Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


Di pax ne porto tanti, e tanti milanesi odiano Malpensa, il milanese è comodino e di certo non spenderebbe soldi in meno per volare dal Mal-Pensa. Ovvio se mancasse Linate tutto il traffico drenerebbe su Mxp o Bgy, ma il mercato cosa vuole? intendiamoci vuole Lin, e cmq parlano i numeri dei pax transitati i lf dei voli e le richieste dei slots su Lin, tanto amate dalla Vostra LHI.
Un altro troll...
 
I pax non VOGLIONO volare da LIN.
Volano da LIN perché c'è.
Se non ci fosse, volerebbero da MXP (o da BGY). Non se ne starebbero a casa.

Vero.

Tuttavia bisogna ammettere che c'è una variabile aggiuntiva, ovvero che MXP è effettivamente collocato in un' area "sbagliata", non baricentrica al bacino d' utenza.
MXP fu concepita nell' allora triangolo industriale, certamente le attuali esigenze del territorio lombardo non portano nel gallaratese
 
Di pax ne porto tanti, e tanti milanesi odiano Malpensa, il milanese è comodino e di certo non spenderebbe soldi in meno per volare dal Mal-Pensa. Ovvio se mancasse Linate tutto il traffico drenerebbe su Mxp o Bgy, ma il mercato cosa vuole? intendiamoci vuole Lin, e cmq parlano i numeri dei pax transitati i lf dei voli e le richieste dei slots su Lin, tanto amate dalla Vostra LHI.

Che il milanese sia comodino è una grande verità.

Se costruirebbero un aeroporto in piazza Duomo chi ci volerebbe più da Linate?
E allora il tuo ragionamento (!) va subito a putt....
Al popolo non va offerta una scelta, va imposta.

Non sono un amante di LHI quindi hai sbagliato target. "Vostra" poi a chi si riferisce? Magari Lufthansa fosse mia...
 
Che il milanese sia comodino è una grande verità.

Se costruirebbero un aeroporto in piazza Duomo chi ci volerebbe più da Linate?
E allora il tuo ragionamento (!) va subito a putt....
Al popolo non va offerta una scelta, va imposta.

Non sono un amante di LHI quindi hai sbagliato target. "Vostra" poi a chi si riferisce? Magari Lufthansa fosse mia...

se leggi bene infatti ho scritto se "mancasse" linate il traffico drenerebbe tutto a mxp e bgy...quindi il mio ragionamento è giusto, per piacere si prega di leggere prima di rispondere in malomodo.
 
http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=161337

Se Malpensa cresce, Lufhtansa Italia molla

Caro direttore, Le scrivo estremamente deluso di come la stampa in generale riesce a stravolgere la realtà nel casa Malpensa....fior fiori di pagine nei giorni scorsi che celebravano la crescita del traffico a dicembre 09 (+2,1% contro il + 13,8% di fiumicino) , ma nessuna che parla della debacle di Lufthansa Italia e del suo progetto di "hub" a Malpensa. È di oggi la decisione di chiudere la tratta Roma-Milano! L'ultimo volo sarà
il 15 febbraio 2010!
Ma come fa, una compagnia a dichiarare alla stampa che va tutto bene quando da 6 mesi a questa parte non ha fatto altro che chiudere e togliere frequenze e togliere la rotta simbolo Milano-Capitale?! Ricordiamo che nei progetti erano previsti voli intercontinentali.... ! Ovviamente i nostri politici diranno che le colpe sono della crisi mondiale e del settore aereo, quando tutti sappiamo che la colpa di tutto questo è la
volontà della classe politica a tenere aperto Linate che come un parassita succhia traffico vitale a Malpensa....ma questo ovvio i politici non lo possono dire, perchè ci saranno tra poco le regionali e a Milano nessuno può dire stop a Linate!
Da utente di Malpensa mi sento deluso e preso in giro.
Spero che al più presto qualcosa cambi......ma è solo una speranza grazie dell'attenzione.
Buona serata
 
3. la presenza fortemente radicata di easyJet sul corto raggio, non permette di far creare, ad un possibile nuovo entrante, una rete di collegamenti con buon mix feed / ptp per alimentare un hub.

