L'ultima del Cavaliere su AZ

ma...chi paga?
concordo che se mettevano a casa 100 persone loro o noi...il risultato non cambia (purtroppo).

Ma qui mancano anche i soldi!! chi li caccia? (in modo definitivo, non che faccia solo finta di tirarli fuori e poi gi ritornino sotto altre forme....!).

I soldi per cosa?
Az non ha grossi debiti.
Il problema sono le perdite.
Una volta eliminate parte delle perdite si può parlare seriamente con le banche.
La marzano sulla Parmalat ha funzionato così.

Il piano Prato, dici, ne prevedeva 25 (più di quel mio esempio a caso), ora ne prevedono 37 (ben più del piano Prato che se non erro era di ispirazione o legato a AF).

infatti come avrai letto su qualche agenzia,qualche sindacato si è chiesto come mai si sta applicando il piano air france,visto che air france non c'è più,qualcuno ha pensato...quì gatta ci cova....

ad ogni modo ciò che volevo dire è che la messa a terra delle macchine era prevista dal piano di salvataggio,ed è legata soprattutto al venire meno della necessità del della doppia alimentazione su milano
esempio pratico:
se prima servivano 10 macchine per feederare mxp,e 10 per alimentare linate per gli o/d,adesso le 10 su mxp non ti servono più,ammettiamo che tu ne prenda 3 per aumentare le frequenze su roma,a quel punto ti trovi 7 macchine da dismettere

si tratta quindi dell'applicazione del piano e del nuovo network,se fosse un grounding stile swissair le macchine si feremerebbero tutte insieme come successe in svizzera quando SR cessò le attività

la missione politico-sociale di AZ:

basta e avanza e conferma che l'ingerenza politica è dannosa quanto mai.
visto che fra l'altro ne fa una questione di orgoglio (e non di tasca, perchè non usa le sue!)
Quindi perchè buttare a mare una proposta tecnica e professionale come quella di AF (discuteremo all'infinito sull'offesa...ma è mooolto soggettiva) per chiamare in causa
a) una compagnia aerea, come SU, gestita dal suo amico Putin, e che non è certo di respiro internazionale (il suo più lungo raggio, per via del territorio, avviene tutto sullo spazio domestico...;). Quindi soggetta ed abituata ad altre interferenze (ingerenze?) politiche. Oltre che a scambi di favore sotterranei di qualche tipo.
b) una cordata i cui componenti (per ora) noti, sono legati da doppio filo con il sistema politico, in un modo o in un altro. E quel doppio filo sarà basato sul "do ut des". Non dirmi che il sistema bancario non strizza l'occhiolino ai politici e così certi personaggi come Ligresti, addirittura osannato da SB....

insomma..se non è zuppa è pan bagnato ed il rischio è che tutte quelle cose che tu elenchi come dannose, non cambieranno se non di facciata...

e allora...via i mercanti dal tempio...lasciamo che sia il mercato (vero) e gli imprenditori (veri) a mettere le cose a posto.
A che serve l'orgoglio se abbiamo le scarpe bucate e d'inverno giriamo con la giacchetta?
ti straquoto è per i motivi che tu citi che preferivo air france ad una cordata italica,o alle banche
perchè in quest'ultimo caso cambierebbe tutto per non cambiare niente,e la politica continuerebbe a farla da padrona,a tutto svantaggio di pantalone

ha scritto che hanno buttato a mare una proposta dura sulla quale si poteva lavorare.....hai ragione,ma siamo sicuri che l'abbiano proprio buttata a mare?
non sò è solo una sensazione...

ti straquoto è per i motivi che tu citi che preferivo air france ad una cordata italica,o alle banche
perchè in quest'ultimo caso cambierebbe tutto per non cambiare niente,e la politica continuerebbe a farla da padrona,a tutto svantaggio di pantalone

ha scritto che hanno buttato a mare una proposta dura sulla quale si poteva lavorare.....hai ragione,ma siamo sicuri che l'abbiano proprio buttata a mare?
non sò è solo una sensazione...

Insomma..dopo aver vessato gli altri bloggisti con le nostre lunghe ed innumerevoli elocubrazioni stiamo scoprendo di avere più o meno le stesse idee.. eh eh
not bad!

