Londra, aereo tocca terra prima della pista

Se si è spento veramente tutto, e ha alzato il muso per tenrlo sù e arrivare almeno nella zona dell'aeroporto e nn farlo quasi precipitare in verticale, allora è + che giustificata la fine che hanno fatto i carrelli posteriori, a causa della gran botta che avranno subito. Uno si è staccato e nn sò perchè, e l'altro, appunto per la gran botta, ha sfondato l'ala...il discorso regge.

Ma se fosse così, com'è possibile che si pegne tutto un'aereo di colpo?! E se succedeva in quota?! Un disastro!

Citazione:Messaggio inserito da emaskier

www.flightglobal.com/articles/2008/01/17/220910/power-loss-caused-ba-777-crash-landing-at-heathrow.html

Mi dispiace, ma qui FlightGlobal mi ha deluso. Quite simply, al momento non è serio stabilire relazioni di causa/effetto così nette e semplicistiche.

quoto... questo sì che è un modo piacevole e allo stesso tempo professionale di fare giornalismo. E bravo Quest.

è andata bene che non si siano sviluppati incendi, altrimenti l'evacuazione dell'aereo avrebbe potuto essere ben più rischiosa. E allo stesso tempo il richiamo a porre attenzione alle piccole cose, è sicuramente di buon senso. Vale per i passeggeri e sicuramente oggi è valso per i piloti: l'attenzione anche alle più piccole cose (e un po' di fortuna, che non guasta mai) ha salvato la vita di un centinaio di persone.

Comunque su skynews continuano a dire che l'aereo ha perso potenza ai motori...
..mah il mistero si infittisce.

Domanda: ammettiamo che non sia stato un problema contemporaneo ai motori, ci potrebbe essere qualche analogia con l'incidente accorso al A340 AF a Toronto? Di quet'ultimo incididente si sa quali siano state le cause?

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi
...
Domanda: ammettiamo che non sia stato un problema contemporaneo ai motori, ci potrebbe essere qualche analogia con l'incidente accorso al A340 AF a Toronto? Di quet'ultimo incididente si sa quali siano state le cause?
Un'analogia apparente è che l'aereo finito fuori pista, ma uno all'inizio e l'altro alla fine della pista; la vera analogia è che nessuno si è fatto troppo male.

questa sera guardavo la bbc, la cnn e sky...

ho notato che:

a) la situazione di crisi è stata presa subito nella mani dell'amministratore delegato di BA; egli si è immediatamente presentato con la sua faccia alla stampa per dare poche ma precise e sintetiche risposte

b) l'ad ha mantenuto una sicura fredezza -tipica degli inglesi nei momenti di crisi- dimostrato di controllare la situazione

non solo, ha anche e sopratutto:

a) ringraziato l'equipaggio, altamente professionale, per aver lavorato bene "salvando" tutti
b) non ha mai usato la parola passeggeri ma sempre e solo " i nostri clienti"
c) ha dato totale disponibilità di BA perchè si facciano velocemente le indagini e si arrivi velocemente ad una risposta

dalle prime informazioni che si hanno a bordo è stato fatto TUTTO quello che doveva essere fatto con la massima precisione...

osservate, se vi ricapiterà, il volto dell'ad stesso! si evince una virgola della cultura inglese nei momenti di crisi. cultura che molti hanno riassunto nella storiella

"durante la seconda guerra mondiale un bambino seduto a tavola sente una forte esplosione al che chiede alla madre: che cos'è stato? e la mamma in tutta tranquillità risponde al figlio: una bomba, my love, leva i gomiti dal tavolo e mangia composto"

@Flyice

In effetti è un attimino "creativa" la mia domanda. Però ricordo che anche in quel caso ci fossero delle condizioni meteo non troppo favorevoli e ricordò che si parlò di WS anche in quel caso. Comunque ora cerco qualcosa su google, perchè sinceramente me lo ricordo poco quell'incidente perchè ero in vacanza..

EDIT Mi edito senza fare un nuovo post!! Comunque sia ho cannato in pieno, direi che l'unica analogia (positiva) è che non ci furono <s>fatalità </s>
EDIT DELL' AMMINISTRAZIONE: EVITIAMO TRADUZIONI PEDESTRI DALL' INGLESE. In italiano sono vittime o morti e feriti.

http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20050802-0

@ concorde: totalmente d'accordo. OVVIAMENTE spero di non dover mai vedere una cosa simile ad un aereo Alitalia (o AirOne o altro), ma vorrei vedere come sarebbe gestita la cosa a livello globale (compagnia aerea stessa, stampa, informazioni ai cittadini ecc ecc).