Se ci fosse un unico aeroporto non ci sarebbero problemi a far convivere una base low cost e un hub carrier ad esempio a MAD ci sono ben 3 low cost basate Easyjet, Ryanair e Vueling o a Parigi dove Easyjet ha base sia a ORY che a CDG, nonostante questo l'hub di IB e AF non ne risentono.
 
Se ci fosse un unico aeroporto non ci sarebbero problemi a far convivere una base low cost e un hub carrier ad esempio a MAD ci sono ben 3 low cost basate Easyjet, Ryanair e Vueling o a Parigi dove Easyjet ha base sia a ORY che a CDG, nonostante questo l'hub di IB e AF non ne risentono.

MAD è il principale aeroporto spagnolo, cosi come CDG. Quindi confrontalo con FCO, non con MXP.

E poi scusa VY = IB...e la base VY ormai è irrisoria : 10 rotte, 2 stagionali, 2 verso le Canarie che forse verranno lasciate in toto ad IB.
 
Se ci fosse un unico aeroporto non ci sarebbero problemi a far convivere una base low cost e un hub carrier ad esempio a MAD ci sono ben 3 low cost basate Easyjet, Ryanair e Vueling o a Parigi dove Easyjet ha base sia a ORY che a CDG, nonostante questo l'hub di IB e AF non ne risentono.
ti contraddici da solo e dici cose errate.
MAD ha un traffico di un altro livello rispetto a MXP quindi il paragone non regge.
CDG + ORY non li paragoniamo neanche.

Nonostante cio', come molti utenti del forum credo che l'unica salvezza per MXP sia la limitazione coatta di LIN. Altrimenti il futuro per lo scalo in brughiera sara gramo.
Pero' e' altrettanto vero che invece di continuare a criticare 'Roma' ed i complotti delle forze globali del male unite contro lo sviluppo di MXP, sarebbe piu' opportuno prima guardarsi dentro casa...
 
Se ci fosse un unico aeroporto non ci sarebbero problemi a far convivere una base low cost e un hub carrier ad esempio a MAD ci sono ben 3 low cost basate Easyjet, Ryanair e Vueling o a Parigi dove Easyjet ha base sia a ORY che a CDG, nonostante questo l'hub di IB e AF non ne risentono.

EZY invece ora come ora è una minaccia per le rotte vedi ora con SKG per esempio.
va bene così ma crescere di più no! bastano 17 aerei basati.

MXP rispetto questi aeroporti è decisamente indietro e soprattutto non ha ancora una compagnia di linea con almeno 20-25 aerei (NB+WB)

Di pax ne porto tanti, e tanti milanesi odiano Malpensa, il milanese è comodino e di certo non spenderebbe soldi in meno per volare dal Mal-Pensa. Ovvio se mancasse Linate tutto il traffico drenerebbe su Mxp o Bgy, ma il mercato cosa vuole? intendiamoci vuole Lin, e cmq parlano i numeri dei pax transitati i lf dei voli e le richieste dei slots su Lin, tanto amate dalla Vostra LHI.


io sono milanese, abito a 10 minuti di macchina da LIN e odio linate sono anomalo?
purtroppo molti sono comodoni e vogliono tutto sotto casa prendono l'auto per fare 500m o anche di meno.
queste persone devono imparare a muovere un po' il proprio culo invece che avere tutto sotto casa.

sta di fatto che nella gestione degli aeroporti, ma soprattutto ai politici non sono all'altezza e non fanno NULLA per rimediare a questa situazione
 
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Pero' e' altrettanto vero che invece di continuare a criticare 'Roma' ed i complotti delle forze globali del male unite contro lo sviluppo di MXP, sarebbe piu' opportuno prima guardarsi dentro casa...


Da incidere immediatamente nel marmo! Anzi, nel granito!!!
 
E cosa ci ottieni ? Che vanno a farsi sbranare a MXP dalla easyJet di turno che alza ogni volta la posta in gioco ?

