Load factor sotto al 50% per Lufthansa Italia

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non è questo il problema.

Sappiamo tutti benissimo che gennaio è uno dei mesi notoriamente più difficili per il trasporto aereo. Sappiamo benissino che gli aerei viaggiano quasi tutti semi vuoti ed è anche quasi naturale che sia così.

Quello che a tutti ha dato un pò fastidio in tutti questi mesi, e pertanto sono state espresse così tante risposte in tono sarcastico, è la convizione e l'ostinazione che tutto ciò che riguarda Lufthansa e Lufthansa Italia sia perfetto e destinato ad essere migliore.

Sono mesi che Lufthansa Italia continua a viaggiare con LF tutt altro che lusinghieri e incoraggianti eppure c'è chi continua a credere che tutto ciò sia finalizzato allo sviluppo della Grande Malpensa quale nuovo punto focale per l'attività di Lufthansa.

Siamo stufi di essere presi in giro da chi continua seminare solo promesse, gonfiando l'ego di chi vorrebbe avere di più ma è costretto ad accontentarsi di poco.

Nessuno serba odio atavico nei confronti Lufthansa Italia solo per partito preso o tantomeno per invidia, nessuno è contrario ad un iniziativa imprenditoriale a Malpensa ma per favore basta con queste solite ipocrisie all'italiana !!!

Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!
FOR PRESIDENT
 
Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!
beh dai sognare non costa niente...poi basta mettere 2 faccine per far credere di essere in possesso di secret intelligence al riguardo a megastarallianzhub...
 
2) per contro mi sembra assolutamente ridicolo che persone che dovrebbero intendersi un minimo di aviazione con questi toni considerino cosi' significativa la differenza tra 55 e 54 o anche 48, quando qualche giorno fa pur con un campione limitatissimo, non scientifico e solo su una certa rotta, LHI vende la business anche il 30% di piu' che la concorrenza da Linate. Usare la calcolatrice per capire se contano piu' pochi punti di riempimento in economy o decine di punti in piu' sui pax ad alto yield.

Devi vedere però quanti acquistano queste tariffe ;) I periodi di magra esistono per tutti, anche per i businessman.

Magari LH vende 5 posti a 500€ ma AZ/AF/BA/IB riescono a riempire 10 posti a 250€. Cosa ce ne dobbiamo fare dei prezzi più alti di LH ?

Tra l'altro se sono sufficienti solo i pax di J mettessero il doppio dei posti business sui loro aerei, il problema non è offrire i posti al 30% in più ma venderli!
 
Non è questo il problema.

Sappiamo tutti benissimo che gennaio è uno dei mesi notoriamente più difficili per il trasporto aereo. Sappiamo benissino che gli aerei viaggiano quasi tutti semi vuoti ed è anche quasi naturale che sia così.

Quello che a tutti ha dato un pò fastidio in tutti questi mesi, e pertanto sono state espresse così tante risposte in tono sarcastico, è la convizione e l'ostinazione che tutto ciò che riguarda Lufthansa e Lufthansa Italia sia perfetto e destinato ad essere migliore.

Sono mesi che Lufthansa Italia continua a viaggiare con LF tutt altro che lusinghieri e incoraggianti eppure c'è chi continua a credere che tutto ciò sia finalizzato allo sviluppo della Grande Malpensa quale nuovo punto focale per l'attività di Lufthansa.

Siamo stufi di essere presi in giro da chi continua seminare solo promesse, gonfiando l'ego di chi vorrebbe avere di più ma è costretto ad accontentarsi di poco.

Nessuno serba odio atavico nei confronti Lufthansa Italia solo per partito preso o tantomeno per invidia, nessuno è contrario ad un iniziativa imprenditoriale a Malpensa ma per favore basta con queste solite ipocrisie all'italiana !!!

Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!

totalmente d'accordo!
 
La dipartita di Alitalia da MXP ha lasciato slot e terminal inutilizzati, la crisi economica ha aggravato il fenomeno e spinge i pax verso l' offerta delle low cost, che a Milano è molto più abbondante che nel resto dell' Europa continentale.

Si entra in un mercato o acquistando un' azienda che ha quote in quel mercato oppure aprendo da zero, greenfield, la propria attività.
Col senno di poi si può dire che Lufthansa in Italia, che è il suo secondo mercato europeo e terzo mondiale per importanza, ha commesso un grave errore non rilevando per tempo AirOne e lasciandola poi cadere nelle mani di AZ-AF. Ha comprato vettori poco strategici cme SN e BMI, ma in Italia ha peccato d' orgoglio, certa che avrebbe fatto meglio da sé.

