L'ultima del Cavaliere su AZ

Il Cavaliere, infastidito dai richiami di Bruxelles, non esclude mosse clamorose
"Se si mettono a 'zignare' l'azienda potrebbe essere acquistata dalle Ferrovie"

Alitalia, Berlusconi minaccia l'Ue
"Può anche comprarla lo Stato"
(29 aprile 2008)

maaa... non è quanto già sta facendo lo Stato con i prestiti e aiutini vari degni del miglior quiz televisivo?
con tutto quanto abbiaMO già versato nelle casse forate di AZ...è già dello Stato (= NOSTRA)
A quando la comunicazione che il Codice Fiscale varrà come tessera sconto riservata agli azionisti? LOL

Questa delle ferrovie, poi.... Forse avrà confuso con la Zecca di Stato (quella che batte moneta e stampa i bigliettoni..) con le zecche di stato!

da che alitalia esiste il management non ha mai preso una singola decisione senza che questa fosse avallata se non addirittura richiesta dal governo
i vari AD che si sono susseguiti hanno avuto in comune ilf atto che prendevano ordini dal padrone,ovvero dallo stato,da quì la ragione sociale e politica di alitalia
Concordo con l'aggiunta che il padrone di AZ ha due teste, quella politica e quella sindacale.

La trattativa con Spinetta l'ha dimostrato inequivocabilmente: il padrone Governo era favorevole, ma il niet del padrone sindacato ha bloccato la vendita ad AF.

az non è privilegiata perchè è più grossa az è privilegiata perchè è dello stato

Credo sia quello il problema.. lo statale in italia ha una scarsa mentalità imprenditoriale.. deve dare un servizio, ma non guadagnarci..
Così se si punta al pareggio, ma si spende per non scontentare nessuno.. finisce che al primo intoppo si va in perdita..

Secondo me la gestione di un impresa statale deve essere ancora più rigorosa di una privata: perchè investe e spende i soldi di tutti, mentre un impresa privata in certi limiti se vuole suicidarsi economicamente lo può fare, nessuno ci obbliga ad esserne azionisti e ognuno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare

l'economia non è un aereo che sta per schiantarsi,come hai visto il nuovo premier ha trovato il modo di andare contro le leggi dell'economia che vedevano az già fallita
se non ricordo male tu avevi previsto il grounding per questo periodo...
Ricordi bene e se non avesse ricevuto prima 150 milioni circa e 300 milioni ora il grounding ci sarebbe già stato; quello che non ti ricordi è che la mia previsione era valida solo in assenza di effetti di cassa straordinari, sia in positivo (apporti come la vendita delle azioni AF o il prestito ponte) sia in negativo (richieste di rientri da creditori).
Con i 300 milioni in cassa il problema si sposta a settembre circa ma entro fine giugno verranno al pettine altri nodi legati ad alcuni articoli del Codice Civile e la certificazione del bilancio 2007 che sarà ben difficile da ottenere.
Il commissariamento potrebbe avvenire in quel periodo, ma visti gli ultimi chiari di luna pare che pure il nuovo governo sia interessato a "tirare a campare" il più possibile con AZ, quindi è diffiicile prevedere cos'altro s'inventeranno. Lo slalom giagante per la sopravvivenza di Alitalia continua.

da che alitalia esiste il management non ha mai preso una singola decisione senza che questa fosse avallata se non addirittura richiesta dal governo
i vari AD che si sono susseguiti hanno avuto in comune ilf atto che prendevano ordini dal padrone,ovvero dallo stato,da quì la ragione sociale e politica di alitalia
il prossimo management vedrà la guida di un AD scelto dal nuovo governo di centro destra,e sarà nominato molto presto
quindi sarà un altro al servizio del padrone

Eheh mi sa molto di situazione da medioevo, I vari governi come i signorotti locali che ne combinano di tutti colori.. che poi per mettersi a posto con la coscienza ogni tanto fanno un obolo al santo di turno.

frase ambigua

Alitalia: Fini, "Allo stato la gestione"
L'ex leader di An ha anche confermato che sono moltissimi i soggetti interessati all'acquisto. (Agr)

Sarà questa folla immane di soggetti interessati all'acquisto la ragione dei motivi di ordine Pubblico per dare l'aiuto di 300milioni?
Per non doversi trovare a gestire migliaia e migliaia di AZ investors pronti a dare il loro contributo, diluisce il tutto nel tempo... e riduce i problemi di ordine pubblico davanti alla Magliana?

...lo so bene, ma la cosa secondo me non cambia, visto che i soldi sono anche i miei, e visto soprattutto come sono stati gestiti i "prestiti" precedenti.

