Io credo,che ad avitare conseguenze peggiori,abbiano contribuito la bravura del Comandante e una buona dose di fondo schiena!!
[:306]
[:306]
e se invece l'aereo fosse rimasto senza carburante? il fatto che non ci sia stato nessun principio di incendio malgrado il forte impatto è alquanto strano...Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
In ogni caso rimane il fatto che i piloti si meritano una medaglia...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
del resto gli equipaggi AF non brillano per aderanza agli standard, purtroppo nemmeno a quelli di sicurezza
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Mi stupisce che una persona che vola da un bel po di anni (parli di FL3) faccia simili discorsi sulla meteo.Citazione:Messaggio inserito da davis
Cattive condimeteo???Non sembra il caso I CB non erano sul campo 14 Kts non sono un problema noi ad Alghero viviamo da una vita con cross-wind da 14 a 27 30 Kts .. non ci siamo mai messi l'aereo a (cappello di prete )..anzi siamo diventati dei maniconi...Isteresi di potenza?? Ma perche' riattacare Il glad e il Path erano normali ..vedi assenza di turbolenza ( teport dei passeggeri )...Calo improvviso del vento?? si tiene una IAS non di poco superiore a quella dello stallo quindi con un colpo di manetta .e ne abbiamo ancora un po. si recupera..
Il fattore vento è stato secondo me determinante nell'accaduto!
Il vento non era teso, in tal caso puoi anche arrivare a 45 kts.....il problema è che il vento era 14 con raffiche a 28, il che (ti renderai conto) complica un bel pò le cose.
Altro discorso riguardo al ws.
Forse non ti è mai capitato di volare vicino ad un cb o durante un cattivo tempo, le correnti agiscono anche a qualche km di distanza se il fronte è bello esteso come sembra fosse ieri nella zona...
Citazione:mi spiace golden, ma in quell'incidente, il lavoro degli aavv non fu proprio da manuale: risultò che ci furono porte "lasciate scoperte" (dov'era l'av responsabile di quella uscita?), risultò che ci furono clienti di quel volo (pax come diremmo noi) che uscirono dall'aeroplano con bagaglio a mano al seguito (vietato durante l'evacuazione), risultò che ci fuorono clienti che uscirono dal velivolo non dalla porta più vicino (come avrebbe dovuto essere se la cabina fosse stata guidata con pugno fermo dall'equipaggio) ma da porte più lontano evidentemente perchè qualcuno di loro pensò di raggiungere amici o parenti sistemati in altre parti della cabina.
Soprattutto se comparati con inglesi o americani risultano pressapochisti.Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
[?][?][?][?][?]Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
del resto gli equipaggi AF non brillano per aderanza agli standard, purtroppo nemmeno a quelli di sicurezza
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
solo come eyewitness, nel senso che le carte non le ho viste, lì c'ero, di raffiche di vento non ne ho viste in tutta la giornata, eppure ho lavorato due giorni a twickenham all'aperto che è proprio sul sentiero di discesa di LHR.
Il vento che io ho sentitoa terra era teso e costante, solo qualche volta aumenatva, ma non di colpo e non in maniera tale da causare variazioni improvvise della velocità relativa.
Non solo, abbiamo eseguito numerose operazioni di sollevamento e posa in opera di setti prefabbricati da oltre 20 mq (vere e proprie vele) che ci avrebbero immediatamente avvertito in caso di raffiche.
Non solo, il vento tirava da ovest verso est quindi proprio in faccia agli aerei che atteravano
solo come eyewitness, nel senso che le carte non le ho viste, lì c'ero, di raffiche di vento non ne ho viste in tutta la giornata, eppure ho lavorato due giorni a twickenham all'aperto che è proprio sul sentiero di discesa di LHR.
Il vento che io ho sentitoa terra era teso e costante, solo qualche volta aumenatva, ma non di colpo e non in maniera tale da causare variazioni improvvise della velocità relativa.
Non solo, abbiamo eseguito numerose operazioni di sollevamento e posa in opera di setti prefabbricati da oltre 20 mq (vere e proprie vele) che ci avrebbero immediatamente avvertito in caso di raffiche.