Scusa, quoto te ma in tutto il seguito della conversazione sono basito che su un forum di aviazione non venga esplicitato un dettaglio ovvio:


- U2 = poco piu' di una trentina di destinazioni, diciamo 1-200mln di persone raggiunte

- Una major a MXP = centinaia di destinazioni, popolazione raggiunta nell'ordine dei miliardi.

In pratica il resto del mondo (e di Europa, U2 non puo' andare ovunque P2P). Ovviamente con connessioni.


Mi sembra che, grazie alla possibilita' di connessioni anche altrove, i due mercati non siano totalmente sovrapposti, anche prescindendo dal livello di servizio. Non sovrapposti e' un eufemismo.

LHI pero' fa quasi soltanto voli in concorrenza, delle due una, con U2 o con LIN. Se sara' sempre cosi' non so.... hanno scelto anche loro di controprogrammare andando a prendersi le alture piu' difficili sul campo di battaglia.

Se tutte le major fossero a MXP altro che farsi sbranare, semplicemente potrebbero guadagnare da tutto quello che U2 non fa e non potra' mai fare salvo colpi di scena (inclusi transiti all'estero, intendiamoci).
 
Riguardo alla situazione dei treni segnalo questa interessante discussione: http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?p=158839

All'inizio non si dovrebbe avere un aumento delle frequenze, la linea verrà inaugurata non ancora completa nel segnalamento. Solo pochi treni completeranno il tragitto in 28 minuti ovvero quelli diretti che oggi impiegano 34 minuti: un incommensurabile risparmio di 6 minuti.


Per il resto tutto rimandato a data da destinarsi.
 
Di pax ne porto tanti, e tanti milanesi odiano Malpensa, il milanese è comodino e di certo non spenderebbe soldi in meno per volare dal Mal-Pensa. Ovvio se mancasse Linate tutto il traffico drenerebbe su Mxp o Bgy, ma il mercato cosa vuole? intendiamoci vuole Lin, e cmq parlano i numeri dei pax transitati i lf dei voli e le richieste dei slots su Lin, tanto amate dalla Vostra LHI.

A parte il cattivo gusto di alcune tue battute ma ti potrei scrivere centinaia di pagine di gente milanese che esprime il sentimento contrario.
 
MAD è il principale aeroporto spagnolo, cosi come CDG. Quindi confrontalo con FCO, non con MXP.

Il punto è fare un esempio in cui una città è servita da uno scalo, esemplificando ed immaginando in maniera minore Malpensa potrebbe benissimo aumentare e migliorare l'accessibilità intercontinentale di Milano.
 
Il punto è fare un esempio in cui una città è servita da uno scalo, esemplificando ed immaginando in maniera minore Malpensa potrebbe benissimo aumentare e migliorare l'accessibilità intercontinentale di Milano.

Ma non difendiamo l'indifendibile, per cortesia.

Prendi MAD :

- è il primo scalo spagnolo
- serve da solo un'area vasta senza altri scali vicini (non c'è né il BGY, né il LIN di turno)
- ci sono ben 2 vettori che fanno hub&spoke sull'intercontinentale : IB ed UX, più uno sul domestico JK

Comunque già partendo con caratteristiche di fondo molto diverse, sotto il profilo low-cost, ci sono : Ryanair ed easyJet. Vueling non la considero perchè ha due rotte in croce ed è ormai una sussidiaria di Iberia. Quindi non rappresenta una concorrenza diretta.

MAD (se non vado errato) : 7 a/m basati EZY, 11 a/m basati FR. Fanno 18 in totale.

Nella sola MXP, la sola EZY ha 17 a/m basati. Più quelli di FR a BGY, che credo siano 10, ma a quanto pare, a breve diventeranno 14.

Vedi un po te che razza di confronto alla pari è. 18 vs. 27 (oggi, chissà domani) !

MXP ha a/m low-cost basati che, a momenti, diventeranno quasi il doppio rispetto a quelli di MAD.