L'ultima del Cavaliere su AZ



...qui nessuno vuole che AZ fallisca, qui semplicemente si vuole, anzi, si pretende, visto che i soldi sono i NOSTRI, che AZ risolva i suoi problemi senza intaccare ancora una volta le nostre tasche, prendendoci anche per i fondelli.

Fosse stato il primo presito, ma sappiamo bene come finiranno questi soldi. No comment.
 
...qui nessuno vuole che AZ fallisca, qui semplicemente si vuole, anzi, si pretende, visto che i soldi sono i NOSTRI, che AZ risolva i suoi problemi senza intaccare ancora una volta le nostre tasche, prendendoci anche per i fondelli.

Fosse stato il primo presito, ma sappiamo bene come finiranno questi soldi. No comment.

non ho visto gradni manifestazioni di piazza per chiedere spiegazioni al governo o per manifestare la propria contrarietà,az se non viene privatizzata,non risolverà mai i suoi problemi,perchè questi sono propri della natura e della missione politico-sociale che ha l'azienda
di questo potremmo chiedere a conto ai governi degli ultimi 60 anni
 
non ho visto gradni manifestazioni di piazza per chiedere spiegazioni al governo o per manifestare la propria contrarietà,az se non viene privatizzata,non risolverà mai i suoi problemi,perchè questi sono propri della natura e della missione politico-sociale che ha l'azienda
di questo potremmo chiedere a conto ai governi degli ultimi 60 anni

ENI: stato sopra il 30 con Golden Share (utile 10 mld di euro)
FINCANTIERI: Ineramente controllata dal Ministero dell'economia e finanze (40 mln euro)

per citarne due.. come mai loro funzionano e AZ no?
 
piùche altro vorrei evitare di continuare a pagare.... null'altro.

Come hanno espresso molti altri qui sul forum, pur nel pieno rispetto e comprensione delle situazioni personali e delle preocupazioni di chi vede il proprio posto di lavoro in forse per il futuro, qui si sta allungando il brodo di tre mesi in tre mesi.
Senza una vera e chiara luce alla fine di qusto tunnel infinito.
E ogni volta le motivazioni e ragioni sono anche specificatamente valide, non ne dubito (anche se l'argomento Ordine Pubblico, deve avere fatto tappare il naso anche a chi l'ha ideata!), ma si resta al nodo principale.
Chi, cosa, come e quando verrà risolta la situazione?
Con la prossima cordata, certo.
Ma da quanto ci sentiamo dire (e non solo sul caso AZ, vogliamo citare i disservizi e sporcizia treni FS, vogliamo citare il caso Napoli..qui ce n'è per tutti, sic!)
Cosa è stato di quei managers ad altissimo livello I vari Cimoli & C.) e ad alto livello (l'alta dirigenza professionalmente esperta) che hanno condotto le cose a questi livelli?
Sono tutti sempre lì ad aspettare il prossimo prestito ponte, la prossima cordata, il prossimo grande alto AD (ottima strategia quella di cambiarli ogni 2 anni...c'è sempre la possibilità di dire "Non ho fatto in tempo", "ho ereditato una situazione...").
Non sopporto molto SB, vero, però ho la capacità di riconoscere se uno opera bene o male (almeno secondo il mio metro di giudizio, soggettivo).
Quindi non è che mi senta di applaudire il governo preedente per la gestione del caso AZ. Per niente!
Solo che loro hanno ricevuto il benservito, e sono ora a casa.
SB ha dichiarato di risolvere lui personalmente la cosa, ma sino ad ora è andato a braccio. Se questa fosse una strategia per confondere le acque, e allontanare AF, perchè in tasca ha la soluzione migliore, ma oggi non può rivelarcela, andrebbe anche bene.
Solo che la "storia" di SB è troppo infarcita di affermazioni che lui stesso smentisce. Affermazioni fatte con la sua stessa voce ed a chiare lettere. Non letture nel suo pensiero da parte di qualche medium.
Quindi, per lui credibilità ridotta, e la mia domanda resta la stessa:
chi e come pensa di risolvere il problema AZ? e quando?

SR fece un'operazione drastica (così fece SN).
Ma efficace e si riprese(ro).

