Licenza sospesa per MyAir


Bernini, presidente Myair: dimissioni in polemica con l'Enac​



Dimissioni con polemica per il presidente di Myair.com Carlo Bernini. In una lettera inviata al consiglio di amministrazione del vettore l'ex senatore critica il provvedimento di sospensione della licenza da parte dell'Enac sottolineando come questo sia arrivato "dopo che mi era stato fissato un incontro per martedì 28 c.m. alle ore 18 per presentare un nuovo socio". Il presidente prosegue, poi, spiegando: "Questo comportamento e questo provvedimento sono inaccettabili e per noi gli ultimi di una lunga sequenza discriminatoria rispetto, anche, ad altri operatori macroscopicamente più coinvolti nella presente crisi generale del settore. MyAir può continuare a volare ed io la sosterrò anche per il suo ottimo personale".



fonte TTG
 
Corsa delle compagnie ai passeggeri Myair

Il futuro di Myair è appeso a un esilissimo filo: quello di una ricapitalizzazione immediata e convincente, attraverso l’ingresso di un nuovo socio, per la quale i suoi vertici sono impegnati in queste ore. Ma un interrogativo è fin troppo ovvio: chi investirebbe in una compagnia collassata sotto 100 milioni di debiti (secondo le stime della Guardia di Finanza) e con la licenza ritirata dall’Enac? Il patrimonio di maggior valore di una low cost è il suo marchio: sfregiato da ritardi, disservizi e dallo stop delle autorità, a chi può interessare? In quanto tempo verrebbe recuperata la fiducia dei passeggeri ormai fortemente compromessa? Con realismo si può dire che forse costa meno fondare una nuova compagnia piuttosto che cercare di riassettarne una in difficoltà. Non c’è peraltro memoria di salvataggi, nel trasporto aereo, se non di grandi vettori nazionali per i quali la bandiera valeva più del mercato. I piccoli e i medi vengono abbandonati al loro destino: del resto la natalità e la mortalità delle compagnie minori non è diversa da natalità e mortalità di tante piccole e medie aziende di ogni settore economico. Fa soltanto più notizia.
Così oggi si guarda oltre. Un ricco patrimonio di Myair, quello che davvero fa gola a molti, è costituito da quel milione e mezzo di passeggeri che ha trasportato nel 2008, raccolti soprattutto nei due bacini di Venezia e di Bari, dove la compagnia veneta aveva le sue principali basi. Il suo servizio, va ricordato, si esprime(va) con una rete di collegamenti di tutto rispetto in Italia, Europa e Mediterraneo.
Quesito: a chi interessa conquistare quelle fette di mercato? Una risposta si può cercare nel fermento espresso da altri operatori per venire incontro alle esigenze di tanti passeggeri improvvisamente «orfani».
Dopo l’annuncio della sospensione della licenza, Alitalia ha immediatamente attivato tariffe agevolate per i passeggeri in possesso di biglietti Myair per il giorni 23, 24 e 25 luglio; offerta poi prorogata fino al 28 «per facilitare il rientro in Italia dall’estero» di tanti viaggiatori. Meridiana, su richiesta delle autorità aeronautiche, ha provveduto a riproteggere centinaia di passeggeri, soprattutto quelli con problemi negli scali di Olbia e Cagliari. Il presidente dell’Enac Vito Riggi - lo stesso che ha sospeso la licenza a Myair - ha «apprezzato» pubblicamente, con una nota, la decisione dell’Alitalia di prorogare la sua assistenza, indicandola come «una scelta che dimostra il senso di responsabilità e l’importanza della compagnia nel network del trasporto aereo italiano e internazionale».
Meridiana ha anche annunciato che dal 7 agosto opererà un nuovo volo Venezia-Catania a partire da 51 euro tutto incluso; la low cost siciliana Windjet, analogamente, ha annunciato dal 5 settembre un aumento dei collegamenti tra Venezia e la Sicilia (Catania e Palermo). L’«immancabile» Rynanair ha lanciato «tariffe di salvataggio» da 10 euro per aiutare i passeggeri Myair lasciati a terra, su tutte le rotte identiche o simili a quelle del vettore sospeso.
Infine, la compagnia svizzera (e quindi, per il diritto aeronautico, extracomunitaria) Darwin opererà il volo Torino-Foggia di Myair: Darwin è una società partecipata dalla stessa Myair e questo può forse preludere ad alcune sinergie finora inesplorate.


