Londra, aereo tocca terra prima della pista

Ragazzi, non necessariamente la condotta era formata da due persone solamente. Anzi, a dirla tutta credo che fossero in tre.

Stiamo ipotizzando che fossero in due solo per via della ricostruzione, un po' romanzata, del giornalista del Times "After more than 13 hours on duty, he and his co-pilot were looking forward to going home."

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Il giornalista parla di 12 ore di volo.

Comunque credo sia intorno alle 10 ore o anche meno.

Ma il tipo dell'aereo lo hai almeno guardato???
[:303]

Qualche tempo fà, se non ricordo male circa un anno e mezzo o due, successe una cosa simile, con conseguenze molto meno drammatiche, ad un E70 XM a FRA, atterrò corto con decapitazione dei "cinesini" a fondo pista e scoppio dei pneumatici del carrello principale, risultato: pista "arata" per una buona metà ed aeromobile sotto sequestro per una settimana.

Il tutto senza alcuna eco mediatica.

bye
Andrea

Le ultime dalla CFMU:

TO ALL AO OPERATING ON EGLL
---------------------------
.
REASON : DUE TO REDUCED CAPACITY AT EGLL
.
RMK : ALL AO SHOULD ENSURE THEY HAVE THE CORRECT PERFORMANCE
FIGURES READY FOR DEPARTURE RUNWAY ENTRY POINT N4E/S4
.
FMD BRUSSELS FOR UK FMP

----

IN ORDER TO JUDGE THE ARRIVAL CAPACITY OF 27R AIRLINES
OPERATING FROM HEATHROW ARE REQUESTED TO PROVIDE THE
FOLLOWING INFORMATION WHEN IT BECOMES AVAILABLE
.
IT WILL BE ASSUMED THAT ALL DEPARTING B747 AND A340
AIRCRAFT WILL REQUEST A 27R DEPARTURE
.
IT WILL BE HELPFUL IF OPERATORS ADVISE UK FMP IN ADVANCE OF ANY
OTHER AIRCRAFT WHICH WILL BE REQUESTING 27R FOR DEPARTURE
.
REPEAT ONLY FLIGHTS REQUESTING 27R DEPARTURE NEED ADVISE
US ON +44 1489 ...
.
FMD OPS DIVISION BRUSSELS ON BEHALF OF LONDON FMP

Non si sentiva nulla, e cmq non ha parlato di alcuna ragione tecnica dell'incidente mi sembra..

Infatti, per quel poco si è capito che il pilot flying al momento dell'avaria era il primo ufficiale, e che il comandante non ha potuto dare nessun ulteriore dettaglio riguardo la dinamica perchè ci sono delle indagini in corso...

In effetti l'audio dello streaming audio/video faceva schifo. Io ho sentito tutto nella versione solo audio.

Non ha rilasciato, com'era ovvio, dichiarazioni tecniche in merito all'incidente, in quanto l'inchiesta è in corso.

Tra gli applausi dei colleghi e dei dipendenti BA, si è limitato a ringraziare il resto dell'equipaggio di condotta (erano in tre, e il PF era il F/O durante l'atterraggio), oltre alla cabina naturalmente. La Cabin Services Director e il SFO erano presenti accanto al Cpt.

Applausi all'ingresso dei piloti in sala stampa.
Ha rinraziato l'equipaggio di cabina, si dice orgoglioso che ognuno ha fatto il suo dovere con professionalità; ai comandi al momento dell'atterraggio c'era il F/O.
Ha ringraziato i passeggeri, i vigili del fuoco e la polizia, ma ha detto esplicitamente che, siccome c'è un'inchiesta in corso, non può rilasciare particolari tecnici.

Presentati e accolti come se fossero degli eroi.

Evidentemente BA ha qualche dato che gli permette di escludere un grave imperizia da parte dei piloti. Nel caso contrario.... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi
...
Evidentemente BA ha qualche dato che gli permette di escludere un grave imperizia da parte dei piloti. Nel caso contrario.... [:301]
Le cose non stanno così: i piloti del volo Transat rimasto senza carburante in mezzo all'Oceano e atterrato miracolosamente alle Azzorre, dopo aver "veleggiato" una cinquantina di KM, da alcuni sono considerati eroi che anno portato l'aereo a terra tutto intero salvando la vita ad oltre 300 persone, da altri sono considerati responsabili dell'esaurimento del combustibile.

E' facile passare da essere parte della soluzione a parte del problema.;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi
...
Le cose non stanno così: i piloti del volo Transat rimasto senza carburante in mezzo all'Oceano e atterrato miracolosamente alle Azzorre, dopo aver "veleggiato" una cinquantina di KM, da alcuni sono considerati eroi che anno portato l'aereo a terra tutto intero salvando la vita ad oltre 300 persone, da altri sono considerati responsabili dell'esaurimento del combustibile.

E' facile passare da essere parte della soluzione a parte del problema.;)

Da te proprio non me l'aspettavo (scherzo eh....:) )

Il caso Transat è stato un evento più unico che raro. Dal mio punto di vista quel pilota è stato un eroe per come ha portato giù l'aereo; dall'altra parte lo considero un "incompetente" per aver toppato in pieno la procedura d'emergenza.
Nel caso BA mi fa specie vedere l'AD (?) applaudire insieme alla folla. Comunque io rimango dell'idea che i piloti non anno assolutamente colpa... ;)

Dal video l'unica cosa evidente che emerge é che il cappello del cpt non é sicuramente della sua taglia....:D:D:D

Penso comunque che tale conferenza stampa non sia assolutamente male in chiave marketing. E' un po' come voler dire da parte di BA ai passeggeri che secondo le loro prime analisi i piloti non hanno commesso errori ed anzi hanno gestito al meglio la situazione. Ergo: continuate a volare BA