Viterbo spenderanno un mucchio di soldi e si impantaneranno quanto basta per far fallire Viterbo.

La verita' e' che in Italia abbiamo posto per 1 solo aeroporto internazionale/intercontinenale. Per averne due, Fiumicino e Malpensa debbono sacrificare Linate e Ciampino salvo poi scannarsi tra loro.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciampino e Linate sono molto diversi. Io non li paragonerei così facilmente.

Il primo è lo scalo low cost di Roma mentre Linate è l'esatto opposto ovvero dove ci sono i voli più costosi di tutti e tre gli aereoporti di Milano.
Inoltre Linate è significativamente più grande.

Insomma attenti a paragonare due realtà molto diverse

Ciampino e Linate sono molto diversi. Io non li paragonerei così facilmente.

Il primo è lo scalo low cost di Roma mentre Linate è l'esatto opposto ovvero dove ci sono i voli più costosi di tutti e tre gli aereoporti di Milano.
Inoltre Linate è significativamente più grande.

Insomma attenti a paragonare due realtà molto diverse

concordo. paragonavo i primi come le spine nel fianco dei secondi.

Così desiderano i dirimpettai, per troppo rumore.

se così fosse le abitazioni sono state costruite prima o dopo quella dell'areoporto???perchè quando si sono atterrato mi sembravano case popolari (oltretutto con mattoni forati a vista) anni 70, 80 forse, ma cmq abbastanza recenti. Quindi di che è la colpa?

Tutto il mondo (aeroportuale) è paese...

se così fosse le abitazioni sono state costruite prima o dopo quella dell'areoporto???perchè quando si sono atterrato mi sembravano case popolari (oltretutto con mattoni forati a vista) anni 70, 80 forse, ma cmq abbastanza recenti. Quindi di che è la colpa?

Caro Tonino, noi a Foggia dovremmo essere più che esperti di queste situazioni... :D la colpa è di:
1) dei palazzinari, che non vedono l'ora di costruire sempre, dovunque e comunque
2) dei funzionari pubblici COMUNALI, che gli rilasciano le licenze edilizie in allegria
3) dei funzionari ENAC, che dovrebbero vigilare e IMPEDIRE (o quantomeno SCONSIGLIARE IN MODO PUBBLICO, FORTE E CHIARO) il rilascio di licenze edilizie che vanno ad interferire RAGIONEVOLMENTE con un aeroporto esistente ed attivo.

Saluti.

Ultima modifica:
I "ciampinesi", prima si lamentavano dell'inquinamento...poi, quando questa motivazione ha iniziato a non reggere più, si sono accorti che la Ryanair (solo lei, Easyjet, Wizzair, i cargo, ma anche i voli di Stato e militari no) provoca un forte inquinamento acustico e non più atmosferico.
La loro forte e ferma risposta alla questione delle "case che sono state costruite dopo l'aeroporto" è questa: "Per più di 30 anni a Ciampino non ci sono stati voli commerciali di linea, e quindi era auspicabile la costruzione di abitazioni nei pressi della pista"...benissimo, ma se un'aeroporto è "civile" sempre, e soprattutto è "aperto", la precedenza va sempre all'aeroporto, ma comunque questi argomenti sono di poco conto, Marrazzo non dice la verità.

Lavoro a CIA da quasi 5 anni, ed io sono il primo a dire che non è giusto pensare ad un "ampliamento e sviluppo" dell'aeroporto, ma al tempo stesso sono contrario alla sua chiusura, quindi la migliore soluzione è quella attuale, voli ridotti al punto giusto (i 100 movimenti giornalieri imposti alla fine del 2007 fanno fede), se poi le varie Ryanair, Easyjet e Wizzair vogliono espandere la loro presenza su Roma, posso proseguire su FCO, e tutto questo è già accaduto (U2 e W6) e accadrà (FR), quindi va tutto bene così...

Posso pure comprendere gli abitanti di CIA per il poco rumore dell'aeroporto, lavorando sotto l'ILS noto tutti i movimenti in arrivo e non è una cosa da sconvogersi ve lo assicuro (vi siete mai fatti un giro nel centri di CIA?) altro che il traffico di Roma. E quei poveracci di Focene? o di Ostia quando si usano le 34?
E allora questi poveri cristi che dovrebbero dire? e le loro case c'erano da almeno 50 anni prima di questo scempio chiamata tangenziale EST.

i141161_33945.jpg

tangenziale%20est%20altezza%20san%20lorenzo.jpg

771557996_224b96f38a.jpg

2059599286_2a0c31613d.jpg

Ultima modifica:
Riguardo lo spostamento dei voli da Ciampino a Viterbo:

E' indubbio che il trasferimento dei voli low cost a viterbo non sarebbe un'idea assurda considerando gli altri scali LC d'europa.

A chi obietta che la tratta RM-MI diventa più conveniente con l'alta velocità (visto che serve poco più di un'ora per muoversi da roma all'aeroporto della tuscia) ricordo che a viterbo non verrebbe spostata solo quella tratta!
Il cliente LC sarebbe dispostissimo ad arrivare a vt se da lì volerà in europa a tariffe che stanno in media sui 30-40 euro.

Fermo restando che a Fiumicino ci sono voli per ogni dove, anche low cost, dell'aeroporto viterbese possono avvantaggiarsene tuttte le province limitrofe:

Prov. Viterbo 309.933 abitanti
Prov. Terni 231.540 abitanti
Prov. Rieti 156.477 abitanti (Ri-Vt è poco più breve di Ri-Rm)
Prov. Perugia 658.195 abitanti (su PEG ci sono pochi voli d'estate e ancor meno in inverno)
Prov. Grosseto 223.427 abitanti (anche se da Gr in su conviene andare a Pisa)
Prov. Siena 260.882 abitanti (per gran parte della provincia)

Non sarebbe meglio costruire un terminal dedicato alle LC a FCO, e lasciare CIA all'aviazione generale?