L’elenco serve a capire che per 1,5 milioni di passeggeri si stanno scatenando molti appetiti. E che il soccorso di oggi può trasformarsi, domani, in quote di mercato.


fonte: IlGiornale
 
MYAIR

Resta ancora incerto il futuro della compagnia aerea. Per i passeggeri si muovono gli altri vettori


Myair, la compagnia low cost a cui Enac ha sospeso la licenza, rischia davvero grosso. Avrebbe infatti bisogno di un’iniezione di liquidità di circa 100 milioni di euro per coprire il buco di bilancio. Il vicepresidente operativo Vincenzu Soddu e il presidente dimissionario Carlo Bernini sperano che si faccia avanti qualcuno, ma sembra davvero difficile trovare un investitore di questi tempi e per una compagnia che, a causa degli ultimi disservizi, sembra aver perso prestigio. I passeggeri di Myair fanno comunque gola: sono mezzo milione trasportati in particolare da Venezia e Bari.

Si spiega anche così l’impegno di altre compagnie aeree ad assistere i passeggeri che già avevano acquistato voli Myair e che si trovano ora a piedi. Dopo l’annuncio della sospensione della licenza, Alitalia ha immediatamente attivato tariffe agevolate per i passeggeri in possesso di biglietti Myair per i giorni 23, 24 e 25 luglio; offerta poi prorogata fino al 28 «per facilitare il rientro in Italia dall’estero» di tanti viaggiatori. Meridiana ha provveduto a riproteggere centinaia di passeggeri, soprattutto quelli con problemi negli scali di Olbia e Cagliari. Rynanair ha lanciato “tariffe di salvataggio” da 10 euro per aiutare i passeggeri Myair lasciati a terra, su tutte le rotte identiche o simili a quelle del vettore sospeso.
Intanto, il tribunale fallimentare entro pochi giorni dovrebbe convocare i vertici della società controllata dalla famiglia Soddu attraverso MyWay e la finanziaria FlyHolding per discutere l'istanza di fallimento avanzata dal procuratore Salvarani e dal sostituto Peraro.
Per parte sua, «la Fit-CISL è impegnata per offrire il massimo del sostegno e delle tutele ai dipendenti di Myair, non solo con il ricorso agli ammortizzatori sociali, ma anche sollecitando nuovi soggetti interessati al rilancio dell'attività».


fonte: IlSussidiario
 
Vicenza. MyAir, forse c'è nuovo socio
Cassa integrazione per 350 dipendenti



Il responsabile veneto di Enac: «La compagnia potrà tornare a volare se cambierà il quadro economico»


- Sono abbastanza fiduciosi i rappresentanti sindacali che oggi hanno incontrato il prefetto di Vicenza, Piero Mattei, per discutere della delicata situazione della compagnia aerea Myair. Nell'immediato potrebbe esserci la cassa integrazione speciale per i 350 dipendenti, la cui richiesta sarà avanzata dalle stesse rappresentanze sindacali.

Resta comunque forte la speranza di tornare a volare quanto prima. Il responsabile veneto di Enac, Valerio Bonato, ha confermato, infatti, che la licenza di volo è sospesa, non revocata, e può essere riattivata in presenza di un deciso cambiamento del quadro economico.

Nel frattempo, gli stessi responsabili sindacali attendono con ansia l'incontro convocato domani con l'azienda per parlare del possibile ingresso di un nuovo socio che potrebbe dare nuova liquidità a Myair.

Una prospettiva che invece la procura ha deciso di non attendere, dal momento che già la scorsa settimana il procuratore Ivano Nelson Salvarani ha depositato l'istanza di fallimento.



fonte IlGazzettino
 
ma è mai possibile che ese una notizia e la postate in 25 sempre la stessa? se andiamoa vedere sto tread ci saranno almeno il 75% di cose ripetute... noioso...
 
come per volare, i nostri amici si erano gia' "strutturati" myair ancora prima di partire .
nel 98 facevano i colloqui per volare negli uffici di alpieagles cosi' nel 2004 per myair...
il sardo e' disordinato ma intelligente chissa'che paracadute si e' sistemato...
...mmmm.. vedremo.
Una cosa e' certa, ad ogni articolo di stampa i dipendenti crescono a vista d'occhio..quando c'e' da prendere i soldi dallo stato si buttano tutti a capofitto...
 
