Londra, aereo tocca terra prima della pista


Quello che si può pensare è che essendo atterrato l'aereo corto, 300-400 metri prima del dovuto, è che ci sia stato qualche problema riguardante la velocità di avvicinamento del velivolo: probabilmente a causa del vento rafficato, o di un fenomeno di wind shear, il velivolo si è trovato all'improvviso ad una velocità troppo bassa ed è sceso troppo rispetto al sentiero ideale. Se poi magari in contemporanea il pilota ha provato una riattaccata, e magari uno dei motori non ha risposto, potrebbe aver avuto come unica opzione quella di portare giù l'aereo in un posto "morbido" (prato) e deserto per cercare di limitare i danni...

Certo sono proprio curioso di sapere come è potuto succedere... meno male che non c'è stata nessuna vittima, aereo da buttare ma poteva anche finire peggio!
 
Dal sito CNN:

art.plane.truck.ap.jpg


art.planewheel.ap.jpg
 
L'ho visto solo adesso...impressionante, pazzesco, come non abbia coinvolto nessun altro aereo, conoscendo il traffico e la congestione di Heathrow.
Anch'io credo ad un forte windshear negativo discendente poco prima dell'atteraggio, che causa anche alla inerzia dell'enorme 777 ci è stato poco da fare.
Complimenti vivissimi a tutto l'equipaggio, x l'evacuazione.
Grazie xfast e tutti quelli che hanno dato notizie riguardo a questo incredibile e fortunatissimo incidente.
 
Citazione:messaggio inserito da francesco.mi

e come mai nn viene segnalato nel metar? di solito ce lo mettono...

In realtà nel metar non vengono segnalati fenomeni di windshear, ma sono però prevedibili poichè generalmente associati con fenomeni temporaleschi nelle vicinanze dell'aeroporto, pericolosi soprattutto sotto forma di microburst, correnti discendenti molto intense associati ad una cellula temporalesca che in prossimità di un aeroporto possono divenire disastrosi nel momento in cui vanno ad "intersecare" la traiettoria di discesa degli aeromobili. Inoltre molto aeroporti usufruiscono di uno speciale ausilio per la previsione di windshear. Non sono altro che vari sensori piazzati in punti "sensibili" che misurano in contemporanea intensità e variazioni del vento mandando in tempo reale tutti i dati ad un calcolatore che calcola se le variazioni di intensità e direzione del vento nei vari punti sono o meno all'interno di un certo "range di tolleranza" o se ne sono fuori.Se sono fuori la previsione di windshear viene comunicata agli equipaggi.Non se se questo ausilio è presente o meno o meno a Londra...
 
Windshear

vent'anni fa non si conosceva il fenomeno, ma succedeva che inspiegabilmente de velivoli di linea impattavano il terreno prima della pista.

Un video di un C-130 che impatta il terreno bruscamente e perde un'ala, mentre la manica a vento ruota bruscamente rende bene l'idea di quanto velocemente si puo' avere questa perdita di portanza.

Se l'aereo sta avvicinandosi a 130 kts con un vento frontale di 20 kts, in realta' si muove rispetto al terreno a 110 kts. Se il vento cambia bruscamente di direzione, l'ala si trova non piu' soffiata da quei 20 kts e non da la portanza sufficiente per mantenere il velivolo in traiettoria. Riprendere quei 20 kts per un blocco di alluminio che pesa diverse tonnellate, non e' cosa da oco...

Se il windshear e' previsto o riportato da altro traffico, si possono adottare semplici misure di prevenzione: si aumenta la velocita' di avvicinamento in modo da sopperire all'eventuale calo dovuto allo shear e gli impianti di bordo non possono predirlo, ma riconoscerlo quando gia' si ha la diminuzione di velocita'.

Ma a Londra, non e' che puoi aumentare troppo la velocita', devi adeguarti alla velocita' del traffico che ti precede a poche miglia...

Un evento del genere non succede solo per una causa, ce n'e' una principale, ma anche altre che hanno contribuito al verificarsi dell'evento.

siete in ammollo nella vasca da bagno, l'acqua si e' un po' raffreddata e decidete di aggiungere dell'acqua calda: noterete che l'acqua piu' calda tende a non mescolarsi con l'altra acqua e dovete agitarla per uniformare la temperatura.
Anche con l'aria succede la stessa cosa: due masse d'aria con caratteristiche differenti, non si mescolano e il limite che le separa si definisce fronte. al passaggio di un fronte freddo (aria fredda che prende il posto di quella calda) sulla verticale di un luogo, ci puo' essere una variazione della direzione del vento anche di 70/90 gradi ed un brusco calo di temperatura.
Dalle carte meteo,stamattina era previsto il passaggio di un fronte freddo nell'area londinese
e anche il bollettino delle 12.50 prevedeva un cambio della direzione del vento di 40 gradi e un aumento di intensita'

EGLL 171250Z 20013KT 9999 BKN008 10/08 Q0996 BECMG 24018G28KT SCT012 BKN020=

Nella procedura di forced landing, il carrello e' consigliato esteso, perche' aiuta nel rallentamento, prima della rottura. Poi l'attrito della fusoliera che gratta il terreno con tutta quella superficie ed i motori che "puntano"... certo che si ferma in 400 metri !!

