piùche altro vorrei evitare di continuare a pagare.... null'altro.
Come hanno espresso molti altri qui sul forum, pur nel pieno rispetto e comprensione delle situazioni personali e delle preocupazioni di chi vede il proprio posto di lavoro in forse per il futuro, qui si sta allungando il brodo di tre mesi in tre mesi.
Senza una vera e chiara luce alla fine di qusto tunnel infinito.
E ogni volta le motivazioni e ragioni sono anche specificatamente valide, non ne dubito (anche se l'argomento Ordine Pubblico, deve avere fatto tappare il naso anche a chi l'ha ideata!), ma si resta al nodo principale.
Chi, cosa, come e quando verrà risolta la situazione?
Con la prossima cordata, certo.
Ma da quanto ci sentiamo dire (e non solo sul caso AZ, vogliamo citare i disservizi e sporcizia treni FS, vogliamo citare il caso Napoli..qui ce n'è per tutti, sic!)
Cosa è stato di quei managers ad altissimo livello I vari Cimoli & C.) e ad alto livello (l'alta dirigenza professionalmente esperta) che hanno condotto le cose a questi livelli?
Sono tutti sempre lì ad aspettare il prossimo prestito ponte, la prossima cordata, il prossimo grande alto AD (ottima strategia quella di cambiarli ogni 2 anni...c'è sempre la possibilità di dire "Non ho fatto in tempo", "ho ereditato una situazione...").
Non sopporto molto SB, vero, però ho la capacità di riconoscere se uno opera bene o male (almeno secondo il mio metro di giudizio, soggettivo).
Quindi non è che mi senta di applaudire il governo preedente per la gestione del caso AZ. Per niente!
Solo che loro hanno ricevuto il benservito, e sono ora a casa.
SB ha dichiarato di risolvere lui personalmente la cosa, ma sino ad ora è andato a braccio. Se questa fosse una strategia per confondere le acque, e allontanare AF, perchè in tasca ha la soluzione migliore, ma oggi non può rivelarcela, andrebbe anche bene.
Solo che la "storia" di SB è troppo infarcita di affermazioni che lui stesso smentisce. Affermazioni fatte con la sua stessa voce ed a chiare lettere. Non letture nel suo pensiero da parte di qualche medium.
Quindi, per lui credibilità ridotta, e la mia domanda resta la stessa:
chi e come pensa di risolvere il problema AZ? e quando?
SR fece un'operazione drastica (così fece SN).
Ma efficace e si riprese(ro).
Era toccante vedere un enorme aeropark nei piazzali e raccordi di ZRH.
Ma non è quello che sta succedendo in AZ con i ripetuti annunci di cancellazione o riduzione dei collegamenti?
Non stanno parcheggiando da qualche parte 5-10-20 aerei?
Non è che sta succedendo in maniera velata ciò che nessuno ha il coraggio di chiamare con il suo nome?
SR (e SN per la sua parte) Lasciarono a casa molta gente? verissimo!
Ma forse fu il mezzo per riprendersi e riassumere.
Chi è che sta dicendo ora "andremo incontro a grandi sacrifici sul personale",
non AF, allontanata,
non SU presa per la giacca per prendere in considerazione un intervento (non meglio identificato) in AZ,
non AP (anche essa più o meno parte coinvolta nella cordata, ma che comunque, per non sbagliarsi, sta operando per rilevare certe rotte 'liberate' o sguarnite)
non la cordata, che se e quando ci sarà, e sarà ora di parlare, non farà certo la parte dell'ente di benficienza;
l'ha detto colui che 5gg prima si adombrava per il rischio di perdita di italianità della compagnia di bandiera, così brava, così perfetta, così efficiente, così importante per la nostra economia.
Questo dimostra che uno dei problemi (di fondo?) è nell'utilizzo/gestione/costo/redditività delle risorse umane.
Tanto che tutti (direi proprio tutti) evidenziano la necessità di operare tagli drastici.
Tagli che, concordo, sono l'aspetto più doloroso di tutta la questione. E forse l'unico vero motivo per cui serve fare qualcosa. (alla fine..moralmente, che ci importa se degli a/m restano inutilizzati?)
Allora, ripeto, che senso ha continuare a vivere alla giornata, utilizzando (sprecando?) risorse economiche del paese e della comunità per sperare di mantenere il tricolore (nostro) sulla coda degli aerei e prevedere comunque di lasciare
a casa (non solo a terra) il personale?
Mi dirai che uno prevede 6000 a casa, uno 4000 o un altro 3000 (numeri a caso), e quindi anche solo UN posto salvato è un successo...
Sicuramente. Ma a che prezzo?
Quanto costerebbe una CIG per 4-5 mesi per 6/4/3000 pesone? Non lo so, lo ammetto.
Ma non potrebbe essere la soluzione per congelare tutto e ripartire da zero, premiando poi quelle professionalità valide e allontanando quelle parassite che danneggiano l'azienda. Tra l'altro forse dare i 300 mil all'INPS o chi per esso nn scatenerebbe Bruxelles...
I commenti negativi sull'attitudine del personale avranno pur qualche fondamento di verità, no?
Ci sono, come ovunque, pecore nere e bianche.
Altrove non rappresentano un grande problema, forse qui si...innegaibile. O vogliamo salvaguardare anche quelle? Una specie protetta?
Qui rischiamo di riverniciare gli aerei con un nuovo logo tricolore...e basta, se non continuare a pagare per AZ ed ignorare altre decine di realtà italiane altrettanto in crisi ma che non hanno la bandiera nel loro logo...o qualche santo protettore nei posti giusti.