Basta con questi voli a 10 euro della Ryanair, basta essere presi in giro da questa compagnia, DOVE SONO QUESTI VOLI A 10 EURO offerti ai trombati Myair?
Milano Orio al Serio - bari del 31 luglio, ore 20.10, costo 275 euro!!!!!
 
Bernini, presidente Myair: dimissioni in polemica con l'Enac​



Dimissioni con polemica per il presidente di Myair.com Carlo Bernini. In una lettera inviata al consiglio di amministrazione del vettore l'ex senatore critica il provvedimento di sospensione della licenza da parte dell'Enac sottolineando come questo sia arrivato "dopo che mi era stato fissato un incontro per martedì 28 c.m. alle ore 18 per presentare un nuovo socio". Il presidente prosegue, poi, spiegando: "Questo comportamento e questo provvedimento sono inaccettabili e per noi gli ultimi di una lunga sequenza discriminatoria rispetto, anche, ad altri operatori macroscopicamente più coinvolti nella presente crisi generale del settore. MyAir può continuare a volare ed io la sosterrò anche per il suo ottimo personale".



fonte TTG

Ma perché soldi e soci compaiono sempre dopo. Questo proprio non riuscirò mai a capirlo. Me lo spiegate per favore, vi prego Bernini spigacelo come mai!
 
come per volare, i nostri amici si erano gia' "strutturati" myair ancora prima di partire .
nel 98 facevano i colloqui per volare negli uffici di alpieagles cosi' nel 2004 per myair...
il sardo e' disordinato ma intelligente chissa'che paracadute si e' sistemato...
...mmmm.. vedremo.
Una cosa e' certa, ad ogni articolo di stampa i dipendenti crescono a vista d'occhio..quando c'e' da prendere i soldi dallo stato si buttano tutti a capofitto...

...www.efly.it
:(
 
Cassa integrazione per i dipendenti di MyAir

Cassa integrazione speciale per un anno e attivazione dell'apposito fondo destinato al personale di volo che copre per altri quattro anni fino all'80% della retribuzione calcolata sulla media degli ultimi 12 mesi: questo l'accordo tra il vicepresidente operativo di Myair Vincenzo Soddu e i sindacati che rappresentano circa 350 dipendenti.

E' stata la stessa societa', la cui licenza di volo e' sospesa e per la quale la procura ha avanzato istanza di fallimento, a proporre ai sindacati un accordo che porta a tutelare fin da subito il reddito dei dipendenti.

Intanto, il presidente di MyAir Carlo Bernini ha chiesto un incontro con i vertici nazionali dell'Enac. In quella sede potrebbe essere annunciato se sia davvero possibile l'ingresso di un nuovo socio nella compagine societaria, unica vera possibilita' di risollevare le sorti della compagnia aerea di Torri di Quartesolo.

Secondo quanto riferito da fonti sindacali, i fondi della societa' sono bloccati nei diversi istituti di credito e questo per il momento sta impedendo anche di saldare gli stipendi in sospeso, a cominciare da quello di giugno che doveva andare in pagamento dal 10 luglio. Soddu avrebbe riferito ai sindacati di essere impegnato al massimo per non far cessare l'attivita' della compagnia aerea.

rainews24.rai.it

CIAO
_goa
 
Certo, certo....come no!

Cassa integrazione per i dipendenti di MyAir

Cassa integrazione speciale per un anno e attivazione dell'apposito fondo destinato al personale di volo che copre per altri quattro anni fino all'80% della retribuzione calcolata sulla media degli ultimi 12 mesi: questo l'accordo tra il vicepresidente operativo di Myair Vincenzo Soddu e i sindacati che rappresentano circa 350 dipendenti.

...Soddu avrebbe riferito ai sindacati di essere impegnato al massimo per non far cessare l'attivita' della compagnia aerea.
...

Certo che VS non si smentisce mai... altro che faccia di bronzo, e' d'acciaio!:astonished:

Meno male che almeno i dipendenti non vengono abbandonati da subito in mezzo ad una strada... anzi, ad una pista!:)
 
ma possibile che possa rifarlo? Nessuno puo' fermarlo?

si in effetti e' una fiaba che gira da un po' nell'ambiente.
quello che non si capisce e' : perche dobbiamo mantenere NOI i disastri di sta gente , e cosa c'e' dietro a queste pseudo compagnie.
Una compagnia che dura al max 5 o 6 anni come VA ed 8I evidentemente ha altre mission che quella di trasportare persone.