Londra, aereo tocca terra prima della pista

un po' di immagini:

_44362472_hesthrow2.jpg

_44362475_heathrow3.jpg

_44362502_heathrownew4.jpg

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Complimenti ali assistenti di volo BA per aver gestito in modo egreggio l'emergenza e l'evaquazione.
Mi associo, per fortuna che i casi in cui bisogna mettere in prtica cosa ti insegnano agli addestramenti sono comunque abbastanza rari.

Notando le foto mi viene da pensare che l'evaquazione dalla porta 3L non sia stata molto facile, lo scivolo è inclinato! E quello alla 4L è quasi orizzontale... Comunque i pax che stanno intervistando elogiano l'operato del crew.

[:0][:0]

meno male che sulla taxi all'hp nn c'era nessun aereo in attesa [:0]

ma mi domando come sia possibile un incidente del genere...che cosa può essere stato?

Citazione:Messaggio inserito da stall

A giudicare dalla foto l'allestimento interno dovrebbe essere recuperabile[:I]
probabilmente anche le antenne VHF..e i cristalli dei finestrini anteriori..Ho qualche dubbio sulla funzionalita' del carrello SX..

È stata "divertente" la giornalista della CNN che durante l'intervista ad un pax che era a bordo di BA38 ha detto "Ma insomma io vi sento tutti rilassati, voglio dire il vostro aereo è appena piombato dal cielo!!" :D

Per fortuna che ci si può già "scherzare" su...

Notando il punto dell'impatto con il suolo pensare ad un atterraggio corto é veramente strano.
Mi pare che la toccata sia avvenuta non alcuni metri prima ma forse un paio di decine di metri o forse più.
Cosa dite?

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Notando il punto dell'impatto con il suolo pensare ad un atterraggio corto é veramente strano.
Mi pare che la toccata sia avvenuta non alcuni metri prima ma forse un paio di decine di metri o forse più.
Cosa dite?

Diciamo pure tre o quattrocento metri prima...

Ciao
Massimo

Da non esperto penso che se l'atterraggio è avvenuto 200/300 metri prima della pista, in buone condizioni meteo e di visibilità...non dovrebbe trattarsi di un errore dei piloti.

Ipotesi: Windshear. Perdita di potenza ai motori. Guasto all' elettronica se l'atterraggio era strumentale.

Secondo airdisaster.com e anche secondo quello che mi ricordo io e' il primo hull loss di un 777 (direi proprio che l'aereo conciato cosi' non lo recuperano.) Toccando ferro, il record di sicurezza del 777 rimane perfetto in termini di fatalita': zero.

Nel video gentilmente messo a disposizione da xfast (che ringrazio) un testimone (uno spotter?) racconta che l'aereo arrivava basso e fortemente inclinato sul lato sinistro (parla addiruttura di 40°/45° di bank).

Di sicuro il carrello non è causa dell'evento, è semplicemente collassato a causa dell'impatto con il terreno.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
È stata "divertente" la giornalista della CNN che durante l'intervista ad un pax che era a bordo di BA38 ha detto "Ma insomma io vi sento tutti rilassati, voglio dire il vostro aereo è appena piombato dal cielo!!" :D

Per fortuna che ci si può già "scherzare" su...
Sì, ho sentito anch'io, ma era SkyNews. La giornalista era evidentemente a caccia di "scene isteriche" da raccontare, ha fatto più domande per cavare qualche particolare drammatoc... niente da fare, il passeggero l'ha delusa (per forutna).:D

Citazione:Messaggio inserito da dragonball

Dalle immagini gli è andata molto bene...il carrello conficcato nell'ala o qualche sfregamento sulla pista potevano causare un incendio

Infatti...tra l'altro sulla foto che ho linkato da Airliners, si notano segni che potrebbero sembrare bruciature tra la porta 3R e la radice alare destra.

Anche le voci che mi arrivano parlano di forte windshear, ma il dettaglio ce lo dirà solamente l'analisi del CVR e del FDR, che in un caso come questo non dovrebbe presentare particolari difficoltà.

E' andata veramente di lusso.

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Cosa dite?
Difficile ipotizzare che i motori fossero alla potenza necessaria per un go-around !!!

Doveva avere pure un rateo di discesa piuttosto elevato.

Se non sbaglio è il primo incidente serio ad un 777.

Si è il primo incidente grave ad un B777, direi che è un bel record temporale. Anche per me non ci sono stati il tempo e potenza sufficienti per un go-around.

Sto seguendo SKY News da un'ra e sono semplicemente esterrefatto dalla qualità delle informazioni ricevute, roba da altro mondo. Io non ho SKY ma un mio amico seguiva la CNN Live e mi ha raccontato di un elicottero in volo sopra l'aereo che riprendeva tutti i dettagli dello stesso...

[:304]

Citazione:Messaggio inserito da ATLMXP
Secondo airdisaster.com e anche secondo quello che mi ricordo io e' il primo hull loss di un 777 (direi proprio che l'aereo conciato cosi' non lo recuperano.) Toccando ferro, il record di sicurezza del 777 rimane perfetto in termini di fatalita': zero.
Penso sia l'unico aereo il cui primo esemplare distrutto è stato per demolizione (un ex-Varig?) e non per incidente.

Pier

P.S:
bentornato!:)