Licenza sospesa per MyAir


Una bella macchina della Hertz oppure un bel treno e passa la paura.

Scusa se mi permetto, ma lo sapevano anche i sassi che prenotare con Myair era un rischio.

Si ma se l'enac non sa fa il proprio lavoro...
la licenza scadeva ad ottobre 2009 non il 24/07/2009...

e se era un rischio perchè L'ENAC non l'ha sospesa prima?
 
Sembra...

E ci mancava solo Silvio ora... cosa c'entra ...

Quello c'entra sempre e in tutto, purtroppo!

Visto la soluzione tanto "intelligente" che ha trovato lui personalmente ad Alitalia, a questo punto poteva anche fare pacchetto unico (Alitalia+AirOne+Volareweb+...Myair!) e così non se ne parlava più, evitando tutto questo macello ai pax/fornitori/lavoratori!
 
Quello c'entra sempre e in tutto, purtroppo!

Visto la soluzione tanto "intelligente" che ha trovato lui personalmente ad Alitalia, a questo punto poteva anche fare pacchetto unico (Alitalia+AirOne+Volareweb+...Myair!) e così non se ne parlava più, evitando tutto questo macello ai pax/fornitori/lavoratori!

si così i CRJ erano 20 invece che 10...
 
Quello c'entra sempre e in tutto, purtroppo!

Visto la soluzione tanto "intelligente" che ha trovato lui personalmente ad Alitalia, a questo punto poteva anche fare pacchetto unico (Alitalia+AirOne+Volareweb+...Myair!) e così non se ne parlava più, evitando tutto questo macello ai pax/fornitori/lavoratori!

Bravissimo..straquoto
 
Le ignobili e indegne strumentalizzazioni politiche del sig. CIOE' non interessano ai Pugliesi che vogliono volare.

Posso essere d'accordo in parte e solo sul ritardi di SEAP, ma se la licenza scade oggi a mezzanotte perchè gli aerei non hanno volato anche oggi ?

Il sig. CIOE' raglia ad alta voce perchè IGNORA l' ESISTENZA della Carta dei Diritti dei Passeggeri che "dovrebbe" garantire i passeggeri il cui volo è cancellato.

Lui quando era al governo non si è trovato mai in queste condizioni semplicemente perchè negli aeroporti Pugliesi volava (poco e sempre male) solo Alitalia (ed a che costi!) ed ha contribuito all'isolamento della Puglia affossandola economicamente.

Non è proprio così... durante la precedente giunta assistemmo al crack di Volare.

Durante la giunta del signor cioè arrivò ryanair su bari e su brindisi, e qualcosa a livello infrastrutturale (alenia + pista grottaglie) fu fatto caro del toro.

Ah ultima cosa... nel 2004 avevamo un collegamento verso monaco con lufthansa, altro che ragliare e strumentalizzare, questi sono fatti, cmq puoi sempre tentare di smentirli.
 
Non è proprio così... durante la precedente giunta assistemmo al crack di Volare.

Durante la giunta del signor cioè arrivò ryanair su bari e su brindisi, e qualcosa a livello infrastrutturale (alenia + pista grottaglie) fu fatto caro del toro.

Ah ultima cosa... nel 2004 avevamo un collegamento verso monaco con lufthansa, altro che ragliare e strumentalizzare, questi sono fatti, cmq puoi sempre tentare di smentirli.

Si si... ma hai visto Bari Brindisi o Foggia quanto voli e destinazioni hanno ora ? Ne hanno complessivamente almeno 70/80 volte in piu di quando c'era il sig. CIOE'



EDIT dell'Amminstrazione: su questo forum sono vietati i dibattiti politici si prega di ritornare in tema.
 