Era toccante vedere un enorme aeropark nei piazzali e raccordi di ZRH.
Ma non è quello che sta succedendo in AZ con i ripetuti annunci di cancellazione o riduzione dei collegamenti?
Non stanno parcheggiando da qualche parte 5-10-20 aerei?
Non è che sta succedendo in maniera velata ciò che nessuno ha il coraggio di chiamare con il suo nome?

SR (e SN per la sua parte) Lasciarono a casa molta gente? verissimo!
Ma forse fu il mezzo per riprendersi e riassumere.

Chi è che sta dicendo ora "andremo incontro a grandi sacrifici sul personale",
non AF, allontanata,
non SU presa per la giacca per prendere in considerazione un intervento (non meglio identificato) in AZ,
non AP (anche essa più o meno parte coinvolta nella cordata, ma che comunque, per non sbagliarsi, sta operando per rilevare certe rotte 'liberate' o sguarnite)
non la cordata, che se e quando ci sarà, e sarà ora di parlare, non farà certo la parte dell'ente di benficienza;

l'ha detto colui che 5gg prima si adombrava per il rischio di perdita di italianità della compagnia di bandiera, così brava, così perfetta, così efficiente, così importante per la nostra economia.

Questo dimostra che uno dei problemi (di fondo?) è nell'utilizzo/gestione/costo/redditività delle risorse umane.
Tanto che tutti (direi proprio tutti) evidenziano la necessità di operare tagli drastici.
Tagli che, concordo, sono l'aspetto più doloroso di tutta la questione. E forse l'unico vero motivo per cui serve fare qualcosa. (alla fine..moralmente, che ci importa se degli a/m restano inutilizzati?)
Allora, ripeto, che senso ha continuare a vivere alla giornata, utilizzando (sprecando?) risorse economiche del paese e della comunità per sperare di mantenere il tricolore (nostro) sulla coda degli aerei e prevedere comunque di lasciare a casa (non solo a terra) il personale?
Mi dirai che uno prevede 6000 a casa, uno 4000 o un altro 3000 (numeri a caso), e quindi anche solo UN posto salvato è un successo...
Sicuramente. Ma a che prezzo?
Quanto costerebbe una CIG per 4-5 mesi per 6/4/3000 pesone? Non lo so, lo ammetto.
Ma non potrebbe essere la soluzione per congelare tutto e ripartire da zero, premiando poi quelle professionalità valide e allontanando quelle parassite che danneggiano l'azienda. Tra l'altro forse dare i 300 mil all'INPS o chi per esso nn scatenerebbe Bruxelles...
I commenti negativi sull'attitudine del personale avranno pur qualche fondamento di verità, no?
Ci sono, come ovunque, pecore nere e bianche.
Altrove non rappresentano un grande problema, forse qui si...innegaibile. O vogliamo salvaguardare anche quelle? Una specie protetta?

Qui rischiamo di riverniciare gli aerei con un nuovo logo tricolore...e basta, se non continuare a pagare per AZ ed ignorare altre decine di realtà italiane altrettanto in crisi ma che non hanno la bandiera nel loro logo...o qualche santo protettore nei posti giusti.
 
Era toccante vedere un enorme aeropark nei piazzali e raccordi di ZRH.
Ma non è quello che sta succedendo in AZ con i ripetuti annunci di cancellazione o riduzione dei collegamenti?
Non stanno parcheggiando da qualche parte 5-10-20 aerei?
Non è che sta succedendo in maniera velata ciò che nessuno ha il coraggio di chiamare con il suo nome?

cerchiamo di non mettere in giro allarmismi ingiustificati,e soprattutto senza averne le prove
az sta mettendo in pratica il piano prato,il quale metteva a terra 25 aerei,in realtà poi az ne ha fermati 37,oddio non tutti insieme,ma ne ferma 37 entro l'anno,ovvero il piano AF senza il cargo
non ci sono in giro per gli aeroporti masse enormi di aeroplani,e non c'è alcun grounding della compagnia in corso,gli aerei volano tranquillamente e le botti altrettanto tranquillamente ci riforniscono

per il resto del tuo discorso sono d'accordo ma purtroppo non lo abbiamo deciso noi di allungare il brodo,io sono per la privatizzazione e te l'ho detto,ma questa non deve essere fatta con modalità offensive nei confronti del paese italia
berlusconi ha ritenuto irricevibili le proposte francesi non certo per gli esuberi che erano troppi,quanto perchè erano condizioni offensive per l'italia
ora vediamo cosa saprà proporre lui...anche se ti dirò visto quello che sya facendo LH in italia e in europa,difficilmente AF resterà a guardare....questa è una mia personalissima opinione
 
non ho visto gradni manifestazioni di piazza per chiedere spiegazioni al governo o per manifestare la propria contrarietà,az se non viene privatizzata,non risolverà mai i suoi problemi,perchè questi sono propri della natura e della missione politico-sociale che ha l'azienda
di questo potremmo chiedere a conto ai governi degli ultimi 60 anni