Perchè non cominciano ad abbassare gli stipendi dei piloti, che notoriamente prendono molto più di quelli delle altre compagnie?? o comunque, in generale, abbassiamo li stipendi di tutti? cominciamo a farli andare in alberghi minori? ecc? Non vedo perchè mi devo sacrificare io come stato per pagare loro, e loro non si devono sacrificare, come fanno in molti, per far sopravvivere l'azienda in cui LORO lavorano.

amico mio prendo la tua come una provocazione e rispondere alla tua affermazione che i piloti az guadagnano meno delle altre compagnie sarebbe quanto meno offensivo nei confronti dell'intelligenza di quanti leggono questo forum
sugli alberghi sono state spesi fiumi di parole,forse ci leggi da poco
ti basti sapere che in un albergo dove io sono andato come comune vacanziero ho speso la bellezza di 180 euro per una notte
in quello stesso albergo alitalia ne paga 45 a notte per la stessa camera che han dato a me,questo per dirti che alitalia ha dei contratti di fornitura che esulano dai prezzi che tu puoi vedere sui siti internet,visto che l'azienda copre un bel numero di camere per tutto l'anno anche nei periodi morti,e così gode di potentissimi e forfettari sconti
ora poi facciamo molti più voli in giornata e quindi molti meno alberghi

per quanto riguarda il confronto con le altre compagnie le tabelle sono reperibili su internet,ma puoi anche chiedere quì a qualcuno neutrale
in europa chi guadagna meno sono quelli dell'iberia,e nonostante tutto guadagnano più di noi

air france +40%
lh,ba intorno a +30%

qualche giorno fa ho portato un pilota air france a malta,ci ha detto quanto guadagna...allora il mio cpt mi fa " ammazza guadagna parecchio più di te"
e io gli ho risposto..."se è per questo guadagna come te sche sei comandante da 5 anni"

sul discorso dei prestiti precedenti sappi che non puoi prendertela con i manager che sono stati scelti dai vari governi,che noi,anche te,abbiamo democraticamente mandato al potere

per finire anche io ho una provocazione
io sarei disponible a lavorare gratis un anno,non a meno,proprio gratis dimostreremmo che az riuscirebbe a perdere anche così,non solo,i soldi da sprecare per il sistema sarebbero di più,ci sarebbero pure gli stipendi,evidentemente non hai ancora capito come funziona alitalia,un azienda con una funzione socio-politica,non industriale,che deve dare da mangiare all'indotto,un azienda statale,il cui scopo è fornire lavoro,bacino di voti,e arricchimento dell'indotto..............stando così le cose,credo che sarebbe dura pensare che i dipendenti possano accettare di accollarsi tutte le colpe del disastro

Ultima modifica:
visti gli ultimi chiari di luna pare che pure il nuovo governo sia interessato a "tirare a campare" il più possibile con AZ, quindi è diffiicile prevedere cos'altro s'inventeranno. Lo slalom giagante per la sopravvivenza di Alitalia continua.
esatto a differenza dei tanti gufi che già avevano celebrato il funerale...
tradizione vuole sognare la morte di qualcuno gli allunga la vita:D:cool:

amico mio prendo la tua come una provocazione e rispondere alla tua affermazione che i piloti az guadagnano meno delle altre compagnie sarebbe quanto meno offensivo nei confronti dell'intelligenza di quanti leggono questo forum
sugli alberghi sono state spesi fiumi di parole,forse ci leggi da poco
ti basti sapere che in un albergo dove io sono andato come comune vacanziero ho speso la bellezza di 180 euro per una notte
in quello stesso albergo alitalia ne paga 45 a notte per la stessa camera che han dato a me,questo per dirti che alitalia ha dei contratti di fornitura che esulano dai prezzi che tu puoi vedere sui siti internet,visto che l'azienda copre un bel numero di camere per tutto l'anno anche nei periodi morti,e così gode di potentissimi e forfettari sconti
ora poi facciamo molti più voli in giornata e quindi molti meno alberghi

per quanto riguarda il confronto con le altre compagnie le tabelle sono reperibili su internet,ma puoi anche chiedere quì a qualcuno neutrale
in europa chi guadagna meno sono quelli dell'iberia,e nonostante tutto guadagnano più di noi

air france +40%
lh,ba intorno a +30%

qualche giorno fa ho portato un pilota air france a malta,ci ha detto quanto guadagna...allora il mio cpt mi fa " ammazza guadagna parecchio più di te"
e io gli ho risposto..."se è per questo guadagna come te sche sei comandante da 5 anni"

sul discorso dei prestiti precedenti sappi che non puoi prendertela con i manager che sono stati scelti dai vari governi,che noi,anche te,abbiamo democraticamente mandato al potere

per finire anche io ho una provocazione
io sarei disponible a lavorare gratis un anno,non a meno,proprio gratis dimostreremmo che az riuscirebbe a perdere anche così,non solo,i soldi da sprecare per il sistema sarebbero di più,ci sarebbero pure gli stipendi,evidentemente non hai ancora capito come funziona alitalia,un azienda con una funzione socio-politica,non industriale,che deve dare da mangiare all'indotto,un azienda statale,il cui scopo è fornire lavoro,bacino di voti,e arricchimento dell'indotto..............stando così le cose,credo che sarebbe dura pensare che i dipendenti possano accettare di accollarsi tutte le colpe del disastro