Si si... ma hai visto Bari Brindisi o Foggia quanto voli e destinazioni hanno ora ? Ne hanno complessivamente almeno 70/80 volte in piu di quando c'era il sig. CIOE'

Vedo che hai la memoria corta. Ad oggi tolti i voli Myair che sono stati un fallimento di questu ultimi 3 anni, i voli sono esattamente quelli che c'erano 5 anni fa ovvero i TUI ed i Ryanair. Abbiamo perso però il volo Brussel Airlines (e non dico noccioline) per Brussel ed il volo LH per Monaco che ci connetteva al mondo....... dimmi tu se stiamo meglio.

Ed ora Di Paola sta piangendo dicendo che vuole un collegamento con un altro global network. Peccato che ce lo aveva e lo ha lasciato scappare senza batter ciglio.
 
Ma dove sono questi salavataggi a 10 euro!!!!
Ryanair sciacalla come al solito, se io voglio partire il 31 luglio e prendere il Bergamo - Bari costa la modica cifra di 240 euro...



RYANAIR LANCIA LA TARIFFA DI SALVATAGGIO PER I PASSEGGERI MYAIR

Ryanair, la compagnia aerea preferita al mondo, oggi (24 luglio), ha lanciato le tariffe di salvataggio MyAir a partire da € 10* per aiutare i passeggeri di MyAir che potrebbero essere stati lasciati a terra a causa del fallimento della compagnia ieri. Ryanair offre voli sulle seguenti rotte che sono identiche o simili a quelle prima offerte da MyAir:

Rotta - da/ per
TARIFFE DA

Venezia (Treviso) - Barcellona (Girona)
€10

Venezia (Treviso) - Parigi (Beauvais)
€10

Venezia (Treviso) - Cagliari
€10

Venezia (Treviso) - Trapani
€10

Milano (Bergamo) - Bari
€10

Milano (Bergamo) - Palermo
€10

Milano (Bergamo) - Ibiza
€10

Bologna - Ibiza
€10

Cagliari - Basel
€10

Milano (Bergamo) - Alghero
€10

Milano (Bergamo) - Lamezia
€10

Brindisi to Brussels Charleroi
€20

Pisa to Marrakesh
€20

Venezia (Treviso) - Alghero
€10


*solo andata, spese e tasse incluse


La tariffa di salvataggio Ryanair può essere prenotata attraverso il sito Ryanair fino a mercoledì 29 luglio con tariffe disponibili per viaggiare fino al 24 ottobre.


Parlando oggi, Stephen McNamara di Ryanair ha detto:


"Ryanair è venuta in soccorso dei passeggeri di MyAir che sono stati lasciati senza vacanza e assiste al fallimento di MyAir. Questo sottolinea il rischio di volare con una compagnia aerea non stabile dal punto di vista finanziario e che non è in grado di garantire la propria sopravvivenza in un difficile momento economico.

"I passeggeri MyAir possono prenotare un viaggio sulle rotte sopra indicate per soli € 10, spese e tasse incluse. Questa tariffa di salvataggio puo' essere prenotata su www.ryanair.com fino a mercoledì 29 luglio.

"Ryanair suggerisce caldamente a tutti i passeggeri di effettuare prenotazioni solo con compagnie aeree finanziariamente stabili. Prenotando con Ryanair vi assicurerete le tariffe più basse garantite e nessuna sovrattassa carburante e potere essere certi che Ryanair sarà ancora operativa quando arrivera' ka data del volo. Con più di 2 miliardi di euro di liquidità Ryanair è una delle compagnie aeree più solide dal punto di vista finanziario in Europa."
 
Si si... ma hai visto Bari Brindisi o Foggia quanto voli e destinazioni hanno ora ? Ne hanno complessivamente almeno 70/80 volte in piu di quando c'era il sig. CIOE'

Non cerchiamo di difendere l'indifendibile. Tutto il grande network internazionale di cui si vanta adesso Aeroporti di Puglia si è fondato su un castello di sabbia che è miseramente crollato. Giusto perchè mi piace parlare sui fatti e non sulle convinzioni personali.