Beh... non è che si scenda in piazza ad ogni piè sospinto, anche perchè le piazze sono spesso a gestione politica (di destra o sinistra...diciamocelo!), mentre qui stiamo parlando di questioni economiche.
Ma il malcontento è generalizzato, diciamocelo!
Non scendiamo in piazza per il prezzo del carburante...ma non è che stiamo festeggiando per gli aumenti.

Avevo già letto in un altro post di questa "missione politico-sociale", ma il senso mi sfugge.
Da quando un'azienda di trasporto aereo ha una missione politico-sociale.
neppure le ferrovie ce l'hanno più (e dire che capillarmente toccano tutto il territorio e fungono da mezzo veramente strategico per la movimentazione di milioni di persone), tanto che tagliano quelli che loro chiamano rami secchi e che per altri sono un modo di uscire dalla loro zona di residenza
neppure le poste, sempre più disattente al servizio postale vero e proprio ma inmpegnate a vendere i CD di Morandi o un qualche prodotto stile bancario o le SIM della loro società telefonica virtuale
neppure gli ospedali, anche qui in preda alla chiusura di reparti o centri perchè "onerosi" o perchè sproporzionati rispetto al bacino di utenza.

Quindi, perchè dovrebbe averla una compagnia aerea, la cui esistenza, tranne casi specialissimi e rarissimi, non mi pare essenziale per la nazione e i cittadini da un punto di vista politico-sociale.

Utile alla nazione, sì, perchè ne favorisce il progresso economico (e mettiamoci anche quello culturale, dai!).
Ma usare il termine "politico-sociale" è cercarsi una santirficazione eccessiva, a mio modesto parere.

Te lo dice uno che si fa oltre 250 ore di volo all'anno per spostarsi qui e là per il mondo, per lavoro, quindi uso non poco il mezzo aereo. Ma non vedo perchè il mio viaggiare debba essere sovvenzionato dal un mio concittadino che magari guadagna 1200€ al mese e con 3 figli in età scolare.
 
SB vede che, qualunque cosa succeda, sarà il contribuente a doversi accollare l' onere del salvataggio di Alitalia, pagando la cassa integrazione per anni e anni a migliaia di persone. Ricordiamo che questo era previsto anche dal piano Air France.
Visto che siamo noi che paghiamo questo salvataggio, probabilmente SB si è chiesto che cosa "compriamo" con quei soldi, oltre all' inevitabile mantenimento dei dipendenti AZ messi alla porta. E si chiede anche che cosa si "compri" politicamente il governo che firma l' operazione.

Il Governo Prodi pagava, accettava la desertificazione di Malpensa e cedeva alla Francia il controllo dei voli intercontinentali dall' Italia.

Il Governo Berlusconi probabilmente pagherà una cifra superiore, di cui si anticipano 300 milioni, accetta che Alitalia abbandoni Malpensa, purché si lasci spazio ad un sostituto, ma non ha intenzione di cedere il totale controllo dei voli intercontinentali dall' Italia. Ci riuscirà? Vedremo.
 
per l'esattezza sono 135
al soviet hanno anche spiegato la differenza tra un operativo cargo e un operativo linea?
hanno anche spiegato che per volare un md11 linea da mxp a hkg basta un equipaggio ad andare e uno a tornare,mentre per lo stesso md11 in versione cargo che fa mxp-del-hkg-pvg ci vogliono tre equipaggi ad andare e 3 a tornare vista la rotazione multipla??

non l'hanno spiegato appunto perchè è un soviet.
mancava solo M'arrazzo con lo striscione e poi se ne sono sentite di ogni.

il rapporto 5/135 ( pari a 27 piloti ogni macchina) mi pare "altino": come ha fatto notare jstream (che mi pare qualche ora di lungo "incidentalmente" la faccia.. ) avere un dato medio..
non sono in grado di giudicare se 4 partenze con 80 ore sono tante o poche.
 
