Fai molto poco anche coi 50 strambazzati da Bernini poco tempo fa, figurati con 20!Mi pare molto prematuro affermarlo.
MyAir non ha solo problemi economici ma anche organizzativi e rispetto alla Carta dei Diritti del Passeggero. Il che è ancor più grave.
Non penso inoltre che 20€mln possano colmare un buco che, forse, arriva anche a 180€mln.
Dopo la sospensione della licenza della compagnia low cost, la corsa di Cai e Ryanair per accaparrarsi clienti
Dai voli cancellati alla beffa delle offerte continua l'odissea dei passeggeri di Myair
Dovevano essere "tariffe salvataggio", si sono trasformate in una beffa ulteriore per i passeggeri. Per centinaia di pugliesi l´emergenza voli, dovuta alla cancellazione di ventidue rotte della Myair per la sospensione della licenza, si sta trasformando in una lenta agonia. Stavolta firmata dalla compagnia irlandese della Ryanair. Se il danno era rappresentato dalla cancellazione dei voli della Myair e dalla "corsa al rimborso", la beffa ha tardato poco ad arrivare, celata dietro la formula magica delle tariffe agevolate.
Così come l´Alitalia, infatti, la Ryanair aveva immediatamente proposto un´alternativa ai passeggeri: tariffe a partire da 10 euro per rotte identiche o simili a quelle della compagnia low cost italiana. La Puglia era direttamente interessata da due voli, il Milano (Bergamo) - Bari e il Brindisi - Bruxelles Charleroi (venti euro). Tariffe comunicate in una nota, datata 24 luglio, per tratte da prenotate attraverso il sito Ryanair entro la giornata di ieri, per viaggiare fino al 24 ottobre.
La beffa era però in agguato. In pratica i biglietti messi a disposizione non presupponevano alcuna agevolazione. Sono andati esauriti in poche ore, stando alle comunicazioni della Ryanair. Le segnalazioni di numerosi passeggeri, però, raccontano un´altra verità: impossibilità di recuperarli attraverso il sito, telefonate alla compagnia con risposte interlocutorie e personale non a conoscenza dell´offerta agli sportelli nei vari scali aeroportuali. In sintesi, dunque, una semplice trovata pubblicitaria della compagnia irlandese che ha speculato sui disagi di migliaia di passeggeri, compresi quelli diretti o provenienti dalla Puglia. L´obiettivo, incrementare la vendita dei tagliandi, aperta in realtà a tutti senza alcuna agevolazione per i possessori di biglietti Myair.
Una speculazione evidente anche rileggendo il comunicato delle tariffe salvataggio, in cui oltre a parlare erroneamente di "fallimento della Myair" (al momento ha subito la sospensione della licenza dall´Enac, ma non è fallita), si sottolineava «il rischio di volare con una compagnia aerea non stabile dal punto di vista finanziario e che non è in grado di garantire la propria sopravvivenza in un difficile momento economico».
Non è possibile quantificare il numero dei pugliesi "beffati", poiché le prenotazioni avvengono online, ma è evidente la rabbia, anche spulciando tra i forum degli utenti.
Una "macchia" che non ha però sporcato Aeroporti di Puglia. Sul sito ufficiale, infatti, non è mai apparso il comunicato della Ryanair, nonostante fossero centinaia le chiamate per sapere come farsi rimborsare. Comparivano, invece, la nota Enac di sospensione della licenza e le modalità per assicurarsi le tariffe agevolate con l´Alitalia, durate tre giorni, poi prorogate per altri tre.
fonte : LaRepubblica BARI
non capisco perche prendersela con la ryanair, loro fanno il loro lavoro, giustamente si fanno pubblicità, i voli a 10 euro c'erano, alle loro condizioni naturalemente..
è che la gente è disattenta e malinformata ..da questo forum è da mesi che si sconsiglia l'utilizzo della myair..
Bergamo - L'associazione sta raccogliendo le segnalazioni di tutte le persone che, a causa delle note vicende della compagnia aerea Myair.com, hanno subito danni e disagi: perciò invita i viaggiatori che hanno acquistato biglietti aerei da Myair a contattare la sede di Bergamo.
Biglietti Myair? Movimento consumatori a difesa degli utenti
Il Movimento Consumatori Bergamo invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato biglietti aerei da Myair a contattare la sede di Bergamo, ai numeri 035.239565 - 3454804062 - mail: movimentoconsumatoribg@gmail.com.
L'associazione sta raccogliendo le segnalazioni di tutte le persone che, a causa delle note vicende della compagnia aerea Myair.com, hanno subito danni e disagi.
