Il punto è fare un esempio in cui una città è servita da uno scalo, esemplificando ed immaginando in maniera minore Malpensa potrebbe benissimo aumentare e migliorare l'accessibilità intercontinentale di Milano.
Ma non difendiamo l'indifendibile, per cortesia.
Prendi MAD :
- è il primo scalo spagnolo
- serve da solo un'area vasta senza altri scali vicini (non c'è né il BGY, né il LIN di turno)
- ci sono ben 2 vettori che fanno hub&spoke sull'intercontinentale : IB ed UX, più uno sul domestico JK
Comunque già partendo con caratteristiche di fondo molto diverse, sotto il profilo low-cost, ci sono : Ryanair ed easyJet. Vueling non la considero perchè ha due rotte in croce ed è ormai una sussidiaria di Iberia. Quindi non rappresenta una concorrenza diretta.
MAD (se non vado errato) : 7 a/m basati EZY, 11 a/m basati FR. Fanno 18 in totale.
Nella sola MXP, la sola EZY ha 17 a/m basati. Più quelli di FR a BGY, che credo siano 10, ma a quanto pare, a breve diventeranno 14.
Vedi un po te che razza di confronto alla pari è. 18 vs. 27 (oggi, chissà domani) !
MXP ha a/m low-cost basati che, a momenti, diventeranno quasi il doppio rispetto a quelli di MAD.