...
L' orgoglio nazionale è cosa da lasciare alle partite della Nazionale di calcio, comunque Alitalia è una vergogna nazionale, non un orgoglio.
Si dovrebbe piuttosto badare all' interesse nazionale, che è altra cosa. Ovviamente nessuno vi augura di finire disoccupati, anche perché il conto sarebbe comunque a carico nostro.
...
Almeno se AZ rimane un piedi vengono pagati per lavorare e non per starsene a casa.
Ovviamente questo vale solo per quelli che lavorano davvero. :D
 
Da quando un'azienda di trasporto aereo ha una missione politico-sociale.

da quando paga i servizi il 30% in più del dovuto....

da quando è obbligata a comprare servizi da az service a prezzi fuori mercato....

da quando paga 1400 euro a toccata a fco a fronte delle 800 che paga qualcun'altro...

da quando fa collegamenti assolutamente inutili come il famoso fco-albenga,o milano-ancona-pescara molti anni fa,solo perchè c'era in carica qualche ministro di pescara o albenga,ma come non ricordare il famoso volo roma-crotone.....

da quando è obbligata dalla politica a presidiare malpensa con un linate a pieno regime....

da quando è obbligata a comprare gli MD80,dei quali una parte veniva costruita in Italia(governo spadolini)....

da quando diventa il fulcro centrale della campagna elettorale...

direi che può bastare
 
SB vede che, qualunque cosa succeda, sarà il contribuente a doversi accollare l' onere del salvataggio di Alitalia, pagando la cassa integrazione per anni e anni a migliaia di persone. Ricordiamo che questo era previsto anche dal piano Air France.
Visto che siamo noi che paghiamo questo salvataggio, probabilmente SB si è chiesto che cosa "compriamo" con quei soldi, oltre all' inevitabile mantenimento dei dipendenti AZ messi alla porta. E si chiede anche che cosa si "compri" politicamente il governo che firma l' operazione.

Il Governo Prodi pagava, accettava la desertificazione di Malpensa e cedeva alla Francia il controllo dei voli intercontinentali dall' Italia.

Il Governo Berlusconi probabilmente pagherà una cifra superiore, di cui si anticipano 300 milioni, accetta che Alitalia abbandoni Malpensa, purché si lasci spazio ad un sostituto, ma non ha intenzione di cedere il totale controllo dei voli intercontinentali dall' Italia. Ci riuscirà? Vedremo.

quoto in toto la tua visione,è una fotografia verosimile
 
non l'hanno spiegato appunto perchè è un soviet.
mancava solo M'arrazzo con lo striscione e poi se ne sono sentite di ogni.

il rapporto 5/135 ( pari a 27 piloti ogni macchina) mi pare "altino": come ha fatto notare jstream (che mi pare qualche ora di lungo "incidentalmente" la faccia.. ) avere un dato medio..
non sono in grado di giudicare se 4 partenze con 80 ore sono tante o poche.

sicuramente è un rapporto alto ma non certo triplicato
jtstream farà anhc eore di lungo,ma loro credo lavorino su rotazioni di linea,e non cargo,inoltre seguono i limiti ministeriali,noi abbiamo i contrattuali che sono leghgermente inferiori
a questo proposito per coloro che pensano che siamo gli unici ad avere dei limiti contrattuali,sappiate che i piloti AP non sarebbero molto conenti di una fusione con noi,infatti la loro piattaforma normativa prevede dei margini contrattuali migliori dei nostri
ad esempio loro hanno come limite contrattuale i vecchi limiti ministeriali di 8 ore di volo e 13 di servizio,noi come limite contrattuale abbiamo un valore leggermente inferiore al ministeriale,che non è più 8/13 ma fdp 14 ore,senza limite per il volo
 
