Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


Ma è difficile capire che il mercato chiede milano linate che malpensa. Malpensa è valido solo x charters e cargo, Linate linea, e Bergamo low cost. Se i pax vogliono volare da linate e lasciateli volare da li.
 
Ma è difficile capire che il mercato chiede milano linate che malpensa. Malpensa è valido solo x charters e cargo, Linate linea, e Bergamo low cost. Se i pax vogliono volare da linate e lasciateli volare da li.

Ogni tanto sta teoria strampalata torna fuori.
I pax non VOGLIONO volare da LIN.
Volano da LIN perché c'è.
Se non ci fosse, volerebbero da MXP (o da BGY). Non se ne starebbero a casa.
 
Docet ?
Mirabel : 40 kms centro città ----> CHIUSO
Trudeau (Dorval) : 20 kms centro città ---> APERTO

Se questi sono gli esempi che citi...MXP dovrebbe chiudere in favore di LIN.

Cito Montreal perché è un esempio lampante e da persone intelligente quale sei dovresti capire che Dorval ha spazio per crescere mentre Linate no.
 
Ma è difficile capire che il mercato chiede milano linate che malpensa. Malpensa è valido solo x charters e cargo, Linate linea, e Bergamo low cost. Se i pax vogliono volare da linate e lasciateli volare da li.

Il passeggero vola dove ci sono i voli e se gli si permette di volare da Linato lo fa perché oggi è comodo, ma drena la competitività e l'accessibilità intercontinentale di Milano. Fosse rimasto aperto Riem a Monaco sicuramente ci sarebbe stato un "sistema Milanese bis" ma i monacesi avevano capito bene a cosa sarebbero andati in contro ed eco Strauss ben più lontano dal centro ma ora? Uno degli scami migliori al Mondo.
 
Cito Montreal perché è un esempio lampante e da persone intelligente quale sei dovresti capire che Dorval ha spazio per crescere mentre Linate no.

Era era preventivato che venisse chiuso Dorval (Trudeau), con il seguente spostamento dei voli al Mirabel, che sarebbe la Malpensa del Québec, se vogliamo fare un paragone in termini di dove si trova rispetto alla città.

Il fatto che Mirabel fosse distante dalla città ed avesse collegamenti poco appetibili, ha fatto ri-vedere la scelta sul Linate canadese.
 
Era era preventivato che venisse chiuso Dorval (Trudeau), con il seguente spostamento dei voli al Mirabel, che sarebbe la Malpensa del Québec, se vogliamo fare un paragone in termini di dove si trova rispetto alla città.

Il fatto che Mirabel fosse distante dalla città ed avesse collegamenti poco appetibili, ha fatto ri-vedere la scelta sul Linate canadese.

Sky a Dorval c'era spazio per crescere a Linate no.
 
Il fatto che Mirabel fosse distante dalla città ed avesse collegamenti poco appetibili, ha fatto ri-vedere la scelta sul Linate canadese.
Mirabel era un progetto faraonico e inutile, perché Dorval serviva, serve e servirà l' intera domanda di trasporto di Montreal, compresa quella intercontinentale per cui ha un congruo numero di piste adatte.

Linate faticherebbe a servire decentemente 12 milioni di passeggeri, vale a dire il 40% dei pax dell' area milanese nell' anno peggiore e non ha nemmeno una pista da cui possa decollare un WB a pieno carico o un aereo cargo.

Il paragone Linate-Dorval non ha senso. Infatti Mirabel è praticamente CHIUSO, mentre puoi pompare Linate quanto vuoi e non potrai mai far scendere Malpensa sotto i 15 mln di pax.
 
@Frecciarossa

I c/s farlocchi sono nati con e per Alitalia.

La regolamentazione del Bersani (originale e bis) è mentecatta, perché dovrebbe garantire traffico a Malpensa limitando il traffico a Linate, ma non dà nessun limite al traffico a Linate. Dà un limite al traffico di ciascuna linea aerea a Linate, destinazione per destinazione.

Naturalmente l' effetto complessivo è nullo, se il numero dei vettori aumenta, come è accaduto da subito per i voli nazionali. Cani & Porci hanno visto che potevano offrire da Linate esattamente lo stesso numero di voli di Alitalia, che aveva dovuto trasferire parte dei suoi a Malpensa e accaparrarsi le quote di mercato di AZ.

Non sarebbe comunque successo nulla se qualche mente suprema di SEA non avesse spinto il Comune di Milano a chiedere e ottenere l' aumento degli slot orari da 12 a 18, perché si doveva "salvare Linate", povero aeroporto di cui si afferma che il break even point non può stare sotto i 9 milioni di passeggeri annui.

