http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Homepage/229106_cessione_livingston_le_offerte_sono_sei/
Cardano al Campo, aperte le buste
Due i concorrenti forti per Air Italy
2 settembre 2011
Homepage
Commenta
CARDANO AL CAMPO Livingston, si ricomincia da zero. O meglio, da 6: tante sono le richieste arrivate all'attenzione del commissario straordinario Daniele Discepolo per accaparrarsi la compagnia aerea a terra da ottobre dell'anno scorso. Oltre all'offerta già formalizzata da Air Italy, altre 2 risultano appetibili perché si prenderebbero il "pacchetto" completo del vettore, cioè i voli a corto e lungo raggio riuscendo così ad assorbire gran parte del personale ora in cassa integrazione. Riappare Riccardo Toto, figlio dell'ex patron di AirOne. Interessata come Toto a tutta la compagnia, è anche una società di Bergamo proprietaria della Miniliner, compagnia cargo specializzata nel trasporto di pacchi postali che ha corredato la busta con tanto di assegno circolare. In questi due casi, i 100 dipendenti che assumerebbe Air Italy con l'acquisizione dei diritti di traffico su Caraibi, Brasile, Kenya, Maldive (insomma tutto il lungo raggio operato da Livingston, ma senza il corto), diventerebbero dunque molti di più.
C'è poi la manifestazione di interesse dei dipendenti Livingston che proprio l'altro ieri hanno annunciato di voler mettere in gioco il loro Tfr e crediti avanzati dall'azienda per far ripartire la compagnia, rilanciarla sul mercato e dunque poterla rivendere a qualcuno intenzionato a tenerne il nome alto nei cieli. Riassorbendo ovviamente tutto il personale.
Infine altre due manifestazioni di interesse, per i voli di corto raggio: una del gruppo Wtm, già in lizza in prima battuta nell'affare Livingston; l'altra della Avion express.
Le buste sono state aperte ieri dal commissario, alla presenza del presidente del Comitato di sorveglianza. Ora la patata passa al ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani che potrebbe anche decidere di vendere due pezzi separati dell'azienda. La corsa contro il tempo iniziata un anno fa, terminerà il 26 ottobre prossimo, data di scadenza del Certificato di operatore aereo (Coa) di Livingston senza il quale non si potrà più volare. Proprio per questo il commissario Discepolo assicura il proprio impegno a fare di tutto per non far scadere il Coa.