C' é un ma, l' apertura di un greenfield necessariamente aumenta l' offerta e questa è proprio la peggior cosa da fare quando la domanda scende. In sostanza LH è sbarcata a Malpensa offrendo voli aggiuntivi di cui il mercato non sentiva il bisogno, convinta che il suo servizio superiore avrebbe avuto la meglio sui voli dal più comodo Linate, sulle maggiori frequenze di Alitalia, sui prezzi più bassi di easyJet. Finché dura la crisi sarà una mossa sbagliata, dopo chissà.
 
...
Si entra in un mercato o acquistando un' azienda che ha quote in quel mercato oppure aprendo da zero, greenfield, la propria attività. Col senno di poi si può dire che Lufthansa in Italia, che è il suo secondo mercato europeo e terzo mondiale per importanza, ha commesso il grave errore di non rilevare AirOne, lasciandola cadere nelle mani di AZ-AF. Ha comprato vettori poco strategici cme SN e BMI, ma in Italia ha peccato d' orgoglio, certa che avrebbe fatto meglio da sé.
...
La storia sull'aquisto mancato di AP da parte di LH è un po' diversa e comincia con un imprenditore nostrano che non aveva proprio voglia di vendere e che è finita con questo stesso imprenditore "costretto" al matrimonio con AZ pena perdite pesanti nel suo nuovo business di lessor.
Non m'interessa dimostrare che LH è così brava, ma almeno la storia la conosciamo tutti e non è che si può cambiare a piacimento.
 
Non è questo il problema.

Sappiamo tutti benissimo che gennaio è uno dei mesi notoriamente più difficili per il trasporto aereo. Sappiamo benissino che gli aerei viaggiano quasi tutti semi vuoti ed è anche quasi naturale che sia così.

Quello che a tutti ha dato un pò fastidio in tutti questi mesi, e pertanto sono state espresse così tante risposte in tono sarcastico, è la convizione e l'ostinazione che tutto ciò che riguarda Lufthansa e Lufthansa Italia sia perfetto e destinato ad essere migliore.

Sono mesi che Lufthansa Italia continua a viaggiare con LF tutt altro che lusinghieri e incoraggianti eppure c'è chi continua a credere che tutto ciò sia finalizzato allo sviluppo della Grande Malpensa quale nuovo punto focale per l'attività di Lufthansa.

Siamo stufi di essere presi in giro da chi continua seminare solo promesse, gonfiando l'ego di chi vorrebbe avere di più ma è costretto ad accontentarsi di poco.

Nessuno serba odio atavico nei confronti Lufthansa Italia solo per partito preso o tantomeno per invidia, nessuno è contrario ad un iniziativa imprenditoriale a Malpensa ma per favore basta con queste solite ipocrisie all'italiana !!!

Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!
W la favole...hai proprio ragione Bario, ma tanto per far contenti alcuni bastano le promesse!
 
Non è questo il problema.

Sappiamo tutti benissimo che gennaio è uno dei mesi notoriamente più difficili per il trasporto aereo. Sappiamo benissino che gli aerei viaggiano quasi tutti semi vuoti ed è anche quasi naturale che sia così.

Quello che a tutti ha dato un pò fastidio in tutti questi mesi, e pertanto sono state espresse così tante risposte in tono sarcastico, è la convizione e l'ostinazione che tutto ciò che riguarda Lufthansa e Lufthansa Italia sia perfetto e destinato ad essere migliore.

Sono mesi che Lufthansa Italia continua a viaggiare con LF tutt altro che lusinghieri e incoraggianti eppure c'è chi continua a credere che tutto ciò sia finalizzato allo sviluppo della Grande Malpensa quale nuovo punto focale per l'attività di Lufthansa.

Siamo stufi di essere presi in giro da chi continua seminare solo promesse, gonfiando l'ego di chi vorrebbe avere di più ma è costretto ad accontentarsi di poco.

Nessuno serba odio atavico nei confronti Lufthansa Italia solo per partito preso o tantomeno per invidia, nessuno è contrario ad un iniziativa imprenditoriale a Malpensa ma per favore basta con queste solite ipocrisie all'italiana !!!

Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!

e a voi vi da fastidio quando si dice che LHI a malpensa sta andando bene quando invece non è vero?
Guarda, se è per questo fino a 1 anno fa si diceva che il problema di Az era malpensa, che finalmente AZ lasciava la sciagurata malpensa e faceva un grande hub a fiumicino, che malpensa è una cattedrale nel deserto...
Eppure a quasi 2 ani dal de-hubbing di mxp e a più di un anno dalla privatizazione, alitalia sta andando tutt'altro che bene e nelle ultime settimane hanno dichiarato LF del 60%.
E mi sembra che neanche di questo dice niente nessuno.

Non è uguale la questione?
 
