Lufthansa Italia chiude anche Lisbona e Budapest. Riduzioni per altre destinazioni.


E questo cosa cambia nella valutazione del fallimento del progetto di Lufthansa Italia?

Mica la 'politica' ha vietato ai tedeschi di espandersi a Malpensa, anzi, mi pare che SEA abbia sempre sostenuto e pubblicizzato questo progetto proprio come opportunità per far crescere l'aeroporto. E nemmeno è servito visto che quel poco che Lufthansa ha gestito l'ha fatto pure male e con i risultati che ora stiamo commentando

Linate è un forte deterrente a non far "decollare" per bene Malpensa. KLM lo capì a suo tempo, pur avendo sottoscritto con AZ in un certo qual modo una forte limitazione di Linate poi questa non avvenne così come tante altre cose e la situazione fu la rottura dell'accordo fra le due compagnie. Ora LH sta incontrando le stesse difficoltà con l'aggravante di un LIN drogato da codeshare vari di compagnie ormai esistenti solo nella storia dell'aeronautica italiana.
 
Piaccia o non piaccia, Malpensa low fare sul PtP funziona.
Lo dimostra il fatto che U2 nel corso del tempo ha sempre aumentato il ventaglio destinazioni e l'offerta.

Probabilmente qualcuno pensa che sia possibile, con troppa certezza, fare un PtP di qualità con servizi di livello superiore. E' il momento di riflettere se paga (o meglio ripaga degli investimenti) la qualità dei pasti a bordo, il posto assegnato, il bagaglio in stiva gratuito oppure il mercato del PtP oramai, per il dispiacere di molti, ha preso un'altra strada.

Altrimenti, Linate e non Linate (che per carità è un problema) e tempi di percorrenza MXP vs LIN da/per centro città, vogliono far spengere le luci su altri problemi.
Prossimi candidati? ARN e WAW ?

Io mi chiedo più che altro, a conti fatti, dopo risultati quanto mai discutibili, perché continuare a parlare dello status quo del sistema aeroportuale lombardo come di un qualcosa impresso come norma fondamentale della costituzione di questo paese. Fuori da complottismi vari l'illogicità di questo sistema è talmente palese dal sembrare quasi imbarazzante. Il discorso distanza è ancorché così ridicolo da sembrarmi un pretesto tanto per arrampicarsi sui vetri perché ogni volta che mi reco a Roma in aereo mi devo sorbire 14/15€ di treno nominato express che immancabilmente mi si ferma 3/4 volte per motivi sconosciuti portando il viaggio a 45' e la cosa sembra non sconcertare nessuno... perchè?

Easyjet ha benefici perché vive di p-t-p ed ha tutto organizzato a MXP le altre comnpagnie avendo operativi spezzati e prosecuzioni in un aeroporto o nell'altro trovano fatica a costruire qualcosa di serio. Che senso ha tenere il volo del mattino da Linate e il ritorno della sera a MXP?

Parlo da milanese... Per me andare a Linate significa prendere un bus per 15min, farmi una camminata da 5' e un ulteriore pullman per 25min (dipende dal traffico poi).
 
Linate è un forte deterrente a non far "decollare" per bene Malpensa. KLM lo capì a suo tempo, pur avendo sottoscritto con AZ in un certo qual modo una forte limitazione di Linate poi questa non avvenne così come tante altre cose e la situazione fu la rottura dell'accordo fra le due compagnie. Ora LH sta incontrando le stesse difficoltà con l'aggravante di un LIN drogato da codeshare vari di compagnie ormai esistenti solo nella storia dell'aeronautica italiana.

Continui a girare attorno alla questione senza dare una risposta precisa, se non mettendoci sempre in mezzo Linate. Vabbè, inutile...

Ti ricordo che SEA è una società controllata dalla politica (usando la parola 'politica' in maniera spartana ma rendendo bene l'idea) e SEA ha AIUTATO platealmente Lufthansa nel suo progetto malpensiano. Hai una dimostrazione delle incapacità organizzative di Lufthansa Italia qualche post poco più sopra con l'ENNESIMA cancellazione (ho perso il conto nell'ultimo anno) di un volo banalissimo come il NAP-MXP

Ma se è colpa di Linate anche questo, basta crederci ed evitare di accettare la verità dei fatti
 
Continui a girare attorno alla questione senza dare una risposta precisa, se non mettendoci sempre in mezzo Linate. Vabbè, inutile...