Non solo, il vento tirava da ovest verso est quindi proprio in faccia agli aerei che atteravano
Tutto il rispetto per la tua testimonianza, ma se i metar riportano raffiche credo più a loro che non a te...
Mi stupisce che una persona che vola da un bel po di anni (parli di FL3) faccia simili discorsi sulla meteo.Citazione:Messaggio inserito da davis
Cattive condimeteo???Non sembra il caso I CB non erano sul campo 14 Kts non sono un problema noi ad Alghero viviamo da una vita con cross-wind da 14 a 27 30 Kts .. non ci siamo mai messi l'aereo a (cappello di prete )..anzi siamo diventati dei maniconi...Isteresi di potenza?? Ma perche' riattacare Il glad e il Path erano normali ..vedi assenza di turbolenza ( teport dei passeggeri )...Calo improvviso del vento?? si tiene una IAS non di poco superiore a quella dello stallo quindi con un colpo di manetta .e ne abbiamo ancora un po. si recupera..
Il fattore vento è stato secondo me determinante nell'accaduto!
Il vento non era teso, in tal caso puoi anche arrivare a 45 kts.....il problema è che il vento era 14 con raffiche a 28, il che (ti renderai conto) complica un bel pò le cose.
Altro discorso riguardo al ws.
Forse non ti è mai capitato di volare vicino ad un cb o durante un cattivo tempo, le correnti agiscono anche a qualche km di distanza se il fronte è bello esteso come sembra fosse ieri nella zona...
Citazione:Messaggio inserito da davis
Per PILOTA75.....
Pelush ti ha risposto con dovizia di particolari...La mia e' stata una analisi modesta e PRATICA...non una esibizione di competenza....
Ripeto PRATICA , data da tanti anni di frequentazione dell'ambiente ..poi in un incidente aereo le cause e le variabili sono tante..Pero' in questo caso noto che la causa meteorologica sta sempre piu'perdendo forza.....Comunque sono sempre del parere che piu se ne parla e meglio e'..Senza dire Castronate pazzesche ...cosa che qui' grazie all'equilibrio e alla competenza dei partecipanti a questo 3d ( scrivo 3d perche francamente non ricordo come si scrive correttamente ha.ha.ha.ha.) ha evitato cio'...
Citazione:Messaggio inserito da davis
Neanche la mia è stata un'esibizione di competenza, ma un'analisi dei fatti, per quanto possibile.
Tu hai espresso la tua opinione, io la mia....
Secondo te 14 nodi al traverso per un 767 non sono niente, visto che tu sei abituato a volare con 30 kts....(detto da te). Ho precisato che il metar non l'ho scritto io, rileggilo e vedrai che non c'erano 14 nodi.
Per te un cb, se non è in testata non procura effetti rilevanti...che ti devo dire, se sei convinto così!
ThreadCitazione:Messaggio inserito da davis
scrivo 3d perche francamente non ricordo come si scrive correttamente
......in tema di sicurezza è AF la peggiore delle majors Europee.....
Mi sono letto diversi documenti, per lo più di fonte inglese, sull'incidente del Concorde e sono venuti fuori parecchi limiti per quanto riguarda: manutenzioni, operazioni di volo e condotta.Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Francè, su cosa basi il tuo ragionamento?
Noccioline a parte, mi sai spiegare perchè non brillano per aderenza agli standard sui servizi a bordo?
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Francè, su cosa basi il tuo ragionamento?
Noccioline a parte, mi sai spiegare perchè non brillano per aderenza agli standard sui servizi a bordo?
Mi sono letto diversi documenti, per lo più di fonte inglese, sull'incidente del Concorde e sono venuti fuori parecchi limiti per quanto riguarda: manutenzioni, operazioni di volo e condotta.
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ
Te la stai già facendo sotto pensando al prossimo viaggio??
A.
Grazie..memorizzato sul cell...Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
ThreadCitazione:Messaggio inserito da davis
scrivo 3d perche francamente non ricordo come si scrive correttamente