Prima della rivoluzione dei bandi eravamo collegati con

Bruxelles(3xw), Parigi(7xw), Colonia(3xw), Stoccarda(3xw), Monaco(7xw), Tirana(7xw), Londra STN (7xw), Londra LGW (3xw), Lussemburgo (2xw).

Cosa è cambiato adesso? La rivoluzione dei cieli non si è fondata sulla qualità ma sulla quantità. L'importante era divere che la Puglia era collegata con XXX, YYY e ZZZ. Chi se ne frega se 1 volta a settimana, in giorni assurdi con orari penosi.

Per fortuna che il mercato si evolve naturalmente e le cose artificiali sono destinate a finire.

Arriveranno presto i voli di cui la Puglia ha realmente bisogno e non quelli foraggiati da milioni di euro pubblici!
 
Ricordiamoci una chicca di un anno fa esatto...

Ragazzi, alla luce di quello che è successo in questi giorni, secondo voi cosa andrebbe fatto a Mimmo & Marco per la risposta data un anno fa ai giornalisti che gli chiedevano a Foggia quali erano i termini dell'accordo tra AdP e Myair...

"SONO AFFARI NOSTRI !" :astonished: (con i soldi pubblici) :astonished::astonished:

Io dico che andrebbero presi a SBERLE già solo per questo piccolo episodio che mi è tornato in mente adesso...
 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno...TIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=254181

GLI INTERROGATIVI DI UN LETTORE



ECCO QUANTO SCRIVE UN LETTORE CHE CI SEMBRA BENE INFORMATO

Spendo qualche riga e del tempo per condividere quanto ho appreso da "fonti certe". Premesso che Myair ed il suo amministratore hanno fatto danni inenarrabili e hanno altresì responsabilità ben precise sulle quali nessuno può opinare, persiste nel nostro paese la politica infame e vergognosa dei “ 2 pesi e 2 misure” .

Gli aeroporti di NAPOLI e BARI hanno applicato a Myair l’art 802 del CN adducendo motivi di grave stato di insolvenza del vettore.

Gli enti finanziari degli aeroporti in questione hanno allegato un prospetto del debito contratto da Myair nel periodo 01APR-30MAY sottolineando l’urgenza di saldare in toto le somme dovute che ammontano a … tenetevi forte….. un totale di 535.000 + 279.000 EUR rispettivamente. C’è solo un piccolo problema: l’allegato è riferito ad AIRONE + ALITALIA= CAI per il periodo suindicato, quando il debito reale di Myair è di circa 70.000 EUR.

La lettera cita testualmente che da tale pagamento dipendono gli stipendi dei dipendenti degli aeroporti. In una nota successiva, ribadendo allo stesso modo la necessità di saldare il debito sempre per pagare gli stipendi, ci si scusa per l’allegato errato.

Voci amiche della SEA mi riferiscono che su LINATE e MALPENSA i campioni di CAI hanno un debito pari a circa 3.000.000 EUR, quando anche SEA ha applicato l’art. 802 a MYAIR per circa 59.000 EUR.

Follia ? No!

Ora, il Sig.Soddu (che non voglio assolutamente assolvere per la sua condotta scellerata nella gestione di questa piccola compagnia) ha convocato l’azienda asserendo che il Sig. Bernini dovrebbe presentare ad ENAC un possibile finanziatore nelle prossime 24/36 ore.. ( ??? ) ma ha asserito anche di essere pronto a farsi da parte al cospetto di entità che sarebbero interessate all’affitto del ramo di azienda, ciò anche per cercare di salvaguardare i dipendenti di Myair laddove tale possibilità diventi una realtà. Si dice anche pronto a fare ricorso al TAR ( scusate, ma pur con tutte le colpe del mondo secondo me a questo punto fa bene! ) e preparare un comunicato stampa dai toni diversi e più incisivi rispetto alla buffonata emanata da Sinigaglia ai tempi del botto di AlpiEagles. Le prossime 48 ore saranno fondamentali per Myair.