...da questa tua, suppongo tu sia ovviamente pilota AZ... beh, sappi che molti tuoi colleghi dicono l'opposto di quello che dici tu, parlo di tuoi colleghi di altre compagnie italiane, non estere... a questo punto, è chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino...

AZ non è certo l'unica azienda in Italia che porta anche un indotto ad altre aziende... ma non per questo, ci si preoccupa delle altre, no? E poi, francamente, credo che un eventuale fallimento di AZ porterebbe subito altre compagnie a coprire i buchi lasciati, idem per quanto riguarda i vostri posti di lavoro.

l'economia non è un aereo che sta per schiantarsi,come hai visto il nuovo premier ha trovato il modo di andare contro le leggi dell'economia che vedevano az già fallita
se non ricordo male tu avevi previsto il grounding per questo periodo...

di una cosa mi sono convinto negli ultimi giorni,che con questo governo di centro-destra,az ha molte più chances di non fallire,che non con il precedente,visto l'andazzo che ha preso la questione
mi sembra proprio che c'è tutta la volontà di non farla fallire infatti:

lega voleva la marzano....berlusconi ha risposto picche
governo centro sinistra voleva la marzano....berlusconi ha ordinato un prestito ponte
europa rompe le scatole....berlusconi risponde che se gli rode la fa comprare dalle ferrovie e che non vuole ingerenze perchè alitalia deve essere salvata....

Ricorda solo che anche Berlusconi è un essere umano e non (ancora) sovrannaturale.
Dovette vendere la Standa quando la Magistratura cominciò a sequestrargli i pesci rossi in vetrina, i suoi dipendenti a frequentare più lo studio di Santoro che non gli scaffali del supermercato, le amministrazioni locali politicamente avverse a negargli le licenze edilizie e commerciali.

Quindi, visti i precedenti, ecco le nuove check-list:
Ha detto che ci saranno da fare grandi e grossi sacrifici, quindi dimenticate l'aumento di stipendio del 40%.
Sperare che alla magliana non comincino a fioccare 800 perquisizioni l'anno della GdF.
Disdire la tessera sindacale e dimenticare cortei e scioperi, perchè anche ai Santi poi gli girano le balle.
Mettersi in testa di dover reggere alla concorrenza dei tedeschi (e alleati) cui avete aperto le porte di casa, quindi dite addio al monopolio e -come disse un famoso statista- al posto fisso.

Da oggi, chi non lavora non fa l'amore :D :D :D

Quindi secondo te ci sono in Europa circa 150 aerei con relativi equipaggi inutilizzati che stanno aspettando che si fermino i 180 aerei, 2000 piloti e 4500 aa/vv AZ per prenderne il posto?

Detta come la dici tu sembrerebbe una castrofe.
Ma non è così.

Prendi ad esempio la palermo - roma o la palermo linate. O fai un esempio con le rotte che voli di solito.
Sulla stessa tratta ci sono più compagnie, volano tutte a tappo (non parliamo del 25/12)?
NOn credo proprio.
Le rotte servite da più compagnie potrebbero avere un problema di riprotezione risolvibile in poche ore.

Andiamo in un apt servito solo da AZ.
Prendiamo REG.
Male che vada si mandano i pax a CTA o SUF, ma dopo due giorni sicuramente una o più compagnie si farebbero avanti.

Negli USA in una settimana hanno chiuso 3 compagnie, non mi sembra di aver sentito parlare di gente che è ancora in apt!

Quindi un lavoratore dello stato è diverso rispetto ad un lavoratore non dello stato?

Allora è vero che avete dei privilegi!

per me l'unico vero privilegio è essere dipendente di un azienda statale,per quanto però io abbia voglia di essere privatizzato,per vedere finalmente finire sprechi e sperperi

non è colpa mia se alitalia è dello stato

Ultima modifica:
quindi che una volta per tutte si chieda ai proprietari (i cittadini italiani) cosa ne vogliono fare, se continuare a foraggiare o staccare la spina
secondo me l'hanno già fatto in modo subliminale.....
il 13 e 14 aprile vi/ci hanno invitato ad esprimere un opinione
se avesse vinto il centro-sx az probabilmente avrebbe chiuso visto che erano contrati(2 aprile) al prestito

ha vinto il centro destra,la maggioranza degli italiani ha scelto.....