La storia sull'aquisto mancato di AP da parte di LH è un po' diversa e comincia con un imprenditore nostrano che non aveva proprio voglia di vendere e che è finita con questo stesso imprenditore "costretto" al matrimonio con AZ pena perdite pesanti nel suo nuovo business di lessor.
Non m'interessa dimostrare che LH è così brava, ma almeno la storia la conosciamo tutti e non è che si può cambiare a piacimento.
Che Toto avesse così poca voglia di vendere direi che non è mica tanto vero... in un colpo solo si è tolto dall'impiccio di AP, ha incassato dei bei soldini e si è garantito una cospicua entrata pluriennale con i leasing ad AZ degli aerei prenotati per AP.

Nessuno gli ha imposto la vendita e poteva tranquillamente andare dal partner LH e vendere a loro AP o diventarne partner super privilegiati contro AZ-CAI, sicuramente si è fatto quotare AP anche da loro e ha valutato che il suo interesse era maggiormente l'entrata in CAI con l'acquisizione del pacchetto completo e ci è fiondato.
 
Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!
Non basta, temo.
Spostare voli da LIN a MXP potrebbe voler dire trasferirli in buona parte dal vettore tradizionale Alitalia alla low cost easyJet, salvo perdite a favore di Ryanair. Quindi non necessariamente tutto travaserebbe a favore di che può organizzare interline e feed.

Un hub non nasce per libero mercato, ma per decisone di un vettore, che ha bisogno di altre decisioni in altre sedi. Se Milano vuole un hub carrier deve fare in modo che operi in profitto e non in perdita, particolarmente nella rete feed. In questo momento è necessario anche evitare che le low cost erodano eccessivamente il mercato dei vettori tradizionali e per ottenerlo è oure necessario un accordo fra SEA e SACBO. Contrariamente alla via seguita nel 2009, l' ideale è che LIN, MXP e BGY abbiano lo stesso proprietario, per evitare una concorrenza che al momento giova solo a Ryanair e easyJet.
 
Che Toto avesse così poca voglia di vendere direi che non è mica tanto vero... in un colpo solo si è tolto dall'impiccio di AP, ha incassato dei bei soldini e si è garantito una cospicua entrata pluriennale con i leasing ad AZ degli aerei prenotati per AP.

Nessuno gli ha imposto la vendita e poteva tranquillamente andare dal partner LH e vendere a loro AP o diventarne partner super privilegiati contro AZ-CAI, sicuramente si è fatto quotare AP anche da loro e ha valutato che il suo interesse era maggiormente l'entrata in CAI con l'acquisizione del pacchetto completo e ci è fiondato.
Torna pure nel mondo dei sogni: mica hai sul gobbo 90 320 e 30 wb Airbus da piazzare :D:D:D
 
Col senno di poi si può dire che Lufthansa in Italia [...] ha commesso un grave errore non rilevando per tempo AirOne

La storia sull'aquisto mancato di AP da parte di LH è un po' diversa e comincia con un imprenditore nostrano che non aveva proprio voglia di vendere e che è finita con questo stesso imprenditore "costretto" al matrimonio con AZ pena perdite pesanti nel suo nuovo business di lessor.
Non m'interessa dimostrare che LH è così brava, ma almeno la storia la conosciamo tutti e non è che si può cambiare a piacimento.
Io ho scritto che LH avrebbe dovuto acquistare AirOne per tempo, quindi nei lunghi anni che hanno preceduto il 2008. La mossa che ha fatto con Air Dolomiti non è stata fatta con AirOne. Sarebbe bastata una quota di minoranza, quella che ha ora AF in AZ, per bloccare successivamente la vendita ad un rivale.

Toto non è certo il socio che tutti noi vorremmo avere, ma LH lo ha sempre trattato come l' ultima ruota del carro, non a caso AirOne non ha avuto nemmeno lo status di Regional in Star Alliance.

Quando AirOne è stata messa in vendita i Tedeschi si sono naturalmente comportati da crucchi, certo il prezzo era alto, ma sottintendeva il controllo del mercato italiano e ora a Colonia possono vedere che cosa vuol dire far concorrenza a qualcuno che ha il 78% degli slot a Linate. Del resto, da Norwegian in Polonia a Deutsche BA ad Aer Lingus in UK, nessun vettore tradizionale europeo ha mai avuto successo aprendo una filiale estera. Facendo un paragone si può dire che LHI stia invece andando bene.
 
Non è questo il problema.

Sappiamo tutti benissimo che gennaio è uno dei mesi notoriamente più difficili per il trasporto aereo. Sappiamo benissino che gli aerei viaggiano quasi tutti semi vuoti ed è anche quasi naturale che sia così.