ENAC è ridicolo e inutile così come tutta la classe dei politici italiani che ancora andiamo a votare: CAI è intoccabile anche se crea debiti per somme astronomiche … e nessuno si azzarda neanche a paventare l’applicazione dell’802 … Per un vettorino del cavolo come Myair che tra mille difficoltà e pacchi dati ai pax per sopravvivere ha poche decine di migliaia di EUR di buffi alla fine.. cosa si fa? Lo si affonda senza pietà. Bene ha fatto ENAC a sospendere il COA, per carità, ma doveva farlo mesi e mesi fa, non adesso con un comunicato di cui non si capisce un cavolo, ovvero un classico della politica dell’ENTE che non può sbilanciarsi .. ovviamente !!!

CAI dove la mettiamo allora ? E come mai solo ieri la GDF ha parlato di 100 MIL di euro di insolvenza nella gestione 2008 ??? Myair doveva avere una lezione forte, ma non da chi lezioni non può permettersi di darne manco a sé stessi!

Magari di tutto questo non frega un cavolo a nessuno, ma Bari sta perdendo 8 collegamenti internazionali e non si sa quanti collegamenti nazionali molto interessanti per il traffico della nostra splendida regione.

Bari, Foggia e Brindisi ci rimettono tantissimo. Stiamo per ritornare nel solito REGIME di MONOPOLIO che abbiamo vissuto per 30 anni.

Ambasciator....
 
Il low cost non è un modello per piccoli

In Europa ci sono alcune decine di compagnie low cost, anche piccole e piccolissime, ma nella percezione comune i marchi sono due soltanto: Ryanair e Easyjet che, sommate, trasportano più di cento milioni di passeggeri all’anno. Continuano a svilupparsi, a crescere, con i conti - compatibilmente con la crisi - sotto controllo. La terza, Airberlin, è distanziata: «solo» 28,6 milioni di passeggeri. La prima delle italiane è la siciliana Windjet, con 2,8 milioni; Myair nel 2008 ne ha trasportati 1,5. Briciole, rispetto ai colossi.
Questo è un punto cruciale: il modello low cost esige grandi dimensioni per poter innescare il volano delle economie di scala.

25 minuti di applausi
 
http://www.lagazzettadelmezzogiorno...TIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=254181

GLI INTERROGATIVI DI UN LETTORE

ECCO QUANTO SCRIVE UN LETTORE CHE CI SEMBRA BENE INFORMATO
..........
C'è una differenza sostanziale tra i debiti di CAI e quelli di MyAir: i primi hanno una ragionevole certezza di essere incassati nel tempo, i secondi no, perchè la società si trova in uno stato di evidente insolvenza. Se CAI dovesse continuare a non pagare SEA, questa potrà procedere con i decreti ingiuntivi, fino ad arrivare al pignoramento dei conti correnti e/o di immobilizzazioni di CAI. Nel caso di MyAir i decreti ingiuntivi ed i successivi pignoramenti non servono a niente: non c'è liquidità, non c'è patrimonio. Perciò non rimane che applicare l'art. 802 del codice della navigazione aerea.
 
Enac: "Myair ha l'obbligo di riproteggere i passeggeri"

Disponibili sul sito internet dell'Enac le informazioni a tutela dei passeggeri Myair in possesso di biglietti già acquistati. A seguito della sospensione della licenza imposta al vettore, l'Ente sottolinea che tale provvedimento "comporta il fermo operativo della compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea - si legge in una nota diffusa dall'Enac - e che resta in capo alla compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri, attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto, o rimborsando il prezzo del biglietto". Nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dal vettore, "che si è per ora limitato a comunicare la cancellazione dei voli - prosegue la nota -, l'Enac ricorda che è possibile attivare la procedura per il rimborso" inviando la richiesta alla sede legale della compagnia.


fonte TTG
 
MyAir: Bernini si dimette. Annunciate trattative ricapitalizzazione.