Ti ricordo che SEA è una società controllata dalla politica (usando la parola 'politica' in maniera spartana ma rendendo bene l'idea) e SEA ha AIUTATO platealmente Lufthansa nel suo progetto malpensiano. Hai una dimostrazione delle incapacità organizzative di Lufthansa Italia qualche post poco più sopra con l'ENNESIMA cancellazione (ho perso il conto nell'ultimo anno) di un volo banalissimo come il NAP-MXP

Ma se è colpa di Linate anche questo, basta crederci ed evitare di accettare la verità dei fatti

Continui a non rispondere tu... Mettiamo a caso che LHI sia effettivamente un coaercervo di incapacità e poca organizzazione aziendale. Il disastroso status quo del sistema Milano lo risolvi?
 
Continui a non rispondere tu... Mettiamo a caso che LHI sia effettivamente un coaercervo di incapacità e poca organizzazione aziendale. Il disastroso status quo del sistema Milano lo risolvi?

Again, cosa c'entra con Lufthansa Italia? Sono due temi separati anche se voi insistete, per una questione di tifo da stadio, a fonderli insieme, credendo che l'unione dei due dia una soluzione definitiva all'insieme

Prima era il COA che poi è arrivato. Prima era la politica ma SEA, società politicamente controllata, li ha sempre sostenuti. Ora vi resta solo Linate per difendere l'indifendibile. Intanto loro tagliano di tutto e cancellano di tutto, riducono la portata del servizio e ridimensionano il progetto, però questo non è una conseguenza di un'incapacità organizzativa e strutturale, a vostro dire. Dimenticavo la marmotta che confeziona la cioccolata...

Io non devo rispondere a niente perchè il problema ve lo ponete voi e lo ingigantite voi con estrema fantasia e lontani dalla realtà dei fatti. Il mondo non ruota attorno a Malpensa, ringraziando il cielo
 
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Again, cosa c'entra con Lufthansa Italia? Sono due temi separati anche se voi insistete, per una questione di tifo da stadio, a fondarli insieme, credendo che l'unione dei due dia una soluzione definitiva all'insieme

Prima era il COA che poi è arrivato. Prima era la politica ma SEA, società politicamente controllata, li ha sempre sostenuti. Ora vi resta solo Linate per difendere l'indifendibile. Intanto loro tagliano di tutto e cancellano di tutto, riducono la portata del servizio e ridimensionano il progetto, però questo non è una conseguenza di un'incapacità organizzativa e strutturale, a vostro dire. Dimenticavo la marmotta che confeziona la cioccolata...

Io non devo rispondere a niente perchè il problema ve lo ponete voi e lo ingigantite voi con estrema fantasia e lontani dalla realtà dei fatti. Il mondo non ruota attorno a Malpensa, ringraziando il cielo

Senti, in primis ti ringrazierei se non mi etichettassi o inserissi in un gruppo perché non ne faccio parte e tanto meno ne vorrei entrare quindi togliti dalla bocca quei "li hai sempre sostenuti", "a vostro dire" e tanto altro. Quello che mi preme sottolineare è che tengo al sistema della mia città che così com è strutturato non ha grandi potenzialità di sviluppo e non vedere questo significa avere le fette di salame sugli occhi. Le compagnia è probabilmente in difficoltà se continua a chiudere o a ridurre rotte ma indubitabile che l'esistenza di Linate stesso non fa altro che dare una mazzata a chiunque abbia intenzione di vole sviluppare qualcosa di serio a Malpensa. Il mondo non ruoterà attorno a Malpensa ma ti ricordo che è l'unico scalo a Milano a poter garantire un certo tipo di sviluppo. Noi siamo andati al contrario della logica: ci preme saturare la valvola di sfogo prima di creare qualcosa di serio, senza contare che Milano è sprovvista di una compagnia di riferimento ed è da almeno 10 anni allo stesso livello, non bisognerà fare qualcosa?
 
Secondo me Linate potrebbe tarpare le ali a potenziali lungo-raggio. Ma sul corto raggio tendenzialmente no. Vorrei conoscere il genio che fa Linate-Budapest con scalo invece di un Malpensa-Budapest diretto.
 
Secondo me Linate potrebbe tarpare le ali a potenziali lungo-raggio. Ma sul corto raggio tendenzialmente no. Vorrei conoscere il genio che fa Linate-Budapest con scalo invece di un Malpensa-Budapest diretto.

Ciò che manca a Malpensa è l'effetto hub cosa che tutti i grandi scali hanno perché hanno caratteristiche ben diverse da questo sistema. Tolti Parigi e Londra che sono discorsi se stanti.
 
Certo Malpensa attualmente non lo è, ma non per colpa di Linate.

Per effetto hub non parlo di hub in senso stretto (base di una compagnia) ma in senso di numero passeggeri. Se poi continiamo su questo discorso mi chiedo quale altro sistema sia identico al nostro con uno stallo da ormai il 1998.
 
Per effetto hub non parlo di hub in senso stretto (base di una compagnia) ma in senso di numero passeggeri. Se poi continiamo su questo discorso mi chiedo quale altro sistema sia identico al nostro con uno stallo da ormai il 1998.