Sarebbe interessante vedere che solchi ci sono prima della testata...
 
Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ultime notizie da Studio Aperto:Dicono che i carrelli non siano scesi.
Secondo voi è l'ennisima bufala??
Ciao

Direi di si...
di a quelli di studio aperto di guardare in mezzo al campo [:305]

@Ottanta

Grazie per la spiegazione tecnica.!!![:304]
 
altra probabile causa e' quella associata ad un CB con correnti discendenti che a contatto col terreno prendono direzioni opposte: l'aereo prima si trova piu' vento frontale e la reazione e' di diminuire la potenza, poi arriva la corrente discendente e subito dopo addirittura il vento arriva da dietro, diminuendo la velocita' e con l'aereo con i motori al minimo.

Spiegazione in alto a destra

http://oea.larc.nasa.gov/trailblazer/SP-4216/photos/p66-67a.JPG
 
Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ultime notizie da Studio Aperto:Dicono che i carrelli non siano scesi.
Secondo voi è l'ennisima bufala??
Ciao

E le spie non funzionavano? Non faccio un basso passaggio? Mi presento in finale consapevole di non aevere i carrelli e atterro pure prima della pista?

Studio aperto.... lasciamo perdere.
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

altra probabile causa e' quella associata ad un CB con correnti discendenti che a contatto col terreno prendono direzioni opposte: l'aereo prima si trova piu' vento frontale e la reazione e' di diminuire la potenza, poi arriva la corrente discendente e subito dopo addirittura il vento arriva da dietro, diminuendo la velocita' e con l'aereo con i motori al minimo.

Spiegazione in alto a destra

http://oea.larc.nasa.gov/trailblazer/SP-4216/photos/p66-67a.JPG

Interessante. Sembra una teoria che si presta bene a spiegare la realtà. Perfortuna ce lo diranno i piloti. Questi sono i casi in cui mi piace capire bene cosa è successo per sapere che contromisure adotteranno dopo.
 
anche io propendo per wind shear, così, a naso.
E probabilmente ha toccato molto angolato, anche per questo sono stati strappati i carrelli... ma stiamo a vedere le indagini.
Complimenti all'equipaggio, tutto, dopo un volo da PEK si è abbastanza rinxoglioniti e stanchi; ecco a che serve l'autobriefing.


Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ultime notizie da Studio Aperto:...

scusate, cos'è Studio Aperto !?!? [:307][:307][:307][:307][:307]

c'è ancora gente che lo segue? ah si, ovvio, per la Canalis che vuole fumare a bordo....
 
Sto continuando a seguire la live, ragazzi non ho parole: ricostruzioni 3D, informazioni chiare, interviste a pezzi grossi BA, foto ecc ecc... Dobbiamo solo che imparare.
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

anche io propendo per wind shear, così, a naso.
E probabilmente ha toccato molto angolato, anche per questo sono stati strappati i carrelli... ma stiamo a vedere le indagini.
Complimenti all'equipaggio, tutto, dopo un volo da PEK si è abbastanza rinxoglioniti e stanchi; ecco a che serve l'autobriefing.


Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ultime notizie da Studio Aperto:...

scusate, cos'è Studio Aperto !?!? [:307][:307][:307][:307][:307]

c'è ancora gente che lo segue? ah si, ovvio, per la Canalis che vuole fumare a bordo....

La verità di quello che è realmente accaduto ce la dirà Emilio Fede :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

Ultime notizie da Studio Aperto:Dicono che i carrelli non siano scesi.
Secondo voi è l'ennisima bufala??
Ciao
Certamente, basta anche vedere chi l'ha detto... L'aereo era perfettamente configurato per l'atterraggio, altrimenti i carrelli NON avrebbero potuto sfondare le ali. Tra l'altro l'aereo ancora poggia su parte (o tutto?) del carrello anteriore.

Studio Aperto si occupasse del matrimonio di Sarkozy (come fa l'intera stampa italiana in maniera irritante e convulsiva) che forse è l'unica cosa che sono in grado di fare.