Il presidente di MyAir Carlo Bernini avrebbe dovuto presentare all’ENAC un nuovo socio alle 18 di martedì 28 luglio. Tra l’appuntamento e l’incontro è però intervenuta la sospensione della licenza. Così l’ex ministro ha presentato «per protesta» le dimissioni al cda e al vicepresidente esecutivo Vincenzo Soddu, che però le hanno respinte perchè ritengono la sua opera «utile per superare la presente crisi». È quanto comunica oggi la compagnia aerea vicentina ad accompagnamento della lettera di Bernini.
«Questo comportamento e questo provvedimento - si legge nel testo datato "Asolo, 23 luglio" - sono inaccettabili e per noi gli ultimi di una lunga sequenza discriminatoria rispetto, anche, ad altri operatori macroscopicamente più coinvolti nella presente crisi generale del settore.» Nella breve missiva il presidente sostiene che «MyAir può continuare a volare ed io la sosterrò anche per il suo ottimo personale.»

ENAC conferma a Dedalonews l’esistenza di un appuntamento, ma sottolinea come la presentazione di un socio non sarebbe stata, di per sé, sufficiente a far uscire la compagnia dalla situazione prevista dall’articolo 802 del codice della navigazione per la sospensione dell’attività. In effetti anche la lettera di Berninin non fornisce alcuna indicazione sull’entità dell’eventuale ricapitalizzazione. Un aumento di capitale di 50 milioni era stato deliberato dall’assemblea di MyAir il 15 giugno, ma non ha avuto ancora luogo. Le trattative di ricapitalizzazione, sostiene però la compagnia, «restano aperte e sono in corso». A seguirle sarà ancora Bernini, che ha accettato l’incarico rinunciando a ogni compenso. In compenso Bernini ha deciso di astenersi dalle funzioni presidenziali, che passano a Soddu, che siede in cda insieme a Ildebrando Brollo di Venezia e Aldo Bianchi di Thiene (VI).
Secondo Il Giornale di Vicenza sul bilancio MyAir peserebbero 26 mln di crediti verso le controllanti, di fatto inesigibili, 39,1 mln di debiti verso i fornitori, 5,4 mln di acconti e 8,4 mln di debiti bancari. Più qualcosa come 160.000 biglietti già venduti e non ancora utilizzati, i cui titolari avrebbero diritto al rimborso o ad un sistema alternativo di trasporto. È a questi passeggeri che stanno rivolgendo la propria attenzione l’ENAC, i gestori degli aeroporti rimasti senza collegamenti, le compagnie partner e anche quelle concorrenti. Dopo l’annuncio di tariffe speciali per i clienti MyAir fatto ieri da Alitalia e prorogato oggi fino al 28 luglio, oggi è intervenuta anche Ryanair propagandando otto rotte «identiche o simili a quelle prima offerte da MyAir» al prezzo di 10 euro, acquistabile ancora per cinque giorni. La low cost irlandese non si è lasciata sfuggire un avvertimento sarcastico: «Questo sottolinea il rischio di volare con una compagnia aerea non stabile dal punto di vista finanziario e che non è in grado di garantire la propria sopravvivenza in un difficile momento economico.»

Aggiornata alle 20.20
dedalonews.it
 
Enac: "Myair ha l'obbligo di riproteggere i passeggeri"

A seguito della sospensione della licenza imposta al vettore, l'Ente sottolinea che tale provvedimento "comporta il fermo operativo della compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea - si legge in una nota diffusa dall'Enac - e che resta in capo alla compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri, attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto, o rimborsando il prezzo del biglietto"

fonte TTG

si come no
se avessero avuto le forze economiche per riproteggere tutti passeggeri e le capacità per pianificare questa cosa sarebbero una compagnia solida finanziariamente e molto ben organizzata
in altre parole non ci sarebbero le state le condizioni che che hanno ridotto MyAir in questa maniera
non sarebbero falliti
quindi questo dell'enac più che un comunicato mi sembra un ossimoro