I soldi per cosa?
Az non ha grossi debiti.
Il problema sono le perdite.
Una volta eliminate parte delle perdite si può parlare seriamente con le banche.
La marzano sulla Parmalat ha funzionato così.

il bicchiere sarà mezzo pieno o mezzo vuoto..ma manca il 50% dell'acqua!
Io dico che mancano i soldi...tu dici che ci sono delle perdite...
Mi chiedo fino a quando pagheremo..tu dirai...una volta eliminate le perdite..
Le hai fatte tu? non credo, neppure sono stato io.
Stanno giocando allo schiaffo del soldato?

E... tirarsi su le maniche per eliminare ste perdite?
o le ragioni politiche lo impediscono, passndo il cerino a qualcun altro?

il bicchiere sarà mezzo pieno o mezzo vuoto..ma manca il 50% dell'acqua!
Io dico che mancano i soldi...tu dici che ci sono delle perdite...
Mi chiedo fino a quando pagheremo..tu dirai...una volta eliminate le perdite..
Le hai fatte tu? non credo, neppure sono stato io.
Stanno giocando allo schiaffo del soldato?

Il tirarsi su le maniche è licenziare il personale inutile e tagliare dove si può.

il tirarsi su le maniche è anche eliminare gli sprechi ovvero le marchette politiche
i servizi al 30% in più,le toccate pagate di più,i voli inutili al servizio dei politici(questi pare che l'abbiano già eliminatid a un pò),il clientelismo della politica ecc ecc

ALITALIA/ FONDO BRASILIANO PRONTO A COMPRARE PER 1 MLD EURO -2-
30/04/2008 18:46

Roma, 30 apr. (Ap-Apcom) - Breslow ha riconosciuto che la sua società non ha esperienza nel gestire una compagnia aerea, ma - secondo il chief executive - il problema principale di Alitalia è la necessità di una riorganizzazione finanziaria. "Ci hanno chiesto - ha sottolineato il numero uno del fondo Multi-Long - se abbiamo esperienza nel settore aereo, e abbiamo risposto di no. Ma uno più uno fa due, e noi conosciamo i numeri".

Il fondo brasiliano, ha ammesso tuttavia Breslow, non ha la disponibilità finanziaria per l'operazione, ma - per il top manager - le risorse possono arrivare da banche europee e brasiliane.

ALITALIA/ FONDO BRASILIANO PRONTO A COMPRARE PER 1 MLD EURO -2-
30/04/2008 18:46

Roma, 30 apr. (Ap-Apcom) - Breslow ha riconosciuto che la sua società non ha esperienza nel gestire una compagnia aerea,"......
Il fondo brasiliano, ha ammesso tuttavia Breslow, non ha la disponibilità finanziaria per l'operazione, ma - per il top manager - le risorse possono arrivare da banche europee e brasiliane.

Se non hanno esperienza faranno benissimo, perchè gli esperti non hanno fatto un granchè.

Ma...che fondo è mai se non ha i fondi, ma pensa che possano arrivare da banche brasiliane (e europee!!).

Quasi quasi..mi candido come prossima cordata.
Non ho esperienza, soldi, però ho la tessera Gold di M&M,aiuta?

da quando paga i servizi il 30% in più del dovuto....

da quando è obbligata a comprare servizi da az service a prezzi fuori mercato....

da quando paga 1400 euro a toccata a fco a fronte delle 800 che paga qualcun'altro...

da quando fa collegamenti assolutamente inutili come il famoso fco-albenga,o milano-ancona-pescara molti anni fa,solo perchè c'era in carica qualche ministro di pescara o albenga,ma come non ricordare il famoso volo roma-crotone.....

da quando è obbligata dalla politica a presidiare malpensa con un linate a pieno regime....

da quando è obbligata a comprare gli MD80,dei quali una parte veniva costruita in Italia(governo spadolini)....

da quando diventa il fulcro centrale della campagna elettorale...

direi che può bastare

sì, in effetti può bastare...

piccolo quadro di quale sia la situational awareness di taluni dipendenti alitalia.
potrebbe essere usata come epitaffio