Alitalia, vista la mala parata e di fronte ad un' erosione inarrestabile delle proprie quote di mercato, iniziò a moltiplicare i propri avatar, raggiungendo la perfezione del Nirvana con l' attuale Quinquità* che dà dei punti a nostro Signore, fermo ab aeterno alla Trinità.


*Alitalia, Alitalia Express, AirOne, Cityliner, Volare oh oh

è evidente che sono nati con e per AZ, d'altronde se non lo avessero fatto loro lo avrebbe fatto qualcun altro, con ancor più remissioni per AZ rispetto a quanto effettivamente accaduto.

AZ a MXP perdeva soldi, ed il fatto di aver fatto questo giochetto su LIN gli ha quantomeno consentito di mantenere un presidio parzialmente profittevole sul mercato di Milano (LIN appunto). Se ciò non fosse accaduto, la fine della vecchia compagnia sarebbe arrivata anche prima e su LIN ci sarebbe comunque la stessa situazione ad opera di altri vettori..

Ed in ogni caso ai 18 slot/ora vanno aggiunti quelli per la continuità territoriale, per cui il 18 è (ad oggi) puramente teorico.

in ogni caso stiamo dicendo la stessa cosa e (credo) concordiamo sulla soluzione: a Milano serve un solo aeroporto.. o si asfalta l'idroscalo e si chiude MXP (idea tanto bella quanto teorica) o si chiude LIN e si va a MXP
 
Il meglio è nemico del bene.

Non è indispensabile spostare tutti gli 11 LIN-NAP AZ a MXP.
Basta ridurre le coppie di slot a 100 al giorno, 50 per FCO e 50 per il resto, dalle attuali 150.

Cambiare la regolamentazione, fissando un tetto al numero di movimenti dell' aeroporto, FCO esclusa e illimitata.
Via le destinazioni fin qui ammesse con una sola coppia di voli al giorno, riduzione proporzionale per le altre, fino ad un massimo complessivo di 50 coppie di slot. Chiusura della Dogana. Non è complicato.
 
Il meglio è nemico del bene.

Non è indispensabile spostare tutti gli 11 LIN-NAP AZ a MXP.
Basta ridurre le coppie di slot a 100 al giorno, 50 per FCO e 50 per il resto, dalle attuali 150.

E cosa ci ottieni ? Che vanno a farsi sbranare a MXP dalla easyJet di turno che alza ogni volta la posta in gioco ?
 
Il meglio è nemico del bene.

Non è indispensabile spostare tutti gli 11 LIN-NAP AZ a MXP.
Basta ridurre le coppie di slot a 100 al giorno, 50 per FCO e 50 per il resto, dalle attuali 150.

tanto più sposti tanto più aumenti le possibilità di MXP di svilupparsi come Hub. Se la soluzione che prospetti può essere il minimo sindacale per consentire il ritorno per MXP all'Hub, la chiusura di LIN massimizzerebbe tale ruolo (rendendo sostenibili più voli ITC di una soluzione "de minimis")

ciò detto, magari fosse quanto dici, meglio di niente!
 
a Milano serve un solo aeroporto.. o si asfalta l'idroscalo e si chiude MXP (idea tanto bella quanto teorica) o si chiude LIN e si va a MXP

a milano piu' che altro serve che ci si renda conto del fatto che chi gestisce gli aeroporti in questo momento non e' minimamente all'altezza.
In primis perche' Sea continua ad essere un carrozzone pubblico e politicizzato.
E' di proprieta' del comune, non risponde ad un'azionariato, non e' quotata in borsa, ma risponde esclusivamente a logiche politiche.
Per cui chi la gestisce lo fa in barba a qualsiasi legge di mercato, tanto sia che perda o che guadagni, non deve rendere conto a nessuno, se non al suo capo politico.

E poi che la si smetta una buona volta per tutte di scaricare le proprie colpe sugli altri.
A cominciare da Alitalia, il governo, l'Enac, etc etc.
La colpa e' di una classe politica, quella lombarda, che non ha saputo, e ancora oggi non sa, mettere mano ad un sistema, quello del trasporto aereo, come hanno fatto altrove ormai da anni.

Quando i cittadini capiranno queste semplici regole, allora qualcosa potra' cominciare a smuoversi.
 
Ogni tanto sta teoria strampalata torna fuori.
I pax non VOGLIONO volare da LIN.
Volano da LIN perché c'è.
Se non ci fosse, volerebbero da MXP (o da BGY). Non se ne starebbero a casa.


Di pax ne porto tanti, e tanti milanesi odiano Malpensa, il milanese è comodino e di certo non spenderebbe soldi in meno per volare dal Mal-Pensa. Ovvio se mancasse Linate tutto il traffico drenerebbe su Mxp o Bgy, ma il mercato cosa vuole? intendiamoci vuole Lin, e cmq parlano i numeri dei pax transitati i lf dei voli e le richieste dei slots su Lin, tanto amate dalla Vostra LHI.