Quello che a tutti ha dato un pò fastidio in tutti questi mesi, e pertanto sono state espresse così tante risposte in tono sarcastico, è la convizione e l'ostinazione che tutto ciò che riguarda Lufthansa e Lufthansa Italia sia perfetto e destinato ad essere migliore.

Sono mesi che Lufthansa Italia continua a viaggiare con LF tutt altro che lusinghieri e incoraggianti eppure c'è chi continua a credere che tutto ciò sia finalizzato allo sviluppo della Grande Malpensa quale nuovo punto focale per l'attività di Lufthansa.

Siamo stufi di essere presi in giro da chi continua seminare solo promesse, gonfiando l'ego di chi vorrebbe avere di più ma è costretto ad accontentarsi di poco.

Nessuno serba odio atavico nei confronti Lufthansa Italia solo per partito preso o tantomeno per invidia, nessuno è contrario ad un iniziativa imprenditoriale a Malpensa ma per favore basta con queste solite ipocrisie all'italiana !!!

Finiamola di credere che Milano possa avere l'HUB intercontinentale da 50mln di passeggeri e il City Airport a due passi dal centro da 15 mln di passeggeri.
O uno o l'altro. STOP! Attualmente non ci sono altre soluzioni. Se poi vogliamo continuare a credere alle favole, crediamoci pure!


La sicurezza del tuo intervento fa paura e tristezza :sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:
Mi chiedo come tu possa fare affermazioni con una sicumera tale.
La risposta LHI l'ha data aprendo le nuove rotte.
Se poi qualche giornalista trincerandosi dietro testate autorevoli scrive articoli un po' partigiani creando reazioni come le tue...beh..allora vuol dire che aveva ragione Geroge Orwell...
d.
 
La sicurezza del tuo intervento fa paura e tristezza :sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato:
Mi chiedo come tu possa fare affermazioni con una sicumera tale.
La risposta LHI l'ha data aprendo le nuove rotte.
Se poi qualche giornalista trincerandosi dietro testate autorevoli scrive articoli un po' partigiani creando reazioni come le tue...beh..allora vuol dire che aveva ragione Geroge Orwell...
d.

Risposte come questa sono esattamente la conferma di quello che penso e continuo a pensare.

I numeri parlano chiaro. Poi ognuno interpreta la cabala come vuole.

Continuate a credere alle belle favole di un HUB carrier che abbandona la MXP-FCO 4xday per aprire la MXP-OLB 2xw(sabato e domenica) ;)
 
Non so tra LHI a MXP ed AZ a FCO e LIN chi stia peggio, AZ per riempire i voli continua a fare offerte su offerte ed ha Yields spaventosamente bassi, LHI sopprime voli x perdere meno...

Tutto perchè abbiamo lasciato il "ricco mercato del nord" in mano alle low cost che segano passeggeri e fidelizzano sempre più il cliente "vedi easyjet con la card per salire prima in aereo"
 
Torna pure nel mondo dei sogni: mica hai sul gobbo 90 320 e 30 wb Airbus da piazzare :D:D:D
Non l'ho mica ordinati io 90 A320 e 30 WB...o fai Toto scemo o aveva già fatto i suoi conti...e ci racconti le solite storielle polemiche...
Ah, è vero tu hai scritto un paio di post sopra che lui non voleva mica vendere e quindi che tali ordini erano tutti per AP come annunciò Toto!

Ma tu sei uno di quelli a cui bastano le favole...quindi va tutto bene!
La realtà è che Toto ha così operato perchè sperava di rifilare AP sul mercato, a chi poco importava.
Poi si è messo in mezzo Berlusconi e all'amico Toto ha riservato l'ingresso in AZ-CAI remunerando bene AP e assegnandogli la rendita dei leasing ad AZ.
 
Risposte come questa sono esattamente la conferma di quello che penso e continuo a pensare.

I numeri parlano chiaro. Poi ognuno interpreta la cabala come vuole.

Continuate a credere alle belle favole di un HUB carrier che abbandona la MXP-FCO 4xday per aprire la MXP-OLB 2xw(sabato e domenica) ;)

Io non credo a nessuna favola..
Non sono stupido..non credo io, come nessun'altro con un minimo di sale in zucca, che si possa creare un hub da un giorno all'altro..soprattutto di questi tempi.
Certo che se qualcuno l'hub lo può fare questa è sicuramente LH (l'ha fatto a MUC ed ha salvato ZHR).
Dico, inoltre, che un po' di prudenza nel commentare articoli partigiani non farebbe mai male..Se poi invece di fermarti al titolo avessi approfondito il contenuto ti saresti reso conto di come il giornalista ha detto tutto e il contrario di tutto...puro stile orwelliano...
meditate gente..meditate..