cerchiamo di non mettere in giro allarmismi ingiustificati,e soprattutto senza averne le prove
az sta mettendo in pratica il piano prato,il quale metteva a terra 25 aerei,in realtà poi az ne ha fermati 37,oddio non tutti insieme,ma ne ferma 37 entro l'anno,ovvero il piano AF senza il cargo
non ci sono in giro per gli aeroporti masse enormi di aeroplani,e non c'è alcun grounding della compagnia in corso,gli aerei volano tranquillamente e le botti altrettanto tranquillamente ci riforniscono
per il resto del tuo discorso sono d'accordo ma purtroppo non lo abbiamo deciso noi di allungare il brodo,io sono per la privatizzazione e te l'ho detto,ma questa non deve essere fatta con modalità offensive nei confronti del paese italiaberlusconi ha ritenuto irricevibili le proposte francesi non certo per gli esuberi che erano troppi,quanto perchè erano condizioni offensive per l'italia
ora vediamo cosa saprà proporre lui...anche se ti dirò visto quello che sya facendo LH in italia e in europa,difficilmente AF resterà a guardare....questa è una mia personalissima opinione

il mio riferimento con paragone al grounding di ZRH non era allarmismo, tanto che non citavo numeri precisi o esagarari , dicevo 5-10-20... per significare che un po' di aerei non stanno staccando le ruote da terra. Una situazione simile a quella (visivamente triste ed imponente al contempo) di ZRH quale conseguenza della drastica decisione di SR.
Il piano Prato, dici, ne prevedeva 25 (più di quel mio esempio a caso), ora ne prevedono 37 (ben più del piano Prato che se non erro era di ispirazione o legato a AF).
spalmati nell'anno. Certo! Ma 37aerei in 12mesi ( o 37 in9) fa una media di 3 aerei al mese (opinabile come tutte le medie tipo quella del "pollo") più che allarmismo è una ben dura realtà!
Non dissimile da quella prospettata da AF (e forse da chiunque altro perchè altrimenti se chiunque subentra lascia le cose come stanno...che ci viene a fare?).

Domando: sono state annullate numerose rotte o collegamenti, giusto? che ne è di quegli aerei (e equipaggi)?
Volavano 30 ore al giorno e ora "solo" 24 ore al dì, quindi non li vediamo fermi? non credo, quindi da qualche parte ci sono...Saranno 6? saranno 10? per effetto dello spalmare su 9 o 12 mesi i 25 o 37 totali. Ma ci saranno.
Un auto parcheggiata per mesi quasi non si nota...un aereo molto di più...visto che dovrebbe stare per aria...

"Modalità offensive per il paese Italia", ecc...
Mumble mumble...direi che forse è meglio badare ai fatti e alla sostanza. Con la gloria non ci paghi i conti della spesa...tanto è che questa gloria e orgoglio nazionale ci sta costando +300 mil...
SB non era d'accordo con AF non tanto per gli esuberi quanto per l'orgoglio nazionale ecc
La cosa mi preoccupa ancor di più.
Speravo che tutta questa manfrina fosse stata messa su per traghettare l'intero personale (o buona parte) verso la nuova realtà.
Se così nn è, da come la vedi tu, allora, consiglio a SB di acquistarsi uno di quei giochini per bimbi dove c'è il plastico dell'aeroporto, così ha i suoi aeroplanini, le sue autobotti, il suo terminal, i trattorini push-back ecc ecc..Li potrà anche dipingere con i colori che vuole! Anche lì non serve il personale, ma avrà la gloria e l'onore di controllare una compagnia e il suo scalo.

Insomma...più si analizza...peggio è! sic!
 
SB si chiede anche che cosa si "compri" politicamente il governo che firma l' operazione.

SB sotto il suo precedente governo con i vari Cimoli e compagnia bella è riuscito a distruggere AZ e invece di chiudere Linate lo ha fatto arrivare a oltre 8mln accetendo i peggiori falsi codeS della storia della aviazione civile .
E' dovuto arrivare il bolscevico Bianchi per dire che il sistema aereoportuale andava sistemato .Rivergogna.

Il Governo Prodi pagava, accettava la desertificazione di Malpensa e cedeva alla Francia il controllo dei voli intercontinentali dall' Italia..

ma in che universo vivi ?
se AF compra Az sono poi affari suoi dove vola con chi vola e perchè vola .
le altre sono balle elettorali
desertificazione di malpensa ?
guarda che malpensa è stata desertificata da quelle teste di panna montata che impedendo la chiusura di linate hanno mandato a rotoli il sistema .


Il Governo Berlusconi probabilmente pagherà una cifra superiore, di cui si anticipano 300 milioni, accetta che Alitalia abbandoni Malpensa, purché si lasci spazio ad un sostituto, ma non ha intenzione di cedere il totale controllo dei voli intercontinentali dall' Italia. Ci riuscirà? Vedremo.

