Lufthansa Italia chiude anche Lisbona e Budapest. Riduzioni per altre destinazioni.

Secondo me Linate potrebbe tarpare le ali a potenziali lungo-raggio. Ma sul corto raggio tendenzialmente no. Vorrei conoscere il genio che fa Linate-Budapest con scalo invece di un Malpensa-Budapest diretto.

mio cognato ha i parenti a BUD, e spesso faceva scalo da linate o da malpensa...costava la metà dei diretti...

Infatti SEA aveva promesso (nel 2008) la chiusura di Linate nel 2016.

SEA non può decidere di chiudere nulla senza l'OK congiunto della regione Lombardia e del governo centrale, essendo gli aeroporti civili materia di gestione legislativa congiunta stato-regioni.
LH ha sicuramente fior di esperti di diritto (anche italiano) che non potevano non saperlo.

Voglio credere (o per lo meno sperare) che la discesa in campo di LHI non sia avvenuta a fronte di promesse fatte da un politico e studi compiuti da sedicenti esperti di aviazione

Quoto. Va bene che sono tedeschi e quindi probabilmente siano in parte ignari di come funzionino certi meccanismi nel Bel Paese, ma non credo che all'epoca fossero degli ingenui e né tantomeno lo siano adesso.

SEA non può decidere di chiudere nulla senza l'OK congiunto della regione Lombardia e del governo centrale, essendo gli aeroporti civili materia di gestione legislativa congiunta stato-regioni.
LH ha sicuramente fior di esperti di diritto (anche italiano) che non potevano non saperlo.

non è congiunta... è stata sciaguratamente inserita come "concorrente"... direi che forse "la distribuzione del traffico" in un sistema aeroportuale appartenente alla Comunità è prima di tutto materia europea e poi nazionale... e al limite, visto che formigoni vuol ficcarsi dentro a tutti i costi, per non renderlo isterico più del dovuto, si potrebbe "consultarlo"...

Quoto. Va bene che sono tedeschi e quindi probabilmente siano in parte ignari di come funzionino certi meccanismi nel Bel Paese, ma non credo che all'epoca fossero degli ingenui e né tantomeno lo siano adesso.
Esatto, LH opera a Milano da oltre 40 anni.
Non sono degli sprovveduti.

Il post inutilmente polemico di maclover non merita neanche risposta.

[
non è congiunta... è stata sciaguratamente inserita come "concorrente"...
Giusto, il termine corretto è quello.
Ne approfitto per aggiungere che:
" Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato." (Art. 117 della Costituzione: http://www.governo.it/Governo/Costituzione/2_titolo5.html)
Significa che la legislazione relativa alla gestione ordinaria è di competenza regionale, mentre le decisioni fondamentali necessitano del doppio voto. E la chiusura di un aeroporto rientra tra queste.
Aggiungerei anche "per fortuna", perchè conoscendo gli usi e costumi italici, se la competenza legislativa fosse esclusivamente regionale, non solo ci ritroveremmo LIN regolarmente aperto, ma credo che avremmo davvero un aeroporto per ogni capoluogo di provincia. Prospettiva raccapricciante.

Nooooo! :sconfortato::sconfortato::sconfortato:

Io ho già fatto il biglietto per LIS per fine luglio! Vi terrò aggiornati se mi arriverà qualche mail relativa alla cancellazione del volo. Ma poi dico, perchè proprio d'estate? Non sarebbe stato meglio tagliarle in inverno?

Da fonte interna attualmente in training con LHI vi confermo che mancano comandanti e devono farli venire dalla Germania,ma in Germania i comandanti DLH non accettano il distacco per via dello stipendio,essi vorrebbero lo stipendio che prenderebbero da comandanti in LH,ma LHI non ha intenzione perchè vuole contenere i costi,a quel punto i primi ufficiali tedeschi preferiscono rimanere in Germania su 330/340 guadagnando di più che non da CPT in LHI.

Non so se faccia piu' tristezza l'epilogo della vicenda LHI o il solito tentativo dei soliti noti di giustificarlo.

Prima erano gli slot a non essere liberi. Se solo AZ se ne andasse Lhi sarebbe libera di fare il suo hub.

Una volta andata via AZ, invece c'era penuria di aeromobili. Mancano e senza quelli non si possono aprire le infinite rotte che si vorrebbe.

Poi la colpa era dell'AOC. Che vuoi fare senza di quello non si puo' operare. E l'ENAC poi si e' messa di traverso.

Adesso e' il turno dei piloti. Quelli italiani mancano, quelli tedeschi di spostarsi non ne vogliono sentir parlare e quindi piove sempre sul bagnato.

Vediamo alla prossima riduzione/chiusura quale sara' la motivazione.

Dubitavo anche io di molte cose letto in giro,con l'occasione di una visita in quel di Milano sono andato a sentire un collega pilota ITALIANO che è in training in questi giorni per l'ingresso in LHI e ti posso confermare che il problema in questo momento è che non ci sono Comandanti;a quelli che già volavano/volano in LHI,e sono tutti tedeschi di DLH è stato proposto di firmare un distacco in LHI,visto che ora questa ha un COA.
Infatti nel COA italiano di LHI può operare solo personale con cotnratto italiano,questo il motivo per cui è stato offerto un distacco di 3 anni a stipendio LHI,molti hanno rifiutato e tornano in Germania.
Ti posso inoltre dire che hanno da poco alzato gli stipendi agli aa/vv,che si erano lamentati del trattamento economico,inoltre a personale EN è stato proposto il passaggio in LHI,chi ha già accettato ha iniziato il type rating sull'Airbus a Vienna.

Questa del personale sottopagato è già uscita più di una volta. Qualcuno ha dei numeri da pubblicare? Quanto si sono trovati in busta gli aa/vv LHI e quanto gli era stato prospettato? Qual è la media sul mercato?

Dubitavo anche io di molte cose letto in giro,con l'occasione di una visita in quel di Milano sono andato a sentire un collega pilota ITALIANO che è in training in questi giorni per l'ingresso in LHI e ti posso confermare che il problema in questo momento è che non ci sono Comandanti;a quelli che già volavano/volano in LHI,e sono tutti tedeschi di DLH è stato proposto di firmare un distacco in LHI,visto che ora questa ha un COA.
Infatti nel COA italiano di LHI può operare solo personale con cotnratto italiano,questo il motivo per cui è stato offerto un distacco di 3 anni a stipendio LHI,molti hanno rifiutato e tornano in Germania.
Ti posso inoltre dire che hanno da poco alzato gli stipendi agli aa/vv,che si erano lamentati del trattamento economico,inoltre a personale EN è stato proposto il passaggio in LHI,chi ha già accettato ha iniziato il type rating sull'Airbus a Vienna.

quindi in pratica tentano di tamponare i "buchi" dei comandanti DHL uscenti riqualificando quelli di EN? Potrebbe essere questo il motivo delle riduzioni di voli?