Ok ora ti seguo, detto questo le soluzioni sono tre: lo chiudi definitivamente, lo limiti in forma maggiore all'attuale oppure lo liberi.
 
Ok ora ti seguo, detto questo le soluzioni sono tre: lo chiudi definitivamente, lo limiti in forma maggiore all'attuale oppure lo liberi.

Sono favorevole a Linate se si stravolgesse definitivamente la zona circostante permettendo di allungare la pista esistente, costruirne un'altra con la realizzazione contemporanea di un nuovo grande terminal... insomma forse blade runner sembra essere più realistico.
 
Senti, in primis ti ringrazierei se non mi etichettassi o inserissi in un gruppo perché non ne faccio parte e tanto meno ne vorrei entrare quindi togliti dalla bocca quei "li hai sempre sostenuti", "a vostro dire" e tanto altro. Quello che mi preme sottolineare è che tengo al sistema della mia città che così com è strutturato non ha grandi potenzialità di sviluppo e non vedere questo significa avere le fette di salame sugli occhi. Le compagnia è probabilmente in difficoltà se continua a chiudere o a ridurre rotte ma indubitabile che l'esistenza di Linate stesso non fa altro che dare una mazzata a chiunque abbia intenzione di vole sviluppare qualcosa di serio a Malpensa. Il mondo non ruoterà attorno a Malpensa ma ti ricordo che è l'unico scalo a Milano a poter garantire un certo tipo di sviluppo. Noi siamo andati al contrario della logica: ci preme saturare la valvola di sfogo prima di creare qualcosa di serio, senza contare che Milano è sprovvista di una compagnia di riferimento ed è da almeno 10 anni allo stesso livello, non bisognerà fare qualcosa?

1) Ho usato il plurale, non il singolare. Sto parlando in generale visto lo spessore dell'esercito filo-malpensiano
2) Ho scritto "li ha sempre sostenuti", non "li hai sempre sostenuti". Il soggetto è SEA
3) Ma a Londra se li fanno tutti questi problemi?
 
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1) Ho usato il plurale, non il singolare. Sto parlando in generale visto lo spessore dell'esercito filo-malpensiano
2) Ho scritto "li ha sempre sostenuti", non "li hai sempre sostenuti", ed è la proposizione relativa collegata a SEA
3) Ma a Londra se li fanno tutti questi problemi?

Certo che no. Se abiti ad Epping e devi andare a NY non si strappano le vesti, senza contare che gli scali londinesi sono sinceramente ripartiti in:
LCY: scalo business con forti limitazioni sul tipo di aeromobile (questione pista)
LTN: scalo low cost/charter
STN: scalo low cost/charter (alcune compagnie hanno provato ad operarci, guarda AA ma dopo poco tempo ci ha rinunciato)
LGW: valvola di sfogo per alcuni voli di linea che non hanno potuto ottenere slot o aumentare la loro presenza per operare su LHR, scalo charter, low cost.
LHR: scalo linea per eccellenza

Londra è una città che come Parigi non fa testo: p-t-p sviluppato per questioni economiche, finanaziarie, etniche e per Londra anche geografiche (senza contare il fatto che la popolazione ha un Pil pro capita 4 volte la media UE).

Milano, purtroppo, non ha certe caratteristiche e uno scalo che gestisca il linea tradizionale è più che sufficiente, lo hanno capito ovunque, tranne qui. Poi ci si lamenta perché i dati sono gli stessi di 10 anni fa.
 
se nessuno metterà mai aerei lungo raggio a MXP mai diventerà hub.
Linate non centra niente, mancano gli aerei. Poi il resto arriva di conseguenza.
E di certo politicamente MXP non è sostenuto a dovere negando permessi libertà aeronautiche bilaterali nepotismo politico ecc...
Di LIn bisogna in questo momento a parer mio fregarsene perche altrimenti non si va da nessuna parte
 
Appunto, sono ripartiti perfettamente. Milano non è Londra (pur avendo un potenziale superiore per la sua posizione strategica nel cuore dell'Europa), però disperdere ancor di più il traffico con Bergamo e Brescia aperti, sì, ne vale la pena. Per questo prendiamocela con Linate

se nessuno metterà mai aerei lungo raggio a MXP mai diventerà hub.
Linate non centra niente, mancano gli aerei. Poi il resto arriva di conseguenza.
D'accordissimo
 
Appunto, sono ripartiti perfettamente. Milano non è Londra (pur avendo un potenziale superiore per la sua posizione strategica nel cuore dell'Europa), però disperdere ancor di più il traffico con Bergamo e Brescia aperti, sì, ne vale la pena. Per questo prendiamocela con Linate


D'accordissimo

Penso che tu non abbia capito nulla di quella ripartizione