Anche qua ma che stai a dire , in situazione post Air France tutti i bilaterali sarebbero stati rivisti in tutte le sedi possibili , credo fosse già incominciato il percorso , bastava volerlo non era impossibile.

su una cosa concordo .Vedremo
 
la missione politico-sociale di AZ:
da quando paga i servizi il 30% in più del dovuto....
da quando è obbligata a comprare servizi da az service a prezzi fuori mercato....
da quando paga 1400 euro a toccata a fco a fronte delle 800 che paga qualcun'altro...
da quando fa collegamenti assolutamente inutili come il famoso fco-albenga,o milano-ancona-pescara molti anni fa,solo perchè c'era in carica qualche ministro di pescara o albenga,ma come non ricordare il famoso volo roma-crotone.....
da quando è obbligata dalla politica a presidiare malpensa con un linate a pieno regime....
da quando è obbligata a comprare gli MD80,dei quali una parte veniva costruita in Italia(governo spadolini)....
da quando diventa il fulcro centrale della campagna elettorale...
direi che può bastare

basta e avanza e conferma che l'ingerenza politica è dannosa quanto mai.
visto che fra l'altro ne fa una questione di orgoglio (e non di tasca, perchè non usa le sue!)
Quindi perchè buttare a mare una proposta tecnica e professionale come quella di AF (discuteremo all'infinito sull'offesa...ma è mooolto soggettiva) per chiamare in causa
a) una compagnia aerea, come SU, gestita dal suo amico Putin, e che non è certo di respiro internazionale (il suo più lungo raggio, per via del territorio, avviene tutto sullo spazio domestico...;). Quindi soggetta ed abituata ad altre interferenze (ingerenze?) politiche. Oltre che a scambi di favore sotterranei di qualche tipo.
b) una cordata i cui componenti (per ora) noti, sono legati da doppio filo con il sistema politico, in un modo o in un altro. E quel doppio filo sarà basato sul "do ut des". Non dirmi che il sistema bancario non strizza l'occhiolino ai politici e così certi personaggi come Ligresti, addirittura osannato da SB....

insomma..se non è zuppa è pan bagnato ed il rischio è che tutte quelle cose che tu elenchi come dannose, non cambieranno se non di facciata...

e allora...via i mercanti dal tempio...lasciamo che sia il mercato (vero) e gli imprenditori (veri) a mettere le cose a posto.
A che serve l'orgoglio se abbiamo le scarpe bucate e d'inverno giriamo con la giacchetta?
 
SB vede che, qualunque cosa succeda, sarà il contribuente a doversi accollare l' onere del salvataggio di Alitalia, pagando la cassa integrazione per anni e anni a migliaia di persone. Ricordiamo che questo era previsto anche dal piano Air France.
Visto che siamo noi che paghiamo questo salvataggio, probabilmente SB si è chiesto che cosa "compriamo" con quei soldi, oltre all' inevitabile mantenimento dei dipendenti AZ messi alla porta. E si chiede anche che cosa si "compri" politicamente il governo che firma l' operazione.

Il Governo Prodi pagava, accettava la desertificazione di Malpensa e cedeva alla Francia il controllo dei voli intercontinentali dall' Italia.

Il Governo Berlusconi probabilmente pagherà una cifra superiore, di cui si anticipano 300 milioni, accetta che Alitalia abbandoni Malpensa, purché si lasci spazio ad un sostituto, ma non ha intenzione di cedere il totale controllo dei voli intercontinentali dall' Italia. Ci riuscirà? Vedremo.

Quoto!
Quello che dico da tempo.
Se per risanare secondo AF bisognava fare grossi sacrifici, a questo punto ce li facciamo da soli e non diamo AZ alla Francia.
 
Quoto!
Quello che dico da tempo.
Se per risanare secondo AF bisognava fare grossi sacrifici, a questo punto ce li facciamo da soli e non diamo AZ alla Francia.
ma...chi paga?
concordo che se mettevano a casa 100 persone loro o noi...il risultato non cambia (purtroppo).

Ma qui mancano anche i soldi!! chi li caccia? (in modo definitivo, non che faccia solo finta di tirarli fuori e poi gi ritornino sotto altre forme....!).