Londra, aereo tocca terra prima della pista

Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP

Secondo airdisaster.com e anche secondo quello che mi ricordo io e' il primo hull loss di un 777 (direi proprio che l'aereo conciato cosi' non lo recuperano.) Toccando ferro, il record di sicurezza del 777 rimane perfetto in termini di fatalita': zero.

Per 'fatalities' si intende perdite di vite umane, vittime.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sto seguendo SKY News da un'ra e sono semplicemente esterrefatto dalla qualità delle informazioni ricevute, roba da altro mondo. Io non ho SKY ma un mio amico seguiva la CNN Live e mi ha raccontato di un elicottero in volo sopra l'aereo che riprendeva tutti i dettagli dello stesso...

[:304]

Ah, non fatico a darti ragione.
Per come siamo abituati noi poi è sicuramente un altro mondo.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP

Secondo airdisaster.com e anche secondo quello che mi ricordo io e' il primo hull loss di un 777 (direi proprio che l'aereo conciato cosi' non lo recuperano.) Toccando ferro, il record di sicurezza del 777 rimane perfetto in termini di fatalita': zero.
Toccando ferro spero che non debba esserci un altro disastro aereo per rivederti sul forum! :D

Buon 2008 e arrivederci a presto

EGLL 171220Z 21014KT 180V240 9999 SCT008 BKN010 09/08 Q0997 TEMPO 21018G28KT 4000 RADZ BKN008=
EGLL 171250Z 20013KT 9999 BKN008 10/08 Q0996 BECMG 24018G28KT SCT012 BKN020=
EGLL 171320Z 22016KT 9999 BKN014 BKN020 11/09 Q0996=
EGLL 171320Z 22016KT 9999 BKN014 BKN020 11/09 Q0996 TEMPO 24020G32KT 6000 SHRA BKN015CB=

TAF

TAF EGLL 171155Z 171322 21018G30KT 6000 -RADZ BKN008
BECMG 1314 25022G32KT 9999 NSW SCT025
TEMPO 1418 6000 SHRA SCT022CB
PROB40 TEMPO 1418 27028G42KT 2500 +TSGR BKN010 BKN018CB=

Grazie Nicola..

..lo stavo cercando ma trovavo solo quelli attuali.

Cmq, WS non era previsto. Il vento mi sembra forte ma accettabile...no?

EDIT

@Pilota75 e come mai nn viene segnalato nel metar? di solito ce lo mettono...

E' un miracolo che non ci siano vittime.
Poteva essere una strage se ci fosse stato un aereo in attesa di decollo o se il 777 avesse toccato terra 100 metri prima o se i passeggerri fossero stati più numerosi (penso alla zona distrutta sull'attacco ala sx).
Io credo che chi fosse ai comandi ha delle belle responsabilità!
Per fermarsi in così poco spazio e aver toccatp terra 400 metri prima della pista, ritengo che la velocità di landing era troppo bassa. Altimetro difettato? Potrebbe aver ingannato i piloti?
Comunque è andata di lusso

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

Ce lo mettono se è riportato al momento dell'emissione del bollettino. Altrimenti, cmq è riportato dalla TWR e dall'ATIS.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Buon 2008 e arrivederci a presto

Anche a te e al resto del forum.

Domanda da scemo per i tecnici del settore: Ma non c'e' un avvisatore di potenziale windshear a bordo, o un qualche strumento del genere di cui non mi ricordo il nome? Sempre ammettendo che di windshear si sia trattato, ovvio.

Grazie Nicola..

EDIT

Solitamente viene riportato da chi lo subisce o su dati statistici. E' difficile che un apparecchio lo rilevi in anticipo.

Grazie Nicola..

La causa del ws non è il vento, che comunque era forte, ma la presenza di un cb nelle vicinanze.

Commenti piuttosto diversi da parte dei passeggieri:

Fernando Pardo was a passenger on the plane itself. He told the BBC there was "no sign whatsoever of any trouble until we touched the ground".

But Paul Venter, who was also on board, said he was aware of a problem just as the plane was about to land.

"I could hear the undercarriage come out and the next moment the plane just dropped," Mr Venter said.

Citazione:Messaggio inserito da flypassion
Altimetro difettato? Potrebbe aver ingannato i piloti?

e i papi che ci stanno a fare ? insomma il controllo visivo doveva per forza di cose dare l'idea di essere troppo bassi...a me no che non si era in autoland e i piloti a farsi la doccia...ma nn credo[:301]

Anche io penso che il vento non era così difficile da contrastare anche se quei CB.....beh il sottoscritto si è ritrovato un ala alzata poco prima di toccare......almeno la boeing non riceverà una letteraccia......visto che si sono salvati tutti.....sempre meglio distruggere un a/m....

questo il tempo a Heathrow da adesso a stanotte:

EGLL 171458Z 171601 24018G30KT 9999 SCT025 TEMPO 1618 6000 SHRA SCT022CB PROB40 TEMPO 1618 27028G42KT 2500 +TSGR BKN010 BKN018CB

SHRA rovesci di pioggia , vento forte con raffiche , cumulonembi

Se questa era la situazione anche tre-quattro ore fa, si potrebbe azzardare una prima ipotesi di causa legata a windshear: aereo classe heavy, notevoli inerzie per accelerare, forte calo di vento o shear o downdraft dovuta a CB, l'aereo in corto perde portanza, sprofonda (carrello sfonda l'ala...) e non c'e' sufficiente tempo per contrastare la discesa per l'inerzia dei motori che ci mettono qualche lungo secondo a fornire la spinta necessaria mentre il vento puo' calare piu' velocemente.

Tanto per parlare, ma vista la situazione, altri precedenti casi mi supportano nella ipotesi.