Viaggi annullati, caparre non restituite e assistenza inesistente. Le vacanze sono già finite per migliaia di italiani che si erano affidati al tour operator Todomondo e alla compagnia low cost MyAir.
Ecco i consigli del Movimento Conusmatori per far fronte alla situazione, per cercare di recuperare quanto versato e richiedere il risarcimento per la vacanza rovinata.
MYAIR
L’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, cioè l’autorità di vigilanza per il trasporto aereo, ha emesso un decreto di urgenza con il quale ha sospeso la licenza di volo alla compagnia aerea low cost MyAir a partire dalle ore 24 del 23 luglio 2009.
A tutti coloro che avessero acquistato un biglietto per un volo MyAir, e che non avessero ricevuto una comunicazione dalla compagnia con la quale si assicura una soluzione di volo sostitutiva, il Movimento Consumatori consiglia di inviare una raccomandata A/R chiedendo alla compagnia la risoluzione del contratto e il rimborso del biglietto.
Se il passeggero non è stato avvertito della cancellazione del volo entro 14 giorni della partenza, lo stesso avrà diritto anche alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE n. 261/2004, (da 250 a 600 euro a secondo della lunghezza della tratta) a meno che non gli venga fornita un’adeguata riprotezione tramite l’imbarco su un volo alternativo nella stessa fascia oraria.
Le richieste di rimborso vanno inviate a MyAir S.p.A., CP 122, Via Brescia 31, 36040 Torri di Quartesolo (VI), Italia.
Al consumatore che invece avesse acquistato un pacchetto turistico comprensivo di un volo MyAir, e non sia possibile garantire il trasporto su un volo sostitutivo, il tour operator sarà tenuto ad offrire un pacchetto turistico alternativo, di qualità superiore o equivalente, senza supplemento di prezzo, oppure un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo.
Per informazioni più dettagliate si invitano i consumati a consultare la “Carta dei diritti del turista” scaricabile gratuitamente sul sito internet del Movimento Consumatori.
TODOMONDO
Il 25 luglio il tour operator Todomondo ha interrotto l’attività operativa dopo mesi di problemi, disagi e cancellazioni.
Per chi avesse acquistato pacchetti Todomondo, ricordiamo che, oltre ai consigli validi per il caso MyAir, è anche possibile presentare istanza al Fondo per i consumatori di Pacchetti turistici istituito presso il Ministero dello sviluppo economico.
Per quanto riguarda il fallimento delle società o possibili conseguenze penali dell’operato degli amministratori, al momento, è ancora presto per poter ipotizzare come comportarsi.
Consigliamo di monitorare l’evoluzione della vicenda sul nostro sito.
MC mette inoltre a disposizione i propri sportelli SOS Turista per assistere i passeggeri che abbiano acquistato un biglietto con la compagnia aerea MyAir o un pacchetto con Todomondo e per valutare caso per caso le azioni più opportune da compiere.
fonte: BergamoNews
non capisco perche prendersela con la ryanair, loro fanno il loro lavoro, giustamente si fanno pubblicità, i voli a 10 euro c'erano, alle loro condizioni naturalemente..
è che la gente è disattenta e malinformata ..da questo forum è da mesi che si sconsiglia l'utilizzo della myair..
In buona sostanza questa gente si deve attaccare al tram, perché anche dopo che ho mandato una raccomandata, il mio reclamo finisce con quello di tutti gli altri creditori, quindi potrebbero volerci mesi per vedere i miei soldi, sempre ammesso che li veda.
Pensavo che anche in Italia (come in UK o negli USA) fosse possibile rivalersi sulla compagnia che ha emesso la carta di credito, la quale normalmente restituisce i soldi abbastanza velocemente. Poi sono affari di VISA, Mastercard e compagnia cantante ottenere il rimborso da MyAir.
Evidentemente mi sbagliavo.
Si che puoi farlo, ma solo entro 60gg dalla data di ricezione dell'estratto conto riguardante i biglietti acquistati (almeno per CartaSi Visa è così).
Es. se hai acquistato i biglietti a Maggio, e hai ricevuto l'estratto conto il 15 Giugno, hai tempo fino al 15 Agosto per presentare il reclamo.
FUNZIONA: fatto l'hanno scorso per ClubAir, e riavuti i miei 306eur "gabbati" (nel giro di due mesi dalla data del mancato volo).
Ho contattato KeyClient ma mi hanno risposto che non possono fare nulla ... finché non viene dichiarato il fallimento ... "i 60 gg non valgono in questi casi" ... passerò a CartaSI ...
Ciao DanySky
buona sera
Avendo un volo per il 30 luglio ovviamente cancellato dovrei inviare il reclamo per il rimborso alla sede di myair vorrei sapere cosa devo inviare con questa lettera ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte