Livingston acquistata da Toto?


ma scusate se molte compagnie chiedono di aumentare frequenze o di aprire rotte nuove sul P-T-P LR da MXP un motivo ci sarà.
Sono portato a pensare che un mercato ci sia e ripeto non da 747 ma da 330 si.
Possibile che l'area piu popolosa e industrializzata d'Italia non riesca a far funzionare un volo?

Il fatto è che quei voli non sono P-t-P, bensì sono P-t-Hub ; le varie Cathay/Singapore/Thai/TAM/Emirates/Etihad hanno un hub ben rodato a casa loro che smistano passeggeri in tante aree diverse (oltre a essere compagnie ben più note e rispettate di una improvvisata Livingstone, o come a suo tempo AirOne fresca di lungo raggio.....e in ogni caso inserite in alleanze internazionali etc).

Le compagnie meno blasonate di queste sopra, o che comunque campano prevalentemente su etnico/leisure, hanno al contrario poche frequenze settimanali, voli accorpati con altre destinazioni europee quindi un target molto differente (vedi le varie PIA, SriLankan, Uzbekistan) etc.

Una Livingstone non so dove potrebbe inserirsi.
 
A me sta storia del lungo raggio di successo di linea resuscitato dalla fallimentare Livingston mi pare una barzelletta onestamente.
Una compagnia che ha sempre fatto charter, terreno più "sicuro", ed è comunque riuscita ad andare gambe all'aria, figuriamoci il linea con feed assenti e partire dal nulla.

Con xxxxxx pure la più sana e capace compagnia sarebbe finita gambe all'aria.

Può apparire un eccesso, ma visti i tempi preferiamo non fare riferimento su AC a nomi di persone collegati a giudizi del genere. Grazie.
Enrico
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ freeair
Quali rotte vedresti possibili?

secondo me un 6-7 destinazioni ci possono stare tranquillamente, lascerei un po a parte gli USA ma tra Africa, Oriente, Canada e Sud America di mercato ce ne è.
Chiaramente non sarebbero tutte rotte da operare daily ma 3-4 frequenze settimanali potrebbero andare bene.
 
Il fatto è che quei voli non sono P-t-P, bensì sono P-t-Hub ; le varie Cathay/Singapore/Thai/TAM/Emirates/Etihad hanno un hub ben rodato a casa loro che smistano passeggeri in tante aree diverse (oltre a essere compagnie ben più note e rispettate di una improvvisata Livingstone, o come a suo tempo AirOne fresca di lungo raggio.....e in ogni caso inserite in alleanze internazionali etc).

Le compagnie meno blasonate di queste sopra, o che comunque campano prevalentemente su etnico/leisure, hanno al contrario poche frequenze settimanali, voli accorpati con altre destinazioni europee quindi un target molto differente (vedi le varie PIA, SriLankan, Uzbekistan) etc.

Una Livingstone non so dove potrebbe inserirsi.

Si è vero non sono dei veri P-T-P ma come giustamente dici P-t-Hub che poi smistano. Anche perche in effetti se devo andare a Sidney devo per forza fare uno scalo da loro.
 
Il fatto è che quei voli non sono P-t-P, bensì sono P-t-Hub ; le varie Cathay/Singapore/Thai/TAM/Emirates/Etihad hanno un hub ben rodato a casa loro che smistano passeggeri in tante aree diverse (oltre a essere compagnie ben più note e rispettate di una improvvisata Livingstone, o come a suo tempo AirOne fresca di lungo raggio.....e in ogni caso inserite in alleanze internazionali etc).

Le compagnie meno blasonate di queste sopra, o che comunque campano prevalentemente su etnico/leisure, hanno al contrario poche frequenze settimanali, voli accorpati con altre destinazioni europee quindi un target molto differente (vedi le varie PIA, SriLankan, Uzbekistan) etc.

Una Livingstone non so dove potrebbe inserirsi.

Scusa dimenticavo....
E' chiaro che devi fare accordi con altre compagnie non stand alone ed offrire proseguimenti come dei CS ecc.
 
Se vogliamo seguire qualche linea di pensiero che aleggia ogni tanto sul forum, l'aviazione civile italiana e' ormai controllata dall'uomo nero a Parigi che vuole desertificare MXP, figurarsi se consentirebbe un'opeazione sponsorizzata dalla stessa AZ (subsidiary di AF) di fare voli lungo raggio dalla peste nera chiamata MXP utilizzando poi AP come feeder per i voli di Livingston...
Scusate ma questo mi sembra cinema.

@ freeair
Credo che sia palese ormai dopo molti fallimenti nel corso degll'ultimo decennio su MXP che sti benedetti voli di (chi ce l'ha piu') lungo e multi super hub non possono accadere a meno di una limitazione coatta e forte di LIN.

Qui mi sembra che si ritorni per l'ennesima volta quando si parla di MXP a volere la botte piena e moglie ubriaca, sorry.
 
la mia teoria è sul lungo raggio ma non da subito.... devono creare una rete minima di feeder con a320 e anche qualcosa d più piccolo.... dovrebbero ricopiare airberlin che opera sia su rotte charter che su rotte di linea con buoni risutati...
 
Air Berlin però ha un fortissimo mercato sia nazionale che internazionale indipendentemente dalla componente charter.
In Italia il nostro mercato nazionale come ben sappiamo presuppone il dominio di Ryanair a darsi a spallate con Alitalia, mentre in Germania per Ryanair il mercato nazionale è pressoché inesistente.
Difficile fare simili paragoni
 
Secondo me Toto o StandAlone sarà solo CHT e probabilmente di LR.
Sul MR solo per fare ripartire l'AOC; c'è già troppa concorrenza;
Devono riattivare Cuba/Cancun per non perderli; Mombasa come tutti e forse qualcosa di diverso verso il Sud Africa.
Niente linea.
 
Secondo me Toto o StandAlone sarà solo CHT e probabilmente di LR.
Sul MR solo per fare ripartire l'AOC; c'è già troppa concorrenza;
Devono riattivare Cuba/Cancun per non perderli; Mombasa come tutti e forse qualcosa di diverso verso il Sud Africa.
Niente linea.

Sul corto-medio raggio possono ereditare lo spazio charter che lascerà vuoto Lufthansa Italia per la S12.

Credo fortemente anche io che, se dovesse ripartire, sarà solo un vettore charter, magari con la funzione della vecchia Air Europe...un prodotto verso destinazioni leisure come Cuba, Messico, Rep. Dominicana, Maldive, Kenya, Mauritius, Zanzibar etc. magari con una certa quota di posti solo volo.
 
la mia teoria è sul lungo raggio ma non da subito.... devono creare una rete minima di feeder con a320 e anche qualcosa d più piccolo.... dovrebbero ricopiare airberlin che opera sia su rotte charter che su rotte di linea con buoni risutati...

Senza offesa, ma qui stiamo sconfinando nella fanta-aviazione.
Siamo partiti dall'ok UE per un prestito di 10 M€ (che nel settore sono briciole), per arrivare a copiare AB con LR e feed propri.
E stiamo parlando di una compagnia che in questo momento nemmeno vola...
Per non dire delle centinaia di M€ (se non Mld) per costruire ex novo una flotta con la massa critica necessaria per reggere convenientemente il discorso hub & spoke.
 
ma certo che ce fanta aviazione io sono il primo ad averla fatta e scritta. però è anche bello sentire le opinioni sia positive che negative di tutti e vedere che se ne pensa dei possibili scenari operativi piu o meno utopistici, poi sta domenica di pioggia e freddo ( almeno a Milano) crogiola il cervello.....
 
@ freeair
Quali rotte vedresti possibili?

Con tutti i "se" e i "ma" del caso e con tutte le perplessità su MXP (peraltro infrastrutture ormai paragonabili a FCO ed in crescita), ricordo che i LR AZ da MXP volavano con LAI belli pieni verso tutte le destinazioni (con calo solo a novembre e marzo) tra le quali le rimpiante India e Cina. Il bacino di pax che per andare in giro per il mondo va a FRA, CDG, FCO e magari LHR sarebbe ben contenta di partire diretta da MXP.
 
Sì, ma perdevano soldi.

Vero, ma non per il LF che era nel complesso al 78% e sul lungo all'82% pre annuncio di dehubbing, ma per costi spropositati e gestione diciamo imperita. Ora con CAI queste due voci sono azzerate o quasi. Non so come sarebbero con Livingstone/toto.. ;)